CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

AUTO, ITALIANI SPACCATI SUL PASSAGGIO ALL'ELETTRICO

Italiani spaccati sull'obbligo di auto elettriche dal 2035, norma approvata dal parlamento europeo ma attualmente sospesa in attesa dell'ok del Consiglio Ue. Lo afferma un'indagine commissionata da Prima Assicurazioni a Nielsen. Secondo l'indagine, a non essere preoccupato di questo cambiamento è il 48,5% del campione, anche se solo il 19,3% sarebbe già pronto a passare all'elettrico: il 29,2% lo farebbe solo quando obbligato.

Sull'altro fronte, il 40,9% teme l'elettrico soprattutto per i prezzi, ritenuti troppo alti e percepiti e non destinati a scendere nel nel medio-breve. Il rimanente 10,6%, invece, non si è ancora fatto un'idea.

Le preoccupazioni sul prezzo sono maggiori al nord ovest (46,4%) e al nord est (42,2%), mentre al centro sono appena il 37%.

“Considerata l’urgenza che il cambiamento climatico ci pone davanti, l’Ue ha adottato un obiettivo molto ambizioso, che è quello di diventare entro il 2050 il primo continente a emissioni zero”, ha affermato Anna Sanfilippo (nella foto), chief marketing officer di Prima Assicurazioni. “Il dibattito su come arrivare alla neutralità carbonica è aperto, come dimostra la nostra ricerca”.