ANIMALI DOMESTICI, LE PAURE DEI LORO PROPRIETARI DURANTE LE FERIE
Il 41,6% dei padroni di animali domestici ha paura di perdere l'amico a quattro zampe durante le ferie, percentuale che raggiunge il 47% tra i 35-44enni. Lo sostiene un'indagine cawi effettuata dall'istituto di ricerca Emg Different per Facile.it tra il 12 e il 18 giugno 2025.
Secondo l'inchiesta, sono diffusi anche i timori di una malattia del cane o del gatto durante il viaggio (38,8%), della mancata ambientazione del pet (30,9%) e dell'assenza di un veterinario nei pressi del luogo di vacanze (26,6%). Meno frequente la paura che l'animale si ammali o si infortuni a destinazione (17,8%) o che faccia danni alla struttura che li ospita (13,9%).
Secondo l'indagine, per fronteggiare almeno in parte questi problemi, il 32,2% dei proprietari (7,5 milioni di persone) ha sottoscritto una copertura assicurativa; la percentuale è però molto differente per cani (42,8%) e gatti (17,5%).
"I prodotti assicurativi sul mercato", afferma Andrea Ghizzoni, managing director insurance di Facile.it, "si differenziano a seconda delle garanzie incluse e con essi i premi medi, ma i costi sono contenuti soprattutto se messi a confronto con i benefici; per esempio, per una polizza che copre la responsabilità civile e il rimborso delle spese veterinarie le tariffe partono da circa di 10 euro al mese e possono arrivare fino ai 29 euro in caso di copertura con massimali più elevati".
Ma come cercare la polizza più adatta? "Il consiglio è di prestare particolare attenzione ai fogli informativi", dice Ghizzoni. "E' bene sapere che alcune coperture escludono determinate razze, perché considerate pericolose, e non bisogna dimenticare che - affinché la polizza sia valida e possa intervenire in caso di necessità - il cane o il gatto devono essere dotati di microchip (o tatuaggio), possedere il libretto sanitario ed essere regolarmente vaccinati".