CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

AL VIA LA DICHIARAZIONE ON LINE DEL 730 PRE-COMPILATO

Al via la dichiarazione dei redditi on-line, in cui si possono consultare tutte le informazioni inserite dal fisco.  A partire dal 14 maggio, e fino al 30 settembre, si potrà accettare, modificare e inviare la dichiarazione reddituale.

Di cosa parliamo. Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Presenta diversi vantaggi. In primo luogo il contribuente non deve eseguire calcoli. Inoltre, ma in caso di credito ottiene il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione. Se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.

Molto spesso si presenta il 730 perché "conviene", perché si hanno spese detraibili o deducibili (spese sanitarie, gli interessi del mutuo o i vari bonus casa). In proposito, va ricordato che gli unici contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti Imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d'imposta, redditi soggetti a imposta sostituiva con esclusione della cedolare secca (per esempio interessi sui Bot) o ritenuta alla fonte (interessi cui conti correnti).

Anche chi al momento della presentazione non ha un sostituto d'imposta può presentare il 730, per esempio chi nel 2020 non ha in essere un rapporto di lavoro. In questi casi, l’eventuale credito verrà rimborsato direttamente dall'Agenzia delle entrate. In caso di debito si pagherà con il modulo F24.

Le novità del 2020. Nella precompilata 2020 si moltiplicano le informazioni su oneri e spese deducibili e detraibili. Oltre alle informazioni già presenti nelle dichiarazioni degli anni precedenti, quest’anno fanno ingresso nella pre-compilata le spese per le prestazioni sanitarie dei dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di tante altre categorie di professionisti sanitari.

Il calendario. Come detto, dal 5 maggio il contribuente può visualizzare la dichiarazione e l’elenco delle informazioni disponibili, con l’indicazione dei dati inseriti. Il 730 potrà poi essere modificato e inviato a partire dal 14 maggio e fino al 30 settembre.

Come accedere. Per visualizzare il proprio 730, occorre entrare nell’area riservata del sito delle Entrate e inserire il nome utente, la password e il Pin dei servizi on line dell’Agenzia. È possibile accedere alla dichiarazione anche utilizzando la Carta nazionale dei Servizi, le credenziali rilasciate dall’Inps, oppure tramite Spid (il Sistema pubblico d’dentità digitale) che consente di utilizzare le stesse credenziali per tutti i servizi on line delle pubbliche amministrazioni.

Tutte le informazioni sulla dichiarazione precompilata sono disponibili sul sito Web dell’Agenzia delle entrate (https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it). Si può chiamare anche il call center dell’Agenzia ai numeri 800.90.96.96 da telefono fisso, 06/96668907 da cellulare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13.

 

www.agenziaentrate.gov.it