CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

INDAGINE SARA: GLI ITALIANI SI SCOPRONO ECOSOSTENIBILI

La sostenibilità ambientale abita nelle case degli italiani. Secondo l'Osservatorio Sara Assicurazioni, è ben l'82% la percentuale di cittadini che dichiarano (e in qualche modo rivendicano) il loro comportamento ecosostenibile. L'indagine, commissionata dalla compagnia dell'Aci e condotta da Nextplora, ha scelto un panel rappresentativo della popolazione italiana per età, sesso e area geografica. E ha presentato una situazione difficilmente prevedibile.

Energia. Qualche esempio? Eccolo: il 67% spegne tutte le luci e i dispositivi elettronici prima di uscire di casa, mentre il 59% sostituirebbe le vecchie lampadine a incandescenza con quelle a led, che consumano di meno e durano di più (da otto a dieci volte). E: il 51% preferisce comprare elettrodomestici di classe energetica elevata. Addirittura il 90% degli intervistati, potendolo fare, passerebbe a fonti rinnovabili in casa, e il 93% ricorrerebbe alla domotica, pur con qualche distinguo, dovuto alla difficoltà di utilizzo e alla scarsa diffusione. Si scende, e di molto, quando si passa al condizionatore: è solo il 36% a dichiarare un uso razionale del fresco – "solo" per modo di dire, dato il caldo opprimente di questi giorni

Acqua. Un trend simile si può notare se si considera l'atteggiamento nei confronti dei consumi di acqua. Il 69%, per esempio, preferisce la doccia al bagno, il 59% cerca di razionalizzare l'uso dell'acqua e il 37% ritiene utili i dispositivi frangi getto nei rubinetti. Una percentuale più bassa perché rappresenta un'esigenza ancora "di nicchia". Un po' come i detersivi ecosostenibili, che in ogni caso sono scelti dal 27% del campione.

Lavori in casa. Infine, c'è anche qualcuno che si dice persino disposto a investire in interventi edilizi per riqualificare la propria abitazione e renderla così più efficiente: il 39% degli intervistati, oltre uno su tre. Sicuramente un passo molto impegnativo, che però è meno difficile da compiere se la cultura dell'ecosostenibilità ha già fatto breccia. Come sta avvenebdo. “La nuova ricerca del nostro Osservatorio ha fatto emergere una sensibilità sempre più diffusa degli italiani verso l’importanza di un approccio sostenibile nel modo di vivere la quotidianità in casa", ha affermato, non a caso, Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni. "Adottare piccole abitudini nella vita di ogni giorno all’interno delle pareti domestiche può incidere positivamente sia sull’ambiente, sia sul risparmio. Questa è un’ulteriore conferma di quanto la casa ricopra un ruolo centrale nella vita degli italiani”.

Enrico Levaggi

https://www.sara.it