CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

BONUS DI 600 EURO PER CHI ASSISTE IL FAMILIARE INABILE

Un bonus di 600 euro per i mesi di aprile e maggio ai caregiver, cioè a chi assiste una persona inferma o con disabilità. Il bonus sarà erogato in unica soluzione a prescindere dal reddito della persona. È quanto prevede un emendamento al decreto Rilancio (n.34/2020).

A ricevere la somma sarà un solo componente del nucleo familiare, purché convivente alla data del 23 febbraio 2020 con la persona assistita. Tutto questo in attesa della definizione di una disciplina più organica della materia, per sostenere e riconoscere il ruolo e il lavoro di cura e di assistenza familiare.

 

Chi è il caregiver

La figura del caregiver è stata individuata (dalla legge di bilancio del 2018) nella persona che assiste e si prende cura del coniuge, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé. Si tratta, in altre parole, di chi assiste un familiare riconosciuto inabile dalla legge n.104 del 1992, oppure sia titolare di indennità di accompagnamento.

 

Il bonus

L’indennità sarà cumulabile sia con il reddito di emergenza, sia con quello di cittadinanza. E sarà, come detto, pagato a un solo componente del nucleo familiare, purché convivente alla data del 23 febbraio 2020 con la persona assistita in condizioni di disabilità con connotazione di gravità, con disturbi dell'età evolutiva o in condizione di non autosufficienza non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.  Non resta altro che attendere le modalità operative.