CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • SOS

SOS PENSIONE

Quando potrò smettere di lavorare? Quanto perderò se vado in pensione con l’opzione donna? Come faccio a scegliere il fondo pensione più conveniente? Se hai dei dubbi in materia previdenziale puoi mandare un quesito a SOS Pensione, lo sportello on line di iomiassicuro.it: il servizio è gratuito, basta fare una domanda e registrarsi.

Filtra per: #80 euro ai pensionati, #Agente di commercio, #Aggravamento, #amianto, #anni università, #Ape (anticipo pensionistico), #Ape aziendale, #Ape ordinaria, #Ape social, #Ape volontaria, #artigiani, #Aspi, #Assegno d'invalidità, #borsa di studio, #bracciante agricola, #Busta arancione, #calcolo della pensione, #cassa integrazione, #cassa professionale, #colf, #Coltivatore diretto, #commerciante, #Contributi figurativi, #contributi non versati, #Contributi obbligatori, #contributivo, #Contributi volontari, #cumulo, #Data di liquidazione, #decesso, #dimissioni, #dipendente, #dipendente pubblico, #diploma, #disabile, #disoccupazione, #Enasarco, #Enpals, #Esodati, #Estratto conto Inps, #età di pensionamento, #età pensionabile, #Fondo casalinghe, #Fondo pensione, #Fondo pensione aperto, #gestione commercianti, #gestione separata, #handicap, #importo pensione, #Inarcassa, #indennità di accompagnamento, #Indennità di mobilità, #indicizzazione, #infortunio, #Inpdap, #Inpgi, #Inps, #invalidità, #Jobs Act, #lavoratore agricolo, #Lavoratori dipendenti, #Lavoratori precoci, #lavoro usurante, #legge 104, #legge di bilancio, #Legge di Bilancio 2017, #Legge Fornero, #licenziamento, #liquidazione, #malattia, #maternità, #militari, #mobilità, #Naspi, #Onpi, #opzione donna, #orario, #ottava salvaguardia, #Partita Iva, #part time, #part time orizzontale, #part time verticale, #patronato, #Pensione, #pensione 2016, #Pensione anticipata, #pensione casalinghe, #Pensione contributiva, #Pensione di reversibilità, #Pensione di vecchiaia, #Pensione di vecchiaia contributiva, #pensione integrativa, #Pensione minima, #pensione retributiva, #personale settore Difesa, #Pip (Piano previdenziale individuale), #Poste Italiane, #prepensionamento, #Quota 41, #quota retributiva, #retributivo, #retribuzione di riferimento, #ricongiunzione, #riscatto, #riscatto anni di laurea, #rivalutazione, #servizio militare, #Settima salvaguardia, #tassazione, #Tfr, #Tfs (Trattamento di fine servizio), #tirocinio, #totalizzazione, #voucher

GIORGIO SONO UN LAVORATORE PRECOCE, HO 40 ANNI DI CONTRIBUTI DI CUI 1 ANNO DI SERVIZIO MILITARE E 7 MESI DI DISOCCUPAZIONE: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?
























































'

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #Quota 41

ROSANNA COMPIO 63 ANNI IL 27 OTTOBRE 2017. HO CIRCA 38 ANNI DI CONTRIBUTI. VOLEVO SAPERE SE POSSO FARE DOMANDA PER APE SOCIAL ENTRO IL 15 LUGLIO PUR AVENDO CHIUSO L'ATTIVITA' DA QUALCHE MESE MA NON AVENDO
ANCORA FATTO CANCELLAZIONE DELLA PARTITA IVA. QUESTO PERCHÉ LE COSE NON ANDAVANO BENE E ABBIAMO DECISO DI PORTARE I LIBRI CONTABILI IN TRIBUNALE. LA CONTABILITA' SARA' DEPOSITATA A META' SETTEMBRE.
PORTANTO LIBRI IN TRIBUNALI, LA PARTITA IVA E L'ISCRIZIONE ALLA CAMERA COMMERCIO, DECADONO IN AUTOMATICO.
MA POSSO FARE DOMANDA DELL'APE SOCIAL SE FINO A META' SETTEMBRE AVRÒ ANCORA LA PARTITA IVA?

#Ape social, #disoccupazione

SERGIO HO MATURATO 41 ANNI DI CONTRIBUZIONE, COMPRESE CIGS E MOBILITÀ, E ATTUALMENTE STO VERSANDO I CONTRIBUTI VOLONTARI PER ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA. A GENNAIO 2018 DOVREI RIENTRARE NEI REQUISITI DELL' APE SOCIAL. VOLEVO SAPERE SE, USUFRUENDO DELL'APE, DEVO CONTINUARE A VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA E SE CONVIENE.

#Ape social, #Contributi volontari, #Pensione anticipata

EMANUELA VORREI SAPERE SE POSSO FARE DOMANDA APE SOCIAL, HO 64 ANNI E 36 E MEZZO DI CONTRIBUTI COME ARTIGIANO, A MIO MARITO È STATA RICONOSCIUTA L' INVALIDITÀ 100% E LA 104 COMMA 3--3 COME RICHIESTO DAI DECRETI, LUI HA FATTO LA DOMANDA PER L' INVALIDITÀ IL 17 GENNAIO 2017 IL 23 GENNAIO HANNO RICONOSCIUTO LA 104 E DAL 1 FEB 2017 GLI HANNO RICONOSCIUTO L'ASSEGNO. DA QUANDO DEVO CONTARE I SEI MESI DI ASSISTENZA RICHIESTI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL ? OPPURE POSSO FARE LA DOMANDA DOPO IL 15 LUGLIO? PER ASPETTARE I SEI MESI? O BASTA CHE MATURANO ENTRO L'ANNO? E MI DEVO CANCELLARE DALL'ARTIGIANATO PRIMA DI AVER AVUTO LA RISPOSTA DALL'INPS?

#Ape social, #legge 104

PAOLO NATO IL 22/06/1961, IL PRIMO DI MARZO HO MATURATO 40 ANNI DI SERVIZIO: CON LA NUOVA LEGGE QUANDO VADO IN PENSIONE ESSENDO UN PRECOCE?

#Lavoratori precoci, #Quota 41

TERESA HO 68 ANNI CON 15 ANNI DI CONTRIBUTI ,SONO DISOCCUPATA DAL GIUGNO DEL 2010. HO QUALCHE POSSIBILITÀ DI ACCEDERE ALL'APE SOCIAL ? SE QUESTO NON FOSSE POSSIBILE, QUANDO RIUSCIRÒ AD AVERE LA PENSIONE ?

#Ape social, #Contributi obbligatori, #disoccupazione

ANTONIO DA UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE DEL 17.6.17 TITOLATO "PENSIONI,AL VIA LE DOMANDE ..." , CON RIFERIMENTO ALL'APE SOCIAL LEGGO: "PER ACCEDERE SI TERRÀ CONTO DI TUTTA LA CONTRIBUZIONE VERSATA COMPRESI I CONTRIBUTI FIGURATIVI, PER ESEMPIO, PER C.I.G., PRINCIPIO NON PREVISTO PER L'ACCESSO ALLA PENSIONE ANTICIPATA. POI, PIÙ AVANTI, L'ARTICOLO, FACENDO RIFERIMENTO ALLE DOMANDE APE SOCIAL E PRECOCI DA PRESENTARE ENTRO IL 15 LUGLIO, RIPORTA TESTUALMENTE "LE DUE MISURE SONO SPERIMENTALI E RESTANO IN VIGORE NELLA VERSIONE ATTUALE PER DUE ANNI. SONO CORRETTE TALI INFORMAZIONI? AVEVO SEMPRE INTERPRETATO CHE I CONTRIBUTI FIGURATIVI SONO UTILI PER LA PENSIONE ANTICIPATA; CHE L'APE SOCIAL FOSSE SPERIMENTALE MA CHE LA RIDUZIONE A 41 ANNI PER I PRECOCI FOSSE STRUTTURALE. CITO ESPRESSAMENTE ALTRE FONTI DI INFORMAZIONE AL SOLO SCOPO DI UNA VOSTRA EVENTUALE RICERCA O VERIFICA. GRATO PER L'ATTENZIONE, SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTA PER CHIARIRE I DUBBI CHE QUESTO ARTICOLO MI HA FATTO VENIRE.

#Ape social, #Contributi figurativi, #Quota 41

FERDINANDO 2017, DISOCCUPATO ANNI DI CONTRIBUTI 33, POSSO USUFRUIRE DELL'APE SOCIAL?

#Ape social, #Contributi obbligatori, #disoccupazione

MARIA ROSA HO 19 MESI DI LAVORO PRIMA DEI 19 ANNI .FACCIO I 41 DI LAVORO A SETTEMBRE 2017 E FINISCO LA MOBILITA' DI 3 ANNI A DICEMBRE 2017.QUANDO POSSO FARE LA DOMANDA PER LA PENSIONE COME PRECOCE QUOTA 41?

#Lavoratori precoci, #mobilità, #Quota 41

TATIANA MIA MADRE HA 62 ANNI. HA VERSATO CONTRIBUTI PER 15 ANNI 6 MESI E 1 GIORNO SINO AL 1989 COME LAVORATRICE DIPENDENTE ( INFERMIERA DI OSPEDALE). LE HANNO DETTO CHE POTRÀ INIZIARE A PERCEPIRE LA PENSIONE A 67 ANNI. È VERO? SE SI, PER QUALI MOTIVI.

#Lavoratori dipendenti, #Pensione di vecchiaia

ENEA HO 61 ANNI E 41 E 8 MESI DI CONTRIBUTI VERSATI, DI CUI 12 MESI PRIMA DEI 19 ANNI DI ETÀ, ATTUALMENTE SONO IN MOBILITÀ ORDINARIA IN CONSEGUENZA DI LICENZIAMENTO COLLETTIVO, LA MIA MOBILITÀ SCADE AD APRILE 2019: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#età di pensionamento, #Lavoratori precoci, #mobilità

ROSINA ALLA FINE DEL 2017 AVRÒ 15,5 ANNI DI CONTRIBUZIONE NEL SETTORE AGRICOLO PIÙ 1,6 MESI NEL SETTORE PUBBLICO. COSA MI CONVIENE FARE ALLO STATO ATTUALE? CONTINUARE A LAVORARE PER POTER RAGGIUNGERE I 20 ANNI DI CONTRIBUZIONE E POTER ACCEDERE ALLA PENSIONE DI VECCHIAIA. RICORDO CHE COMPIRÒ I 65 ANNI DI ETÀ A OTTOBRE 2017.QUANDO ANDRÒ REALMENTE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia

ELDA SONO NATA IL 21/12/1957 E AL COMPIMENTO DEI 19 ANNI (21/12/1976) AVEVO LAVORATO 61 SETTIMANE.
SONO STATA SEMPRE UNA LAVORATRICE DIPENDENTE DI AZIENDE PRIVATE.
A FINE 2013 IN SEGUITO A RIDUZIONE AZIENDALE SONO STATA POSTA IN MOBILITÀ.
LA MOBILITÀ SI È CONCLUSA POCO PIÙ DI TRE MESI FA, ESATTAMENTE L'8 MARZO 2017.
PER RAGGIUNGERE I 41 ANNI PREVISTI DALLA NUOVA LEGGE SUI PRECOCI DOVREI EFFETTUARE VERSAMENTI VOLONTARI PER 39 SETTIMANE (FINO A SETTEMBRE 2017)
HO FATTO DOMANDA DI CONTRIBUZIONE VOLONTARIA ALL'INPS ED INIZIATO A VERSARE I CONTRIBUTI. PER ORA HO VERSATO SOLO LE SETTIMANE NON COPERTE DALLA MOBILITÀ PER IL MESE DI MARZO 2017 ED HO A DISPOSIZIONE I SUCCESSIVI BOLLETTINI MAV PER I VERSAMENTI.
POSSO ACCEDERE ALLA PENSIONE PRECOCI RAGGIUNGENDO I 41 ANNI CON I CONTRIBUTI VOLONTARI?
POSSO EFFETTUARE SUBITO IL VERSAMENTO FINO A SETTEMBRE 2017, IN MODO DA POTER INOLTRARE IN QUESTI GIORNI LA RICHIESTA ALL'INPS?

#Contributi volontari, #mobilità, #Quota 41

SILVIA STO LAVORANDO ANCORA COME DIPENDENTE, MA A PARTIRE DA AGOSTO 2017 AVRÒ UN CONTRATTO PART-TIME DI 20 ORE SETTIMANALI. UN PATRONATO MI HA CALCOLATO L'AMMONTARE DEI CONTRIBUTI CHE SONO 17 ANNI. PER I PROSSIMI TRE ANNI DI LAVORO CHE MI MANCANO PER ARRIVARE AD UNA PENSIONE MINIMA MI CONSIGLIATE DI VERSARE CONTRIBUTI VOLONTARI ?

#Contributi volontari, #part time, #Pensione di vecchiaia

FULVIO A OTTOBRE 2017 COMPIO 63 ANNI E QUINDI RIENTREREI NELL'ANTICIPO DEI 3 ANNI E 7 MESI , SONO ATTUALMENTE DIPENDENTE A TEMPO INDETERMINATO. DAL SITO INPS RISULTA CHE ANDRÒ IN PENSIONE IL 1 FEBBRAIO 2022 ATTUALMENTE HO 34 ANNI DI CONTRIBUTI, QUELLO CHE MI INTERESSA SAPERE SE VENGO LICENZIATO APPENA RIENTRO NEI 3 ANNI E 7 MESI DI ANTICIPO DOVRO OBLIGATORIAMENTE USUFRUIRE DELLA NASPI PER 24 MESI PIU' 3? OPPURE CÈ LA POSSIBILITA DI ACCEDERE SUBITO ALL'APE SOCIAL, VISTO CHE AVREI TUTTI I REQUISITI? ( INOLTRE TENENDO CONTO CHE CON LA NASPI FORSE PRENDERO' PIU' DELLA PENSIONE RITENGO CHE LA NASPI SFAVOREVOLE PER L'INPS ).

#Ape social, #disoccupazione, #Naspi

ANGELO HO 57 ANNI E, IN SEGUITO A LICENZIAMENTO AVVENUTO ALLA FINE DI GENNAIO 2017, STO PERCEPENDO DAL 2 MARZO 2017 INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE NASPI, CUI HO DIRITTO PER 515 GIORNI E CHE TERMINERÒ DUNQUE DI PERCEPIRE NEL LUGLIO 2018, PERCIÒ PIÙ DI 3 MESI PRIMA DELLA FINE DEL PROSSIMO ANNO. HO BEN PIÙ DI 1 ANNO DI CONTRIBUZIONE PRIMA DEL COMPIMENTO DEL 19° ANNO D'ETÀ, ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA PRIMA DEL 1994 E ATTUALMENTE HO 39 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUZIONE (DERIVANTI DA CONTRATTI DA APPRENDISTA, DA LAVORO DIPENDENTE, DA ARTIGIANO TITOLARE D'IMPRESA E POI ANCORA DA LAVORO DIPENDENTE). FACENDO I DOVUTI CONTI, HO CALCOLATO CHE QUANDO A LUGLIO 2018 TERMINERÒ DI PERCEPIRE LA NASPI AVRÒ AL MIO ATTIVO 40 ANNI ED 11 MESI, DUNQUE MI MANCHERÀ SOLO 1 MESE PER ARRIVARE AI FATIDICI 41 ANNI DI CONTRIBUZIONE, L'ANELLO MANCANTE PER AVERE DIRITTO ALLA PENSIONE ANTICIPATA!!! COME POSSO FARE? TERMINATA LA NASPI, POSSO EVENTUALMENTE PAGARE VOLONTARIAMENTE IL MESE MANCANTE COSÌ DA MATURARE LA QUOTA 41 ENTRO IL 2018? ED ANCORA: IL DECRETO IN OGGETTO FINO A QUALE ANNO VERRÀ APPLICATO?

#disabile, #Naspi, #Quota 41

MYRIAM MI TROVO NELLE CONDIZIONI DI ESSERE LICENZIATA PER RAGIONI FAMILIARI SONO DIPENDENTE PRIVATA CON 36 ANNI DI LAVORO E QUINDI DI USUFRUIRE DELL'APE SOCIAL PER ETÀ E CONTRIBUTI. POSSO FARE DOMANDA O L'INPS MI RISPONDERÀ CHE HO SOLO DIRITTO ALLA NASPI PRIMA ANCORA DELL'APE SOCIAL E SARÀ LA NASPI CHE MI ACCOMPAGNERÀ ALLA VECCHIA E NON L'APE SOCIAL FINO A NOVEMBRE 2020?

#Ape social, #licenziamento, #Naspi

RENZO HO 54 ANNI E 38,5 DI CONTRIBUTI. PER MOTIVI PERSONALI POSSO LICENZIARMI E PAGARE GLI ULTIMI 5 ANNI VERSANDO CONTRIBUTI VOLONTARI?
IL MIO REDDITO ANNUO È DI 30MILA EURO LORDI...DOVREI PAGARE UN TERZO DI QUESTA CIFRA (10MILA EURO PER OGNI ANNO)

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari

MICHELE SONO IN MOBILITÀ DAL 2013 A NOVEMBRE PROSSIMO MI FINISCE LA MOBILITÀ COMUNQUE HO 41 ANNI DI CONTRIBUTI E HO LAVORATO PRIMA DEI 19 ANNI 12 MESI. POSSO ACCEDERE ALLA QUOTA 41 COME PRECOCE?

#Lavoratori precoci, #mobilità, #Quota 41

MANUEL MIO PADRE HA 57 ANNI È IN MOBILITÀ CON LA LEGGE 68, INVALIDO CIVILE: A SETTEMBRE FINISCE LA MOBILITÀ E RIMANE SENZA OCCUPAZIONE E QUINDI SENZA UN PROFITTO. GLI MANCANO ATTUALMENTE DUE ANNI DI CONTRIBUTI PER ANDARE IN PENSIONE. COSA PUÒ FARE?

#Contributi volontari, #disoccupazione, #mobilità

MORENA HO MATURATO 38 ANNI DI CONTRIBUTI LAVORANDO COME IMPIEGATA PRESSO UNA SOCIETA PRIVATA.
DA QUALCHE TEMPO SI PARLA DI LICENZIAMENTI - MI È STATO PROPOSTO UN LAVORO DI COLF/BABY SITTER PER CIRCA 40 ORE SETTIMANALI. GLI EVENTUALI CONTRIBUTI VERSATI COME COLF COME VENGONO CALCOLATI?

#colf, #Contributi obbligatori, #licenziamento

NICOLETTA SONO UNA DIPENDENTE PUBBLICA NATA NEL 1961 CON UN ATTIVO DI 38 ANNI DI CONTRIBUTI AD APRILE 2017. QUANDO POTRO' ANDARE IN PENSIONE? SE MI LICENZIASSI POTREI PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI?

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari, #età di pensionamento

ROBERTO IN CASO DI DISOCCUPAZIONE, IL POSSESSO DI QUOTE DI UNA SRL INFLUISCE SUL DIRITTO ALLA NASPI ?


#dipendente, #disoccupazione, #Naspi

ALBERTO HO 58 ANNI, SONO UN OPERAIO EDILE CON 41 ANNI DI CONTRIBUTI RAGGIUNTI AD APRILE 2017 LAVORANDO SEMPRE NELLA STESSA DITTA E 12 MESI LAVORATIVI PRIMA DEL COMPIMENTO DEL 19 ANNO. IL MIO LAVORO PREVEDE CHE A CAUSA DI DETERMINATE CONDIZIONI METEOROLOGICHE NEL PERIODO INVERNALE SI STIA QUALCHE MESE IN CASSA INTEGRAZIONE. VOLEVO SAPERE SE IL FATTO DI ANDARE IN CASSA INTEGRAZIONE MI LIMITA LA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA?

#cassa integrazione, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata, #Quota 41

FABRIZIO SONO ANDATO IN PENSIONE METTENDO COME TERMINE SULLE DIMISSIONI IL 30/04/2017 L'AZIENDA CORREGGENDO LA DATA HA MESSO IL 29/04/2017 COSÌ MI TROVO CON UN GIORNO IN MENO PER LA PENSIONE. L'INPS HA RESPINTO LA DOMANDA, ADESSO DOVREI FARE UN BOLLETTINO X VERSARE QUESTA SETTIMANA MANCANTE E POI RIFARE LA DOMANDA DI PENSIONE. CHE TERMINE HO PER SISTEMARE IL TUTTO?

#dimissioni, #Inps, #Pensione

RENATA HO 30 ANNI DI CONTRIBUTI E 59 ANNI DI ETÀ POSSO CHIEDERE OPZIONE DONNA RISCATTANDO I 5 ANNI CHE MI MANCANO?

#Contributi obbligatori, #opzione donna, #riscatto

ROBERTO A FINE LUGLIO SCADONO I DUE ANNI DI MOBILITA E PAGHERÒ I CONTRIBUTI VOLONTARI ALL'INPS PER I RIMANENTI DUE ANNI MANCANTI. DA DOMANDA FATTA AL PATRONATO DOVREI ANDARE IN PENSIONE IL 01-09-2019,SPERANDO DI ANTICIPARE CON LA VENTILATA RIDUZIONE DELL'ASPETTATIVA DI VITA: VOI COSA NE PENSATE?INOLTRE VOLEVO SAPERE SE ESSENDO SENZA REDDITO DAL PROSSIMO ANNO E QUINDI A CARICO DI MIA MOGLIE (730 CONGIUNTO) POSSIAMO UGUALMENTE RECUPERARE QUALCHE COSA?

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari, #mobilità

LUIGI HO 63 ANNI. HO MATURATO 28 ANNI DI CONTRIBUTI IN ITALIA E 11 IN SVIZZERA (IN TOTALE QUINDI 39). SONO DISOCCUPATO DA 3 ANNI. RIENTRO NELL'APE SOCIALE?

#Ape social

IVA SONO NATA IL 25/01/1953 . HO 64 ANNI E 5 MESI .HO QUASI 38 ANNI DI CONTRIBUTI . SONO DISOCCUPATA E PRENDO LA NASPI DA AGOSTO 2016 FINO A OTTOBRE 2017 . SONO DIVORZIATA DA ANNI E NON PRENDO MANTENIMENTO DAL MIO EX MARITO .HO L'INVALIDITÀ DEL 75 % . OLTRE ALL'APE SOCIAL (CHE ANCORA NON È ANDATA IN VIGORE ) C'È UN'ALTRA POSSIBILITÀ PER ME DI ANDARE IN PENSIONE SENZA AVERE UNA GROSSA PENALIZZAZIONE ?

#Ape social, #disoccupazione, #Pensione di vecchiaia

GIORGIO PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL IL LICENZIAMENTO DA CUI SCATURIREBBE LA DOMANDA DEV'ESSERE A SEGUITO CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO, O VA BENE UNA CESSAZIONE PER CONTRATTO TEMPO DETERMINATO. CONSIDERANDO SEMPRE I 30 ANNI DI CONTRIBUTI E I 63 ANNI DI ETA' E LA FINE DA ALMENO 3 MESI DELLA NASPI ?

#Ape social, #disoccupazione, #mobilità

ADRIANO NATO 24/12/1961 DISOCCUPATO DA CIRCA 4 ANNI FINITO GLI ARMONIZZATORI SOCIALI HO INIZIATO A PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI, ESSENDO UN PRECOCE CON 39 ANNI DI CONTRIBUTI INPS DA ADESSO POSSO ANDARE IN PENSIONE CON I 41 ANNI NATURALMENTE PAGANDOMI SEMPRE I VOLONTARI, E SARÒ PENALIZZATO SEMPRE SE TUTTO VADA IN PORTO.

#Contributi volontari, #Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #Quota 41

SANDRO NELLA MIA PRECEDENTE DOMANDA NON SONO STATO CHIARO. QUELLO CHE VOLEVO SAPERE ERA SE DOPO AVER PERCEPITO L'ASPI PER 14 MESI A SEGUITO DI UN LICENZIAMENTO AVVENUTO A NOVEMBRE 2014, TROVANDO OGGI UN NUOVO LAVORO, LA NASPI MI SPETTEREBBE , SE PER CASO VENISSI LICENZIATO DOPO 4/5/6 MESI E SE SI PER QUANTO TEMPO LA PERCIPEREI?

#Aspi, #disoccupazione, #Naspi

GIORDANO A OTTOBRE 2017 FARÒ 39 ANNI DI CONTRIBUTI A OTTOBRE HO PIÙ DI UN ANNO AL 19 ANNO DI ETÀ DI CONTRIBUTI SE DOVESSERO LICENZIARMI CON DUE ANNI DI DISOCCUPAZIONE POTREI AVVALERMI DELLA LEGGE SULLE PENSIONI FATTA NELLA LEGGE DI STABILITÀ 2017?

#disoccupazione, #Lavoratori precoci, #Quota 41

VALTER SONO STATO LICENZIATO IN DATA 31/03/2017 E PERCEPISCO LA NASPI DAL 08/04/2017 AL 19/04/2019 HO 39 ANNI DI CONTRIBUTI COME LAVORATORE DIPENDENTE E POTREI ANDARE IN PENSIONE IL 01/08/2021. VOLEVO SAPERE SE LA DOMANDA DI VERSAMENTO CONTRIBUTI VOLONTARI PER IL PERIODO 20/04/2019 31/07/2021 POSSO GIÀ FARLA ORA CHE SONO IN NASPI O DEVO ASPETTARE CHE LA NASPI FINISCA.

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari, #Naspi

ADA HO 55 ANNI , SONO UN FUNZIONARIO STATALE A TEMPO INDETERMINATO ,LAVORATORE PRECOCE PER CONTRIBUTI RICONGIUNTI E ATTUALMENTE HO 39 ANNI E 3 MESI DI CONTRIBUZIONE , INVALIDA CIVILE AL 100% E INVALIDA PER CAUSA DI SERVIZIO . PER CURARMI TRANQUILLAMENTE VORREI CHIEDERE L' INABILITÀ A PROFICUO LAVORO MA MI HANNO RIFERITO CHE MI VERREBBE CORRISPOSTO SOLO L'80 % DELLA PENSIONE . SE INVECE USUFRUISSI DEI 41 ANNI COME LAVORATORE PRECOCE LA MIA PENSIONE VERREBBE COMUNQUE DECURTATA ?

#invalidità, #Lavoratori precoci, #Quota 41

MARIELLA SONO UNA DIPENDENTE COMUNALE CAT D, ASSUNTA IL 01-04-1984, SE MI LICENZIO FINE ANNO, A CHE ETA' POTRÒ PERCEPIRE LA PENSIONE IN CONSIDERAZIONE AI CONTRIBUTI VERSATI (33 ANNI) A OGGI? E SOPRATTUTTO: PERCEPIRO' UNA PENSIONE IN BASE CONTRIBUTI VERSATI?

#calcolo della pensione, #Contributi obbligatori

GIORGIO HO 57 ANNI E 1882 SETTIMANE DI CONTRIBUTI VERSATI. CAUSA CRISI MI VEDO COSTRETTO A CHIUDERE LA PARTITA IVA, POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI? QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE? VERSANDO I CONTRIBUTI VOLONTARI, POSSO VERSARLI IN UNA UNICA SOLUZIONE E ANTICIPARE LA PENSIONE?

#Contributi volontari, #Partita Iva, #Pensione

FRANCESCO A MAGGIO 2017 HO 40 ANNI E 8 MESI PIU' 12 MESI DI SERVIZIO DI LEVA QUESTI 12 MESI SULL'ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO RISULTANO FIGURATIVI.NEL 2018 POSSO ANDARE IN PENSIONE CON 42 ANNI E 10 MESI?

#Contributi figurativi, #Pensione anticipata

SIMONA SONO NATA NEL 1963 E SONO DIPENDENTE DI UN'AZIENDA PRIVATA CON ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA DAL 02.01.1981, CON L'ATTUALE NORMATIVA RIENTREREI NELLA QUOTA 41. SONO STATA IN CASSA INTEGRAZIONE PER CIRCA UN ANNO DURANTE LA MIA VITA LAVORATIVA E ATTUALMENTE STO USUFRUENDO DEI PERMESSI LEGGE 104 (6 GIORNI MENSILI) PER I MIEI GENITORI INVALIDI 100% E DEL CONGEDO STRAORDINARIO (DA NOVEMBRE 2016). VORREI SAPERE SE I CONTRIBUTI FIGURATIVI RIGUARDANTI CIG/LEGGE 104/CONGEDO STRAORDINARIO VERRANNO CONSIDERATI PER IL CALCOLO DELLA QUOTA 41. HO LETTO CHE POSSONO ESSERE CONSIDERATI SOLO SE CI SONO 35 ANNI CONTRIBUTI EFFETTIVAMENTE VERSATI DURANTE TUTTA LA VITA LAVORATIVA. POTRESTE CORTESEMENTE DARMI DEI CHIARIMENTI?

#disoccupazione, #legge 104, #prepensionamento

CARMELO MATURO LE 2227 SETTIMANE CONTRIBUTIVE PER ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA IL 31/12/2017.L'ULTIMO BOLLETTINO 2017 SI PAGA FEBBRAIO 2018. DOVRO' ASPETTARE IL 01/03/2018 PER ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #pensione 2016

DONATO HO VERSATO 2252 SETTIMANE CONTRIBUTIVE COMPRESO ESTERO .ORA A FINE GIUGNO SARÒ LICENZIATO PER CRISI AZIENDALE. POTRÒ FARE DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE PER DUE ANNI ..O DEVO FARE DOMANDA DI PENSIONE ANTICIPATA? CONSIDERANDO CHE HO CONTRIBUTI GIÀ PRIMA DEI 19 ANNI .

#licenziamento, #Pensione anticipata

DANIELA HO 32 ANNI DI CONTRIBUTI PREMETTO CHE 2 ANNI NON MI SONO STATI CALCOLATI .VORREI SAPERE QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE? ED EVENTUALMENTE CON L'OPZIONE DONNA QUANDO? E CON QUANTO?

#Contributi obbligatori, #opzione donna, #Pensione anticipata

STEFANO SONO STATO LICENZIATO A NOVEMBRE 2014, E HO PERCEPITO LA DISOCCUPAZIONE PER 14 MESI. SE OGGI , PER IPOTESI, TROVO LAVORO PER 4/5 MESI, POSSO POI CHIEDERE LA NASPI, E SE SI PER QUANTO TEMPO MI SPETTEREBBE?

#disoccupazione, #licenziamento, #Naspi

ITALIA HO 58 ANNI, SONO DISOCCUPATA DA NOVEMBRE 2013 PER SCADENZA CONTRATTO HO 35 ANNI DI CONTRIBUTI DI CUI 2 ANNI FIGURATIVI PER STATO DI DISOCCUPAZIONE POSSO E SE SI QUANDO ACCEDERE ALL'APE SOCIAL, OD OPZIONE DONNA. SE NON RIENTRO IN NESSUNA DELLE DUE ALTERNATIVE QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE, VISTO CHE NON TROVO LAVORO?

#Ape social, #Contributi figurativi, #disoccupazione, #opzione donna

STEFANO DAL 25 NOVEMBRE 2015 SONO STATO LICENZIATO E QUINDI IN MOBILITA PER DUE ANNI; SCADENTE A DICEMBRE 2017. I VERSAMENTI VOLONTARI VENDONO CALCOLATI SUL REDDITO LORDO DELL'ULTIMO LAVORATIVO. PER ME GLI ULTIMI TRE ANNI LAVORATIVI SONO TRASCORSI A CASA IN CIGO ( CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA) A ZERO ORE.
CHE REDDITO DEBBO UTILIZZARE PER IL CALCOLO?

#cassa integrazione, #Contributi volontari, #mobilità

GIORGIO HO 63 ANNI E 3 MESI CIRCA, SONO STATO RICONOSCIUTO INVALIDO PRIMA AL 70% POI ALL'80% E DOPO AL 100%, SONO PURTROPPO TITOLARE DI LEGGE 104, DOPO L'ULTIMO CONTROLLO DEFINITA A TEMPO INDETERMINATO, HO RISOLTO CONSENSUALMENTE IL RAPPORTO DI LAVORO RICEVENDO DALL'AZIENDA UN INDENNITA' PIU IL TFR,E TRA CIRCA 2 ANNI DEVO PERCEPIRE LA VECCHIA LIQUIDAZIONE.SONO USCITO CON 35'6 ANNI PIU 1 ANNO DI MILTARE, E HO CHESTO L'ACCREDITO FIGURATIVO DI 2 ANNI E 3 MESI PER INVALIDITA'.POSSO RICHIEDERE L'APE SOCIAL.FACCIO PRESENTE CHE LA RISOLUZIONE CONSENSUALE E'STATA RISOLTA IN SEDE PROTETTA.

#Ape social, #invalidità, #legge 104

TOMMASO HO 63 ANNI E 40 ANNI E 1/2 DI CONTRIBUTI COME LAVORO DIPENDENTE.
FINITA LA DISOCCUPAZIONE E I 3 MESI SENZA ALCUN SUSSIDIO NEL FEBBRAIO DEL 2018 DOVREI AVER DIRITTO ALL'APE SOCIAL.
NELL'APRILE 2020 DOVREI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA. VORREI SAPERE SE USUFRUENDO DELL'APE SOCIAL SI MATURANO I CONTRIBUTI AI FINI DELL'ACCESSO ALLA PENSIONE ANTICIPATA.

#Ape social, #disoccupazione, #Pensione anticipata

UGO I CONTRIBUTI FIGURATIVI SONO UTILI PER APE SOCIAL?

#Ape social, #Contributi figurativi

GESUINO HO 59 ANNI ( MARZO 1958) DI ETA' E 42 ANNI DI CONTRIBUTI INPDAP (CON RICONGIUNZIONE) QUANDO LA PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Inpdap, #Pensione anticipata, #ricongiunzione

DANILO SONO DISOCCUPATO DA FINE GENNAIO/ INIZIO FEBBRAIO 2016 , ATTUALMENTE PRENDO LA NASPI FINO A GENNAIO 2018, IN QUEST'ULTIMA DATA AVRÒ CIRCA 40 ANNI ED 8-9 MESI DI CONTRIBUTI(VENERDÌ ANDRÒ DA UN PATRONATO A VERIFICARE MEGLIO...)
ESSENDO UN LAVORATORE PRECOCE (HO INIZIATO A LAVORARE TESSERATO TRA I 15 ED I 16 ANNI...) SECONDO VOI POTRÒ PAGARE I MESI CHE MI SERVONO PER ARRIVARE AI 41 ? OPPURE SE TRAMITE UN MIO AMICO TROVO UN AZIENDA CHE MI ASSUME PER 3 -4 MESI CHE MANCANO LA NASPI SI SPOSTEREBBE E POTREI ANDARE CON I 41 ANNI, IN QUEST'ULTIMO CASO QUESTA AZIENDA MI DOVRÀ ASSUMERE ANCHE A TEMPO DETERMINATO O ASSUMERE A TEMPO INDETERMINATO(IN QUESTO CASO SE PUÒ) E POI LICENZIARMI?

#Naspi, #Pensione anticipata, #Quota 41

ETTORE AVENDO CONTRIBUTI VERSATI IN 2 GESTIONI SEPARATE ED ESSENDOCI LA POSSIBILITÀ DI FARE IL CUMULO GRATUITO DEI CONTRIBUTI MATURATI IN GESTIONI SEPARATE AI FINI DI OTTENERE LA PENSIONE ANTICIPATA, A CHI SI DEVE FARE RICHIESTA DEL CUMULO E QUANDO SI DEVE FARE ?

#Contributi obbligatori, #cumulo, #Pensione anticipata

RENZO FACCIO SEGUITO ALLA VOSTRA RISPOSTA, IN CUI MI DITE CHE ANDRÒ IN PENSIONE NEL LUGLIO 2019 CON 43 ANNI E 2 MESI DI CONTRIBUZIONE! MA COME DETTO HO 62 ANNI, E A DICEMBRE 2016 HO RAGGIUNTO I 41 ANNI DI CONTRIBUZIONE CON 1 ANNO DI DISOCCUPAZIONE.
SE NEL DICEMBRE 2017 AVRÒ 42 ANNI DI CONTRIBUZIONE, A OTTOBRE 2018 NON AVRÒ I 42 ANNI E 10 MESI PER ANDARE IN PENSIONE? PERCHÉ NEL LUGLIO 2019? VUOL DIRE CHE L'ANNO DI DISOCCUPAZIONE NON VIENE CONTEGGIATO?

#Contributi figurativi, #disoccupazione

FLAVIO DATA DI NASCITA 05/06/1955. ISCRITTO ALLA CASSA PROFESSIONALE ENPAV DAL 1 MARZO 1981 A TUTT'OGGI, DIPENDENTE DAL 1/10/1986. HO RISCATTATO I 5 ANNI DI LAUREA. CON IL CUMULO DEI CONTRIBUTI QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#cumulo, #Legge di Bilancio 2017, #riscatto anni di laurea

MARIAROSA CON 39 ANNI DI SERVIZIO E 64 DI ETÀ, QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia

MASSIMO HO TERMINATO IL 7 MARZO SCORSO 36 MESI DI MOBILITÀ: NON AVENDO MATURATO I REQUISITI PER ANDARE IN PENSIONE (LI RAGGIUNGERÒ A DICEMBRE 2018 CON DECORRENZA 1 GENNAIO 2019) INTENDO VERSARE CONTRIBUTI PER PROSECUZIONE VOLONTARIA.
HO CHIESTO, COME MIEI EX COLLEGHI IN ANALOGA SITUAZIONE, AD INPS LA GENERAZIONE DEI MAV DI PAGAMENTO E PER IL 1° TRIMESTRE 2017 ALCUNI (ME COMPRESO) HANNO AVUTO UN MAV PER IL CORRISPONDENTE DI 3 SETTIMANE, ALTRI DI 2: DA ESTRATTO CONTO ED ECO CERT RISULTANO CONTABILIZZATE 10 SETTIMANE E NEL TRIMESTRE CI SONO 12 SABATI.
SONO ANDATO ALL'INPS E MI HANNO MOSTRATO CHE IL PROGRAMMA GENERA AUTOMATICAMENTE MAV PER 3 SETTIMANE (DA 11 MARZO A 25 GENNAIO) E SUGGERITO DI PAGARNE 3 CHE EVENTUALMENTE SARÒ RIMBORSATO DELL'EXTRA SETTIMANA.
POTREI GENERARE IO NEL PORTALE DEI PAGAMENTI DEL SITO INPS UN MAV CON 2 SETTIMANE, MA SONO MOLTO DUBBIOSO: CHE MI SUGGERITE DI FARE
RINGRAZIO PER UNA RAPIDA RISPOSTA, DEVO PAGARE ENTRO IL MESE DI GIUGNO.

#Contributi volontari, #mobilità

LUCIANO SONO UN ARTIGIANO DI 58 ANNI E FACCIO UN LAVORO USURANTE DA 41 ANNI . SONO UN PRECOCE. QUANDO POTREI ANDARE IN PENSIONE? È VERO CHE SOLO I DIPENDENTI USURATI BASTA CHE ABBIANO FATTO SOLO GLI ULTIMI SEI DI LAVORO USURANTE POTRANNO ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA?

#artigiani, #artigiani, #Lavoratori precoci, #Lavoratori precoci, #lavoro usurante, #lavoro usurante, #Quota 41, #Quota 41

GIUSEPPE RIENTRO CERTAMENTE NEI LAVORATORI PRECOCI, ANDREI IN PENSIONE 10/10/2018, PERCHÉ HO DUE FIGLI DA DISABILITÀ GRAVE.
PRIMA CHE USCISSE QUESTA LEGGE SUI PRECOCI, AVEVO CALCOLATO DI PRENDERE L'ASPETTATIVA LEGGE 104 DI 2 ANNI IL 11/11/2018 AL 11/11/2020 (PER L'AGGRAVARSI DELLA MALATTIA) ,PERIODO CHE POI SAREBBE CONCLUSO CON I 42 E 3 MESI. SE VADO CON I 41 PRECOCI PERDONERÒ QUALCOSA RISPETTO AL MIO CALCOLO DEI 43/3 MESI? GRAZIE COMUNQUE PER QUESTO IMPORTANTE SERVIZIO.

#Lavoratori precoci, #legge 104, #malattia

MAURIZIO SONO ADDETTO ALLA VIGILANZA SCOLASTICA PER 9 ORE SETTIMANALI,QUESTO È QUELLO CHE STÒ FACENDO DA 5 ANNI PER SOPRAVVIVERE, IL SERVIZIO ERA DATO DAL COMUNE(PAGAMENTO CON I VAUCHER) POI HA PRESO IL SERVIZIO UNA COOPERATIVA CHE CI HA ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO(PAGAVANO SOLO 9 STIPENDI)VISTO CHE PER IL COMUNE IL SERVIZIO ERA TROPPO COSTOSO SI SONO RIPRESI IL SERVIZIO,E A NOI È STATO CHIESTO DALLA COOPERATIVA DI DARE LE DIMISSIONI PER MANTENERE IL POSTO.31/1/2013.......31/10/2013PUÒ ESSERE UN PROBLEMA PER L'APE SOCIAL? HO PIÙ DI 30 ANNI DI CONTRIBUTI DA LAVORATORE DIPENDENTE E 65 ANNI A OTTOBRE.

#Ape social, #dimissioni, #licenziamento

GIORGIO PERDONATE NELLA DOMANDA PRECEDENTE, NON HO INSERITO I MIEI ANNI DI CONTRIBUZIONE,35,6 PIU 1 ANNO MILITARE PIU 2ANNI E 3 MESI DI CONTRIBUTI FIGURATIVI PER INVALIDITÀ.

#Contributi figurativi, #invalidità, #servizio militare

SANDRO HO 53 ANNI ED HO INIZIATO A LAVORARE A 17 ANNI E 3 MESI:3 ANNI COME APPRENDISTA, 5 COME COADIUVANTE FAMILIARE + 28 COME DIPENDENTE CHE FANNO 36 TOTALI, QUINDI LAVORATORE PRECOCE.
CON 2 ANNI DI NASPI , TRE DI CONTRIBUTI VOLONTARI + EVENTUALI MESI DI ADEGUAMENTO COME ASPETTATIVA DI VITA POTREI ACCEDERE ALLA QUOTA 41?

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #Naspi, #prepensionamento

EMANUELE HO 59 ANNI È SONO UN LAVORATORE PRECOCE , A FINE GIUGNO AVRO' MATURATO 2122 SETTIMANE .. DA LUGLIO DEVO FARE 24 MESI DI NASPI, È CONCLUDENDO LA NASPI ARRIVO A 42 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUTI... PER ARRIVARE ALLA PENSIONE VOGLIONO 43 ANNI E 2 MESI , VOLEVO CHIEDERE SE GLI ULTIMI 5 MESI MANCANTI LI POSSO PAGARE VOLONTARI?

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #Naspi

LUCIANA HO 60 ANNI E 40 DI CONTRIBUTI. DOVRÒ LAVORARE FINO A OTTOBRE 2019 PER ANDARE IN PENSIONE CON 1600 EURO. QUANTO PRENDEREI SE ESCO DUE ANNI PRIMA CON L'OPZIONE DONNA?

#Contributi obbligatori, #opzione donna

SALVATORE SONO IN MOBILITÀ DA OTTOBRE 2012, E FINIRÒ IL 31/12/2018, AVENDO 38 ANNI DI CONTRIBUTI, TRA QUESTI 25 FATTI IN LAVORI USURANTI TIPO ( LAVORO SVOLTO ALL'INTERNO DI TUBAZIONI E POLVERI ) VORREI SAPERE QUANDO SARÀ LA PRIMA DATA PER ANDARE IN PENSIONE.

#lavoro usurante, #mobilità, #Pensione anticipata

MASSIMO LA CASSA INTEGRAZIONE INSERITA NEL PERIODO DEL BENEFICIO AMIANTO VIENE CALCOLATA O VIENE ESTRAPOLATA AI FINI DEL CALCOLO DEI CONTRIBUTI?

#amianto, #cassa integrazione, #riscatto

MARCELLA SONO NATA A NOVEMBRE DEL 1955, DA 25 ANNI LAVORATRICE DIPENDENTE, MATURO OLTRE 35 ANNI DI CONTRIBUTI ENTRO LA FINE DEL 2017. HO MENO DI 18 ANNI DI CONTRIBUZIONE FINO AL 1995 E, OLTRE 20 DOPO TALE DATA, PIÙ 4 ANNI E 11 MESI DI AUTONOMA COME COMMERCIANTE. RIENTRERÒ NELLA LEGGE DI STABILITÀ DEL 2017 RELATIVAMENTE ALL'OPZIONE DONNA? SE NON MI È POSSIBILE TALE SOLUZIONE, POSSO ACCEDERE A QUELLA CONTRIBUTIVA? OPPURE AD ALTRE SOLUZIONI ANTICIPATE?

#opzione donna, #Pensione di vecchiaia

ANTONIO ATTUALMENTE IN MOBILITÀ CON SCADENZA FEBBRAIO 2018 A FINE MOBILITÀ AVRÒ CIRCA 40 E 6 MEZZI DI VERSAMENTI. A FEBBRAIO SONO STATO ALL'INPS PER SITUAZIONE PENSIONISTICA. UN INCARICATO MI HA DETTO CHE SECONDO IL SUO PARERE
ANCHE SE NON COMPIO 63 ANNI NEL 2018, MA AVENDO OLTRE 40 ANNI DI CONTRIBUTI ED ESSENDO IN MOBILITÀ ED NON AVENDO PIÙ NESSUN ALTRO SOSTEGNO SOCIALE DOVREI USUFRUIRE DELL'APE SOCIAL E/O NON PAGARE PENALE (PER ARRIVARE 42 E 10 MESI). A MENO CHE NON CI SIANO PALETTI....POSSIBILE?

#Ape ordinaria, #Contributi obbligatori, #mobilità, #Pensione

CARMELINA HO QUASI 58 ANNI E 38 ANNI DI CONTRIBUTI, VOLEVO SAPERE SE È STATA FATTA LA PROROGA DELL'OPZIONE DONNA, E IN CASO CONTRARIO QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #opzione donna, #Pensione anticipata

MAURO HO INIZIATO A LAVORARE NEL SETTEMBRE 1978 COME LAVORATORE DIPENDENTE IN OFFICINA MECCANICA...QUINDI QUASI 39 ANNI DI CONTRIBUTI INPS
TRA GLI ANNI 80 E 90 HO VERSATO ANCHE 9 ANNI DI CONTRIBUTI ENPALS ..DATO CHE DI SERA ANDAVO A SUONARE NEI LOCALI.
DOMANDA : VORREI USCIRE QUANTO PRIMA DAL MONDO DEL LAVORO DATO CHE MOLTO STANCO...CI SAREBBE LA POSSIBILITÀ?ALMENO DOPO I 41 ANNI DI CONTRIBUTI ? NEL CASO COME POTREI FARE?

#Enpals, #Inps, #Quota 41

GIOVANNI SONO UN IMPIEGATO NEL SETTORE EDILE, ATTUALMENTE DISOCCUPATO CON 37 ANNI DI CONTRIBUTI.
A CHE ETÀ VADO IN PENSIONE?

#disoccupazione, #età di pensionamento, #Pensione

DANIELE HO QUASI 64 ANNI E QUASI 38 ANNI DI CONTRIBUTI (37 COME LAVORATORE DIPENDENTE E 1 DA PARTITA IVA, GESTIONE SEPARATA); DA VERIFICHE EFFETTUATE LA DATA DELLA MATURAZIONE DEI REQUISITI PENSIONISTICI È LUGLIO 2020 , AL RAGGIUNGIMENTO DEI 67 ANNI.
ATTUALMENTE STO LAVORANDO CON UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO CHE MI È STATO RINNOVATO, MA CHE SCADRÀ A FINE AGOSTO 2017. DATA L'ETÀ E IL TIPO DI SPECIALIZZAZIONE RITENGO CHE CI SIANO POCHISSIME POSSIBILITÀ DI AVERE ALTRE OPPORTUNITÀ DI AVERE UNA ATTIVITÀ FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA DATA DI PENSIONAMENTO.
NON RIESCO A CAPIRE SE , UNA VOLTA UTILIZZATI TUTTI GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI COME IL NASPI, POTRÒ RIENTRARE NEI REQUISITI DELL' APE SOCIAL IN QUANTO SEMBRA CHE QUESTA NON SIA APPLICABILE A CHI ESCE DA UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO.
PREMETTO CHE IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO NON È UNA MIA SCELTA , MA È L' UNICA POSSIBILITÀ CHE SI PUÒ PRESENTARE A CHI SI TROVA IN CONDIZIONI SIMILI ALLA MIA.

#Ape social, #disabile, #Naspi

FEDERICO SONO UN ARTIGIANO AUTONOMO HO 2175 SETTIMANE CONTRIBUTIVE AL 31/12/2016, QUINDI CON LE 52 DI QUEST'ANNO 2017 AL PRIMO GENNAIO 2018 DOVREI ANDARE IN PENSIONE. VOLEVO CHIEDERE CONFERMA DI QUESTO E INOLTRE, SE PAGASSI TUTTE LE RATE INPS 2017 ORA POTREI ANTICIPARE LA DATA?

#artigiani, #Contributi obbligatori, #Inps

GIORGIO PER POTER ACCEDERE ALL'ASSEGNO STRAORDINARIO CREDITO HO PRESENTATO L'ESTRATTO CONTRIBUTIVO CERTIFICATIVO INPS MA NON SONO REGISTRATI I CONTRIBUTI ENPALS 300 GIORNATE ( CONSULTABILI IN ESTRATTO EXPALS) INDISPENSABILI PER IL DIRITTO ALLA PRESTAZIONE. CHIEDO SE LA CONTRIBUZIONE ENPALS PUÒ ESSERE SOMMATA ALLA CONTRIBUZIONE CERTIFICATA DA INPS.

#Enpals, #Estratto conto Inps, #Inps

CLAUDIA SONO UN'ATTRICE CON PARTITA IVA. AI FINI PENSIONISTICI POTRÒ CUMULARE I CONTRIBUTI EX ENPALS COME ATTRICE NEGLI SPETTACOLI CON QUELLI DELL'ATTIVITÀ DI DOCENTE (CONTRIBUTI INPS SEMPRE CON PARTITA IVA). SE SI QUALI SONO I LIMITI E I VINCOLI? COME ENPALS NON RAGGIUNGERÒ I 20 ANNI CONTRIBUTIVI.
PER L'ATTIVITÀ DI DOCENTE PER QUANTI ANNI DOVRANNO ESSERE VERSATI I CONTRIBUTI PER USUFRUIRE DELLA SOMMA CON QUELLI ENPALS?

#cumulo, #Enpals, #Inps

GRAZIANO HO MATURATO 2098 SETTIMANE CONTRIBUTIVE TRA GESTIONE ORDINARIA E GESTIONE SEPARATA AL 31/12/2016; COMPIRÒ 63 ANNI IL 18/10/2917. ATTUALMENTE DISOCCUPATO A SEGUITO DI DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA E NON VERSO CONTIBUTI INPS DAL 1/1/2017.
POSSO VERSARE CONTRIBUTI VOLONTARI PER LE 129 SETTIMANE CHE MI MANCANO PER RAGGIUNGERE LA PENSIONE DI ANZIANITÀ?
QUANTO SOPRA ANCHE PERCHÈ SE FOSSE POSSIBILE RIDURREI IL PERIODO DI APE VOLONTARIA.

#Ape volontaria, #contributivo, #Pensione anticipata

SANDRO PER LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE DEL DECRETO RELATIVO ALL'APE SOCIALE DEV'ESSERE PRIMA APPROVATA LA MANOVRA CORRETTIVA?

#Ape social

MAURILIO ATTUALMENTE SONO ISCRITTO AD INARCASSA, MA FINO AL 2001 SONO STATO DIPENDENTE. ALLA DATA AVEVO CUMULATO CIRCA 25 ANNI DI CONTRIBUTI. NON HO FATTO ALCUNA OPERAZIONE DI RICONGIUNZIONE. AVRÒ 63 ANNI NELL'OTTOBRE 2017. ALLA DATA DOVREI AVERE UNA PENSIONE INPS ALLO SCADERE DEI MIEI 67 ANNI (O POCO MENO) ALLA QUALE SI AGGIUNGEREBBE UNA SECONDA PENSIONE INARCASSA ALLO SCADERE DEI MIEI 70 ANNI. DA MOLTI ANNI SONO POI TITOLARE DI UN PIANO PIP CHE DOVREBBE ATTIVARSI IN CONTEMPORANEA CON IL PENSIONAMENTO DEFINITIVO (OSSIA A 70 ANNI). LA MIA DOMANDA È: POSSO AVENDO VERSATO OLTRE 20 ANNI DI CONTRIBUTI INPS ACCEDERE ALLA PENSIONE INPS TRAMITE APE VOLONTARIA ? IL REQUISITO DI ESSERE ISCRITTO ALLE FORME DI PENSIONAMENTO INPS È DA INTENDERSI "ALLA DATA DELLA RICHIESTA" O È ESTESO AL FATTO DI AVERE PRESSO INPS UN'ANAGRAFICA E DEI CONTRIBUTI ADEGUATI AD ACCEDERE A PENSIONE AUTONOMA ?

#Ape volontaria, #Inarcassa, #Inps, #Pensione

RENATA POSSO ANDARE IN PENSIONE CON L'OPZIONE DONNA RISCATTANDO 5 ANNI DI CONTRIBUTI?

#Contributi obbligatori, #opzione donna

VITO SONO UN LAVORATORE APPARTENENTE AI FONDI SPECIALI (TELEFONICI) LICENZIATO IL 30 DICEMBRE 2014 E MESSO IN MOBILITÀ A PARTIRE DA 8 MAGGO 2015 DOPO UN PERIODO DI PREAVVISO RETRIBUITO DI 4 MESI (+1 SETTIMANA). ESSENDO UN INVALIDO CIVILE CON INVALIDITÀ DEL 75% VORREI SAPERE SE DURANTE I 4 MESI DI PREAVVISO MI VERRANNO RICONOSCIUTI I CONTRIBUTI FIGURATIVI DOVUTI ALL'INVALIDITÀ CIVILE.

#Contributi figurativi, #handicap, #invalidità

MASSIMO NELLA MIA AZIENDA IN CRISI HANNO PROPOSTO A 200 UNITÀ CHE VOLESSE ANDARE IN NASPI, SU BASE VOLONTARIA UNA CIFRA UNA TANTUM +1700 EURO LORDI PER 24 MESI, FRUIBILE FINO A FINE OTTOBRE. IO CON I MIEI CONTRIBUTI COMPRENSIVI DEI BENEFICI AMIANTO, ARRIVO GIUSTO A FINE OTTOBRE 2019, DATA DEL MIO PRESUNTO PENSIONAMENTO. AL PATRONATO CHI MI HA RIFATTO I CONTI, MI HA FATTO PRESENTE CHE SE NON VIENE CONTEGGIATO NEI BENEFICI AMIANTO LA CIGS MI TROVEREI AD ANDARE A GENNAIO 2022.QUINDI SE ACCETTO LA PROPOSTA DELL'AZIENDA E POI NON INCLUDONO LA CIGS COME FIGURATIVO RISCHIO DI DOVER RISCATTARE I 2 ANNI IN PIÙ?

#amianto, #contributivo, #Naspi, #riscatto

LUIGI SONO UN DIPENDENTE PRIVATO, CATEGORIA METALMECCANICI, (COMPARTO TELEFONICO) ATTUALMENTE HO 62 ANNI E 39 ANNI DI CONTRIBUTI FINO AD OGGI, IL PROSSIMO ANNO (A GENNAIO) AL COMPIMENTO DEL 63 ANNO DI ETÀ POTRÒ ACCEDERE A QUALCHE APE? (SOCIAL, AZIENDALE, VOLONTARIA)?

#Ape aziendale, #Ape social, #Ape volontaria

DANIELA HO 58 ANNI E I 41 ANNI DI CONTRIBUTI: QUANDO VADO IN PENSIONE ?

#disoccupazione, #Pensione, #Quota 41

VITO SONO UN INVALIDO CIVILE AL 75%. SONO STATO UN LAVORATORE DIPENDENTE APPARTENENTE AI FONDI SPECIALI FINO AL 30 DICEMBRE 2014. ATTUALMENTE SONO IN MOBILITÀ FINO AL 30 APRILE 2018. AL TERMINE DELLA MOBILITÀ DOVREI AVERE CIRCA 42 ANNI E 20 SETTIMANE DI CONTRIBUTI, COMPRESO I CONTRIBUTI FIGURATIVI PER L'INVALIDITÀ. PURTROPPO NON HO FATTO IN TEMPO A INOLTRARE ENTRO IL 2 MARZO LA DOMANDA PER L'OTTAVA SALVAGUARDIA.
CON LE ATTUALI REGOLE POSSO COMUNQUE ANDARE IN PENSIONE AL TERMINE DELLA MOBILITÀ O DEVO VERSARE CONTRIBUTI VOLONTARI PER IL PERIODO MANCANTE AL RAGGIUNGIMENTO DEI 42 ANNI E 10 MESI? SE DEVO VERSARE CONTRIBUTI VOLONTARI QUANDO DEVO INOLTRARE LA DOMANDA ALL'INPS? C'È LA POSSIBILITÀ CHE VENGANO PROROGATI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER L'OTTAVA SALVAGUARDIA?

#Contributi volontari, #mobilità, #orario

UGO NEL 2020 COMPIO 63 ANNI, POSSO FARE DOMANDA PER L' APE
SOCIAL?

#Ape social

SOFIO HO 57 ANNI, PER CRISI AZIENDALE MI TROVO DISOCCUPATO DAL 1 GIUGNO 2017. DALL'ESTRATTO CONTO EFFETTUATO ALL'INPS MI DANNO COME USCITA DAL LAVORO IL 1/06/2018 ESSENDO UN LAVORATORE PRECOCE CON 42 ANNI E 10 MESI.
DEVO DUNQUE FARMI UN ANNO DI NASPI. ESSENDO CONTRIBUTI FIGURATIVI, QUANTO INCIDE QUESTO SULLA PENSIONE?
POSSO INTEGRARE CON DEI VERSAMENTI VOLONTARI?

#Contributi figurativi, #Lavoratori precoci, #Naspi, #Pensione

CARLO L'AZIENDA DOPO 41 ANNI DI LAVORO MI PROPONE IL 50% DELLO STIPENDIO E MI VERSA L'IMPORTO TOTALE DI DUE ANNI DI CONTRIBUTI VOLONTARI CHE POI VERSERÒ ALL'INPS. OFFERTA VANTAGGIOSA. LA DOMANDA È : QUESTI DUE ANNI DI CONTRIBUTI VOLONTARI CHE % IN MENO DI IMPATTO AVRANNO SULLA MIA PENSIONE? ULTIMO CUD 43080,00 E PROIEZIONE PENSIONE INPS EURO 2967 LORDO.

#Contributi volontari, #Inps, #Pensione

EMILIO SONO DIPENDENTE PUBBLICA DA 35 ANNI, NEL 1987 HO FATTO DOMANDA DI RISCATTO DEL DIPLOMA DI INFERMIERA PROFESSIONALE E NEL 1993 HO RICHIESTO IL RISCATTO DEL DIPLOMA DI ASSISTENTE SANITARIA, AD OGGI NON HO ANCORA RICEVUTO RISPOSTE IN MERITO E NON HO PAGATO NESSUN RISCATTO. INOLTRE NEL1994 HO FATTO UNA DOMANDA ALL'INPS DI RICONGIUNZIONE DEI PERIODI ASSICURATIVI, TALE DOMANDA COMPARE NEL MIO FASCICOLO PERSONALE DELL'INPS E RISULTA IN LAVORAZIONE. VORREI SAPERE SECONDO VOI QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE.

#ricongiunzione, #riscatto

CALOGERO SONO UN LAVORATORE PRECOCE NEL 1995 AVEVO 19 ANNI E 20 SETTIMANE DI CONTRIBUTI INPS , HO MATURATO 40 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUTI PARI A 2118 SETTIMANE , SONO DISOCCUPATO DAL 3 MAGGIO È GIUGNO INIZIERÒ 24 MESI DI NASPI .. CON LA NASPI SONO CONTRIBUTI FIGURATIVI PER RAGGIUNGERE LA PENSIONE ? QUANDO POTREI ANDARCI ?

#Lavoratori precoci, #Naspi, #Pensione anticipata

UGO A MARZO 2019 FINISCO LA MOBILITA' CON 31 ANNI DI CONTRIBUTI A DICEMBRE 2020 AVRO' ANNI 63
POSSO FARE DOMANDA PER APE SOCIAL E ANTICIPARMI LA PENSIONE? SONO UN EX DIPENDENTE PRIVATO.

#Ape social, #mobilità, #Pensione

UGO NEL 2020
AVRO' ANNI 63 FINIRO' LA MOBILITA'
A MARZO 2019 CON 31 ANNI DI CONTRIBUTI POTRO' FARE DOMANDA PER L'APE SOCIAL E ANTICIPARMI LA PENSIONE?

#Ape social, #mobilità, #Pensione

MARCO MEDICO DIPENDENTE ASL DI 55 ANNI. HO 36 ANNI DI CONTRIBUTI COMPRENDENTI IL RISCATTO DEGLI ANNI DI LAUREA E SPECIALIZZAZIONE.
COME POSSO ANTICIPARE IL PIÙ POSSIBILE LA PENSIONE? POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI INPS?

#Contributi volontari, #Pensione, #riscatto anni di laurea

FABIO HO 63 ANNI E 10 MESI DI ETA, OPERAIO EDILE, DISOCCUPATO DA 2010, NON PERCEPISCO ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE, SOLO SOSTEGNO REDDITO SOCIALE (MIA). HO 25 ANNI DI CONTRIBUTI, INCLUSI 11 ANNI ESPOSIZIONE AMIANTO CHE CON LA LEGGE DEVONO ESSERE MATURATI CON 1,5 , CIOE 5 ANNI DELLA MAGGIORAZIONE RICONOSCIUTA. (25 ANNI DI CUI 11 ANNI CON ESPOSIZIONE DEL AMIANTO IL PERIODO SARA PARI 30 ANNI). CON I QUESTI REQUISITI POSSO FARE LA DOMANDA APE SOCIAL?

#amianto, #Ape social, #Contributi obbligatori

AMELIA HO ACCETTATO DECRETO DI RICONGIUNGIMENTO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI INPS INPDAP NELL' ANNO 1999 CON (DOMANDA NEL 1996) ONERE 0 POICHE COPERTO DALLA CONTRIBUZIONE VERSATA ALLA GESTIONE PREVIDENZIALE DI PROVENIENZA. ALL'EPOCA DELLA DOMANDA ENTRAVO IN RUOLO IN ENTE LOCALE. SOLTANTO ORA HO VERIFICATO CHE I CONTRIBUTI FIGURATIVI DEI PERIODI IN CUI ERO IN DISOCCUPAZIONE E CIOÈ DAL 5.11.1994 ALL 8.3.1995, NON COMPAIONO NEL DECRETO SE PURE LI VISUALIZZO IN UN ESTRATTO CONTO DOVE VI SONO SOLO I CONTRIBUTI FIGURATIVI X DISOCCUPAZIONE. IN TALE ESTRATTO CONTO RISULTANO OLTRE A QUELLI APPENA CITATI ANCHE PERIODI PRECEDENTI DEGLI ANNI 91/92 CHE INVECE SONO RIPORTATI NEL DECRETO RICONGIUNZIONE. SPECIFICO CHE NELLA 80 HO INIZIATO A LAVORARE NEL PRIVATO E DAL 1993 NEGLI ENTI LOCALI ED ASL FINO AL RUOLO IN ENTE LOCALE. NON SO SE TRATTASI DI ERRORE/OMISSIONE O CI SONO MOTIVAZIONI CHE NON CONOSCO. SE TRATTASI DI OMISSIONE PER ERRORE COSA POSSO FARE?

#Contributi figurativi, #ricongiunzione

GIUSEPPE SONO UN LAVORATORE DIPENDENTE DISOCCUPATO DA 1 MESE PER CHIUSURA DI ATTIVITA'.. HO LAVORATO IN QUESTA AZIENDA 2118 SETTIMANE E SONO UN LAVORATORE PRECOCE CON 59 ANNI DI ETÀ. . DAL 1 GIUGNO DOVREI FARE 2 ANNI DI DISOCCUPAZIONE. .. CONCLUDENDO QUESTI DUE ANNI ARRIVO A 61 ANNO DI ETA' E 42 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUTI ...QUANDO POTREI ANDARE IN PENSIONE ? GRAZIE SIETE I NUMERI UNO ..

#disoccupazione, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata

HO ACCETTATO DECRETO DI RICONGIUNGIMENTO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI INPS INPDAP NELL' ANNO 1999 CON (DOMANDA NEL 1996) ONERE 0 POICHE COPERTO DALLA CONTRIBUZIONE VERSATA ALLA GESTIONE PREVIDENZIALE DI PROVENIENZA. ALL'EPOCA DELLA DOMANDA ENTRAVO IN RUOLO IN ENTE LOCALE. SOLTANTO ORA HO VERIFICATO CHE I CONTRIBUTI FIGURATIVI DEI PERIODI IN CUI ERO IN DISOCCUPAZIONE E CIOÈ DAL 5.11.1994 ALL 8.3.1995, NON COMPAIONO NEL DECRETO SE PURE LI VISUALIZZO IN UN ESTRATTO CONTO DOVE VI SONO SOLO I CONTRIBUTI FIGURATIVI X DISOCCUPAZIONE. IN TALE ESTRATTO CONTO RISULTANO OLTRE A QUELLI APPENA CITATI ANCHE PERIODI PRECEDENTI DEGLI ANNI 91/92 CHE INVECE SONO RIPORTATI NEL DECRETO RICONGIUNZIONE. SPECIFICO CHE NELLA 80 HO INIZIATO A LAVORARE NEL PRIVATO E DAL 1993 NEGLI ENTI LOCALI ED ASL FINO AL RUOLO IN ENTE LOCALE. NON SO SE TRATTASI DI ERRORE/OMISSIONE O CI SONO MOTIVAZIONI CHE NON CONOSCO. SE TRATTASI DI OMISSIONE PER ERRORE COSA POSSO FARE?

GIORGIO HO 57 ANNI E 36 DI CONTRIBUTI, LAVORATORE AUTONOMO, A CAUSA DELLA CRISI MI VEDO COSTRETTO CHIUDERE LA PARTITA IVA, VORREI SAPERE SE POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEI 43 ANNI E 6 MESI PER ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA O DEVO VERSARLI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA, CIOÈ 67 ANNI E 6 MESI?

#Contributi volontari, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

LUCIANA HO 56 ANNI CON 40 ANNI DI CONTRIBUTI. PER GLI ULTIMI DUE ANNI CHE MI RIMANGONO PER ARRIVARE ALL'ETÀ PENSIONABILE, LA DITTA MI PROPONE LA NASPI. VOLEVO SAPERE SE USUFRUENDO DELLA NASPI, L'IMPORTO PENSIONISTICO CAMBIA DI MOLTO RISPETTO ALL'ANDARE IN PENSIONE LAVORANDO.

#Contributi obbligatori, #Naspi, #Pensione

GIANNI SONO UN LAVORATORE DIPENDENTE HO 56 ANNI E HO LAVORATO X PIU DI UN ANNO PRIMA DEI 19, A DICEMBRE 2017 MATURERO' 41 ANNI DI CONTRIBUTI E VOLEVO POI LICENZIARMI X VARI PROBLEMI SUL POSTO DI LAVORO
QUANDO POTRO' ANDARE IN PENSIONE?

#disoccupazione, #licenziamento, #Quota 41

ANTONIO HO 55 ANNI, HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1976 A 14 ANNI. NEL 1976 COME APPURATO DAL ESTATTO CONTO PREVIDENZIALE INPS
HO 4 SETTIMANE,POI DAL 1977 FINO AL 15 /11/ 2002 HO SEMPRE LAVORATO.( DUNQUE SONO UN LAVORATORE PRECOCE)
DAL 17/11/2002 HO 1 SETTIMANA DI SOSTA DI PREAVVISO POI DAL 29/11/2002 AL 8/12/2002 DISOCCUPAZIONE.
DAL 9/12/2002 HO LAVORATO FINO AL 6/10/2014 E DAL 25/10 / 2014 SONO IN STATO DI MOBILITA PER 3 ANNI
LA MIA MOBILITA FINIRA' IL 24 /12 / 2017 PERCHE' IN QUESTO LASSO DI TEMPO HO LAVORATO 10 SETTIMANE CON DEI CONTRATTI
DA PARTE DI AGENZIE INTERINALI. IL 24 DICEMBRE AVRO' INTORNO ALLE 2130 / 2132 SETTIMANE TRA LAVORO EFFETTIVO PERIODI DI CASSA INTEGRAZIONE E MOBILITA. SE DOVESSERO MANCARE QUALCHE SETTIMANA PER RAGGIUNGERE I REQUISITI PER L'USCITA
CON I 41 ANNI POTREI PAGARLI CON DEI VERSAMENTI VOLONTARI?

#cassa integrazione, #Contributi volontari, #Pensione anticipata

DINO IN BASE ALLA SUA RISPOSTA PRECEDENTE RIGUARDANTE IL FATTO CHE NON SONO CAMBIATE LE DISPOSIZIONI DI ANDARE IN PENSIONE CON 20 ANNI DI CONTRIBUZIONI ENPALS, UTILIZZANDO ANCHE PERIODI DI CONTRIBUTI INPS, NON COINCIDENTI, A CHI BISOGNA RIVOLGERSI PER APRIRE LA PRATICA DELLA RICHIESTA DI PENSIONE?

#Enpals, #Pensione

ROBERTO 54 ANNI IL PROSSIMO 7 NOVEMBRE, 37 ANNI DI CONTRIBUTI AL 31/12 PROSSIMO. SONO UN LAVORATORE PRECOCE ( HO PIU DI MESI PRIMA DEI 19 ANNI DI LAVORO EFFETTIVO ) LA MIA DITTA STA CHIAMANDO PER INCENTIVI ALL'ESODO, E COME PRECOCE SE DISOCCUPATO AD OGGI DOVREI FARE 41 ANNI SE DISSOCCUPATO.
MI HANNO PER QUESTO PROPOSTO LA RISOLUZIONE CONSENSUALE SOTTOSCRITTA DAVANTI ALLA COMMISSIONE PROVINCIALE.
A DETTA DI LORO E ANCHE DEL SINDACATO INTERNO, DOPO L'ULTIMA CIRCOLARE INPS CHE HA CHIARITO CHE LA RISOLUZIONE CONSENSUALE DINNANZI ALLA COMMISSIONE PROVINCIALE DA DIRITTO ALLA NASPI, POTRÒ USUFRUIRE DI 24 MESI DI NASPI, DOPODICHÈ MI MANCHEREBBERO DUE ANNI. STANTE LE LEGGI ATTUALI, DOPO LA NASPI SICURAMENTE POSSO PAGARE I CONTRIBUTI PER I DUE ANNI MANCANTI, LA DOMANDA È:
DOVRÒ PRIMA OBBLIGATORIAMENTE FARE DOPO LA NASPI ANCHE I 6 MESI DI DISOCCUPAZIONE + I TRE MESI SENZA AMMORTIZZATORI SOCIALI, PRIMA DI VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI ?

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #Naspi

FRANCESCO AVREI BISOGNO DI INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA POSSIBILITA' DI ACCESSO ALL'APE SOCIAL. IN BREVE PROVO A SPIEGARE LA MIA SITUAZIONE.
SONO UN’EX DIPENDENTE DI UN HOTEL CHE HA PERSO IL LAVORO AD AGOSTO 2013. ​HO PIU' DI 30 ANNI DI CONTRIBUTI E NEL DICEMBRE 201​7​ COMPIO 65 ANNI.
DOPO AVER TERMINATO DI PERCEPIRE AMMORTIZZATORI SOCIALI (DA PIU' DI 2 ANNI), HO PROVATO AD APRIRE UNA PARTITA IVA COME ARTIGIANO, MA CHE SUCCESSIVAMENTE HO CHIUSO.
IN QUESTA SITUAZIONE HO DIRITTO ALL’APE SOCIAL?


CORDIALI SALUTI,
FRANCESCO LANUTI

#Ape social, #artigiani, #Contributi obbligatori

ENRICO NATO IL 15/0/1962 .SONO UN LAVORATORE DIPENDENTE CON CONTRATTO CHIMICO.NEL 2017 FACCIO 41 ANNI DI CONTRIBUTI, SONO UN LAVORATORE PRECOCE, HO SVOLTO PER PER 26 ANNI IL LAVORO SU TRE TURNI ,ORA FACCIO DA 7 ANNI IL TURNISTA SU 2 TURNI. QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE CON LE ULTIME MODIFICHE DELLA LEGGE?

#età di pensionamento, #Lavoratori precoci, #lavoro usurante

GIULIO SONO IL MUSICISTA, GRAZIE ANCORA DI CUORE PER L'ATTENZIONE, DOPO VOSTRA RISPOSTA PERO' SONO SERIAMENTE PREOCCUPATO. E' SICURO CHE LA NORMATIVA CUMULO 2017 NON SI APPLICHI NEL MIO CASO ? SE COME DICE LEI, IL NUOVO CUMULO CHE PREVEDE FINALMENTE ANCHE L'UTILIZZO PER L'ANZIANITÀ ANTICIPATA ( PRIMA ERA SOLO PER LA VECCHIAIA) NON SI APPLICA PER EX ENPALS /INPS, AVRÒ LA RESPINTA DOMANDA PENSIONE , COSA GIA'
SUCCESSA NEL 2015 , DOVE IL PERIODO INPS ERA ESCLUSO DAL DIRITTO IN FORZA DELL'ARTICOLO 4 LEGGE 182/1997 LA QUALE DICE ,CHE SI CONSIDERANO ESCLUSIVAMENTE I CONTRIBUTI VERSATI NEL CAMPO DELLO SPETTACOLO ,COSI' MI RITROVEREI PUNTO E A CAPO , HO 36 ANNI CERTIFICATI DA EX ENPALS E PIU' DI 8 DI INPS , CON 44 ANNI DI CONTRIBUTI NON COINCIDENTI NON POSSO ACCEDERE ALLA PENSIONE ?? CREDO E SPERO CHE ESSENDO PRO QUOTA LA PENSIONE IN NUOVO CUMULO NON DOVREBBE PIU' ESSERE SOLO EX ENPALS , QUINDI CADREBBE QUELL'ASSURDA LEGGE 182,
NELLA CIRCOLARE N°60 DEL 16/3/2017 IL NUOVO CUMULO E' STATO MESSO IN ATTO PROPRIO PER CHI HA CARRIERE DISCONTINUE COME ME LA QUALE PUR AVENDO GLI ANNI CONTRIBUTIVI NON PUO' ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA ,ANCHE IL PATRONATO PURTROPPO NON HA CERTEZZE SUL MIO CASO, ESSENDO RARO, QUESTO IL MOTIVO DELLA MIA RICHIESTA VS.PREZIOSA CONSULENZA.

#cumulo, #Pensione anticipata

MARIO HO 39 ANNI DI LAVORO DI CUI 2 ANNI DI LAVORO FIGURATIVI DI APPRENDISTATO PRIMA DI AVER COMPIUTO 19ANNI, SVOLGO UN LAVORO USURANTE ( GUIDO AUTOBUS DI LINEA). RIENTRO NELLA CATEGORIA LAVORATORE PRECOCE E QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE?

#età di pensionamento, #Lavoratori precoci, #lavoro usurante

CROCIFISSO NATO NEL NOVEMBRE 1954 HO LAVORATO MOLTE VOLTE CON CONTRATTI A TERMINE, HO SMESSO APPUNTO PER DECORRENZA DI TERMINE A GIUGNO 2012, E USUFRUENDO DI 12 MESI DI DISOCCUPPAZIONE, AL 30 GIUGNO 2013 HO ACCUMULATO 37 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUTI UTILI PER LA PENSIONE, VISTO CHE NON HO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI LAVORARE DATA LA CRISI DUNQUE DISOCCUPATO DAL PRIMO LUGLIO 2013 FINO AD OGGI, AVREI LA POSSIBILITÀ DI RIENTRARE FRA QUELLI CHE POSSONO USUFRUIRE DELL'APE SOCIAL ? IL MIO ULTIMO CONTRATTO A TERMINE RISALE DA APRILE 2012 FINO A GIUGNO STESSO ANNO, È GRADITO UN CHIARIMENTO NELL'ATTESA,

#Ape social, #Contributi obbligatori, #disabile

RAFFAELE SONO NATO IL 28/07/1955 HO 2039 SETTIMANE DI CONTRIBUTI DI CUI 122 SETTIMANE FIGURATIVI ( AL 31/03/2017 COME DA EC INPS) ATTUALMENTE LICENZIATO PER DIMINUIZIONE DI PERSONALE CON NASPI FINO A FEBBRAIO 2018, CON QUESTI REQUISITI RIENTRO NELL'APE SOCIAL ?

#Ape social, #commerciante, #Contributi obbligatori, #Naspi

ANNA MARIA SONO UNA LAVORATRICE DIPENDENTE, ALLA STATO ATTUALE HO 56 ANNI E 36 DI SERVIZIO. QUANDO È PREVISTA LA DATA DEL MIO PENSIONAMENTO?

#Contributi obbligatori, #dipendente, #Pensione anticipata

ENRICO HO CIRCA 35 ANNI CONTRIBUTIVI (LAVORATORE DIPENDENTE) PIÙ DAL 21 SETTEMBRE 2015 D OGGI LA CONTRIBUZIONE NASPI.
PERCEPISCO LA NASPI DAL 21 SETTEMBRE 2015 QUINDI LA TERMINERÒ IL 20 SETTEMBRE 2017.
HO COMPIUTO 63 ANNI IL 25 NOVEMBRE 2016.
AVENDO I REQUISITI PER POTER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL
AL 21 DICEMBRE 2017 SARANNO 3 MESI CHE NON PERCEPIRÒ PIÙ
NESSUNA FORMA DI ASSISTENZA
DEBBO FARE LA DOMANDA ENTRO IL 15 LUGLIO 2017?

#Ape social, #Ape social, #Contributi obbligatori, #Contributi obbligatori, #Naspi, #Naspi

MARIO HO 39ANNI DI LAVORO, DI CUI 2FIGURATIVI DI APPRENDISTATO PRIMA DI AVER COMPIUTO 19ANNI,SVOLGO UN LAVORO USURANTE ( GUIDO AUTOBUS DI LINEA). RIENTRO NELLA CATEGORIA LAVORATORE PRECOCE E QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE?

#Contributi figurativi, #Lavoratori precoci, #lavoro usurante

MARIAGRAZIA E' POSSIBILE ELIMINARE LE TRATTENUTE DEL CONTRIBUTO EX ONPI SULLA PENSIONE? E SE SI COSA DOVREI FARE?

#Onpi, #Pensione

RAFFAELE COMPIO 63 ANNI AL 28/07/2018, HO 1917 SETTIMANE DI CONTRIBUTI AL DIRITTO E 2039 DI CONTRIBUTI AL CALCOLO DELLA PENSIONE ALLA DATA DEL 31/03/2017. SARÒ LICENZIATO DALLA DITTA IL 31/05/2017 E FINIRÒ LA NASPI A MARZO 2018: CON QUESTE CONDIZIONI POSSO AVVALERMI DELL'APE SOCIAL ??

#Ape social, #licenziamento, #Naspi

SIMONETTA SONO UNA DOCENTE CHE HA LAVORATO 26 ANNI IN UNA SCUOLA PRIVATA PARITARIA CHE MI HA REGOLARMENTE VERSATO I CONTRIBUTI ALL'INPS...COME DA ESTRATTO CONTO GIÀ CONTROLLATO. ORA LAVORO NELLA SCUOLA STATALE DA 5 ANNI...CON CONTRIBUTI VERSATI ALL'ENTE PENSIONISTICO EX INPDAP. DI QUESTI VERSAMENTI NON HO PERÒ TRACCIA ...MA CONSERVO TUTTI I CEDOLINI. SE AVRÒ LA SALUTE...LAVORERÒ ALTRI 9 ANNI PER ANDARE QUINDI IN PENSIONE A 67 ANNI CON 40 DI CONTRIBUZIONE. PERCEPIRÒ LA PENSIONE? E COME SARA' FRUIBILE? IN 2 ASSEGNI DEI DUE ENTI PENSIONISTICI? E ANCORA..MI CONVIENE CHIEDERE LA RICONGIUNZIONE GRATUITA O LA TOTALIZZAZIONE? QUALE OPZIONE POTREBBE ESSERE MENO PUNITIVA?

#Pensione, #ricongiunzione, #totalizzazione

MARIA A NOVEMBRE 2017 AVRÒ 61 ANNI E NOVE MESI CON 41 ANNI DI SERVIZIO, COMPRENSIVI DI RICONGIUNZIONE: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Pensione anticipata, #ricongiunzione

LUCIANO HO SENTITO CHE SONO STATI FATTI I DECRETI ATTUATIVI PER I LAVORATORI PRECOCI. IO HO 60 ANNI FACCIO IL CAMIONISTA E AVREI GIÀ PIÙ DI 41 ANNI DI CONTRIBUTI MA HO 46 SETTIMANE DI DISOCCUPAZIONE. QUESTE SETTIMANE VANNO CONTEGGIATE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA QUOTA 41?

#disoccupazione, #Lavoratori precoci, #Quota 41

ANTONIO HO 51ANNI DI ETÀ, 34 DI CONTRIBUTI + ALTRI 7 DI ESPOSIZIONE AMIANTO AL 31MAGGIO DEL 2017 PER UN TOTALE DI 41ANNI,. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE? I SETTE ANNI DI AMIANTO COMPORTERANNO UN AUMENTO DELL'IMPORTO PENSIONE CHE CON I SOLI 34 ANNI CORRISPONDE A 1500 EURO LORDI?

#amianto, #Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

VINCENZO HO ACCETTATO ACCORDO SINDACALE DEL LAVORO DICENDO CHE ANDAVO IN PENSIONE DOPO I TRE ANNI DI CONTRIBUTI PAGATI. ORA HO 39 ANNI E DIECI MESI DI CONTRIBUTI.. DA SETTEMBRE DEL 2016 NON HO NÉ PENSIONE NÉ SUSSIDI. E HO 62 ANNI NON RIESCO A TROVARE LAVORO, HO UNA MOGLIE CON INVALIDITÀ CIVILE AL 85%, UN MUTUO DELLA CASA DOVE VIVO. LA DOMANDA È TU ENTRO NELLA LEGGE DEL 2017 PER PENSIONE ANTICIPATA?

#Contributi obbligatori, #invalidità, #Pensione anticipata

PAOLO SONO NATO IL 22/06/1961, IL PRIMO MARZO HO MATURATO 40 ANNI DI SERVIZIO, CON LA NUOVA LEGGE FIRMATA QUANDO VADO IN PENSIONE ESSENDO UN LAVORATORE PRECOCE?

#Contributi obbligatori, #Lavoratori precoci, #Quota 41

DAVIDE VORREI SAPERE SE POSSO RIENTRARE NELLA QUOTA 41, SONO UN PRECOCE, AVENDO 12 MESI VERSATI PRIMA DEI 19 ANNI, SONO IN DISOCCUPAZIONE CHE MI TERMINA A LUGLIO 2017, A QUEL TERMINE AVRÒ MATURATO OLTRE 42 ANNI DI CONTRIBUTI, COMPRENSIVI DI 273 SETTIMANE EQUIVALENTI A POCO PIÙ DI 5 ANNI DI ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO. LA DOMANDA È, I CINQUE ANNI DI ESPOSIZIONE SONO VALIDI PER USCIRE CON LA QUOTA 41, OPPURE DEVONO ESSERE TUTTI DI LAVORO, COMPRESA DISOCCUPAZIONE ECC.?

#amianto, #Quota 41

LORENA HO 56 ANNI E SONO UNA LAVORATRICE PRECOCE, HO LAVORATO SEMPRE COME DIPENDENTE E SONO IN MOBILITÀ DALL 8 DICEMBRE DEL 2014, LA MOBILITÀ SCADE A DICEMBRE 2017 POI SARÒ DISOCCUPATA. A FINE NOVEMBRE 2017 RAGGIUNGO I 41 ANNI DI CONTRIBUTI (DATI DA 38 ANNI DI CONTRIBUTI E 3 ANNI DI MOBILITÀ). QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Lavoratori precoci, #mobilità, #Quota 41

GIULIO SONO UN MUSICISTA, VI AVEVO GIA' CONTATTATO QUALCHE MESE FA. RINGRAZIANDO NUOVAMENTE PER LA PRECEDENTE RISPOSTA ,HO PURTROPPO ANCORA UN NUOVO GROSSO DUBBIO, HO FATTO RICHIESTA RICONGIUNZIONE LEGGE 29 CONTRIBUTI INPS IN EX ENPALS , LA DOMANDA E' STATA ACCETTATA
E MI SI CONFERMA IL DIRITTO RAGGIUNTO PREVIO PAGAMENTO DI UNA CIFRA PER ME NON FATTIBILE ,NEL FRATTEMPO E' ENTRATO PERO' IN FUNZIONE IL CUMULO GRATUITO LEGGE STABILITA' 2017 QUINDI HO FATTO CADERE LA RICONGIUNZIONE E HO PRESENTATO DOMANDA PENSIONE IN CUMULO DAL MOMENTO CHE QUESTO SI APPLICA FINALMENTE ANCHE PER LA PENSIONE ANTICIPATA ,AVENDOMI LORO CONFERMATO IL DIRITTO CON LEGGE 29, DOVREBBE PRESUMO RESTARE IN PIEDI CON IL CUMULO ?? DAL CALCOLO FATTO DA EX ENPALS MANCAVANO 6 ANNI PER L'ANTICIPATA (IN GG.ENPALS 750) E MI RESPINSERO LA DOMANDA IN FORZA DELLA LEGGE 182 CHE NON CONSIDERAVA IL PERIODO INPS DA OPERAIO, QUESTO E' DI OLTRE 8 ANNI E MEZZO ( 432 SETTIMANE) IN GG 2650 POSSO FINALMENTE ESSERE FIDUCIOSO CHE SARANNO SOMMATI I PERIODI GRATUITAMENTE??

#cumulo, #Enpals, #Legge di Bilancio 2017

DENIS SONO IMPIEGATO DEL SETTORE PRIVATO 55 ANNI CON 36 ANNI E 5 MESI DI CONTRIBUTI VERSATI ALL'INPS, SE SMETTESSI ORA DI LAVORARE POTREI VERSARE VOLONTARIAMENTE I CONTRIBUTI PER I SETTE ANNI E TRE MESI CHE MI MANCANO AL FINE DI PERCEPIRE LA PENSIONE DAL PRIMO NOVEMBRE 2024 COME SE AVESSI CONTINUATO A LAVORARE?
INOLTRE LE CHIEDO POTREI VERSARE QUESTI 7 ANNI E TRE MESI DI CONTRIBUTI COME LAVORATORE AGRICOLO (ISCRIVENDOMI COME AGRICOLTORE)

#Contributi volontari, #lavoratore agricolo

PASQUALE SONO NATO IL 06/03/1955 E, SONO STATO LAVORATORE DIPENDENTE, PER DUE AZIENDE PRIVATE, DAL 1977 FINO A DICEMBRE 2014. A DICEMBRE 2014 SONO STATO MESSO IN MOBILITÀ PER QUATTRO ANNI (DECORRENZA:16/12/2014 E SCADENZA:15/12/2018)
HO MATURATO 1904 SETTIMANE DI ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA PER LA MISURA DELLA PENSIONE. LA MIA DOMANDA È LA SEGUENTE: PER USUFRUIRE DELL'APE SOCIALE, POSSO FARE LA RICHIESTA ENTRO MARZO 2018 OPPURE NON È POSSIBILE IN QUANTO I TRE MESI SUCCESSIVI ALLA SCADENZA DEL PERIODO DI MOBILITÀ RICADONO A MARZO 2019?


#Ape social, #Contributi obbligatori, #mobilità

RICCARDO VI AVEVO CHIESTO SE DOPO L'ASPI FOSSE CONVENIENTE PROSEGUIRE LA CONTRIBUZIONE CON UNA GESTIONE SEPARATA O COMMERCIANTE; QUESTO PERCHÉ AVREI COSÌ POTUTO LAVORARE E NON INVESTIRE L'IMPORTO DEI CONTRIBUTI VOLONTARI, ELEVATI. MI AVETE DETTO CHE È FATTIBILE, PERÒ SAREI CADUTO NELLA TOTALIZZAZIONE E QUINDI SCONVENIENTE / CON FINESTRA DI 18 MESI. MA DA ADESSO È POSSIBILE IL CUMULO GRATUITO E QUINDI PIÙ FAVOREVOLE. SBAGLIO? GRAZIE PER I SUGGERIMENTI E LA CORTESIA SOLITA.

#Aspi, #cumulo, #Pensione anticipata

DINO PROBABILMENTE MI SONO SPIEGATO MALE IN UNA MIA DOMANDA PRECEDENTE.
TEMPO FA CON 20 ANNI DI CONTRIBUTI ENPALS ERA POSSIBILE ANDARE IN PENSIONE. 1) ESISTE ANCORA QUESTA POSSIBILITÀ? 2) E' VERO CHE NON RAGGIUNGENDO COMPLETAMENTE I 20 ANNI DI SOLI CONTRIBUTI ENPALS, È POSSIBILE FARLO INTEGRANDO CON CONTRIBUTI INPS? PER ESEMPIO, CON 13 ANNI DI CONTRIBUTI ENPALS, È POSSIBILE UTILIZZARE GLI ANNI DI CONTRIBUTI INPS PER RAGGIUNGERE QUOTA 20?

#Contributi obbligatori, #Esodati, #Inps

SANDRO HO TUTTI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIALE, MA NON MI È CHIARO SE AL MOMENTO DELLA DOMANDA DEVO ESSERE PER FORZA DISOCCUPATO O POSSO ESSERE DIPENDENTE CON REDDITO NON OLTRE GLI 8000 EURO.

#Ape social, #disoccupazione

GABRIELLA A DICEMBRE COMPIRÒ 59 ANNI. A OGGI HO MATURATO 2030 SETTIMANE DI LAVORO. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA?

#Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

RENZO AL 31 GENNAIO 2017 HO FATTO 41 ANNI DI CONTRIBUTI, O PIÙ DI 12 MESI DI CONTRIBUTI ALL'ETA DI 19 ANNI
CON LE REGOLE "FORNERO"DOVREI PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI SINO A NOVEMBRE 2018 PER RAGGIUNGERE IN 42 ANNI E 10 MESI PER POTRÒ ANDARE IN PENSIONE.
CON LA NOVITÀ "PRECOCI' QUANDO POTREI ANDARE IN PENSIONE E , SONO OBBLIGATO DI PAGARE I CONTRIBUTI ?

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata, #Quota 41

GIACOMO A NOVEMBRE 2017 MI MANCHERANNO 2 ANNI ALLA PENSIONE E DA FEBBRAIO 2017 HO UN PART TIME DI 36 ORE. SE A NOVEMBRE 2017 PERDO IL LAVORO E MI DANNO LA NASPI, A NOVEMBRE 2019 PERCEPIRÒ UNA PENSIONE RIDOTTA DI QUANTO?

#Naspi, #part time, #Pensione

PIERSANDRO HO 60 ANNI, EX LAVORATORE DIPENDENTE DISOCCUPATO DA 2 ANNI HO APPENA FINITO DI PERCEPIRE LA NASPI. HO 39 ANNI DI CONTRIBUTI INPS VERSATI PIU' 2 DI CONTRIBUTI FIGURATIVI. VORREI ANDARE IN PENSIONE IL PRIMA POSSIBILE ANCHE CON UN IMPORTO PENSIONE RIDOTTO. MI CONVIENE ASPETTARE CHE MATURI L'ETA' PER L'APE SOCIAL O VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA?

#Ape social, #Contributi volontari, #Pensione anticipata

BRUNO DEROGA AMATO, PENSIONE DI VECCHIAIA CON 15 ANNI DI CONTRIBUTI,
CIOÈ 780 SETTIMANE MENTRE IO NE HO FATTI 775 (COME LAVORATORE DIPENDENTE). ALLA FINE DEL 1993, DOPO UN'OPERAZIONE ALL'ERNIA DEL DISCO, SONO RIMASTO INVALIDO PER IL DANNEGGIAMENTO AL NERVO L5: SOLO DOPO UNA FISIOTERAPIA INTENSIVA FATTA NEL 1994 PRESSO
LA CLINICA DI TELESE (OGGI CLINICA MAUGERI) HO POTUTO RIPRENDERE QUASI TUTTE LE MIE FUNZIONI:
LA MIA DOMANDA: POSSONO ESSERE AGGIUNTI QUESTI MESI DI CURA/MALATTIA E QUINDI SUPERARE
LE 775 SETTIMANE RICHIESTE ?
- QUANTI ANNI RETROATTIVI DI PENSIONE POSSONO ESSERE RICHIESTI, AVENDO ORA QUASI 78 ANNI ?
(FACCIO PRESENTE CHE FINO AL 2007 HO LAVORATO SOLO ALL'ESTERO, HONG KONG, DOVE NON ESISTE
RECIPROCITÀ PENSIONISTICA CON L'ITALIA).

#malattia, #Pensione di vecchiaia

PARIDE AL MOMENTO MI TROVO IN NASPI, VORREI SAPERE SE POSSO RISCATTARE GLI ANNI DI LAUREA USUFRUENDO DELLA POSIZIONE INOCCUPATO OPPURE NO VISTO CHE COMUNQUE HO PRESTATO 10 ANNI DI LAVORO PRIMA DI FINIRE DISOCCUPATO.
IN QUESTO ULTIMO CASO IL CALCOLO DEL RISCATTO SAREBBE COMUNQUE FATTO SULLE ULTIME 52 SETTIMANE DI REDDITO ( QUINDI QUELLE DELLA NASPI?)

#Naspi, #riscatto anni di laurea

DANIELA VORREI SAPERE SE PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA, AVENDO 25 O 35 ANNI DI CONTRIBUTI, LA SOMMA PERCEPITA È LA STESSA.

#Contributi obbligatori, #Pensione di vecchiaia

FRANCESCO SONO DISOCCUPATO DA PIÙ DI SETTE MESI E HO 32 DI CONTRIBUTI 29 ANNI VERSATI IN ITALIA E 3 ANNI IN GERMANIA: MI POTETE DIRE SE RIENTRO NELL'APE SOCIAL?

#Ape social, #Contributi obbligatori

LOREDANA MATURERÒ 38 ANNI DI CONTRIBUTI A GIUGNO 2017. NEL CASO DI LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA, L'EVENTUALE NASPI CHE ANDRÒ A RICHIEDERE PUÒ ESSERE CALCOLATA PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PENSIONE DI ANZIANITÀ? CHIEDO QUESTO PERCHÉ MI E' STATO COMUNICATO CHE NON SEMPRE TALI CONTRIBUTI FIGURATIVI POSSONO ESSERE CONSIDERATI VALIDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PENSIONE SUDDETTA. MI PUO' CORTESEMENTE CHIARIRE IN QUALE CASO POSSONO ESSERE CONSIDERATI E IN QUALI NO?

#disoccupazione, #Naspi, #Pensione anticipata

MARIO ESSENDO DISOCCUPATO DAL 2016 AL MOMENTO, 17/05/2017, HO 35 ANNI DI CONTRIBUTI INPS E PERCETTORE DI NASPI FINO A APRILE 2018. VOLEVO SAPERE SE' AD APRILE 2018, AVENDO MATUARATO 36 ANNI DI CONTRIBUTI, POTRÒ VERSARE I 5 ANNI MANCANTI CON I CONTRIBUTI VOLONTARI IN UNICA SOLUZIONE E AVERLI ACCREDITATI NEL 2018,PER RAGGIUNGERE QUOTA 41 E INOLTRARE DOMANDA DI PENSIONE ANTICIPATA,LAVORATORE PRECOCE?

#Contributi volontari, #disoccupazione, #Naspi

ROSSELLA VORREI SAPERE SE ESSENDO DISOCCUPATA HO DIRITTO A DELLE AGEVOLAZIONI PER IL RISCATTO DEGLI ANNI DI LAUREA, NEL MIO CASO 4 ANNI, COSI' AVENDO A BREVE 63 ANNI DI ETA' POTREI ANDARE IN PENSIONE ENTRO IL CORRENTE ANNO 2017/2018 MAX.

#disoccupazione, #Pensione, #riscatto anni di laurea

ETTORE A FINE 2017 AVRÒ MATURATO CIRCA 40 ANNI DI CONTRIBUTI MA AVRÒ L'ETÀ DI 61 ANNI E 5 MESI. NEL CASO L'AZIENDA IN CUI PRESTO SERVIZIO COME LAVORATORE DIPENDENTE, DOVESSE LICENZIARE, POSSO USUFRUIRE DELL'ACCOMPAGNAMENTO ALL'APE ? POSSO USUFRUIRE DEL NASPI FINO ALLA RICHIESTA DELL'APE A 63 ANNI COMPIUTI?O C'È QUALCHE ALTRA STRADA PERCORRIBILE?

#Ape ordinaria, #Contributi volontari, #Naspi, #Pensione anticipata

DONATELLO RIENTRO NEI REQUISITI DELLA NUOVA LEGGE STABILITA' 2017. 1 ANNO DI LAVORO PRIMA DEI 19 ANNI. HO 33 ANNI CONTRIBUTI DA LAVORO ORDINARI INPS (AL 2008) + 1 ANNO DISOCCUPAZIONE (2009) X LICENZIAMENTO GIUSTA CAUSA,
COCOPRO DAL 2010 A BREVE AVRO' RAGGIUNTO 7 ANNI DI CONTRIBUTI IN GESTIONE SEPARATA INPS . POTENDO USUFRUIRE DEL NUOVO CUMULO GRATUITO POSSO CONSIDERARE IL SEGUENTE CALCOLO ?
33 INPS + 1 DISOCC. + 7 COCOPRO = 41

RITROVANDOMI SENZA PIÙ NESSUN CONTRATTO DI LAVORO E QUINDI DISOCCUPATO DA SETTEMBRE 2017 SCADENZA COCOPRO SENZA RINNOVO. POTRO QUINDI AVERE IL DIRITTO ALLA QUOTA 41 X ACCESSO PENSIONE PRECOCI??



#Lavoratori precoci, #Quota 41, #totalizzazione

MAURO NATO IL 14/02/1965; LAVORATORE PRECOCE (AVENDO INIZIATO A 15 ANNI), LAVORATORE DIPENDENTE CON VERSAMENTO CONTRIBUTI DAL 22/07/1980 AL 15/11/2016 (36 ANNI E 4 MESI CIRCA .L'AZIENDA PER CUI HO LAVORATO DAL 15/10/1980 AL 15/11/2016 HA CESSATO L'ATTIVITÀ E MI RITROVO IN STATO DI DISOCCUPAZIONE NASPI SINO A NOVEMBRE 2018. CON IL TERMINE DELLA DISOCCUPAZIONE NASPI SE FIGURATIVI PER IL CALCOLO DEI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI, AVRÒ RAGGIUNTO 38 ANNI E 4 MESI CIRCA. POTRÒ VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI 41 PER ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA?

#Lavoratori precoci, #Naspi, #Pensione anticipata

SANTE HO 64 ANNI CON OLTRE 38 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI. DA 5 ANNI A QUESTA PARTE SONO SENZA LAVORO, HO LAVORATO CIRCA 2 ANNI FA CON UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO 3 MESI + 3 MESI, ESAURITI I 6 MESI SONO STATO LICENZIATO O MEGLIO, NON MI E' STATO RINNOVATO IL CONTRATTO. A OGGI QUINDI NON PERCEPISCO NESSUN SUSSIDIO.
POTRO SPERARE IN QUALCHE MODO DI RIENTRARE NELL'APE SOCIAL? IN CASO CONTRARIO ALMENO L'APE VOLONTARIA?

#Ape social, #Ape volontaria, #Pensione

HO 40 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI. LA DATA PREVISTA PER LA PENSIONE È 1/09/2019. SE SMETTO DI LAVORARE POSSO VERSARE IN UN'UNICA SOLUZIONE I CONTRIBUTI MANCANTI PER LA PENSIONE ANTICIPATA? VERSANDO IN UN'UNICA SOLUZIONE OTTENGO LA PENSIONE SUBITO, O DOVRÒ COMUNQUE ASPETTARE IL 2019?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

EMANUELA SONO NATA IL 2/11/1962 E IL 1/12/2018 AVRÒ 35 ANNI DI CONTRIBUTI. SE DOVESSERO PROROGARE L'OPZIONE DONNA A FINE 2018, POTREI SMETTERE DI LAVORARE E PRENDERE LA PENSIONE AL COMPIMENTO DEI 57 ANNI E SETTE MESI?

#Contributi obbligatori, #opzione donna, #Pensione

GIUSEPPE A FEBBRAIO 2018 COMPIRÒ 63 ANNI E AVRÒ 38 ANNI DI CONTRIBUTI, FACCIO UN LAVORO PESANTE (EDILIZIA): QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE? L'APE SOCIAL È FATTIBILE?

#Ape social, #età di pensionamento, #lavoro usurante

ORESTE AD AGOSTO PROSSIMO COMPIO 55 ANNI,SONO IN DISOCCUPAZIONE DAL 14 DICEMBRE 2016, COME SI EVINCE DALLA LETTERA INVIATAMI DALL'INPS NE POTRO' USUFRUIRE PER 707 GIORNI, HO APPENA 27 ANNI DI CONTRIBUTI ,FINITA LA DISOCCUPAZIONE COSA
MI CONSIGLIA DI PAGARMI PER RAGGIUNGERE UNA DEGNA PENSIONE, VISTO CHE IL DATORE DI LAVORO MI HA DETTO CHE LUI NON
RIESCE A PAGARMELI....

#Contributi obbligatori, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

DONATELLA SONO UNA DIPENDENTE PUBBLICA. A OTTOBRE COMPIRÒ 60 ANNI. AD APRILE 2017 HO MATURATO 38 ANNI DI CONTRIBUZIONE. SE DECIDESSI DI UTILIZZARE OPZIONE DONNA NEL 2018 AL MATURARE DEI 39 ANNI QUALE PERCENTUALE DI PENALIZZAZIONE AVREI?

#Contributi obbligatori, #opzione donna

ANGELA DOVREI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA IL 01/09/2019. SONO UNA LAVORATRICE PRECOCE QUINDI CREDO DAL 1 MAGGIO 2017 SE PERDESSI IL LAVORO POTREI ACCEDERE ALLA PENSIONE CON 41 ANNI DI CONTRIBUTI CHE SI MATERIALIZZEREBBERO CIRCA A GIUGNO 2018. E PERÒ CAUSA LICENZIAMENTO SONO IN NASPI POSSO ACCEDERE CON IL REQUISITO DEI 41 O PRIMA DEVO "ADOPERARE"TUTTA LA NASPI CHE CREDO ARRIVI FINO A 24 MESI E QUINDI IN PRATICA IMPEDENDOMI DI USUFRUIRE DELLA NUOVA LEGGE IN VIGORE PER I LAVORATORI PRECOCI?

#Lavoratori precoci, #Pensione anticipata, #prepensionamento

ANTONIO AI FINI DEL PERFEZIONAMENTO DEL CONTRIBUTO MINIMO DI 1820 SETTIMANE (35 ANNI) VORREI SAPERE SE CI SONO DIFFERENZE CIRCA L'UTILITÀ DEI CONTRIBUTI FIGURATIVI DI QUESTE TRE TIPOLOGIE DI AMMORTIZZATORI SOCIALI: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA, CIG STRAORDINARIA, MOBILITÀ. NELL'ESTRATTO CONTO DI MIA MOGLIE CI SONO 26 SETTIMANE PER DISOCCUPAZIONE NEL 1981 SEGUITE DAL CODICE (3) DELLE NOTE CHE SEGNALANO "NON UTILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO CONTRIBUTIVO MININO PER LA PENSIONE DI ANZIANITÀ"; NEL MIO ESTRATTO CONTO SONO PRESENTI SETTIMANE PER CIGS E MOBILITÀ SENZA NOTE DI SEGNALAZIONE.

#Contributi figurativi, #Contributi obbligatori, #opzione donna

FABRIZIA. SONO NATA IL 07/03/1961.
HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1979.
HO 19 ANNI DI CONTRIBUTI A TEMPO PIENO, PIÙ 16 ANNI PART TIME, FINO AL 2015. E DAL 2016 SONO IN NASPI FINO AL FINE 2017. AVENDO 35 ANNI DI CONTRIBUTI, FARO' PARTE DELL'OPZIONE DONNA (SE C'È LA PROROGA FINO AL 2018)?
A ME SPETTA NEL 2019?

#Naspi, #opzione donna, #part time

GIORGIO SONO INVALIDO CIVILE CON PIÙ DEL 74% E TITOLARE DI LG.104 ART.3,COMMA 3 PERSONALE DEFINITIVA, HO RISOLTO CONSENSUALMENTE IN SEDE PROTETTA IN MERITO ALL'ARTICOLO 2113,COMMA 4 CODICE CIVILE 410 IL MIO RAPPORTO DI LAVORO CON 35 ANNI E 7 MESI PIÙ UN ANNO DI MILITARE E 2 ANNI E 2 MESI DI CONTRIBUTI FIGURATIVI PER INVALIDITA', PERCHÉ FISICAMENTE NN RESISTEVO PIU'. AVENDO ANCHE GIA COMPIUTO 63 DA 2 MESI POTRO CHIEDERE L'APE SOCIAL IN ATTESA DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA?

#Ape social, #Contributi figurativi, #invalidità, #Pensione anticipata

FABIO HO 64 ANNI, DISOCCUPATO PIU DI 6 ANNI, ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO 11 ANNI, 26 ANNI DI CONTRIBUTI IN CAMPO EDILE E MANIPOLATORE MERCI AL PORTO DI TRIESTE, , DA COME HO LETTO NELLE ULTIME NOTIZIE, MI SEMBRA DI AVERE DIRITTO ALLA PENSIONE- APE SOCIAL, IN QUANTO LA SOMMA DEGLI ANNI CONTRIBUTIVI SUPERA 30 ANNI ( IL RICONOSCIMENTO DEI BENEFICI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA MAGGIORAZIONE SECONDO IL REGIME VIGENTE AL TEMPO IN CUI L’ESPOSIZIONE SI È REALIZZATA , COME PREVISTO DALL’ARTICOLO 13, COMMA 8, DELLA LEGGE N. 257/1992), L'ETÀ SUPERA IL LIMITE RICHIESTO (63 ANNI). POSSO FARE LA DOMANDA APE SOCIAL?

#amianto, #Ape social, #Contributi obbligatori

GIOVANNI NATO IL 17/12/1960; INIZIO ATTIVITÀ LAVORATIVA IL 15/10/1981 COME DIPENDENTE IN FERROVIE DELLO STATO E TUTTORA IN SERVIZIO. AL MOMENTO MATURATI 35 ANNI E 7 MESI DI CONTRIBUTI. DAL 1987 EFFETTUO ININTERROTTAMENTE TURNI IN TERZA (POMERIGGIO-MATTINA-NOTTE). QUALE DOVREBBE ESSERE LA MIA ETÀ PENSIONABILE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #lavoro usurante

NICOLA HO 60 ANNI, NEL 2014 HO LASCIATO IL MONDO DEL LAVORO CON 38 ANNI E 10 MESI STO PAGANDO I CONTRIBUTI VOLONTARI PER LA PENSIONE CHE PERCEPIRÒ NEL 2018.VORREI SAPERE SE MI CONVIENE APRIRE UNA PARTITA IVA PER POTER LAVORARE.

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #Partita Iva

ENZO VERSAMENTI COMMERCIANTI SETTIMANE: 1.591 (SINO AL 31/12/2009)
VERSAMENTI PARASUBORDINATI: 1999/48 SETTIMANE - 2011/52 SETTIMANE
-NEL 2011 SENTENZA DI FALLIMENTO. SUCCESSIVAMENTE RIESCO A SVOLGERE PER UN BREVE PERIODO ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE CON VERSAMENTI PARASUBORDINATI PER 52 SETTIMANE.
-DAL 2014 ISCRITTO NELLE LISTE DI DISOCCUPAZIONE DEL CENTRO IMPIEGO
-DAL 2014 ASSISTO MIA MADRE 90ENNE, PRIMA INVALIDA AL 90% E DA MAGGIO 2017 INVALIDA GRAVE. CHIEDO CORTESEMENTE UN PARERE RIGUARDO ALLA MIA POSSIBILITÀ DI POTER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL.

#Ape social, #Contributi obbligatori, #disoccupazione

RICCARDO COMPIO 55 ANNI IL 10 SETTEMBRE 2017 CON 39 ANNI E 3 MESI DI CONTRIBUTI, QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Pensione, #Pensione anticipata

ANTONIO 24/12/59 PRECOCE, INIZIO CONTRIBUZIONE 7/76, ATTUALMENTE PROSECUTORE VOLONTARIO DOPO LA MOBILITÀ. A MARZO 2017, COME DA ECOCERT SIA PER COLLEGAMENTO CHE IN ALTERNATIVA ALL'ETÀ, SONO STATE VALUTATE 2112 SETTIMANE COSÌ COMPOSTE: 1679 LAV. DIP./1 CIG/51 CIGS/26 CIG DEROGA/164 MOBILITÀ/142 VOLONTARI. NELLE NOTE DELL'ECOCERT VIENE SEGNALATO CHE "I CONTRIBUTI IN ALTERNATIVA ALL'ETÀ SONO VALUTATI CONSIDERANDO TUTTA LA CONTRIBUZIONE, ANCHE QUELLA NON UTILE AL CONSEGUIMENTO DEL REQUISITO MINIMO DI 1820 SETTIMANE (35 ANNI). POSSO CONSIDERARE PERFEZIONATO TALE CONTRIBUTO MINIMO, OPPURE NELLA MIA POSIZIONE SONO PRESENTI CONTRIBUTI "NON UTILI"?

#Contributi obbligatori, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata

STEFANO HO 55 ANNI E 32 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI COME LAVORATORE DIPENDENTE, COMPRESO L'ANNO DI MILITARE ALLA DATA DI APRILE 2014, MI SONO LICENZIATO E PER VARI MOTIVI NON HO TROVATO PIÙ LAVORO, E CREDO CHE ALLA MIA ETÀ SIA DIFFICILE TROVARNE UNO.
NON AVENDO POSSIBILITÀ DI VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI, C'E' QUALCHE POSSIBILITÀ DI ANTICIPARE LA PENSIONE?

#Contributi volontari, #Pensione di vecchiaia, #rivalutazione

NADIA IL 2 GIUGNO 2017 COMPIRÒ 57 ANNI E IL 16 GENNAIO 2018 AVRÒ 40 ANNI DI CONTRIBUTI. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA?

#Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

BRUNO HO INIZIATO A LAVORARE IL 1 APRILE 1977 A OGGI HO MATURATO 40 ANNI DI CONTRIBUTI AL 31/12/1995 HO SUPERATO I 12 MESI DI CONTRIBUTI, SONO NATO IL 10/12/1959: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Pensione, #Pensione anticipata

ROBERTO STO FACENDO I VERSAMENTI VOLONTARI, HO TUTTI I REQUISITI PER ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA PRECOCI CON 41 ANNI DI CONTRIBUTI, HO GIÀ RAGGIUNTO E SUPERATO I 41 ANNI DI CONTRIBUZIONE, DEVO CONTINUARE A VERSARE I VOLONTARI ?

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata

DINO UN EX COLLEGA MI HA DETTO CHE TEMPO FA SI POTEVA ANDARE IN PENSIONE CON 20 ANNI DI CONTRIBUTI ENPALS.
ORA CHE QUESTO ENTE È CONFLUITO NELL'INPS, SEMBRA CHE SE UN LAVORATORE CHE HA VERSATO ALMENO 10 ANNI DI CONTRIBUTI ENPALS, PER I RESTANTI 10 POTREBBE UTILIZZARE 10 ANNI DI CONTRIBUTI INPS. IO HO 13 ANNI DI CONTRIBUTI ENPALS E CIRCA 24/25 ANNI DI INPS. LE RISULTA REALMENTE REALIZZABILE QUANTO SOPRA ESPOSTO? COMPLIMENTI PER IL SITO.

#Enpals, #Inps

ROSA UN MIO AMICO HA FATTO RICHIESTA DI CONTRIBUTI VOLONTARI PER AVERE IL REQUISITO ALLA PENSIONE. PURTROPPO I BOLLETTINI CHE GLI SONO ARRIVATI ERANO TROPPO ALTI E NON HA POTUTO PAGARLI. L' INPS ORA LI CONSIDERA UN DEBITO E DEVE PAGARLI PER FORZA, O POSSONO ESSERE ANNULLATI?

#Contributi volontari, #Pensione

PATRIZIA SONO UNA DIPENDENTE PUBBLICA, CON IL RISCATTO DEGLI ANNI DI STUDIO COME INFERMIERA PROFESSIONALE HO 39 ANNI DI LAVORO A SETTEMBRE 2017. HO 58 ANNI, QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#età di pensionamento, #Pensione anticipata, #riscatto anni di laurea

PIETRO SONO UN OPERAIO IN MOBILITÀ. A SETTEMBRE CON I CONTRIBUTI FIGURATIVI RAGGIUNGO 41 ANNI DI CONTRIBUTI. HO UN ANNO DI CONTRIBUTI PRIMA DEI 19 ANNI, MA DERIVANTI DA UN RAPPORTO LAVORATIVO SVOLTO IN GERMANIA, QUINDI CONTRIBUTI STRANIERI. ASSISTO MIO PADRE CHE HA LA CD 104. POSSO ANDARE IN PENSIONE CON LA QUOTA 41?

#Contributi figurativi, #mobilità, #Quota 41

FILIPPO A OGGI HO 40 ANNI DI CONTRIBUTI (COMPRENSIVI DI 7 ANNI DI ESPOSIZIONE AMIANTO RICONOSCIUTI DALL' INAIL) QUANDO LANDRÒ IN PENSIONE?

#amianto, #Contributi obbligatori

RENZO HO 62 ANNI E A DICEMBRE 2016 HO 41 ANNI DI CONTRIBUTI. HO 18 ANNI DI CONTRIBUTI PRIMA DEL 1995. UN ANNO DI DISOCCUPAZIONE NEL 2011. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA, E L'ANNO DI DISOCCUPAZIONE È VALIDO PER LA PENSIONE ANTICIPATA?

#Contributi obbligatori, #disoccupazione, #Pensione anticipata

TOMMASO HO 57 ANNI DI ETÀ, 36 DI CONTRIBUTI SEMPRE NELLA SCUOLA PIÙ UN ANNO DI SERVIZIO MILITARE: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata, #servizio militare

NICOLETTA A NOVEMBRE 2017 COMPIRÒ 57 ANNI. SONO UNA LAVORATRICE DIPENDENTE. AD APRILE 2017 HO RAGGIUNTO IL REQUISITO CONTRIBUTIVO DI 35 ANNI. NEL CASO IN CUI L'OPZIONE DONNA FOSSE PROROGATA AL 2018 POTRÒ' ACCEDERVI?. OPPURE IL REQUISITO CONTRIBUTIVO ANDAVA COMUNQUE RAGGIUNTO ENTRO IL 2015?

#Lavoratori dipendenti, #opzione donna

ANNAMARIA HO 55 ANNI E LAVORO DA OTTOBRE 1989 COME AIUTO CUOCO E TUTTORA IN SERVIZIO. PRIMA HO LAVORATO IN DITTA DI CONFEZIONI DI ARTIGIANI DA LUGLIO 1985 A OTTOBRE 1989. QUANDO AVRÒ LA POSSIBILITÀ DI ANDARE IN PENSIONE?
IL SITO INPS NON MI PERMETTE IL CALCOLO ONLINE PERCHÉ PRIMA ERO INPDAP, POI INPS

#età di pensionamento, #Pensione anticipata

ANNUNZIATA HO MATURATO 30 ANNI DI CONTRIBUTI, INCLUDENDO DUE PERIODI DI DISOCCUPAZIONE. AVENDO 63 ANNI COMPIUTI IL 26 OTTOBRE 2016, HO DIRITTO ALL'APE SOCIALE? SE MI DOVESSE MANCARE QUALCHE SETTIMANA DI CONTRIBUZIONE, POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER AVERE DIRITTO ALL'APE SOCIALE? IL MIO PERCORSO LAVORATIVO E' STATO IL SEGUENTE: 20 ANNI DIPENDENTE DITTA PRIVATA, 10 ANNI DI AUTONOMA, E A CONCLUSIONE DELLA MIA VITA LAVORATIVA COME DIPENDENTE DI DITTA PRIVATA PER ALCUNI MESI.

#Ape social, #Contributi obbligatori, #disoccupazione

ROBERTO HO 37 ANNI DI CONTRIBUTI, PIÙ L'ANNO DA MILITARE CHE HO RISCATTATO. IL MIO CONTRATTO È DA ARTIGIANO, MA IL MIO LAVORO CONSISTE NEL MONTARE TAPPARELLE, DUNQUE È MOLTO USURANTE. HO LETTO CHE NELLA MANOVRINA VIENE INSERITA LA POSSIBILITÀ DI ANDARE IN PENSIONE CON 35 ANNI DI CONTRIBUTI, A PATTO CHE NEGLI ULTIMI 7 ANNI IL LAVORO SVOLTO SIA STATO USURANTE. POTREI USUFRUIRNE? IL MIO LAVORO È USURANTE, FUORI DA OGNI DUBBIO, MA TEMO CHE CON IL MIO CONTRATTO SIA DIFFICILE DA DIMOSTRARE.

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #lavoro usurante, #servizio militare

GIUSEPPE HO 54 ANNI ED HO INIZIATO NEL GIUGNO 1979 IL LAVORO DIPENDENTE REGOLARMENTE, PRIMA INPDAP ESSENDO STATO DIPENDENTE DI CROCE ROSSA ITALIANA, ORA DIPENDENTE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA MI TROVO AD ASSISTERE IN MODO CONTINUATIVO MIA MADRE UNICA CONVIVENTE INVALIDA CIVILE AL 100%PORTATRICE DI ALZHEIMER ,CON LEGGE 104 ARTICOLO 3 COMMA 3.
ATTUALMENTE SONO IN CONGEDO STRAORDINARIO L.GGE 104 DA 6 MESI CONTINUATIVI, POSSO ACCEDERE ALLA DOMANDA X PENSIONE ASSISTENZA DISABILI?

#Ape social, #Inpdap

GIOVANNI LAVORATORE NOTTURNO 64-71 NOTTI ANNO, 39 ANNI CONTRIBUZIONE A GIUGNO 2017: QUANDO MATURERÒ I REQUISITI CON IL SISTEMA DELLE QUOTE?

#Contributi obbligatori, #lavoro usurante

PATRIZIA HO 37 ANNI DI CONTRIBUTI INTERAMENTE VERSATI , QUASI TUTTI NEL SETTORE ARTIGIANO VORREI SAPERE QUANTO MI MANCA A LIVELLO CONTRIBUTIVO PER POTER ANDARE IN PENSIONE. NON SONO PIÙ IN FORZE COME UNA VOLTA E FACCIO MOLTA FATICA A PORTARE AVANTI LA MIA ATTIVITA, UN PO PER L'ETA , MA SOPRATTUTTO PER LA FORTE CRISI NEL MIO SETTORE. CHIEDO SE EVENTUALMENTE VOLESSI SMETTERE PRIMA POSSO PAGARE LA CONTRIBUZIONE VOLONTARIA , E QUANTO MI COSTEREBBE.

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari

ALBERTO HO SEMPRE VERSATO I CONTRIBUTI DA DIPENDENTE DAL 1 FEB 1980. DAL APR 2016 SONO IN NASPI FINO A APRILE 2018. DOPO VORREI PROSEGUIRE NEI VERSAMENTI VOLONTARI FINO ALLA PENSIONE ANTICIPATA. MEGLIO CON PI DA COMMERCIANTE AL MINIMO O COME VERSAMENTI VOLONTARI? È POSSIBILE E COME È MEGLIO FARE? PERDERÒ MOLTO COME MONTE PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari, #Naspi, #Pensione anticipata

PAOLO HO 63 ANNI , EX DIRIGENTE , 37 ANNI DI CONTRIBUTI E HO SIGLATO UN ACCORDO CONSENSUALE CON INCENTIVAZIONE ALL'ESODO NEL SETTEMBRE 2016 IN SEGUITO A RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE (NO NASPI) . DAL 01/10/2016 SONO ISCRITTO ALLA LISTA DI DISOCCUPAZIONE.POSSO FARE DOMANDA PER L' APE SOCIAL ?

#Ape social, #disoccupazione

ARMANDO HO MATURATO SINO AD OGGI 39 ANNI DI CONTRIBUTI FRA LAVORATORE DIPENDENTE, DITTA ARTIGIANA E GESTIONE SEPARATA.ATTUALMENTE SONO ARTIGIANO, HO 59 ANNI COMPIUTI. HO LAVORATO C/O IMPRESE ASFALTI, DOPODICHÈ HO APERTO UNA MIA DITTA INDIVIDUALE SEMPRE DI ASFALTI STRADALI E FOGNATURE. NEL 1982 HO APERTO CON I MIEI COGNATI UNA DITTA IMPIANTI TERMICI E IDRAULICI. MIO SUOCERO È DISABILE, SE LO PRENDESSI A MIO CARICO POSSO USUFRUIRE DI ANNI PER PENSIONE.

#disabile

PINO HO TERMINATO LA MOBILITÀ IL 9 APRILE DI QUESTO ANNO E HO 63 ANNI COMPIUTI IL 22 APRILE, HO 39 ANNI DI CONTRIBUZIONE COMPRESI I 4 DELLA MOBILITÀ RIENTRO NELL'APE SOCIAL?

#Ape social, #mobilità

CARMINE HO 32 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI SONO DIPENDENTE DI POSTE ITALIANE INVALIDO 75% ETA 51, POSSO USUFRUIRE DELL'APE SOCIAL?

#Ape social, #invalidità

LUCIANO QUALCHE MESE FA MI SONO ISCRITTO AL SITO DELL'INPS CHE, LANCIANDO LA SIMULAZIONE PER LA PENSIONE, MI AVEVA INDICATO COME DATA DEL PENSIONAMENTO 01/03/2018; RECENTEMENTE HO RIFATTO LA STESSA SIMULAZIONE E LA DATA E' CAMBIATA IN
01/08/2017; SONO ANDATO A RIVEDERMI IL TUTTO E MI PARE CHE CI SIA QUALCHE PROBLEMA CON IL PERIODO DI DISOCCUPAZIONE DI 20 MESI RICONOSCIUTO SOLO AI FINI CALCOLO E NO ANZIANITÀ; TENGO A PRECISARE CHE HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1974 CON BREVI PERIODI DI INTERRUZIONE ED IL PERIODO DI DISOCCUPAZIONE RISALE AL 1979.
SULLA SIMULAZIONE SONO INDICATE 2167 SETTIMANE PER LA MISURA E 2147 SETTIMANE PER IL DIRITTO
CONTRIBUTI UTILI IN GESTIONE SEPARATA: 53 MESI
HO LETTO SU VARI BLOG CHE, AVENDO PIÙ DI 35 ANNI DI CONTRIBUZIONE PIENA, LA DISOCCUPAZIONE DOVREBBE VALERE ANCHE PER IL CALCOLO DEI 42 ANNI E 10 MESI, NON SOLO PER L'AMMONTARE DELLA PENSIONE.

#Contributi figurativi, #disoccupazione, #Inps, #Pensione anticipata

DOMENICO HO COMPIUTO 63 ANNI IL 04/12/2016. HO CONTRIBUTI UTILI 1872 SETTIMANE UTILI PER LA MISURA =36 ANNI.
PER IL DIRITTO 1720 =33 ANNI. (12 ANNI DA DIPENDENTE + 3 DA DISOCCUPATO E 20 ANNI DA ARTIGIANO). ULTIMO RAPPORTO DI LAVORO 32 GIORNATE LAVORATIVE. DAL 01/09/2016 AL 31/10/2016 A TEMPO DETERMINATO PARZIALE. NASPI FINITA 15/01/2017. A MARZO 2017 RISULTANO 7GG. LAVORATIVI; QUANDO POSSO FARE LA DOMANDA APE SOCIAL?

#Ape social, #disoccupazione, #Naspi

PIERLUIGI VORREI ADERIRE ALL'APE VOLONTARIA E CONTINUARE A PAGARE I CONTRIBUTI INPS IN FORMA VOLONTARIA PER MIGLIORARE L'ASSEGNO PENSIONISTICO CHE PERCEPIRÒ QUANDO SARÀ IL MOMENTO .LA COSA È FATTIBILE?

#Ape volontaria, #Contributi volontari

ENRICA E' POSSIBILE CHIEDERE LA RIVALUTAZIONE DEI CONTRIBUTI VOLONTARI ANCHE SE NON LAVORO DAL 2004?

#Contributi volontari

LUIGI LAVORO DAL 01/05/1986 PRIMA COME FACCHINO, DAL 1999 COME PORTIERE DI NOTTE IN UN HOTEL DI GENOVA, HO RISCATTATO GLI ANNI DI SERVIZIO MILITARE UN ANNO E MEZZO PER L'ESATTEZZA IN MARINA MILITARE DAL 84 AL 85 NEL CORSO DEL SERVIZIO MILITARE HO PARTECIPATO ANCHE AD UNA MISSIONE DI PACE ALL'ESTERO(NON SO' SE CONTI QUALCOSA AI FINI PENSIONISTICI).
VORREI SAPERE AVENDO FATTO LAVORO USURANTE E FATICOSO PER TUTTA LA MIA VITA LAVORATIVA, QUANDO POTREI SPERARE DI ANDARE IN PENSIONE E CHE VIA SCEGLIERE.

#età di pensionamento, #lavoro usurante, #servizio militare

PAOLA NEL 2018 AVRÒ57 ANNI E RAGGIUNGERÒ I 40 ANNI DI CONTRIBUTI, VORREI SAPERE QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE

#Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

MARIO A FEBBRAIO MI HANNO CHIAMATO AL PATRONATO CISL PER COMUNICARMI CHE POTEVO ANDARE IN PENSIONE MA CON LA RESTITUZIONE DELLA NASPI (14MESI 13000EURO) HO CHIESTO IO ,COME MAI ?LA RISPOSTA E STATA CHE NON DOVEVO ANDARE IN NASPI MA IN PENSIONE PERCHÉ POTEVO POTEVO GIÀ FARLO. MA SE IO HO FATTO NEL 2015 'ESTRATTO CERTIFICATO DALLA INPS E MI FU DETTO CHE SOLO NEL 2018 POTEVO ANDARCI?????ADESSO SONO IN PENSIONE MA CON LA RATA DI 120ERO AL MESE DA RESTITUIRE.PER VOI E GIUSTO????

#Inps, #Naspi, #Pensione

GIOVANNI LAVORATORE NOTTURNO CON PIÙ DI 64 NOTTI L'ANNO, 61 ANNI AL 17 NOVEMBRE 2017 E 39 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUZIONE AL 31 DICEMBRE 2017; QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE RIENTRANDO CON IL SISTEMA ANTE FORNERO DELLE QUOTE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #lavoro usurante

CARLO HO 59 ANNI E 36 DI CONTRIBUTI VERSATI COME LAVORO USURANTE. QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #lavoro usurante

CINZIA FACCIO SEGUITO ALLA MIA PRECEDENTE DOMANDA; PRECISO CHE SONO NATA IL 07 OTTOBRE 1962.
GRAZIE PER LA VOSTRA CORTESE RISPOSTA.

#Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

RAFFAELE FRANCESCO SONO STATO LICENZIATO IL 18 DICEMBRE DEL 2015 , E CON DECORRENZA DA APRILE 2016 (MANCANZA DEI TRE MESI DI PREAVVISO) CHE SONO IN MOBILITÀ ORDINARIA. LA MOBILITÀ FINISCE A MARZO 2019 (41 DI ANZIANITÀ CON QUASI 62 DI ETÀ). VOLEVO SAPERE SE C'ERA QUALCHE SISTEMA DI POTER ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DELLA MOBILITÀ ANCHE CON UNA PICCOLA PENALE, OPPURE SE POTEVO PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI, FINO AL RAGGIUNGIMENTO PREVISTO DALL'INPS, E SE POTEVO SAPERE L'IMPORTO DA PAGARE OGNI ANNO. HO RICHIESTO IL 04/11/2015 ALL'INPS IL CERTIFICATO DEL CONTO ASSICURATIVO, DOVE DICE CHE I TOTALI CONTRIBUTI DAL 03/11/1977 AL 30/09/2015 SONO DI 1959 SETTIMANE.

#Contributi volontari, #disoccupazione, #mobilità, #Pensione

LOREDANA VORREI SAPERE SE POSSO ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA, HO INIZIATO A LAVORARE IL 08/02/1981 NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE E VI SONO RIMASTA PER 21 ANNI, DOPODICHÉ HO CAMBIATO DIVERSI LAVORI SEMPRE DA DIPENDENTE.

#dipendente, #Pensione anticipata

FABIO HO 59 ANNI E HO 2016 SETTIMANE DI CONTRIBUTI + 44 SETTIMANE DI MILITARE + 37 SETTIMANE DI DISOCCUPAZIONE X UN TOTALE DI 2097 AL 30/03/2017 . SONO UN LAVORATORE PRECOCE X CUI HO UN ANNO LAVORATIVO PRIMA DEL 19 ANNO .LA MIA SOCIETÀ MI HA PROPOSTA LA NASPI PER PROBLEMI DI ESUBERO DEL PERSONALE, SE DICO SI RIENTRO NEL SISTEMA PENSIONISTICO ,A QUALE PROBLEMATICHE VADO INCONTRO?

#Contributi figurativi, #Lavoratori precoci, #Naspi, #Pensione anticipata

LUIGI DAL 01/07/1981 AL 31/01/1982 SONO STATO DISOCCUPATO
QUESTO PERIODO È INSERITO NEL MIO ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO.
AD OGGI HO SUPERATO I 35 ANNI DI CONTRIBUZIONE EFFETTIVA AL NETTO DI QUEL PERIODO, VOLEVO SAPERE SE POSSO CONTEGGIARE QUEL PERIODO PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA
PENSIONE ANTICIPATA.

#Contributi figurativi, #disoccupazione, #Pensione anticipata

ANTONIO AL PRIMO SETTEMBRE DI QUEST'ANNO MATUREREI 42 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUTI QUINDI ANDREI IN PENSIONE, COSA ACCADREBBE SE PERDESSI ADESSO IL LAVORO A 4 MESI DALL'AMBITO TRAGUARDO? E QUANTO INCIDEREBBE SULL'ASSEGNO MENSILE DELLA PENSIONE?

#Contributi volontari, #disoccupazione, #Pensione

GIORGIO ATTUALMENTE DISOCCUPATO, LICENZIATO IL 30/04/2014 . HO 63 ANNI, 1554 SETTIMANE PER IL DIRITTO (COMPRESE 52 SETTIMANE DI SERVIZIO MILITARE) E 1615 PER LA MISURA (COMPRESE 61 SETTIMANE PER CONTRIBUZIONE FIGURATIVA PER ASPL). HO DIRITTO ALL'APE SOCIAL?

#Ape social, #disoccupazione, #licenziamento

LUIGI SONO UN DIPENDENTE COMUNALE, 64 ANNI DI ETÀ . AVEVO PREVISTO DI CONSEGUIRE LA PENSIONE ANTICIPATA AL 1 OTTOBRE 2017, DOPO 42 ANNI E DIECI MESI DI LAVORO: PURTROPPO SARÒ COSTRETTO A LICENZIARMI TRE MESI PRIMA DELLA DATA SUDDETTA, CIOÈ DAL PRIMO LUGLIO. I TRE MESI MANCANTI POSSONO ESSERE COPERTI CON VERSAMENTI VOLONTARI? SE CIÒ È POSSIBILE, POSSO INOLTRARE SUBITO LA DOMANDA ALL'INPS (SENZA ASPETTARE LE DIMISSIONI EFFETTIVE?) QUESTA OPERAZIONE RITARDERÀ DI MOLTO LA LIQUIDAZIONE DELLA MIA PENSIONE? (CHE SPERAVO DECORRESSE DA OTTOBRE...!)

#Contributi volontari, #Inps, #Pensione anticipata

CROCIFISSO COMPIO 63 ANNI A NOVEMBRE, LAVORO DA QUANDO AVEVO 15 ANNI E ACCUMULATO 37 ANNI E MEZZO DI CONTRIBUTI, DI CUI 12 MESI DI DISOCCUPAZIONE ORDINARIA TRA IL 2012 E IL 2013 DOPO LA CESSAZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO TERMINE, SONO DISOCCUPATO DA LUGLIO 2013 APPUNTO, DOPO LA SUDDETTA DISOCCUPAZIONE, SONO NELLE CONDIZIONI DI ACCEDERE A L'APE SOCIAL L'ANNO PROSSIMO?

#Ape social, #Contributi obbligatori, #licenziamento

CRISTINA NICOLETTA SONO COLLABORATRICE SCOLASTICA STATALE DAL 1989 E DI RUOLO DAL 1990, HO COMPIUTO 52 ANNI IL 16 MAGGIO. DA TRE ANNI SIAMO IN BALLO CON LA PROSPETTIVA DELL'INABILITÀ DEFINITIVA. TRAMITE MEDICO DEL LAVORO SONO STATA MANDATA A VISITA MEDICA DI VERIFICA, DOPO GIUDIZI TEMPORANEI L'ULTIMO DELL'OSPEDALE MILITARE DI ROMA, CHE ALLEGO, COME GIUDIZIO DICE, "NON IDONEO PERMANENTE IN MODO RELATIVO A TUTTE LE MANSIONI DEL PROFILO D'INQUADRAMENTO ED EQUIVALENTE". ORA IL PROBLEMA È CHE ESSENDO INQUADRATA NEL PROFILO DI COLLABORATORE SCOLASTICO, POTREBBE NON ESSERCI LA POSSIBILITÀ DI CAMBIO MANSIONE, NE SUPERIORE, NE INFERIORE, SI POTREBBE QUINDI ARRIVARE AL LICENZIAMENTO PER EVENTUALE IMPOSSIBILITÀ DI COLLOCAMENTO IN ALTRE MANSIONI. PER IL MOMENTO IO LAVORO, ANCHE PERCHÈ A CAUSA DELLE LUNGAGGINI DELLE VARIE VISITE A COMMISSIONE HO SUPERATO IL PERIODO DI MALATTIA E HO USUFRUITO ANCHE DI PIU' DI UN MESE DI ASPETTATIVA NON RETRIBUITA. NEL VERBALE DI ROMA CI SONO DELLE IMPRECISAZIONI, IO NON HO FATTO RICORSO PER AVER L'INABILITÀ RELATIVA ALLA MANSIONE, MA QUELLA ASSOLUTA, L'INVALIDITÀ CIVILE NON È 46%, MA 60% CON LEGGE 104 SENZA GRAVITÀ. ORA SONO IN ATTESA DI ESSERE CHIAMATA DALLA ASL PERCHÈ È STATO RICHIESTO UN ULTERIORE AGGRAVAMENTO DI INVALIDITÀ CIVILE. IN INTERNET ABBIAMO TROVATO DEI DECRETI DOVE SONO STATE DATE PENSIONI D'INABILITÀ ANCHE IN POSSESSO DELL'INABILITÀ RELATIVA PER MANCANZA DI POSSIBILITÀ DI COLLOCAZIONE, CHE ALLEGO. VORREI SAPERE COME COMPORTARMI E SE C'È LA POSSIBILITÀ IN CASO NON SI POSSA FARE ALTRO, TRAMITE GIUDICE DEL LAVORO O DA CHI DI COMPETENZA, FARE RICHIESTA PER TRASFORMARE L'INABILITÀ RELATIVA ALLE MANSIONI IN ASSOLUTA ALLE MANSIONI PER EVITARE DOPO TRENT'ANNI DI LAVORO IL LICENZIAMENTO PER MALATTIA, COSA CHE MI SEMBRA ASSURDA, IN QUANTO I DIRITTI DEL MALATO DOVE VENGONO MESSI. NON VOGLIO FARE RICORSO A ROMA, MA SOLO RIUSCIRE AD AVERE LA PENSIONE D'INABILITA' ALLA MANSIONE.

#invalidità

SANDRO ESSENDO DISOCCUPATO CREDO DI POTER ACCEDERE ALL'APE SOCIALE, MA SE PER MOTIVI DI CAPIENZA LA MIA RICHIESTA FOSSE RINVIATA, POSSO RICHIEDERE L'APE VOLONTARIA?

#Ape social, #Ape volontaria

MAURIZIO DOVREI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA (42 ANNI E 10 MESI) A OTTOBRE 2018 E ATTUALMENTE HO IN ATTIVO 41 ANNI E 5 MESI DI CONTRIBUTI, A SETTEMBRE 2017 LA MIA DITTA VORREBBE APRIRE LA LISTA LICENZIAMENTI COLLETTIVI. VORREI SAPERE QUALI SONO I CRITERI DI SCELTA DELLE PERSONE DA INSERIRE NELLA LISTA E SE ESSENDO MONOREDDITO CON MOGLIE A CARICO SONO TUTELATO O POSSO RIENTRARE IN QUELLA LISTA,. SE DOVESSI ESSERE LICENZIATO LA NASPI MI ACCOMPAGNEREBBE SINO AL RAGGIUNGIMENTO DEI 42 ANNI E 10 MESI PER LA PENSIONE ANTICIPATA ( CIOÈ 17 MESI CHE MI MANCANO ALLA PENSIONE) E LA MIA PENSIONE FUTURA SAREBBE PENALIZZATA?

#Contributi obbligatori, #Naspi, #pensione 2016

GIOVANNI HO 58 ANNI E AL 31/03/2016, DATA DELL'ULTIMO ESTRATTO CONTO FATTO ALL'INPS RISULTANO 2158 SETTIMANE DI CONTRIBUTI, TUTT'OGGI PROSEGUO CON LA MIA ATTIVITÀ. QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Inps, #Pensione anticipata

STEFANO VORREI SAPERE CORTESEMENTE SE DOPO LA FIRMA POSTA DA GENTILONI SUI DECRETI ATTUATIVI APE SOCIAL C'È UN POCHINO PIÙ DI CHIAREZZA SULLA VALIDITÀ DEI CONTRIBUTI FIGURATIVI AI FINI DEL RAGGIUNGIMENTO DEI 30 ANNI DI CONTRIBUZIONE RICHIESTA . ALLTRO DUBBIO ,IN CASO NON VALGANO, VISTO CHE RIMARREI FUORI PER SOLI 2 MESI POSSO VERSARMELI DA SOLO E SOPRATTUTTO ENTRO QUANDO ?? IL PRIMO MAGGIO, O ANCHE DOPO ?

#Ape social, #Contributi figurativi, #contributivo

GRAZIELLA HO INIZIATO A LAVORARE DEL NOVEMBRE 1978 E PRIMA DEI 19 ANNI HO LAVORATO PIÙ DI MESI CONSECUTIVI . VORREI SAPERE SE POTREI FARE PARTE DEI PRECOCI DI QUOTA 41.

#Lavoratori precoci, #Quota 41

VALENTINO HO 53 ANNI IL 10 MAGGIO 2017, CON 38 ANNI DI CONTRIBUTI IL 30 GIUGNO 2017 QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE? GRAZIE E COMPLIMENTI PER IL SITO.

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

MAURO HO 37,10 MESI DI CONTRIBUTI (LAVORO DIPENDENTE PRIVATO DA SEMPRE) ETA' A GIUGNO 64 ANNI. SONO IN MOBILITÀ FINO AL 30 APRILE 2018. DOPO QUESTA DATA (O PRIMA ) POSSO FARE DOMANDA DI APE SOCIALE FINO AL 1/7/2020 DATA DI MATURAZIONE DELLA MIA PENSIONE?

#Ape social, #mobilità

MARCO SONO INVALIDO CIVILE CON UN'INVALIDITÀ AL 74%, LAVORO PRESSO UNA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA EX INPDAP DELLE MARCHE DA QUASI 30 ANNI, VORREI CHIEDERE SE ATTRAVERSO ĽAPE SOCIAL O ALTRA FORMA IO POSSA ACCEDERE ALLA PENSIONE.

#Ape social, #Contributi obbligatori, #invalidità

SANDRO AVENDO SIA I REQUISITI PER L'APE SOCIAL E PER LAVORATORI PRECOCI, QUALE DELLE DUE MI CONSIGLIATE DI SCEGLIERE? INFINE RAPPRESENTO CHE GLI ANNI DI LAVORO SOTTO I 19 ANNI SONO STATI SVOLTI ALL'ESTERO, CIO POTREBBE ESSERE UN MOTIVO OSTATIVO PER L'EVENTUALE RICHIESTA COME LAVORATORE PRECOCE?

#Ape social, #Lavoratori precoci

ROBERTO SONO DISOCCUPATO DA CINQUE ANNI E MI MANCANO OLTRE OTTO ANNI PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA, DOPO AVER LAVORATO COME DIPENDENTE PRESSO IMPRESE PRIVATE PER OLTRE 33 ANNI.
RECENTEMENTE DA UN PATRONATO MI È STATO SUGGERITO DI FARE RICHIESTA ALL'INPS DI VERSAMENTO VOLONTARIO DEI CONTRIBUTI PIÙ PER "AGGANCIARE" UN QUALCHE PROVVEDIMENTO DI TUTELA CHE PER PAGARLI REALMENTE. ANCHE PERCHÉ MOLTO PROBABILMENTE SI TRATTERÀ DI UNA CIFRA CHE NON POTRÒ PERMETTERMI DI AFFRONTARE. IN QUEL MOMENTO NON HO CHIESTO ULTERIORI CHIARIMENTI AL RIGUARDO; POTRESTE FORNIRMELI VOI ?
GRAZIE PER I VS PREZIOSI CONSIGLI E BUON LAVORO.

#Contributi volontari, #disoccupazione, #Pensione di vecchiaia

GIULIANA HO RAGGIUNTO I CONTRIBUTI PER "OPZIONE DONNA" ,POSSO FARE DOMANDA DI PENSIONE ALL' INPS ESSENDO ORA ARTIGIANA AUTONOMA INPS E AVER LAVORATO COME DIPENDENTE ENPALS?

#Inps, #opzione donna, #Pensione

MASSIMO SONO DEL 1964 E DAL 1990 DIPENDENTE AZIENDA BANCARIA. SE MI DIMETTO ORA, CON 27 ANNI DI CONTRIBUTI E SMETTO DI LAVORARE E QUINDI CONTRIBUIRE, COSA E QUANDO MI SPETTERÀ A LIVELLO DI PENSIONE INPS?

#dimissioni, #Inps, #Pensione di vecchiaia

PIETRO NATO IL 12/11/1958 SONO IN NASPI FINO AL 25 OTTOBRE 2017.
HO INIZIATO A LAVORARE DAL 01/08/1973 CINQUE ANNI PRIMA DEL DICIANNOVESIMO ANNO DI ETÀ, A TUTT'OGGI HO MATURATO 2128 SETTIMANE UTILI PER LA PENSIONE PRECOCI 41. QUANDO POTRÒ FARE DOMANDA DI PENSIONE, VISTO CHE LA NUOVA LEGGE DICE CHE BISOGNA AVER CONCLUSO INTEGRALMENTE LA PRESTAZIONE PER LA DISOCCUPAZIONE SPETTANTE DA ALMENO TRE MESI.



#Lavoratori precoci, #Naspi, #Quota 41

STEFANO NATO IL 14/11/1958 CON 40 ANNI DI CONTRIBUTI, INIZIATO NEL 1975 CON 21 SETTIMANE DI CONTRIBUTI, DA 9 ANNI FACCIO I TURNI ANCHE DI NOTTE.
HO POSSIBILITÀ DI PENSIONE ANTICIPATA?

#Pensione anticipata, #Quota 41

GIANPAOLO SONO LAVORATORE DIPENDENTE PRECOCE E RIENTRO NELLA CATEGORIA USURANTE COME LAVORATORE NOTTURNO. DA MARZO 2017 HO 41 ANNI DI VERSAMENTI.VORREI GENTILMENTE SAPERE SE I VERSAMENTI DEL SERVIZIO MILITARE VALGONO PER IL CONTEGGIO DEI 41 ANNI COME PRECOCE .

#Contributi figurativi, #Lavoratori precoci, #lavoro usurante

GIOVANNI HO 57 ANNI E HO INIZIATO A LAVORARE A 15 COME DIPENDENTE, HO GIÀ MATURATO 41ANNI E SEI MESI DI CONTRBUTI, DOVREI ANDARE IN PENSIONE A SETTEMBRE 2018
LA MIA DOMANDA E'QUESTA
PER MIEI PROBLEMI PERSONALI POSSO LASCIARE IL LAVORO E PAGARMI I CONTRIBUTI?
E SE LA RISPOSTA E' SI, QUANTO SARÀ L'IMPORTO CONSIDERANDO CHE ATTUALMENTE IL MIO STIPENDIO E' DI 75MILA EURO LORDI ANNUI? LA MIA PENSIONE FUTURA RISENTIRÀ DI QUESTA MODALITÀ DI VERSAMENTI, OPPURE NO?

#Contributi volontari, #Legge di Bilancio 2017, #Quota 41

ENNIO C'È LA POSSIBILITÀ CHE NELLA MIA AZIENDA ,DOVE SONO IMPIEGATO, FACCIANO UN ESODO INCENTIVATO, MANCANDOMI MENO DI TRE ANNI ,ALLA PENSIONE DI VECCHIAIA , ACCETTANDO IL LICENZIAMENTO , FAREI DUE ANNI DI NASPI , CON INTEGRAZIONE ALL' IMPORTO DELLA FUTURA PENSIONE , E PER I RESTANTI MESI RICEVEREI L'INTERO IMPORTO DELLE MENSILITÀ MANCANTI DA UN APPOSITO FONDO MESSO A DISPOSIZIONE DALLA REGIONE , INSIEME AI CONTRIBUTI CHE DOVREI VERSARE ,PER ARRIVARE ALLA PENSIONE . MI CHIEDEVO QUANTO TALI CONTRIBUTI INCIDERANNO SULLA PENSIONE ,E SE SONO OBBLIGATO A VERSARLI .

#Contributi figurativi, #Naspi, #Pensione di vecchiaia

TIZIANA SONO UNA FARMACISTA CHE HA ACCETTATO NEL 2012 UN USCITA VOLONTARIA INCENTIVATA DALLA AZIENDA PER CUI LAVORAVO.
OLTRE ALL'INCENTIVO MI SONO STATI CONCESSI 3 ANNI DI MOBILITÀ. IO PERÒ IN QUESTI ANNI HO LAVORATO SOSPENDENDO LA MOBILITÀ VARIE VOLTE , PER CUI MI TROVO ORA AD AVERE ANCORA 11 MESI DI MOBILITÀ DI CUI POSSO USUFRUIRE.
IL PATRONATO A CUI MI RIVOLGO MI HA PROPOSTO DI USUFRUIRE DELL'OPZIONE DONNA IN QUANTO LA MIA DATA DI PENSIONE ,ALLA LEGGE ATTUALE, SAREBBE IL 2024 !
PER USUFRUIRE DI TALE OPZIONE DEVO PERÒ RISCATTARE UN ANNO E DUE MESI DI LAUREA, PARI A CIRCA 23.000 EURO.
ORA CHIEDO : È POSSIBILE OTTENERE GLI UNDICI MESI DI MOBILITÀ CHE ANCORA AVANZO IN UN UNICA SOLUZIONE ?
SO CHE QUESTA OPZIONE È CONTEMPLATA SOLO IN CASO DI APERTURA PARTITA IVA . IO SONO FARMACISTA E POTREI IN EFFETTI FARE LIBERA PROFESSIONE . VOLEVO SAPERE PERÒ SE IL FATTO DI ANDARE IN PENSIONE MI DÀ UGUALMENTE LA POSSIBILITÀ DI AVERE IN UN UNICA SOLUZIONE LA MOBILITÀ CHE AVANZO .

#mobilità, #opzione donna

ANTONIO HO 61 ANNI ,ATTUALMENTE DISOCCUPATO ,HO AVUTO UN' ATTIVITÀ ARTIGIANA DI COSTRUZIONE TETTI , SONO UN LAVORATORE PRECOCE IN QUANTO HO COMINCIATO NEL 1972 A LAVORARE COME OPERAIO, HO 40 ANNI DI CONTRIBUTI E STO PAGANDO I CONTRIBUTI VOLONTARI DA 9 MESI IN QUANTO LA MIA ATTIVITÀ L' HO DOVUTA CHIUDERE CAUSA SALUTE E CRISI .
POTRÒ USUFRUIRE DELLA QUOTA 41, HO DEI DUBBI IN QUANTO SONO STATO ARTIGIANO NEGLI ULTIMI 20 ANNI.

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #Quota 41

EMANUELA MIA MAMMA HA FATTO 57 ANNI E HA 39 ANNI DI CONTRIBUTI NEL 2015 LAVORO DIPENDENTE ,MA ERA RIMASTA FUORI DA OPZIONE DONNA PER ASPETTATIVA VITA . ORA CON LA LEGGE STABILITÀ 2017 HANNO ESTESO ANCHE ALL ULTIMO TRIMESTRE LA POSSIBILITÀ DI ANDARE . STANDO AI CONTEGGI LA SUA DECORRENZA È 1 GIUGNO 2017 IL PATRONATO LE PRESENTA LA DOMANDA A MAGGIO MA LEI CON IL LAVORO COME DEVE COMPORTARSI ,IL PREAVVISO COME FA ??

#Legge di Bilancio 2017, #opzione donna

CINZIA SONO DIPENDENTE NEL SETTORE PRIVATO CON PART-TIME ORIZZONTALE DI 32 ORE SETTIMANALI; HO 54 ANNI E, AD OGGI, HO VERSATO CONTRIBUTI ALL'INPS PER TOTALI 35 ANNI; QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #part time orizzontale, #Pensione

LOREDANA SVOLGO ATTIVITÀ DA DIPENDENTE CON 38 ANNI DI CONTRIBUTI A GIUGNO 2017. HO 56 ANNI A LUGLIO 2017. HO 1 ANNO DI CONTRIBUTIVERSATI PRIMA DEL 19^ ANNO.
CESSANDO ATTIVITÀ LAVORATIVA, POSSO USUFRUIRE DELLA NASPI? PONGO QUESTA DOMANDA IN QUANTO MI ERA STATO RIFERITO CHE NON POTEVANO ESSERE ACCREDITATI I CONTRIBUTI FIGURATIVI DELLA NASPI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PENSIONE DI ANZIANITÀ' ( AL 2017 41 ANNI E 10 MESI) SE NON IN PRESENZA DI 35 ANNI DI LAVORO EFFETTIVO QUALE E' LA FORMULA MIGLIORE IN CASO DI CESSAZIONE DI OGNI ATTIVITÀ PER RAGGIUNGERE IL REQUISITO PER LA PENSIONE DI ANZIANITÀ?

#Contributi figurativi, #licenziamento, #Naspi

FRANCO SONO UN DIRIGENTE CON 37 ANNI E 6 MESI DI SERVIZIO E CON RETRIBUZIONE D CIRCA 90.000 EURO ANNUI.
A BREVE TEMO DI ESSER LICENZIATO PER RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE.
DOPO I DUE ANNI DI NASPI, VOLENDO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER RAGGIUNGERE LA PENSIONE, L'ENTITÀ DEI CONTRIBUTI DA VERSARE DERIVA DALL'ULTIMO ANNO DI LAVORO COME DIRIGENTE OPPURE ALLA CIFRA PERCEPITA DURANTE IL NASPI?

#Contributi volontari, #Naspi, #Pensione

FRANCESCA VORREI SAPERE QUANTO AMMONTA LA MIA PENSIONE D'INVALIDITÀ DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO POLIZIA DI STATO AVENTE QUATTRO CAUSE DI SERVIZIO, UNA ALL'8 E 7 DALLA TABELLA A E DUE ALLA TABELLA B ,CON 25 ANNI CONTRIBUTI E 5 ANNI RISCATTATI FIGURATIVI? IL MIO STIPENDIO ANNO ERA DI 29.900,00 LORDO CIRCA, CON 55 ANNI DI ETÀ AL 10.04.2011.QUANDO DOVREI PERCEPIRE DI PENSIONE?

#invalidità

FRANCESCA DAL 10.09.1986 AL 10.04.2011 HO LAVORATO PRESSO LA POLIZIA DI STATO, MINISTERO DELL'INTERNO LAVORATORE DIPENDENTE DALL'11.04.2011 PERCEPISCO PENSIONE DI INVALIDITÀ PER DIPENDENZA CAUSA DI SERVIZIO, DALLA STESSA DATA SONO TRANSITATA NEI RUOLI CIVILI MINISTERO DELL'INTERNO COME LAVORATORE DIPENDENTE, A OGGI MANTENGO LO STIPENDIO DELLA POLIZIA DI STATO E NEL CONTEMPO PERCEPISCO UNA PARTE DI PENSIONE D'INVALIDITÀ. VORREI SAPERE QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE? VISTO CHE SONO TRANSITATA NEI RUOLI CIVILI DEL MINISTERO DELL'INTERNO CON UN NUOVO CONTRATTO DI LAVORO. ANTECEDENTE A QUESTO PERIODO HO ANCHE LAVORATO PER DUE ANNI E 7 MESI ALL'ESTERO, 8 MESI AZIENDA PRIVATA IN ITALIA CONTRIBUTI RICONGIUNTI A QUELLI DELLA POLIZIA E 5 MESI DI MATERNITÀ RICONOSCIUTI DALL' INPS. PERCEPIRO' UN'ALTRA PENSIONE ? DAL MIO ESTRATTO CONTRIBUTIVO INPS EX INPDAP È FERMO ALLA DATA DI PENSIONAMENTO DI INVALIDITÀ QUESTI 6 ANNI CHE LAVORO NEI RUOLI CIVILI DEL MINISTERO DELL'INTERNO NON RISULTANO..

#Assegno d'invalidità, #Pensione di vecchiaia

EZIO HO 60 ANNI ,LAVORATO PRIMA DEI 19 ANNI 18 MESI ,HO 41 ANNI E SETTE SETTIMANE DI CONTRIBUTI ,NEL FRATTEMPO AVEVO TROVATO UN POSTO DI LAVORO A CONTRATTO A TERMINE IN SOSTITUZIONE DI UN ALTRO LAVORATORE , QUANDO È RIENTRATO MI HANNO LICENZIATO ( 9 MESI) LAVORATI, ADESSO SONO DISOCCUPATO DA 5 MESI: RIENTRO NELLA CATEGORIA PRECOCI PER FARE LA DOMANDA DI PENSIONE?

#disoccupazione, #Lavoratori precoci, #Pensione

CINZIA HO UNA FIGLIA DISABILE AL 100% (LEGGE 104) CI SONO AGEVOLAZIONI PER ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA ? (I DUE ANNI DI CONGEDO RETRIBUITO LEGGE 104 SONO GIÀ STATI UTILIZZATI DA MIO MARITO)
56 ANNI A 38 ANNI DI CONTRIBUTI (LAVORATORE DIPENDENTE)

#legge 104, #Pensione anticipata

SILVANO HO ACCETTATO UN ESODO INCENTIVATO DALLA MIA AZIENDA. CON L'INCENTIVO VERSERÒ I CONTRIBUTI VOLONTARI PER QUASI 5 ANNI PER LA PENSIONE DI ANZIANITÀ . VOLEVO SAPERE SE QUALORA TROVASSI DA LAVORARE IN AGRICOLTURA CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO ( STAGIONALE ), IL DATORE DI LAVORO MI VERSERÀ I CONTRIBUTI DURANTE L'ATTIVITÀ AGRICOLA , MA MI È STATO IPOTIZZATO CHE IO NON POTRÒ VERSARE PER LO STESSO PERIODO ( GIÀ COPERTO DAL LAV. AGRICOLO ) I CONTRIBUTI VOLONTARI CALCOLATI SUL MIO EX LAVORO. E' VERO ? SICCOME IO VORREI COMUNQUE VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI E ANCHE LAVORARE O ANNUALMENTE O STAGIONALMENTE MI POTETE INDICARE IN CHE MODO ? IL LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE SOTTO I 5.000 EURO PUÒ ESSERE UNA SOLUZIONE ? I 5.000 EURO DI LIMITE RIGUARDANO SOLO IL LAVORO OCCASIONALE O AVENDO UN PICCOLO REDDITO DA LOCAZIONE QUESTO SOMMATO AI 5.000 MI OBBLIGA A VERSARE CONTRIBUTI INPS ?

#Contributi volontari, #Esodati, #Pensione anticipata

PASQUALINO MI SONO IMBATTUTO NEL VOSTRO SITO CASUALMENTE E HO TROVATO GIÀ' DIVERSI SPUNTI UTILI NEL LEGGERE LE DOMANDE E LE RISPOSTE DA VOI DATE. QUINDI VOLEVO APROFITTARNE E PORNE UNA PURE IO. ANDATA IN PENSIONE E ASPETTATTIVA DI VITA. STO CONTRIBUENDO IN MODO VOLONTARIO , CONTRIBUTI VOLONTARI A INPS, PER RAGGIUNGERE I REQUISITI PER ANDARE IN PENSIONE , CHE ATTUALMENTE SONO 42 ANNI E 10 MESI. AVRÒ A LUGLIO 59 ANNI. IO HO MATURATO A OGGI 39 ANNI ESATTI. MI RISULTA CHE VI SIA IN FUTURO UN INCREMENTO DEGLI ANNI E MESI PER L'ANDATA IN PENSIONE. MAH! PARE VI SIA UNA REGRESSIONE SULLA ETA' MEDIA ASPETTATIVA DI VITA ) DI VITA IN ITALIA . QUESTO QUINDI CONGELA L'ATTUALE LIMITE? RIMANGONO CIOÈ 42 ANNI E 10 MESI?

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #Inps

ANTONIO AL 31/03/2017 HO CONTRIBUTI PER 41 ANNI TRE MESI E 15 GIORNI , COMPRENSIVI DEL SERVIZIO MILITARE E DI 4 ANNI 3 MESI E 15 GIORNI DI CONTRIBUTI DA RISCATTO. SONO ANCHE LAVORATORE PRECOCE IN QUANTO HO LAVORATO LAVORO PRIMA DEL 19 ANNO DI ETÀ PER CIRCA 3 ANNI E PER CIRCA 20 ANNI LAVORO USURANTE (NOTTURNO CON PIÙ DI 70 NOTTI ). VORREI SAPERE QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA.

#Ape social, #Lavoratori precoci, #riscatto anni di laurea

EMILIA MARIA DOPO 3 ANNI MOBILITÀ E CON 37 ANNI E7 MESI DI CONTRIBUTI, SONO DISOCCUPATA! MI MANCANO 5 ANNI ALLA PENSIONE VORREI SAPERE SE POSSO E QUANDO MI COSTEREBBE PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI.

#Contributi volontari, #disoccupazione, #mobilità

ANGELO VORREI SAPERE SE CON 41 ANNI DI LAVORO MANSIONE MURATORE DETTO "GRAVOSO" INIZIATO A 15 ANNI (PRECOCE) POTREI USUFRUIRE DELL'APE SOCIAL....SE SI LA PENSIONE SI RIDUCE?

#Ape social, #Lavoratori precoci, #Legge di Bilancio 2017

IVANO HO 12 MESI DI CONTRIBUTI PRIMA DEL COMPIMENTO DEI 19 ANNI, DI CUI 5 DI SERVIZIO MILITARE ANTICIPATO. RIENTRO TRA I LAVORATORI PRECOCI? HO 39 ANNI E UN MESE CIRCA DI CONTRIBUZIONE E SONO SEMPRE STATO LAVORATORE DIPENDENTE
DA AZIENDA PRIVATA.

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #servizio militare

RICCARDO A FINE LUGLIO AVRÒ MATURATO 40 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUTI, COMPRENSIVI DI 16 DI ASPI. POSSO DA SETTEMBRE APRIRE UNA PARTITAIVA, GESTIONE SEPARATA O COMMERCIANTE, POSSO AVENDO AVUTO IN QUESTO 2017, 7 MESI DI ASPI? NON DOVRÒ RESTITUIRE NULLA? LA MIA PENSIONE ANTICIPATA CHE IMMAGINO A 43 ANNI E SEI MESI SUBIRÀ UN FORTE DANNEGGIAMENTO CON CIRCA 2 ANNI E 6 MESI DI GESTIONE SEPARATA, RISPETTO AD UNA CONTRIBUZIONE VOLONTARIA?

#disoccupazione, #gestione commercianti, #gestione separata, #totalizzazione

MARIO (ENRICA) SCRIVO PER MIO MARITO, INIZIO CONTRIBUZIONE 08/4/1974 CON RISCATTO SERVIZIO MILITARE SINO A 05/75, POI CONTRIBUTI VERSATI DAL PROVVEDITORATO AGLI STUDI PER ALCUNI PERIODI SINO AL 1987 IN CONCOMITANZA CON CONTRIBUTI COLTIVATORE DIRETTO, CHE HA POTUTO VERSARE SINO A MARZO 2014 IN QUANTO PER NUOVA LEGGE NON AVEVA PIÙ I PRESUPPOSTI PER RIENTRARE NEI COLTIVATORI DIRETTI. ABBIAMO QUINDI CONTINUATO A VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI ESSENDO DISOCCUPATO. AL 31/12/2016 HA VERSATO 2152 SETTIMANE. HA DIRITTO AD ACCEDERE ALL'APE SOCIAL ESSENDO DISCOCCUPATO E AVENDO DOVUTO SMETTERE ATTIVITÀ COLTIVATORE DIRETTO PER MANCANZA DEI REQUISITI O PUÒ ACCEDERE UNICAMENTE ALL'APE VOLONTARIA, E IN QUESTO CASO DI QUANTO SI RIDUCE L'ASSEGNO DELLA PENSIONE ?

#Ape social, #Ape volontaria, #disoccupazione

CARMELO HO 55 ANNI, NEL 2006 IL MIO DATORE DI LAVORO HA OMESSO DI VERSARMI I CONTRIBUTI (SEI MESI). ESSENDO ANCORA ASSUNTO ED AVENDO PIÙ DI 36 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI, POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI ANCHE SE NON POSSO COPRIRE CONTRIBUTI NEL PERIODO TEMPORALE PREGRESSO?

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari

MASSIMO LAVORO DALL' OTTOBRE 1978, QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE? LAVORATORI PRECOCI?

#età di pensionamento, #Lavoratori precoci

ALESSANDRO HO COMPIUTO DA POCO 64 ANNI, HO 42 ANNI DI CONTRIBUTI COME LAVORATORE DIPENDENTE. A 19 AVEVO GIÀ MATURATO 2 ANNI DI CONTRIBUTI. SONO STATO LICENZIATO NEL 2015, HO CONCLUSO ANCHE IL PERIODO DI DISOCCUPAZIONE ED ORA NON HO PIÙ NESSUN AMMORTIZZATORE SOCIALE DA ORMAI SEI MESI. L'ESTATE SCORSA SONO STATO ASSICURATO PER 1 MESE PER UNA VENDEMMIA, E IN QUEL PERIODO AVEVO BLOCCATO LA DISOCCUPAZIONE PER POI RIPRENDERLA AL TERMINE DEL CONTRATTO. PER ENTRARE IN PENSIONE CON LA QUOTA 41 COME PRECOCE, INFLUISCE IL FATTO DI AVERE FATTO 1 MESE A TEMPO DETERMINATO, O VALE ESCLUSIVAMENTE IL FATTO CHE SONO ENTRATO IN DISOCCUPAZIONE PER LICENZIAMENTO? SAREBBE UNA BEFFA ATROCE.

#disoccupazione, #Legge di Bilancio 2017, #Quota 41

MARCO HO 53 ANNI, LAVORO DA DIPENDENTE DAL 1980: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Pensione, #Pensione anticipata

SEBASTIANO SONO DISOCCUPATO, FINISCO LA NASPI A GIUGNO 2017 SONO UN LAVORATORE PRECOCE HO INIZIATO A GENNAIO DEL 1977, HO 54 ANNI. VOLEVO CHIEDERE SE I CONTRIBUTI FIGURATIVI CONTANO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO DEI 41 ANNI E SE DOVESSERO ESSERE UTILI I FIGURATIVI SE POSSO CONTINUARE A VERSARE I VOLONTARI PER RAGGIUNGERE I 41 ANNI.

#Contributi figurativi, #Contributi volontari, #Quota 41

ROBERTO HO 59 ANNI, SONO DISOCCUPATO DAL FEBBRAIO 2012, HO MATURATO PRESSO L'ASSICURAZIONE GENERALE OBBLIGATORIA 1794 SETTIMANE DI CONTRIBUZIONE, DI CUI 53 FIGURATIVE PER DISOCCUPAZIONE DAL 6/2/2012 AL 6/2/2013. AL 31.12.1995 AVEVO MENO DI 15 ANNI DI CONTRIBUZIONE. ATTUALMENTE, STANTE L'ATTUALE SITUAZIONE LAVORATIVA E NORMATIVA, MATURERÒ IL DIRITTO ALLA PENSIONE DI VECCHIAIA IN REGIME ORDINARIO A PARTIRE DALL'1.11.2025.
RIGUARDO AI TEMPI DI ACCESSO ALLA PENSIONE, E VENGO ALLA DOMANDA, HO SENTITO PARLARE DI UNA CIRCOLARE INPS DEL 2015 IN BASE A CUI, QUALORA M'ISCRIVESSI ANCHE PER UN SOLO MESE ALLA GESTIONE SEPARATA, POTREI USUFRUIRE DI UNO "SCONTO" DI 3 ANNI E 7 MESI RISPETTO AL 2025 OPTANDO, CON SPECIFICA DOMANDA, PER IL COMPUTO DEI MIEI CONTRIBUTI VERSATI ALL'ASSICURAZIONE GENERALE ALLA GESTIONE SEPARATA CON IL RICALCOLO SECONDO IL METODO CONTRIBUTIVO.

#Contributi figurativi, #disoccupazione, #Pensione di vecchiaia

FERDINANDO SONO UN LAVORATORE POSTO IN NASPI, DAL 1 OTTOBRE 201, FINO AL 30 SETTEMBRE 2016, HO TOTALIZZATO 2140 CONTRIBUTI DI CUI 1998 NELLA GESTIONE DEL F.L.P.D, 26 SETTIMANE DI DISOCCUPAZIONE ACCREDITATE NEL 1986, E INFINE 112 SETTIMANE DI CONTRIBUTI VERSATI LEGATI ALLA PREVIDENZA MARINARA DAL 1973 AL 1975. VOLEVO SAPERE SE POSSO ANDARE E PERTANTO FARE LA DOMANDA DI PENSIONE ANTICIPATA A MAGGIO 2018 E SE I CONTRIBUTI FIGURATIVI DELLA NASPI CONCORRONO AL RAGGIUNGIMENTO DEI 42 ANNI E 10 MESI PER IL PERIODO,.

#Contributi figurativi, #Naspi, #Pensione anticipata

ANTONIO SONO UN LAVORATORE PRECOCE. AD AGOSTO 2017 MATURERÒ ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA DI 41 ANNI CON I VERSAMENTI VOLONTARI IN CORSO. ESSENDO STATO POSTO IN MOBILITÀ CON ALTRI COLLEGHI PER RIDUZIONE DI PERSONALE, DOPO 5 MESI SONO STATO ASSUNTO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO 6+6 MESI AI SENSI ART.8 COMMA 2 L.223/91, DOPODICHÈ SONO RIENTRATO IN MOBILITÀ ALLA CUI SCADENZA SONO STATO AUTORIZZATO ALLA PROSECUZIONE VOLONTARIA PER CESSAZIONE ATTIVITÀ. AI FINI DELLA QUOTA 41 LO STATO DI DISOCCUPAZIONE VERRÀ CONSIDERATO PER LICENZIAMENTO SEGUITO DALLA MOBILITÀ, O PER SCADENZA DEL CONTRATTO A TERMINE (CHE PER LA L.223/91 NON POTEVA ESSERE SUPERIORE AI 12 MESI)?

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #mobilità, #Poste Italiane

SERGIO MIA MOGLIE È DEL 1956 E HA VERSATO 13 ANNI DI CONTRIBUTI (DIPENDENTE PRIVATA) PRIMA DEL 1992, POI PER VARI PROBLEMI PRINCIPALMENTE DI SALUTE NON HA PIÙ LAVORATO (HA DA ANNI IL 60%DI INVALIDITÀ). SE ADESSO LAVORASSE ALTRI 2 ANNI O VERSASSE CONTRIBUTI VOLONTARI POTREBBE AVERE DIRITTO ALLA PENSIONE? C'È UNA POSSIBILITÀ PER AVERE LA PENSIONE?

#Contributi figurativi, #Contributi obbligatori, #Pensione

DANIELA UN'ULTERIORE DOMANDA RIGUARDO ALLA NASPI, CHE ANDRÒ A PERCEPIRE DA INIZIO 2018. MI AVETE DETTO CHE, AVENDO LAVORATO PER QUESTA AZIENDA PER OLTRE 10 ANNI, LA DURATA DELLA NASPI È DI 24 MESI; SE IN QUESTO ULTIMO ANNO VERRÒ POSTA IN CASSA INTEGRAZIONE, CAMBIA QUALCOSA RIGUARDO ALLA DURATA DELLA NASPI? FACCIO PRESENTE CHE QUESTA SAREBBE LA PRIMA VOLTA IN TUTTO IL MIO PERIODO LAVORATIVO IN CUI VENGO MESSA IN CASSA INTEGRAZIONE.

#cassa integrazione, #mobilità

GIUSEPPE IL 14/03/2017 HO SCARICATO TRAMITE WEB PORTALE INPS ESTRATTO CONTRIBUTIVO, E RISULTA CHE HO MATURATO CIRCA 1675 SETTIMANE, HO 51 ANNI E HO COMINCIATO A LAVORARE HA 14 QUINDI, DAL 1980 FINO AL 1998 COME DIPENDENTE E DAL 1998 AD OGGI COME ARTIGIANO, E DA UN ANNO CON UN'INVALIDITÀ DEL 90%. RIENTRO NEI REQUISITI?

#Estratto conto Inps, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata

SONIA MIO MARITO È NATO NEL 1965, A OGGI HA 36 ANNI DI CONTRIBUTI HA INIZIATO A LAVORARE A 15 ANNI NELL'EDILIZIA: QUANDO POTRÀ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #disoccupazione, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata

MONICA MIO MARITO NATO NEL DICEMBRE 1961 CON POSSESSO DI LAUREA MAGISTRALE (5 ANNI), LAVORO DIPENDENTE
HA INIZIATO A VERSARE IL 1/6/1977'.VORREI SAPERE QUALI OPZIONI POTREBBE AVERE PER UNA PENSIONE A BREVE , EVENTUALMENTE RISCATTANDO LA LAUREA O CON 15 ANNI DI CONTRIBUTI SE RIENTRASSE NELLA CASISTICA.

#età di pensionamento, #Pensione, #riscatto

MAURO HO 41 ANNI DI CONTRIBUTI (CIRCA 2) FIGURATIVI. ATTUALMENTE HO UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO CHE TERMINERÀ A MAGGIO 2017. ALLA SCADENZA AVREI DISOCCUPAZIONE PER CIRCA SEI MESI. TERMINATA QUESTA, DOPO TRE MESI, POSSO CHIEDERE APE SOCIAL A DICEMBRE 2017 (A TRE ANNI E SETTE MESI DAL REQUISITO VECCHIAIA) DOPO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO?

#Ape social, #Contributi figurativi, #Contributi obbligatori

MIMM HO 58 ANNI, 41,5 DI CONTRIBUTI, QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Pensione, #Pensione anticipata

ROBERTO SONO UN ARTIGIANO, MI OCCUPO DI IDRAULICA, TERMOIDRAULICA, CLIMATIZZAZIONE E LATTONERIA.SONO UN LAVORATORE PRECOCE, HO INIZIATO A LAVORARE A 14 ANNI COME APPRENDISTA, A 16 ANNI COME DIPENDENTE E A 19 ANNI MI SONO APERTO LA MIA SOCIETÀ.
RIENTRO NELLA PENSIONE QUOTA 41? AL 31/12/2016 HO MATURATO 39 ANNI DI CONTRIBUTI.

#artigiani, #artigiani, #Lavoratori precoci, #Lavoratori precoci, #Quota 41, #Quota 41

ALBERTO MI SONO STATI ATTRIBUITI 18 ANNI DI ESPOSIZIONE AMIANTO CON K 1,5, QUINDI 9 ANNI DI CONTRIBUTI TOTALI CHE CADONO META' NEL CONTRIBUTIVO E META' NEL RETRIBUTIVO (IO VADO IN PENSIONE 01/07/2017 COL SISTEMA MISTO), VOLEVO SAPERE COME VENGONO VALUTATI I CONTRIBUTI AMIANTO NEL CONTRIBUTIVO (POST 1995) . SONO SOLO FIGURATIVI, OSSIA PERMETTONO DI ANDARE IN PENSIONE PRIMA, OPPURE HANNO ANCHE UN PESO ECONOMICO OSSIA AUMENTANO LA PENSIONE? NESSUNO FINORA MI HA DATO RISPOSTE CERTE TUTTE VAGHE E A VOLTE CONTRADDITTORIE.
SONO LAVORATORE DIPENDENTE E CON CONTRIBUTI AMIANTO VADO IN PENSIONE CON 42 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUTI.

#amianto, #Contributi figurativi, #Contributi obbligatori

CRISTINA SCRIVO PER CONTO DI MIO PADRE (LAVORATORE NOTTURNO). GLI È STATA FATTA UNA PROPOSTA MOLTO STRANA DA PARTE DELLA SUA DITTA : ESSENDO L'AZIENDA IN DIFFICOLTÀ, VORREBBERO FARE UN "LICENZIAMENTO" CONSENSUALE, DICENDO CHE VISTO LA DOMANDA INOLTRATA DA MIO PADRE ALL'INPS PER QUANTO RIGUARDA IL RICONOSCIMENTO DEL LAVORO USURANTE (DOMANDA FATTA IL 03/2016), MOLTO PROBABILMENTE A GIUGNO DI QUEST'ANNO POTREBBE ESSERCI L'APPROVAZIONE DELLA PENSIONE ANTICIPATA, APPUNTO PER LAVORO USURANTE. LORO VORREBBERO GIÀ LICENZIARLO IL 15/03/2017 E FINO ALLA PRESUNTA APPROVAZIONE DELLA PENSIONE PER LAVORO USURANTE (A DETTA LORO A GIUGNO) DARANNO LA NASPI. MA C'È UN GROSSO PROBLEMA: INNANZITUTTO MIO PADRE A GIUGNO COMPIE 65 ANNI E 31 ANNI DI CONTRIBUTI, QUINDI COME È POSSIBILE CHE L'INPS POSSA CONCEDERE LA PENSIONE ANTICIPATA SE HO LETTO CHE CI VOGLIONO PER FORZA 35 ANNI DI CONTRIBUTI? PRATICAMENTE SONO TUTTE SCUSE PER LICENZIARLO?
PS: HO VISTO DAL SERVIZIO ONLINE INPS CHE LA DOMANDA È "GIACENTE", E QUALCHE GIORNO FA HANNO MANDATO UNA LETTERA DICENDO CHE DOBBIAMO INVIARE LIBRO PRESENZE DA GENNAIO 2006 A DICEMBRE 2008 - LIBRO UNICO DEL LAVORO DA GENNAIO 2009 AD OGGI - FOGLI PAGA RELATIVI AGLI ANNI 2006 - 2008 - PROSPETTO DEI TURNI DA GENNAIO 2006 A OGGI.

#lavoro usurante, #Naspi, #Pensione anticipata

ANTONIO SONO NATO IL 1960 HO 57 ANNI LAVORATORE DIPENDENTE DAL 1975, QUINDI CON PIÙ DI 12 MESI PRIMA DEI 19 ANNI. A OGGI HO CIRCA 2090 SETTIMANE DI CONTRIBUTI COMPRESI SERVIZIO MILITARE E ALCUNI X DISOCCUPAZIONE (CIRCA 200 SETTIMANE). DISOCCUPATO DAL 1/3/2017 POTRÒ USUFRUIRE DELLA NASPI X POCO PIÙ DI 12 MESI ,AL TERMINE DELLA DISOCCUPAZIONE RAGGIUNGERÒ CIRCA 2140 SETTIMANE .DOPO AVER TRASCORSO 3 MESI SENZA SUSSIDIO POSSO ANDARE IN PENSIONE CON QUOTA 41. OLTRE A QUESTO HO MATURATO ANCHE 8 MESI DI GESTIONE SEPARATA SI POSSONO CUMULARE?

#Lavoratori precoci, #Naspi, #Pensione anticipata

MARIO SONO UN OPERAIO EDILE HO COMPIUTO 63 ANNI A OTTOBRE 2016 HO 1561PARI A 30 ANNI E 1 SETTIMANA CONTRIBUTI EFFETTIVI, E 1815 TOTALI CON FIGURATIVI DOPO CIRCA DUE ANNI DI DISOCCUPAZIONE SONO STATO ASSUNTO A NOVEMBRE 2017 E HO TERMINATO IL 28 FEBBRAIO 2017 DOPO QUATTRO MESI MI SPETTA LA NASPI PER 8 SETTIMANE TERMINATE LE QUALI DOVRÒ ATTENDERE TRE MESI POSSO USUFRUIRE DELL'APE SOCIAL?

#Ape social, #Contributi figurativi, #disoccupazione, #Naspi

TAMARA SCRIVO X MIO MARITO ..56 ANNI ARTIGIANO AUTONOMO ..A DICEMBRE 2016 39 ANNI E 11 SETT DI CONTRIBUTI ...FRA MENO DI UN MESE CHIUDE ATTIVITÀ X CRISI ...STA ASPETTANDO FIRMA DECRETI ATTUATIVI X CHIEDERE QUOTA 41 IN QUANTO PRECOCE USURANTE, MA HO LETTO CHE CHI GLI AUTONOMI CHE HANNO CHIUSO X CRISI NON POSSONO CHIEDERE LA COSIDDETTA 41.....NN RIESCO A CAPIRE IL MOTIVO...MIO MARITO FINO AL RAGGIUNGIMENTO 41 SEBBENE DISOCCUPATO CONTINUEREBBE A METTERE I CONTRIBUTI MANCANTI ......MI SAPETE DIRE COSA SI PUÒ FARE? E PERCHÉ QUESTO PALETTO ...SE UNA PICCOLISSIMA DITTA CHIUDE PERCHÉ NN CE LA FA PIÙ MA TUTTI I CONTRIBUTI VENGONO REGOLARMENTE PAGATI CHE DIFFERENZA C'È, ANZI SI DOVREBBE AIUTARE.

#handicap, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata

ROSAMARIA HO LAVORATO: DAL 2/7/1974 AL 31/8/1974 IN UN SUPERMERCATO, DALL'1/4/1976 AL 31/1/1977 IN UNO STUDIO COMMERCIALE, DAL 6/10/77 AL 4/1/78 NELLE POSTE ITALIANE, DALL'1/3/78 AL 28/2/79 IN UN'AGENZIA DI ASSICURAZIONE, DALL'1/4/79 AL 28/3/80 IN UNO STUDIO COMMERCIALE
DAL 2/5/80 AL 8/9/86 IMPIEGATA IN OSPEDALE
DAL 9/9/86 A TUTT'OGGI IMPIEGATA IN AZIENDA SANITARIA. I 19 ANNI LI HO COMPIUTI IL 1/1/77, POSSO USUFRUIRE DEI BENEFICI PER I LAVORATORI PRECOCI PERCHÉ ASSISTO DAL 9/2015 ASSISTO MIA MADRE, TITOLARE DI LEGGE 104/92? O QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#handicap, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata

LAMBERTO HO QUASI 56 ANNI, E TRA LAVORO STAGIONALE POST DIPLOMA, SERVIZIO MILITARE OBBLIGATORIO SVOLTO E ATTIVITÀ LAVORATIVA HO RAGGIUNTO CIRCA 36 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI.
E' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI PENSIONE, CONSIDERANDO L'ANDAMENTO MOLTO NEGATIVO DELLA DITTA PER LA QUALE LAVORO, ATTENENDOSI A QUELLE PERCENTUALI 1% E/O 2% CHE DEFALCANO L'IMPORTO? CHI ACCEDE ALLA PENSIONE ANTICIPATA A UN’ETÀ INFERIORE A 62 ANNI SULLA QUOTA DI TRATTAMENTO PENSIONISTICO RELATIVA ALLE ANZIANITÀ CONTRIBUTIVE MATURATE AL 31 DICEMBRE 2011 È SOGGETTO A UNA RIDUZIONE DELLA PROPRIA PENSIONE FINALE PARI AD UN PUNTO PERCENTUALE PER OGNI ANNO DI ANTICIPO NELL’ACCESSO ALLA PENSIONE RISPETTO ALL’ETÀ DI 62 ANNI; PERCENTUALE CHE SALE A DUE PUNTI PERCENTUALI PER OGNI ANNO ULTERIORE DI ANTICIPO RISPETTO A DUE ANNI".

#età di pensionamento, #Pensione, #servizio militare

BENEDETTO HO 65 ANNI (NATO IL 24/10/1951) E DOVREI ANDARE IN PENSIONE DI VECCHIAIA A GIUGNO 2018.SONO LAVORATORE STAGIONALE STORICO (DAL 1974) DELL'INDUSTRIA PRIVATA, ATTUALMENTE DISOCCUPATO. DALL'ESTRATTO CONTO INPS HO CONTRIBUTI PER 1713 SETTIMANE PER LA MISURA E 1099 SETTIMANE PER IL DIRITTO (FIGURATIVI PER DISOCCUPAZIONE), NON PERCEPISCO ALCUNA DISOCCUPAZIONE DA GENNAIO 2016. MI INTERESSEREBBE SAPERE SE RIENTRO NELLA LEGGE APE E SE I MIEI CONTRIBUTI (QUELLI FIGURATIVI E QUELLI EFFETTIVI) VENGONO SOMMATI PER RAGGIUNGERE I 30 ANNI UTILI PER L'APE SOCIAL.

#Ape social, #Contributi figurativi, #Contributi obbligatori, #disoccupazione

PASQUALE SONO UN EX DIRIGENTE LAVORO DIPENDENTE LICENZIATO PER SOPPRESSIONE DELLA MIA MANSIONE, RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE.
PERCEPISCO LA NASPI DA AGOSTO 2016 SINO AD AGOSTO 2018 (24 MESI). SONO UN LAVORATORE PRECOCE (HO INIZIATO A LAVORARE A 17 ANNI E A NOVEMBRE 2017 AVRÒ 41ANNI DI CONTRIBUTI CON CONTRIBUTI FIGURATIVI NASPI DA AGOSTO 2016.
QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE CON LA NUOVA LEGGE DI STABILITÀ CON 41 ANNI DI CONTRIBUTI?

#età di pensionamento, #Lavoratori precoci, #Naspi

PAOLA SONO STATA ASSUNTA IL 10 SETTEMBRE 1983 VORREI SAPERE QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE E SE PER ANTICIPARE L'USCITA DAL LAVORO MI CONVIENE RISCATTARE I TRE ANNI DI LAUREA.

#età di pensionamento, #riscatto anni di laurea

TOMMASO HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1991 COME LAVORATORE DIPENDENTE, HO 26 ANNI DI CONTRIBUTI E 40 DI ETÀ POTREI ANDARE IN PENSIONE CON LA MINIMA?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Lavoratori dipendenti

GIORGIO DATA DI NASCITA ANNO 1963, ARRUOLATO NELLA GUARDIA DI FINANZA IN DATA 18/10/1983, SOSPESO DAL SERVIZIO DAL 14/03/2014, RIMOSSO DAL GRADO IL 25/07/2015. DATO CHE LA RIMOZIONE DAL GRADO FA CONSERVARE LO STATUS DI MILITARE, A QUALE ETÀ POTRÒ ANDARE IN PENSIONE? CON IL REQUISITO PREVISTO PER LA CATEGORIA O CON QUELLO DEI LAVORATORI DEL SETTORE PRIVATO? SE NON DOVESSI VERSARE ALTRI CONTRIBUTI E RESTARE NELLA GESTIONE INPDAP (ORA EX INPDAP PRESSO L'INPS), MI VERREBBERO RICONOSCIUTI I CINQUE ANNI DI MAGGIORAZIONE CHE MATURANO NELLA MISURA DI UNO OGNI CINQUE ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVAMENTE PRESTATO?

#età di pensionamento, #militari, #Pensione

PAOLA SONO EX DIPENDENTE PROVINCIALE COLLOCATA A RIPOSO PER ESUBERO CON DECORRENZA OTTOBRE 2016. MI È STATO RIFERITO CHE PERCEPIRÒ IL TFS CIRCA 24 MESI DOPO L'IPOTETICO REQUISITO DI ETÀ PER IL NORMALE PENSIONAMENTO. LA COSA NON MI SEMBRA GIUSTA IN QUANTO NON SONO STATA IO A CHIEDERE DI ESSERE COLLOCATA A RIPOSO MA È STATO FATTO IN MANIERA UNILATERALE. INOLTRE SE SI TRATTA DI INDENNITÀ DI FINE SERVIZIO COME PREVISTO DALLA LEGGE DOVREBBE ESSERE CORRISPOSTA IN COINCIDENZA CON LA CESSAZIONE DEL SERVIZIO. GRADIREI SAPERE SE SIETE A CONOSCENZA DI UNA CLASS ACTION A TAL PROPOSITO.

#dipendente pubblico, #Tfs (Trattamento di fine servizio)

FRANCA HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1979 COME BRACCIANTE AGRICOLA E AOGGI HO VERSATO CIRCA 6.500 CONTRIBUTI GIORNALIERI. HO DIRITTO ALLA PENSIONE ANTICIPATA?

#bracciante agricola, #Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

DOVREI ESSERE LICENZIATA DALLA DITTA DOVE LAVORO NEL GENNAIO 2018. LAVORO PER QUESTA AZIENDA DA OLTRE 10 ANNI, VORREI SAPERE QUALE SARÀ LA DURATA E L'IMPORTO DELLA NASPI. PERCEPISCO UNO STIPENDIO LORDO DI 2MILA EURO MENSILI.
.

#licenziamento, #Naspi

MARIA IRENE HO 63 ANNI COMPIUTI PARTECIPO ALLA OTTAVA SALVAGUARDIA PER AVERE AVUTO UN FIGLIO DISABILE NELL'ANNO 2011, CON 35 ANNI DI SERVIZIO VADO IN PENSIONE?

#Esodati, #ottava salvaguardia

MIRCO HO 55 ANNI E SONO UN LAVORATORE DIPENDENTE PRIVATO .AL 23 FEBBRAIO 2017 HO 39 ANNI DI CONTRIBUTI. HO INIZIATO A LAVORARE A 17 ANNI E QUINDI SONO UN LAVORATORE PRECOCE. LA PREVISIONE FUTURA DOVREBBE ESSERE CHE SARÒ LICENZIATO ALLA FINE DI QUESTO ANNO. SUPPONENDO DI ANDARE IN NASPI , (SOLO 12 MESI IN QUANTO USUFRUITO DI MESI DI MOBILITA' NELL'ULTIMO QUADRIENNIO) NON RAGGIUNGEREI I 41 ANNI E 5 MESI (ADEGUAMENTO 2019) PER 4-5 MESI . E' POSSIBILE VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER RAGGIUNGERE IL REQUISITO? IN CHE MOMENTO POSSO INIZIARE A VERSARLI?

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #Naspi

SALVATORE SONO NATO IL 13/03/1959, SONO IN MOBILITÀ PER AZIENDA FALLITA DAL 2010. CON VARI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO LA MIA MOBILITÀ È CESSATA IL 24/10/2016, HO CHIESTO QUELLA IN DEROGA PER 4 MESI È TERMINA IL 24/02/2017 (IN QUESTA DATA AVRÒ 39 ANNI DI CONTRIBUTI DA LAVORATORE DIPENDENTE)
RIENTRO NELL'OTTAVA SALVAGUARDIA, HO FATTO RICHIESTA ALL'INPS PER PROSEGUIRE EVENTUALMENTE CON CONTRIBUTI VOLONTARI.

#Contributi volontari, #Esodati, #mobilità, #ottava salvaguardia

DIEGO SONO UN LAVORATORE PRECOCE DI 54 ANNI, CHE LAVORA ININTERROTTAMENTE DAL PRIMO GIUGNO 1978.L'AZIENDA IN CUI LAVORO MI METTERÀ IN NASPI, CHE TERMINERÀ A GIUGNO 2019, ANNO IN CUI RAGGIUNGERÒ I 41 ANNI DI CONTRIBUTI. POSSO ANDARE IN PENSIONE...?

#Lavoratori precoci, #Naspi, #Pensione anticipata

CLAUDIO COMPIRÒ 57 ANNI IL 31 MARZO 2017. HO LAVORATO COME DIPENDENTE DALL'OTTOBRE 1979, POI DAL 2009 CAUSA LICENZIAMENTO COLLETTIVO HO APERTO UNA PICCOLA ATTIVITÀ ATTUALMENTE ATTIVA, MA VISTO CHE GLI AFFARI NON VANNO MOLTO BENE VORREI SAPERE SE POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER RAGGIUNGERE I FAMOSI 42 ANNI E TOT.MESI DI CONTRIBUZIONE? SE SÌ, DA QUANDO POTREI INIZIARE A PERCEPIRE LA PENSIONE?

#Contributi volontari, #Legge Fornero, #Pensione anticipata

MARIA GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA PRECEDENTE ESAURIENTE RISPOSTA! AVREI UN ALTRO QUESITO DA SOTTOPORVI: SI POSSONO SOMMARE I CONTRIBUTI DA LAVORO DIPENDENTE A QUELLI DELLA GESTIONE SEPARATA IN MODO DA RAGGIUNGERE I 30 ANNI DI CONTRIBUTI UTILI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL (L'ANNO PROSSIMO COMPIRÒ 63 ANNI E TERMINERÀ IL MIO PERIODO DI MOBILITÀ)?

#Ape social, #Contributi obbligatori, #gestione separata

MASSIMO HO INIZIATO A LAVORARE COME APPRENDISTA A OTTOBRE 1978 E SINO A FEBBRAIO 1980 LICENZIANDOMI PER MOTIVI DI FAMIGLIA E SENZA AMMORTIZZATORI SOCIALI. DA TALE PERIODO MI SONO ISCRITTO ALL'UFFICIO DI COLLOCAMENTO COME DISOCCUPATO SINO AL MESE DI FEBBRAIO 1983 DATA DALLA QUALE È PROSEGUITA ININTERROTTAMENTE LA MIA ATTIVITÀ LAVORATIVA. E' POSSIBILE CHE MI VENGA RICONOSCIUTO IL PERIODO DI DISOCCUPAZIONE QUALE CONTRIBUTO FIGURATIVO? DIVERSAMENTE CHIEDO SE POSSO VERSARE DEI CONTRIBUTI VOLONTARI PER COPRIRE IL PERIODO ARRETRATO.
I

#Contributi figurativi, #Contributi figurativi, #disoccupazione

RENZO CON I SEGUENTI REQUISITI POSSO CHIEDERE L'OTTAVA SALVAGUARDIA:
1) SETTIMANE DI CONTRIBUTI COME DIPENDENTE DI AZIENDA PRIVATA, CON 3 ANNI DI COMMERCIANTE, AD OGGI N.1930; 2) LICENZIATO NEL LUGLIO 2012 DA CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO; 3) ISCRITTO NELLE LISTE DI MOBILITA L.236/93 ART. 4 DAL 25/10/2012 AL 25/10/2015; 4) SUCCESSIVAMENTE SONO INTERCORSI PERIODI DI LAVORO CON CONTRATTI A TEMPO DETERMINATI, L'ULTIMO TERMINATO IL 30/06/2016; 5) ATTUALMENTE IN DISOCCUPAZIONE FINO AL 30/04/2018 DOPO DI CHE' PAGHERO' I CONTRIBUTI VOLONTARI FINO AD ARRIVARE ALLE 2080 SETTIMANE CHE RAGGIUNGERO' A NOVEMBRE 2019.

#Contributi volontari, #Esodati, #ottava salvaguardia

RENATO A FEBBRAIO 2016 HO FATTO DOMANDA PER IL RICONOSCIMENTO DEI LAVORI USURANT,I MA NON HO ANCORA AVUTO NESSUNA RISPOSTA DA PARTE DELL'INPS. QUANTO DOVRÒ ASPETTARE ANCORA? PREMETTO CHE HO 39 ANNI DI CONTRIBUTI E DAL 20 NOVEMBRE DEL 1990 LAVORO DALLE ORE 9 DI SERA ALLE ORE 5 DEL MATTINO PER TUTTO L'ANNO.

GRAZIE

#età di pensionamento, #lavoro usurante

LORENZO SONO NATO IL 05-07-1955 E HO LAVORATO (COME LAVORATORE DIPENDENTE) DA OTTOBRE 1974 ININTERROTTAMENTE FINO A LUGLIO 2010; POI HO PAGATO PER 8 CONTRIBUTI DI VOLONTARIA ( AUTORIZZATO INPS) IN TUTTI QUESTI ANNI CI SONO CONTRIBUTI X MILITARE E CONTRIBUTI PER MOBILITÀ. L' ECOCERT INPS RIPORTA:
TOTALE CONTRIBUTI DAL 01-10-1974 AL 25-09-2010 N. 1872 DI CUI:
CONTRIBUTI PER LAVORO DIPENDENTE O ASSIMILATO N. 1675
CONTRIBUTI FIGURATIVI NON AGRICOLI (PER EVENTI DIVERSI DA DISOCCUPAZIONE E MALATTIA) N 197
CON QUESTA SITUAZIONE RIENTRO NELL'OTTAVA SALVAGUARDIA?

#Contributi volontari, #Inps, #ottava salvaguardia

EUGENIO VOLEVO SAPERE, VISTO CHE AL MOMENTO HO MATURATO TRENTASETTE ANNI DI CONTRIBUTI, SE SAREBBE POSSIBILE LICENZIANDOMI PROSEGUIRE LA CONTRIBUZIONE VOLONTARIA UTILIZZANDO I MEZZI DI CUI DISPONGO, E A CHI MI DEVO RIVOLGERE PER REALIZZARE IL TUTTO NEL MIGLIORE DEI MODI.

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari, #Pensione

MARIA HO 62 ANNI , ATTUALMENTE SONO IN MOBILITÀ CHE TERMINERÀ A LUGLIO 2018. ATTUALMENTE HO MATURATO 27 ANNI DI CONTRIBUTI DA LAVORO DIPENDENTE E 10 NELLA GESTIONE SEPARATA. VORREI SAPERE SE A FINE 2018 POTREI AVERE I REQUISITI PER USUFRUIRE DELL'APE SOCIAL, DELL'APE VOLONTARIA O DELL'OPZIONE DONNA.

#Ape social, #Ape volontaria, #opzione donna

NATALINA SONO NATA IL 20 GENNAIO 1954; NEL 2016 HO LAVORATO (DIPENDENTE) PER TRE MESI ESTIVI, HO PERCEPITO DISOCCUPAZIONE NASPI DAL 28/09 AL 23/11/2016.-
ALLA DATA 31/12/2016 HO MATURATO 34 ANNI E 2 MESI DI CONTRIBUTI (COMPRENSIVI DI FIGURATIVI). A MAGGIO 2017 POSSO CHIEDERE LA PENSIONE (APE SOCIAL) ESSENDO DISOCCUPATA E AVENDO COMPIUTO 63 ANNI?

#Ape social, #disoccupazione, #Naspi

GIUSEPPE COMPIRÒ 63 ANNI A SETTEMBRE 2017 E SONO DISOCCUPATO DA OLTRE 24 MESI E SENZA ALCUN SUSSIDIO O MOBILITÀ. IL SITO DELL'INPS MI COMUNICA I SEGUENTI CONTRIBUTI UTILI COME LAVORATORE DIPENDENTE CON MANSIONE DI OPERAIO PRESSO DITTE PRIVATE: 1.620 SETTIMANE PER LA MISURA, 1.532 SETTIMANE PER IL DIRITTO. QUALE DEI DUE VANNO CONSIDERATI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIALE? NEL CASO IN CUI SI DEBBANO CONSIDERARE LE SETTIMANE DI DIRITTO (QUINDI 29 ANNI E MEZZO E NON I 30 RICHIESTI) HO POSSIBILITÀ DI INCREMENTARE LE SETTIMANE VERSANDO CONTRIBUTI VOLONTARI? POTREI AVVALERMI INOLTRE DEL RISCATTO DEL SERVIZIO MILITARE PER RAGGIUNGERE LA SOGLIA?

#Ape ordinaria, #Ape ordinaria, #Contributi figurativi, #Contributi figurativi, #Contributi volontari, #Contributi volontari, #disoccupazione, #disoccupazione

FERDINANDO NATO IL 09/09/1957, HO 38 ANNI E 30 SETTIMANE DI CONTRIBUTI TRA CUI 4 DI MOBILITÀ E 4 ESTERI .HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1974 E HO UN ANNO DI CONTRIBUTI PRIMA DEI 18 ANNI. SONO DISOCCUPATO DAL 2011 E HO PERCEPITO LA MOBILITÀ FINO AL 5 OTTOBRE 2015. POSSO ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA DATO CHE NON RIENTRO NELL'OTTAVA SALVAGUARDIA PERCHÉ SONO TROPPO GIOVANE?

#Contributi obbligatori, #disoccupazione, #ottava salvaguardia, #Pensione anticipata

IVANA HO 53 ANNI, 37 DI CONTRIBUTI IN MOBILITÀ FINO A DICEMBRE QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE? POSSO AVERE I REQUISITI PER L'OPZIONE DONNA?

#Contributi obbligatori, #mobilità, #opzione donna, #Pensione anticipata

SILVANO SONO UN LAVORATORE PRECOCE CHE STA PER USUFRUIRE DELLA NASPI PER 24 MESI. AL TERMINE DELLA NASPI AVRÒ MATURATO 41 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUZIONE. POSSO CHIEDERE LA PENSIONE ANTICIPATA DOPO 3 MESI DAL TERMINE DELLA NASPI STESSA?

#Lavoratori precoci, #Naspi, #Pensione anticipata

PAOLA HO 36 ANNI E 8 MESI DI VERSAMENTI COME DIPENDENTE PRIVATA, DI CUI 2 ANNI E 7 MESI COME LAVORATRICE PRECOCE.DA LUGLIO 2016 PERCEPISCO LA NASPI (CAUSA LICENZIAMENTO) PER LA DURATA DI 2 ANNI. VERSANDO I CONTRIBUTI VOLONTARI, QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Lavoratori precoci, #Naspi

MARIO HO GIÀ VERSATO 37 ANNI DI CONTRIBUTI, ALLA FINE DEL 2016 ( 51 ANNI), SE DOVESSI SMETTERE ORA QUANDO POTREI ANDARE IN PENSIONE, OPPURE CONTINUANDO A LAVORARE, QUANDO CI ANDREI?

#Contributi obbligatori, #Pensione, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

DOMENICO HO 1941 SETTIMANE DI CONTRIBUTI, VOLEVO SAPERE VISTO CHE AZIENDA È IN CRISI SE POSSO ACCEDERE ALLA NASPI E AVERE , ALLA FINE DELLA NASPI I 3 ANNI E 7 MESI , ACCEDENDO ALL'APE AZIENDALE. HO INIZIATO A LAVORARE A 17 ANNI E MEZZO.

#Ape aziendale, #Contributi obbligatori, #Naspi

ANTONELLA. NEL PROSSIMO MESE DI MARZO DOVRÒ FARE LA RICHIESTA PER LA NASPI. AVENDO LAVORATO ININTERROTTAMENTE PER 34 ANNI MI DOVREBBERO SPETTARE 24 MESI MA DA VARIE FONTI HO SENTITO DIRE CHE PER LE RICHIESTE FATTE NEL 2017 L'INDENNITÀ È STATA RIDOTTA A 18 MESI: ME LO CONFERMATE?

#Jobs Act, #Naspi

ROSA MARIA SONO NATA IL 19 APRILE 1958, LAVORATRICE DIPENDENTE PRIVATA DAL 1/7/1982, IN MOBILITA FINO A OTTOBRE 2017, HO MATURATO A OGGI 1796 SETTIMANE CONTRIBUTIVE. PER L'OPZIONE DONNA NON RIENTRO PER 24 SETTIMANE, SI POSSONO VERSARE VOLONTARIAMENTE I CONTRIBUTI MANCANTI?

#Legge di Bilancio 2017, #mobilità, #opzione donna

MARIA MIO MARITO NATO NEL 1953 NEL 2008 DOPO 40 DI CONTRIBUTI ACCEDEVA ALLA PENSIONE CONTINUANDO A LAVORARE COME ARTIGIANO SINO AL 31-12-2015 . COSA DEVO FARE PER POTER RICHIEDERE UN ADEGUAMENTO PENSIONISTICO
PER QUESTI 7 ANNI DI ULTERIORI VERSAMENTI ARTIGIANI?

#artigiani, #Inps, #Pensione

CRISTINA HO MATURATO NEL 2016 I 35 ANNI DI CONTRIBUTI: DALL'ENTE (REGIONE TOSCANA) PRESSO CUI LAVORO MI È STATO DETTO CHE ANDRÒ IN PENSIONE NEL 2024 (GRAZIE ALLA FORNERO), MA VOLEVO SAPERE SE RIENTRO NELL'OPZIONE DONNA E QUANTO STIPENDIO ANDREI A PRENDERE. OPPURE SE CI SONO ALTRE POSSIBILITÀ DI ANDARE IN PENSIONE PRIMA DI QUELLA SCADENZA.

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #opzione donna, #Pensione

ENZO HO 53 ANNI E 35 DI CONTRIBUTI, POTREI ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Pensione, #Pensione anticipata

STEFANIA SALVE HO 51 ANNI E 1770 SETTIMANE LAVORATIVE, PARI A 35 ANNI E QUALCHE SETTIMANA. POSSO ACCEDERE ALLA PENSIONE DONNA?

#Contributi obbligatori, #Legge di Bilancio 2017, #opzione donna

LAURA SONO IN PENSIONE ANTICIPATA PER INABILITÀ AL LAVORO CON PENSIONE EQUIPARATA AL MINIMO HO POI UNA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ E UNA DI INVALIDITÀ CIVILE, SE VADO A VIVERE CON MIO FIGLIO DIPENDENTE E NEL IL REDDITO FA CUMULO? POSSONO RIDURMI LA PENSIONE?

#invalidità, #Pensione anticipata, #Pensione di reversibilità

ANTONELLO HO 59 ANNI, AD AGOSTO AVRO' VERSATO 41 ANNI DI CONTRIBUTI, SONO AUTISTA GTT A TORINO DA 34 ANNI, IL MIO LAVORO E' STATO RICONOSCIUTO USURANTE, QUANDO POTRO' ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #lavoro usurante

ANTONINO A DICEMBRE 2016 HO FINITO I 18 MESI DI NASPI CHE MI SPETTAVANO, HO 40 ANNI E 8 MESI DI CONTRIBUTI: POSSO PAGARE I VOLONTARI E ANDARE IN PENSIONE ?

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #Naspi, #Pensione

LORIS SONO UN LAVORATORE DIPENDENTE DI 56 ANNI, PERCETTORE DI INDENNITÀ DI MOBILITÀ DAL 3/11/2014 A SEGUITO DI CHIUSURA PER FALLIMENTO DELL'AZIENDA PER LA QUALE LAVORAVO. IL SOSTEGNO AL REDDITO DI CUI SOPRA TERMINERÀ IL 2/11/2017. IN QUELLA DATA DOVREI AVER MATURATO 2111 SETTIMANE CONTRIBUTIVE UTILI AI FINI PENSIONISTICI. POSSO ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA PER LAVORATORI PRECOCI CON 41 ANNI DI CONTRIBUZIONE, ANCHE FIGURATIVI, INTEGRANDO LE SETTIMANE MANCANTI, 21, IN MANIERA VOLONTARIA AL TERMINE DELLA MOBILITÀ?
VORREI PRECISARE INOLTRE CHE VISUALIZZANDO L' ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO INPS, RISULTO ISCRITTO (???) ALLA GESTIONE SEPARATA DAL 2 FEBBRAIO 2014 PERIODO NEL QUALE ERAVAMO IN CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA.

#Lavoratori precoci, #mobilità, #Pensione anticipata

SILVANO SONO UN LAVORATORE PRECOCE CON 12 MESI DI CONTRIBUTI VERSATI PRIMA DEL COMPIMENTO DEL 19°ANNO. HO UN TOTALE DI ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA PARI A 39 ANNI, DI CUI 3 LAVORATI ALL'ESTERO USA). DOVREI ESSERE LICENZIATO A FINE 2017 E USUFRUIRÒ DELLA NASPI PER 24 MESI, AL TERMINE DEI QUALI DOVREI AVERE UN'ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA TOTALE DI OLTRE 41 ANNI. AL TERMINE DELLA NASPI
POTRÒ FARE RICHIESTA DI PENSIONE ANTICIPATA?

#Contributi obbligatori, #Lavoratori precoci, #Naspi, #Pensione anticipata

LORENA LAVORO DAL 1985 (AVREI PERÒ ANCORA I TRE ANNI DI SCUOLA DA RISCATTARE). AVEVO INTENZIONE DI DIMETTERMI VOLONTARIAMENTE. POICHÈ HO 55 ANNI MI CHIEDEVO SE, AL COMPIMENTO DEI 63 ANNI, POTEVO BENEFICIARE DELL'APE, EVITANDO COSÌ DI DOVER ASPETTARE I 67 ANNI PRIMA DI POTER RISCUOTERE IL PRIMO ASSEGNO DI PENSIONE.

#Ape (anticipo pensionistico), #Pensione, #riscatto

CRISTINA SONO IN NASPI DAL 1 GIUGNO 2015 FINISCO NEL GIUGNO 2017 LASCIATA A CASA PER CRISI AZIENDALE....FACCIO PARTE DELLE CATEGORIE PROTETTE SONO ISCRITTA ALL' UFFICIO DEL LAVORO DELLA MIA ZONA..
DOVREI ANDARE IN PENSIONE IL PRIMO NOVEMBRE 2018....NON POSSO USUFRUIRE DI OPZIONE DONNA PER ETA'...COSA POSSO FARE ALLA FINE DELLA NASPI (GIUGNO 2017) PER ARRIVARE A NOVEMBRE 2018?

#Contributi volontari, #Naspi, #opzione donna, #Pensione

ORNELLA VORREI SAPERE PER CORTESIA QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE: SONO ARTIGIANA, NATA MARZO 1963 , CONTRIBUTI VERSATI DAL SETTEMBRE 1978, DA SETTEMBRE 1978 A GINGNO 1985 DIPENDENTE ARTIGIANA, DA LUGLIO 1985 A OGGI TITOLARE.

#artigiani, #Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

GIANLUIGI HO 42 ANNI E 18 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUTI COME DIPENDENTE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLE FORZE DI POLIZIA . MI SONO LICENZIATO VOLONTARIAMENTE. ORA SONO DISOCCUPATO E ISCRITTO AL CENTRO PER L'IMPIEGO MA NON HO LA NASPI (NON CREDO MI SPETTI PERCHÉ MI SONO LICENZIATO VOLONTARIAMENTE). VORREI CHIEDERE, SE ORA CHE SONO DISOCCUPATO, VALGONO I CONTRIBUTI FIGURATIVI? CIOÈ SE TRA UN ANNO E MEZZO NON HO ANCORA TROVATO LAVORO POSSO CONTARE SUI CONTRIBUTI FIGURATIVI PER IL RAGGIUNGIMENTO ALMENO DEI 20 ANNI DI CONTRIBUTI?

#Contributi figurativi, #dimissioni, #Naspi

GIANFRANCO SONO NATO L'11 OTTOBRE 1958, HO 58 ANNI E 39,8 ANNI DI CONTRIBUTI PREVIDENZIALE NEL FONDO LAVORATORI DIPENDENTI SUBORDINATI. SONO UN PRECOCE CON PIÙ DI 12 MESI DI CONTRIBUTI PRIMA DEL COMPIMENTO DEI 19 ANNI DI ETÀ. SONO DISOCCUPATO DA GIUGNO 2012. A SEGUITO DI LICENZIAMENTO HO AVUTO 12 MESI DI DISOCCUPAZIONE E RELATIVI VERSAMENTI FIGURATIVI INPS. HO POI PROSEGUITO CON I VERSAMENTI CONTRIBUTIVI VOLONTARI FINO A OGGI. POSSO USUFRUIRE DELLA QUOTA 41 INCLUDENDO I VERSAMENTI FIGURATIVI PRIMA CITATI ?

#Contributi figurativi, #Contributi obbligatori, #disoccupazione, #Lavoratori precoci, #licenziamento

ROSARIO IL 31 MARZO 2013 HO FIRMATO ACCORDO CON POSTE ITALIANE ED È STATO ASSUNTO MIO FIGLIO. L'11 GENNAIO COMPIO 64 ANNI E HO VERSATO 37 ANNI E UN MESE DI CONTRIBUTI. DESIDERO SAPERE SE POSSO FARE DOMANDA PER L'OTTAVA SALVAGUARDIA OPPURE QUANDO POSSO FARE DOMANDA PER L'APE VOLONTARIA.

#Ape volontaria, #ottava salvaguardia

SNJEZANA AVENDO COMPIUTO 63 ANNI IL NOVEMBRE SCORSO E RAGGIUNTO CA 32 ANNI DI SERVIZIO COME DIPENDENTE PRIVATO, DI CUI 3 IN ITALIA E 30 I IN CROAZIA, ORA TROVANDOMI CON LA PROSPETTIVA DI UN ULTIMO CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO IN SCADENZA NEL MESE DI MARZO DEL 2017 DOPO DI CHE MI E' STATO NOTIFICATA L'IMPOSSIBILITA' DI OTTENERE
UN NUOVO CONTRATTO DI LAVORO, VI CHIEDO GENTILMENTE SE POSSO ASPIRARE ALL'APE SOCIAL. HO LAVORATO SEMPRE NEL SETTORE TURISTICO E AL MOMENTO HO PROBLEMI DI SALUTE IN QUANTO DOPO L'OPERAZIONE ALLA GOLA SONO RIMASTA
QUASI DEL TUTTO SENZA VOCE.

#Ape social, #Contributi obbligatori, #patronato

MARZIA SONO NATA IL 29 MAGGIO 1954, HO LAVORATO COME DIPENDENTE DAL DICEMBRE 1972 AL DICEMBRE 1995 IN PIÙ 2 ANNI DI MOBILITÀ FINO A MARZO DEL 1998. HO PIÙ DI 20 ANNI DI CONTRIBUTI. VORREI SAPERE SE POSSO AVERE L'ACCESSO ALL'APE VOLONTARIA E CHE. PENSIONE LORDA MINIMO DEVO POSSEDERE X AVETE DIRITTO. INOLTRE SE VADO A CHIEDERE INFORMAZIONI ADESSO ALL'INPS SONO GIÀ IN GRADO DI DARMELE O DEVO ASPETTARE FINO A MAGGIO 2017.

#Ape volontaria, #Pensione, #riscatto

ROMEO SONO NATO L'11/07/1956, SONO UN DOCENTE DI CONSERVATORIO, AL 31 DICEMBRE 2016 HO 37 ANNI E 6 MESI DI SERVIZIO EFFETTIVO, COMPRENSIVO DEL RISCATTO DEI 18 MESI DEL SERVIZIO MILITARE.
QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE? VOLENDO RISCATTARE IL DIPLOMA DI CONSERVATORIO CHE HA VALORE DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO, QUANTI ANNI POSSO RISCATTARE? E QUINDI DI QUANTI ANNI POSSO ANTICIPARE LA PENSIONE?

#Pensione anticipata, #riscatto, #servizio militare

ANTONELLA SONO IMPIEGATA A TEMPO INDETERMINATO IN AZIENDA DI VERONA SETTORE COMMERCIO, HO 58 ANNI COMPIUTI IN MARZO 2016. A DICEMBRE 2016 HO SETTIMANE 2069 (39 ANNI E 8 MESI) DI CONTRIBUTI. PROBABILMENTE VERRÒ LICENZIATA PER RIDUZIONE PERSONALE AD APRILE O GIUGNO 2017. SUCCESSIVAMENTE AVRÒ 24 MESI DI NASPI? QUALE SARÀ L'IMPORTO CHE PERCEPIRÒ CON LA NASPI E, AI FINI PENSIONISTICI, STANTE CHE DOVREI ANDARE IN PENSIONE A DICEMBRE 2018, CAMBIERÀ L'IMPORTO FINALE DELLA PENSIONE RISPETTO A QUANTO DOVREI PERCEPIRE SE NON FOSSI LICENZIATA PER RIDUZIONE DI PERSONALE?

#Contributi figurativi, #licenziamento, #Naspi, #Pensione

GIANFRANCO HO 58 ANNI; SONO UN PRECOCE, HO OLTRE 12 MESI DI CONTRIBUTI PRIMA DEL COMPIMENTO DEL 19ESIMO ANNO DI ETÀ. A GIUGNO 2012 SONO STATO LICENZIATO (LICENZIAMENTO INDIVIDUALE) PER CALO DI LAVORO. A SEGUITO DI CIÒ HO OTTENUTO L'INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE PER 12 MESI. AL TERMINE DEL PREDETTO PERIODO HO INIZIATO A VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI FINO A OGGI. ATTUALMENTE HO 39,8 ANNI DI CONTRIBUTI DI CUI 12 MESI DI CONTRIBUTI FIGURATIVI PER DISOCCUPAZIONE PRIMA CITATA.RAGGIUNGERÒ QUINDI I 41 ANNI NEI PRIMI MESI DEL 2018. POTRÒ ACCEDERE ALLA PENSIONE CON QUOTA 4. I CONTRIBUTI FIGURATIVI RICONOSCIUTI DALLA DISOCCUPAZIONE SARANNO UTILI AL RAGGIUNGIMENTO DELLA QUOTA 41?

#Contributi figurativi, #disoccupazione, #Lavoratori precoci

CARLO SONO UN EX DIPENDENTE GUARDIA DI FINANZA. MI SONO CONGEDATO SENZA DIRITTO A PENSIONE DOPO 22 ANNI E 3 MESI DI SERVIZIO. QUANDO AVRÒ DIRITTO ALLA PENSIONE? QUANTO SARÀ L IMPORTO DELLA MIA PENSIONE, SE L ULTIMO STIPENDIO È STATO NETTO 2.000 EURO?COSA DEVO FARE PER RICHIEDERE LA PENSIONE QUANDO SARÀ IL TEMPO?

#Pensione

ANNAPAOLA HO INIZIATO A INSEGNARE, DIRETTAMENTE DI RUOLO, IL PRIMO SETTEMBRE 1987. VORREI LICENZIARMI DALLA SCUOLA PER FARE ALTRO.VORREI SAPERE A CHE ETÀ DOVREI RICEVERE LA PENSIONE CHE MI SPETTA E SE SARÀ MOLTO BASSA. VORREI SAPERE INOLTRE SE PAGANDO I CONTRIBUTI RICEVERÒ LA PENSIONE NORMALE.

#dimissioni, #Pensione di vecchiaia

BRUNA SONO UNA DIPENDENTE DISOCCUPATA E PRECOCE, NEL 2017 AD AGOSTO FINISCO LA NASPI E MI TROVO CON 39 ANNI E 7 MESI DI CONTRIBUTI.
POSSO PAGARE LA VOLONTARIA PER ARRIVARE AI 41 ANNI E PRENDERE LA PENSIONE?E QUANDO?
SU QUALE BASE PAGHERÒ I CONTRIBUTI PER LA VOLONTARIA (AMMESSO CHE SI POSSA)?

#Contributi volontari, #disoccupazione, #Naspi

ANTONINO SONO DISOCCUPATO DAL 31.07.2012 AVENDO RISOLTO IL MIO RAPPORTO DI LAVORO CONSENSUALMENTE CON POSTE ITALIANE, SOTTOSCRIVENDO UN VERBALE DI CONCILIAZIONE IN SEDE SINDACALE (LEGGE 11.08.1973 - D. LGS 31.03.1998 N.80) IN DATA 19.04.2012, ANCHE SE DALLA COPIA IN MIO POSSESSO QUESTO VERBALE NON RISULTA NÉ DEPOSITATO E NÉ REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE) E RICEVENDO UNA SOMMA IN DENARO A TITOLO D'INCENTIVO PER L'ESODO VOLONTARIO. AVENDO FATTA DOMANDA DI PROSECUZIONE DI CONTRIBUZIONE VOLONTARIA ALL'INPS E AVENDOLA OTTENUTA SOLAMENTE DOPO PIÙ DI DUE ANNI, NON HO POTUTO PAGARE NEANCHE UNA MENSILITÀ A MOTIVO DELL'ELEVATO COSTO MENSILE (1.250 EURO) ATTUALMENTE HO 62 ANNI DI ETÀ E I MIEI CONTRIBUTI SONO 37 ANNI E 3 MESI. DA UN CALCOLO IPOTETICO DI FUTURA PENSIONE FATTOMI DA UN CAF RISULTA UNA FUTURA PENSIONE DI CIRCA DUEMILA EURO LORDI MENSILI. CON I MIEI REQUISITI, QUANDO FRA UN ANNO COMPIRÒ 63 ANNI, AVRÒ DIRITTO ALL'APE SOCIALE OPPURE RIENTRERÒ SOLO NELL'APE ORDINARIA ?

#Ape ordinaria, #Ape social, #Contributi volontari

ROMEO SONO UN DOCENTE DI CONSERVATORIO, AL 31 DICEMBRE 2016 HO 37 ANNI E 6 MESI DI SERVIZIO EFFETTIVO, COMPRENSIVO DEL RISCATTO DEI 18 MESI DEL SERVIZIO MILITARE.
QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?
VOLENDO RISCATTARE IL DIPLOMA DI CONSERVATORIO CHE HA VALORE DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO, QUANTI ANNI POSSO RISCATTARE? E QUINDI QUANTI ANNI POSSO ANTICIPARE LA PENSIONE?

#età di pensionamento, #riscatto, #servizio militare

DONATELLA SONO NATA IL 24/09/1956 HO CONTRIBUTI VERSATI NEL PRIVATO PER 23 ANNI E 10 MESI, ORA LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLO STATO E HO MATURATO ALTRI CIRCA 15 ANNI DI CONTRIBUTI. HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1973, PERCIÒ AVREI ANCHE DIRITTO ALL' OPZIONE LAVORATORI PRECOCI: POTREI ANDARE IN PENSIONE CON L' OPZIONE DONNA E IL SISTEMA CONTRIBUTIVO, VISTO CHE ORA LA NUOVA LEGGE NON PREVEDE PIÙ RICONGIUNZIONI ONEROSE, E SE SI CHE PENALIZZAZIONE AVREI?

#contributivo, #Lavoratori precoci, #opzione donna, #ricongiunzione

MARIA GIOVANNA SONO UNA DIPENDENTE PUBBLICA, A LUGLIO COMPIO 60 ANNI MATURANDONE 38 DI CONTRIBUTI, VORREI SAPERE SE POSSO USUFRUIRE DELL'OPZIONE DONNA E DI QUANTO POTREBBE ESSERE LA PENALIZZAZIONE? IN ALTERNATIVA, CONTINUANDO A LAVORARE QUALE SAREBBE LA PROSSIMA POSSIBILITÀ DI USCITA?
VI RINGRAZIO E RESTO IN ATTESA DI VOSTRA CORTESE RISPOSTA.

#contributivo, #opzione donna, #Pensione anticipata

LICIA HO COMPIUTO 60 ANNI A DICEMBRE 2016, E AD AGOSTO 2017 MATURERÒ 35 ANNI, 2 MESI E 6 GIORNI DI SERVIZIO, COMPRESO IL RISCATTO DI LAUREA. C'È QUALCHE POSSIBILITÀ DI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA?

#Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia, #riscatto anni di laurea

ROMOLO SONO UN LAVORATORE PRECOCE HO MATURATO 42 ANNI E DIECI MESI DI CONTRIBUTI (DA DIPENDENTE E LAVORATORE AUTONOMO), AVENDO IN CORSO UNA RATEIZZAZIONE INPS PER CONTRIBUTI ECCEDENTI IL MINIMALE, POSSO ANDARE IN PENSIONE OPPURE DEVO ESTINGUERE IL DEBITO?

#Contributi obbligatori, #Inps, #Lavoratori precoci

LORIS HO 51 ANNI E 1367 SETTIMANE DI CONTRIBUTI UTILI AI FINI DELLA PENSIONE (CIRCA 26 ANNI). ATTUALMENTE SONO DISOCCUPATO, NON SONO ISCRITTO DA NESSUNA PARTE E NON PERCEPISCO ALCUN ASSEGNO. COSA MI CONVIENE FARE? POTREBBE ESSERE UTILE ISCRIVERMI AL FONDO CASALINGHE PER ACCORCIARE I TEMPI DELLA PENSIONE? HO ALTRE ALTERNATIVE?

#disoccupazione, #Fondo casalinghe, #Pensione di vecchiaia

GRAZIANO HO 60 ANNI E 30 DI ANZIANITÀ COME MEDICO OSPEDALIERO. POTRÒ SMETTERE DI LAVORARE AL COMPIMENTO DEI 65 ANNI E ATTENDERE LA PENSIONE FINO AI 67 ANNI E 5 MESI? E DI QUANTO SAREBBE DECURTATA LA PENSIONE?

#età di pensionamento, #Pensione

ELSA SONO NATA IL 21/11/1955 E HO SCRITTO ALL'INPS PER SAPERE DELLA TANTA SOSPIRATA BUSTA ARANCIONE. E MI DICE CHE ARRIVERÀ. MI DICE CHE IO POSSO ANDARE IN PENSIONE SIA ANTICIPATA CHE DI VECCHIAIA MA QUANTO PERCEPIRÒ?

#Busta arancione, #Inps, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

ORNELLA SONO UNA LAVORATRICE DIPENDENTE, IN BASE ALLA BUSTA ARANCIONE POTRÒ ESSERE COLLOCATA IN PENSIONE IL1 MAGGIO 2026 CON 42 ANNI E 11 MESI DI CONTRIBUZIONE. SONO NATA A LUGLIO DEL 1963. LEGGENDO NEL SITO DELL'INPS HO VISTO CHE COMUNQUE IL REQUISITO MATURA CON 35 ANNI DI CONTRIBUZIONE E FINO A QUALCHE MESE FA (A ECCEZIONE DEI LAVORATORI PRECOCI) SE UNA PERSONA USCIVA PRIMA DAL MONDO DEL LAVORO RISPETTO ALLA DATA INDICATA NELLA BUSTA ARANCIONE, ERANO PREVISTI DEGLI ABBATTIMENTI ORA DEFINITIVAMENTE SOPPRESSI CON LA LEGGE DI STABILITÀ DEL 2016.
VORREI SAPERE, SUPPONENDO CHE VOLESSI RITIRARMI CON 36 ANNI DI CONTRIBUZIONE E 56 ANNI DI ETÀ, DA QUANDO COMINCEREI A PERCEPIRE LA PENSIONE? DOVREI COMUNQUE ASPETTARE MAGGIO 2026 OPPURE POTREI PERCEPIRLA NEL MOMENTO IN CUI MI RITIRO DAL MONDO DEL LAVORO?

#Busta arancione, #Inps, #Pensione

RENZO VORREI CHIEDERE ALCUNE COSE:
1) AL 31/12/2016 HO 1913 SETTIMANE UTILI AL DIRITTO DELLA PENSIONE, SONO IN NASPI FINO AD APRILE 2018, LE CHIEDO SE SAREBBE POSSIBILE ANTICIPARE I CONTRIBUTI VOLONTARI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEI 41 ANNI, CONSIDERATO CHE SONO UN LAVORATORE PRECOCE CON PIÙ DI 12 MESI LAVORATI PRIMA DEI 19 ANNI.
2) NEL CORSO DELLA CONTRIBUZIONE HO DEI PERIODI ASSICURATI NEL EX FONDO DEGLI AUTOFERROTRANVIERI CIRCA 85 SETTIMANE E 3 ANNI 2007/2010 DI CONTRIBUZIONE NELLA GESTIONE DEI COMMERCIANTI IN SOVRAPPOSIZIONE A UN PART TIME COME LAVORO DIPENDENTE, SI POSSONO RIUNIRE SENZA PAGARE LA RICONGIUNZIONE?
3) L'AZIENDA PER CUI HO LAVORATO FINO AL 2009 MI HA VERSATO CONTRIBUTI I CONTRIBUTI INFERIORI A QUELLO CHE REALMENTE PERCEPIVO, LE CHIEDO QUINDI, CONSIDERATA LA PRESCRIZIONE, SE SAREBBE POSSIBILE RISCATTARE LA DIFFERENZA CONTRIBUTIVA.

#Contributi volontari, #disoccupazione, #Naspi, #ricongiunzione, #riscatto

MARIO MI RIFACCIO A UN MIO PRECEDENTE QUESITO E UN VOSTRO CORTESE RISCONTRO, PER CHIEDERE UN CHIARIMENTO. IO MATURERÒ IL DIRITTO ALLA PENSIONE ANTICIPATA (42 ANNI E 10 MESI) IL 1 APRILE 2018 E A MAGGIO 2017 COMPIRÒ 63 ANNI. SE VOLESSI USUFRUIRE DELL'APE, QUALE SARÀ IL PERIODO CHE MI VERRÀ ANTICIPATO? QUELLO CHE MANCA AL RAGGIUNGIMENTO DELLA PENSIONE ANTICIPATA (42 ANNI E 10 MESI) O QUELLO CHE MANCA AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE DI ETÀ (66 ANNI E 7 MESI)?

#Ape (anticipo pensionistico), #età di pensionamento, #Pensione anticipata

MATTEO SONO NATO A GENNAIO DEL 1961, RIENTRO NEI LAVORATORI PRECOCI (2 ANNI DI CONTRIBUTI PRIMA DEI 19 DI ETÀ). ALLA DATA ODIERNA SONO DISOCCUPATO E HO TERMINATO TUTTI AMMORTIZZATORI SOCIALI. HO UN'ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA (COMPRENSIVA DI PICCOLI PERIODI DI DISOCCUPAZIONE, CASSA INTEGRAZIONE, ECC.) DI 37 ANNI E 6 MESI. SE NEL 2017 VERSASSI CONTRIBUTI VOLONTARI PER RAGGIUNGERE 41 ANNI CONTRIBUTIVI, POTRÒ ANDARE IN PENSIONE A DECORRERE DA MAGGIO DEL 2017 (QUINDI PERFEZIONANDO I 41 ANNI DI ANZIANITÀ VERSANDO CIRCA 20 MILA EURO DI CONTRIBUTI VOLONTARI)?

#cassa integrazione, #Contributi volontari, #disoccupazione, #Lavoratori precoci

CARMELA HO MATURATO 35 ANNI DI SERVIZIO A METÀ MARZO 2016, ESSENDO LAUREATA POSSO RISCATTARE 3 MESI DI LAUREA PER RAGGIUNGERE QUOTA 35 ANNI AL 31/12/2015 ED ACCEDERE COSÌ ALL'OPZIONE DONNA? PRECISO CHE NON SONO STATA ASSUNTA CON IL DIPLOMA DI LAUREA.

#contributivo, #opzione donna, #riscatto anni di laurea

MARCO HO CIRCA 20 ANNI DI CONTRIBUZIONE ALL'INPS MA SUBITO DOPO LA LAUREA IN INGEGNERIA HO FATTO LA LIBERA PROFESSIONE E SONO STATO ISCRITTO A INARCASSA PER 5 ANNI. HO PAGATO I CONTRIBUTI PER SOLI 3 ANNI E NEL MOMENTO IN CUI HO CHIUSO LA PARTITA IVA DA LIBERO PROFESSIONISTA INARCASSA MI HA RESTITUITO I SOLDI VERSATI PERCHÉ NON AVEVO RAGGIUNTO IL LIMITE MINIMO TEMPORALE D'ISCRIZIONE.
POSSO COMUNQUE TOTALIZZARE IL TEMPO LAVORATO ANCHE SE SENZA CONTRIBUTI ? MI ANNO DETTO CHE NON HA ALCUNA INFLUENZA IN TERMINI ECONOMICI MA VERREBBE COMUNQUE CALCOLATO COME ANZIANITÀ LAVORATIVA.
E' VERO O CI SONO ALTRE TIPOLOGIE DI RICHIESTE DA FARE ALL'INPS?

#Inarcassa, #Inps, #totalizzazione

SILVANO DAL 31 MARZO 2017 SONO IN NASPI PER 2 ANNI, POI MI MANCANO 26 MESI PER USUFRUIRE DELLA PENSIONE. VORREI PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI, MA L'IMPORTO CHE DOVRÒ VERSARE SARÀ SU L'ULTIMO ANNO DI NASPI O SUL ULTIMO ANNO DA LAVORO (NON IN NASPI)? AVRÒ UNA FORTE DECURTAZIONE SULLA PENSIONE?

GRAZIE

#Contributi volontari, #disoccupazione, #Naspi

GUASTAVO SONO UN EX QUADRO AZIENDALE CHE DA NOVEMBRE 2013 È IN MOBILITÀ FINO A NOVEMBRE 2017: OLTRE L'ULTIMA LEGGE APE SOCIAL, VORREI SAPERE SE HO LE CARATTERISTICHE PER USUFRUIRE DELL'OTTAVA SALVAGUARDIA, AVENDO VERSATO NEL 1986 CONTRIBUTI PER RISCATTARE QUATTRO MESI.
NELLA NORMATIVA È PREVISTO NELLA TABELLA "VERSAMENTI VOLONTARI" LA POSSIBILITÀ DI USUFRUIRE DELL'OTTAVA SALVAGUARDIA A CHI HA AVUTO L'AUTORIZZAZIONE AL VERSAMENTO VOLONTARIO. AL FINE DI VALUTARE MEGLIO LA MIA DOMANDA RENDO NOTO CHE IL RISCATTO DEI QUATTRO MESI È STATO ESEGUITI DOPO LA SCADENZA DELLA CASSA INTEGRAZIONE USUFRUITA DAL 1984/85, DIETRO REGOLARE DOMANDA ALL'INPS E CON CONFERMA POSITIVA.
RITENGO TALE RISCATTO EQUIPARABILE AI CONTRIBUTI VOLONTARI IN QUANTO LA RICHIESTA È CONSENTITA AI LAVORATORI CHE HANNO INTERROTTO UN RAPPORTO DI LAVORO.L'ATTUALE MIA POSIZIONE INPS, VEDE A GENNAIO 2017 39 ANNI DI ATTIVITÀ.

#Ape social, #mobilità, #ottava salvaguardia

FERDINANDO SONO DISOCCUPATO DAL 2011, HO PERCEPITO LA MOBILITÀ FINO AL 5 OTTOBRE 2015, LA MIA AZIENDA È FALLITA NEL 2011. HO 38 ANNI E 30 SETTIMANE DI CONTRIBUTI TRA CUI 4 DI MOBILITÀ E 4 ESTERI, HO UN ANNO DI LAVORO PRIMA DEI 19 ANNI E SONO LAVORATORE QUINDICENNE: QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE ,POSSO ACCEDERE ALL'OTTAVA SALVAGUARDIA O POSSO CHIEDERE LA PENSIONE ANTICIPATA?

#Lavoratori precoci, #ottava salvaguardia, #Pensione anticipata

ALESSANDRO HO INIZIATO A LAVORARE COME SEGRETARIO COMUNALE IL 2 NOVEMBRE 1993 SONO ENTRATO CON IL SISTEMA RETRIBUTIVO, ORA CONTRIBUTIVO
QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE A OGGI HO SOLTANTO 23 ANNI DI CONTRIBUZIONE: POTRÒ ANDARE IN PENSIONE A 66 ANNI? AVRÒ PENALIZZAZIONI, VISTO CHE A 66 ANNI AVRÒ MATURATO SOLTANTO 33 ANNI DI CONTRIBUTI ?

#contributivo, #età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia, #retributivo

ANTONIO NEL PERIODO 1 MARZO 2013 FINO AL 31 DICEMBRE 2013 HO PRESTATO LAVORO NELLA QUALITÀ DI COADIUVANTE IMPRESA ARTIGIANA NELLA PARRUCCHIERIA DI MIO PADRE CON IL QUALE ATTUALMENTE CONVIVO, IL QUALE HA VERSATO ALL' INPS I CONTRIBUTI SOLO PER QUATTRO MESI SU I DIECI LAVORATI.
SUCCESSIVAMENTE LÀ PARRUCCHIERIA VENIVA CEDUTA DA MIO PADRE AL MIO FRATELLO PIÙ GRANDE ED IO VENIVO ASSUNTO DA QUESTA NUOVA DITTA IN DATA 01-03-2014 COME DIPENDENTE PART TIME, TUTTORA SONO IN SERVIZIO MA A FINE MESE VERRÒ LICENZIATO, PENSAVO QUINDI DI UTILIZZARE IL TFR MATURATO PER PAGARE I SEI MESI LAVORATI NEL 2013 PER RAGGIUNGERE I 4 ANNI LAVORATIVI E GODERE QUINDI DELLA NASPI RECATOMI IN UN CAF MI VIENE DETTO CHE È INUTILE CHE IO DIA A MIO PADRE QUANTO DOVUTO AD INPS PER I SEI MESI NON VERSATI NEL 2013 N.Q. DI COAD. IMPR. ART. AL FINE DI OTTENERE PIÙ MESI DI COPERTURA NASPI IN QUANTO QUESTI CONTRIBUTI NON VENGONO CONSIDERATI DALL'INPS PER QUASI TUTTE LE GARANZIE E CHE IN BUONA SOSTANZA SERVONO SOLAMENTE A COPRIRE I PERIODI DI EVENTUALI MALATTIE!

#artigiani, #Inps, #Naspi, #Tfr

CLO AL 10 OTTOBRE 2016 HO MATURATO UN'ANZIANITÀ DI 35 ANNI E 2 MESI. HO UN PART-TIME DI 20 ORE, A FEBBRAIO LO STUDIO MEDICO È IN DIFFICOLTÀ, VORREBBERO RIDURMI IL PART-TIME A 10 ORE. MI CONVIENE FARMI LICENZIARE E SUCCESSIVAMENTE PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI? IL PATRONATO MI HA DATO UNA SCHEDA CHE PREVEDE LA PENSIONE ANTICIPATA AL PRIMO LUGLIO 2019. SE MI CONVIENE FARMI LICENZIARE E SUCCESSIVAMENTE PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI, A QUANTO POSSONO AMMONTARE.

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari, #licenziamento, #Naspi, #part time

FRANCO PERCEPISCO ASSEGNO INVALIDITÀ ORDINARIO CON SCADENZA APRILE 2017 DOVRÒ FARE DOMANDA PER LA SECONDA VOLTA PER IL TRIENNIO,CONSIDERANDO CHE AGOSTO 2018 FACCIO 42 ANNI E 10 MESI: MI CONVIENE RINNOVARLA? SE MI VIENE RICONOSCIUTA PER ALTRI TRE ANNI, CIOÈ FINO 2020 ,POSSO SMETTERE DI LAVORARE AL COMPIMENTO DEI REQUISITI PER LA PENSIONE (AGOSTO 2018) O MI SERVONO 43 ANNI E 5 MESI. LE MIE CONDIZIONI DI SALUTE SONO PRECARIE, AL COMPIMENTO DEI 60 ANNI MI CONVIENE CHIEDERE PENSIONE ANTICIPATA?

#Assegno d'invalidità, #Pensione anticipata

GIULIO SONO NATO IL 21/11/1955, HO 61 ANNI E HO MATURATO AL 30 SETTEMBRE 2016 40 ANNI DI CONTRIBUTI, DI CUI 36 DA DIPENDENTE E GLI ALTRI DA LAVORO AUTONOMO SVOLTO DAL 01/09/1976 AL 31/12/1980 . IL PRIMO LUGLIO 2014 SONO ANDATO IN MOBILITÀ IN SEGUITO A CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO PER ESUBERO AVVENUTO IL 26/06/2014.
IL 01/04/2015 HO APERTO LA PARTITA IVA INIZIANDO UN LAVORO AUTONOMO E HO CHIESTO ED OTTENUTO L'ANTICIPAZIONE DELLA MOBILITÀ CHE SAREBBE TERMINATA IL 30/06/2017. IN CONSIDERAZIONE DI QUANTO SU EVIDENZIATO RIENTRO NELL'OTTAVA SALVAGUARDIA?

#Esodati, #licenziamento, #mobilità, #ottava salvaguardia

MARIA COMPIRÒ 57 ANNI A SETTEMBRE 2017, E PER QUELLA DATA AVRÒ MATURATO 37 ANNI DI CONTRIBUZIONE. SARÀ POSSIBILE PER ME USUFRUIRE DELL'OPZIONE DONNA? SONO LAVORATRICE DIPENDENTE SETTORE BANCARIO.

#Contributi obbligatori, #Legge di Bilancio 2017, #opzione donna

LAURA SONO NATA NEL SETTEMBRE 1965 A FEBBRAIO 2018 ,SE NON TROVO LAVORO TERMINO LA NASPI (104 SETTIMANE ). HO INIZIATO A LAVORARE A MARZO 1983 SEMPRE COME DIPENDENTE. A FEBBRAIO /2018 AVRO' UN TOTALE PREVISTO DI 1804 SETTIMANE. PER RAGGIUNGERE I 35 ANNI MI MANCHERANNO 16 SETTIMANE, QUALORA NON LAVORASSI E FINISCO TUTTA LA DISOCCUPAZIONE PER LE SETTIMANE MANCANTI POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER RAGGIUNGERE I 35 ANNI? POI POSSO CHIEDERE LA PENSIONE CON OPZIONE DONNA?

#disoccupazione, #Legge di Bilancio 2017, #Naspi, #opzione donna

EMANUELA SONO DISOCCUPATA DAL PRIMO OTTOBRE 2015, STO BENEFICIANDO DELLA NASPI, CHE TERMINERÀ A MAGGIO DEL 2017. APPARTENGO ALLA CATEGORIA DEI PRECOCI E ALLO STATO ATTUALE HO MATURATO 38 ANNI DI CONTRIBUTI COMPRENSIVI DEI FIGURATIVI NASPI. NON TROVANDO LAVORO PENSO DI PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI, POSSO VERSARE I CONTRIBUTI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEI 41 ANNI E ANDARE IN PENSIONE?ANTICIPATA?

#Contributi volontari, #disoccupazione, #età di pensionamento, #Naspi

LAURA SONO NATA NEL 1965, MI TROVO IN DUE SITUAZIONI DISOCCUPATA E PRECOCE. HO INIZIATO A LAVORARE IL PRIMO MARZO 1983 ( ETÀ 17 ANNI E 6 MESI) SINO AL FEBBRAIO 2016 HO SEMPRE LAVORATO A TEMPO PIENO INDETERMINATO -LAVORO DIPENDENTE. .ORA SONO 1700 SETTIMANE LAVORATE PIÙ SETTIMANE NASPI ( MAX 104)
CAUSA DECESSO DEL TITOLARE LA DITTA HA CHIUSO ORA SONO DISOCCUPATA PERCEPISCO LA NASPI.
POSSO CHIEDERE APE AGEVOLATA AVENDO PIÙ DI 30 ANNI DI CONTRIBUTI A PRESCINDERE ETÀ MI VERREBBE RICONOSCIUTA APE AGEVOLATA QUANDO? O QUALORA TROVASSI UN LAVORO, POTREI RAGGIUNGERE I 35 POSSO CHIEDERE L'OPZIONE DONNA?


#disoccupazione, #Lavoratori precoci, #Legge di Bilancio 2017, #opzione donna

MICHELE AL 30 NOVEMBRE 2016 HO MATURATO 41 ANNI DI CONTRIBUTI; DOVREI RIENTRARE NELLA CATEGORIA DEI LAVORATORI PRECOCI PERCHÉ HO COMINCIATO A VERSARE I CONTRIBUTI DAL 1975, HO UN ARRETRATO DI STIPENDI NON PAGATI DAL MIO DATORE DI LAVORO DI 13 MESI, PERCIÒ SARÒ COSTRETTO A DIMETTERMI PER GIUSTA CAUSA, PERCHÉ NON VOGLIONO
LICENZIARMI A CAUSA DEI COSTI CHE ANDREBBERO A SOPPORTARE PER IL LICENZIAMENTO. POSSO CHIEDERE LA PENSIONE A MAGGIO 2017, LA COSIDDETTA QUOTA 41, SENZA DOVER PASSARE DALLA NASPI.
SE QUESTO NON SARÀ POSSIBILE COME POSSO ARRIVARE, NON AVENDO PIÙ IL LAVORO,ALLA PENSIONE ANTICIPATA CHE
PER ME DOVREBBE ESSERE A OTTOBRE 2018?

#Contributi volontari, #Lavoratori precoci, #licenziamento, #Naspi

CINZIA AD APRILE SONO STATA INVESTITA DA UN'AUTO, CAUSA FRATTURA DEL PIATTO TIBIALE DEL PERONE E LESIONI AL MENISCO SONO STATA IN MALATTIA PER TRE MESI, CHE MI ERANO VITALI PER POTER USUFRUIRE DELL'OPZIONE DONNA. POSSIBILE CHE NON CI SIA UN CODICILLO O QUALCHE ALTRA COSA CHE MI POSSA AIUTARE A USUFRUIRE DI QUESTA OPPORTUNITÀ? SONO DISPERATA, SONO QUASI 50 ANNI CHE LAVORO ANCHE SE HO DEI VUOTI CONTRIBUTIVI, HO 60 ANNI E SONO ISCRITTA ALL'INPS DAL 1970.

#Contributi obbligatori, #infortunio, #malattia, #opzione donna

MARIO COMPIRÒ 63 ANNI A MAGGIO 2017 E HO MATURATO 36 ANNI E 4 MESI DI CONTRIBUTI EFFETTIVI, AI QUALI VANNO AGGIUNTI ALTRI 5 ANNI E 2 MESI PER I BENEFICI AMIANTO. DOVREI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA (42 ANNI E 10 MESI) IL PRIMO APRILE 2018.
POSSO USUFRUIRE DELL'APE PER IL PERIODO CHE MANCA ALLA DATA DEL PRIMO APRILE 2018? IN ALTERNATIVA, SE MI DIMETTO, POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI CHE MANCANO IN UNICA SOLUZIONE?

#amianto, #Ape (anticipo pensionistico), #Contributi obbligatori, #Contributi volontari

PIERGIORGIO ATTUALMENTE SONO DISOCCUPATO SOTTO NASPI SINO AD AGOSTO 2017. HO 57 ANNI CON 37 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI. ESISTE UNA POSSIBILITÀ DI CHIEDERE LA PENSIONE ANTICIPATA DATA LA MIA SITUAZIONE CON EVENTUALI DECURTAZIONI SECONDO LA NUOVA RIFORMA DELL'APE DELL'ULTIMA FINANZIARIA?

#Ape (anticipo pensionistico), #disoccupazione, #Naspi, #Pensione anticipata

FRANCESCO DAL 1974 AL 1977 HO SVOLTO L'ATTIVITÀ DI GEOMETRA LIBERO PROFESSIONISTA, PER UN TOTALE DI PERIODO CONTRIBUTIVO PARI A ANNI 3, MESI 7 E 11 GIORNI. DAL 18 AGOSTO 1977 A OGGI SONO UN DIPENDENTE COMUNALE ( QUINDI 39 ANNI E OLTRE 4 MESI DI CONTRIBUTI). ALLA LUCE DELLA FINANZIARIA 2017 GIÀ APPROVATA, POSSO OTTENERE IL CUMULO GRATUITO DEI CONTRIBUTI E CON QUALE SISTEMA CONTRIBUTIVO, VISTO CHE GIÀ NEL 1995 HO 18 ANNI DI SERVIZIO CUMULATI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?

#cassa professionale, #Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

MARCO MI MANCANO TRE ANNI ALLA PENSIONE E SARÒ LICENZIATO A GENNAIO: POSSO USUFRUIRE DI 24 MESI DI NASPI E POI VERSARE UN ANNO DI CONTRIBUTI VOLONTARI?

#Contributi volontari, #Naspi, #Pensione

ANTONIO SONO NATO IL 4 GIUGNO 1952, RIPORTO QUI APPRESSO L'ATTIVITÀ LAVORATIVA SVOLTA: 1) MILITARE (UFFICIALE DI COMPLEMENTO CON RETRIBUZIONE) DAL 09.01.1974 AL 27.03.1975; 2) LAVORATORE DIPENDENTE DAL 01.07.1978 AL 28.02.2000; 3) COLLAB. CONT. E COORDINATA SETTORE PRIVATO DAL 31.01.2000 AL 31.12.2013; 4) TITOLARE IMPRESA COMMERCIALE DAL 01.02.2000 AL 31.10.2016. ALLA DATA DEL 27.10.2016 COME DA ESTRATTO CONTO INPS HO MATURATO LE SEGUENTI SETTIMANE CONTRIBUTIVE:
SERV. MILITARE + LAVORO DIPENDENTE + TITO. IMPR. COMM. 2029 SETTIMANE PER LA MISURA E 2027 PER IL DIRITTO
GESTIONE SEPARATA ( ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE) 168 MESI ( 728 SETTIMANE). POSSO ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA CON QUOTA 96, ATTESO CHE AL 31.12.2012 ERO DIPENDENTE ( LAVORO PARASUBORDINATO) DEL SETTORE PRIVATO E AVEVO RAGGIUNTO I 60 ANNI DI ETÀ ? SE CIÒ NON FOSSE POSSIBILE, COME E QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE E MI CONVIENE CONTINUARE A PAGARE
I CONTRIBUTI QUALE TITOLARE D'IMPRESA COMMERCIALE?


#Contributi obbligatori, #Legge di Bilancio 2017, #Pensione di vecchiaia

PAOLO FACCIO SEGUITO ALLA MIA PRECEDENTE DOMANDA PER PRECISARE CHE SONO NATO IL 22 GIUGNO 1961 E SONO STATO ASSUNTO IL 1 MARZO 1977 QUANDO DOVREI ANDARE IN PENSIONE?

#età di pensionamento, #Pensione, #Pensione anticipata

LILIANA HO 52 ANNI, HO MATURATO 35 ANNI DI CONTRIBUTI. POTRO' ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA?

#Ape (anticipo pensionistico), #Contributi obbligatori, #lavoro usurante, #Pensione anticipata

ANNA MARIA AVRÒ 63 ANNI IL 14 OTTOBRE 2018, A OGGI HO 36 ANNI DI CONTRIBUTI E PROBABILMENTE A GENNAIO 2017 SARÒ LICENZIATA. POTRÒ USUFRUIRE DELL'INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE (NASPI) PER DUE ANNI E VORREI SAPERE SE POI POTRÒ ANDARE IN PENSIONE CON L'APE E MEGLIO ANCORA APE SOCIAL DATO CHE VERREI DA UN LICENZIAMENTO. HO ANCHE DUE ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI PRIMA DEI 19 ANNI DI ETÀ E ATTUALMENTE HO UN'INVALIDITÀ, RIVEDIBILE NEL 2018, PARI AL100%.

#Ape (anticipo pensionistico), #Contributi obbligatori, #Legge di Bilancio 2017, #licenziamento, #Naspi

LILIANA SONO UN'IMPRENDITRICE AGRICOLA AUTONOMA: CON 35 ANNI DI CONTRIBUTI POTRO' ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #opzione donna

TIZIANA HO 57 ANNI E HO INIZIATO LA MIA CARRIERA LAVORATIVA NEL GENNAIO 1978. POSSO RITENERMI UNA LAVORATRICE PRECOCE?

#Lavoratori precoci, #Legge di Bilancio 2017, #Pensione

URBANO HO 53 ANNI, HO LAVORATO DAL 1979 AL 2013, ATTUALMENTE IN MOBILITÀ FINO A FINE 2017, DOVREI ANDARE IN PENSIONE A DICEMBRE 2022. DATO CHE RIENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO È QUASI IMPOSSIBILE, POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER COPRIRE I CINQUE ANNI CHE MI MANCHEREBBERO? EVENTUALMENTE DEVO VERSARLI SIN DA ORA, O POSSO ASPETTARE IL 2022?

#Contributi volontari, #disoccupazione, #età di pensionamento, #mobilità

CLAUDIA A GENNAIO 2017 COMPIRÒ 57 ANNI. SONO INVALIDA AL 80%, E INCLUDENDO I DUE MESI ALL'ANNO DI CONTRIBUTI FIGURATIVI MATURATI DAL MOMENTO DI RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITÀ GLI ANNI RISCATTATI PER LA LAUREA E PER LA SPECIALIZZAZIONE AVRÒ MATURATO 35 ANNI I CONTRIBUTI AD APRILE 2017. C'È QUALCHE POSSIBILITÀ PER ME DI ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi figurativi, #invalidità, #Pensione anticipata, #riscatto anni di laurea

FABRIZIO CON LA NUOVA RIFORMA DELLE PENSIONI, AVENDO MATURATO AL PRIMO SETTEMBRE 2016 39 ANNI DI CONTRIBUTI: ENTRANDO NEI LAVORATORI PRECOCI E LAVORO USURANTE, QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA? HO 55 ANNI E HO COMINCIATO A 16 ANNI A LAVORARE E VERSARE CONTRIBUTI

#Contributi obbligatori, #Lavoratori precoci, #lavoro usurante, #Legge di Bilancio 2017

ANGELA COMPIRÒ 57 ANNI A MARZO 2017, PER TALE DATA AVRÒ VERSATO 38 ANNI DI CONTRIBUTI. CON LA NORMATIVA ATTUALE POTREI ANDARE IN PENSIONE CON L'OPZIONE DONNA?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #legge di bilancio, #opzione donna

ANNUNZIATA FACCIO SEGUITO ALLA MIA PRECEDENTE DOMANDA PER PRECISARE CHE SONO NATA IL 9 OTTOBRE 1957 E SONO STATA ASSUNTA AD AGOSTO DEL 1974.

#età di pensionamento, #Lavoratori precoci, #Legge di Bilancio 2017

MARIATERESA SONO DIPENDENTE PRESSO UN NEGOZIO. A MARZO COMPIRÒ 56 ANNI E NEL SETTEMBRE 2017 AVRÒ VERSATO 39 ANNI DI CONTRIBUTI. CHIEDENDO LA PENSIONE ANTICIPATA, QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

RUGGERO HO 62 ANNI, LAVORO DAL 1984 ININTERROTTAMENTE PRESSO IL COMUNE DI SORSO IN QUALITÀ DI FUNZIONARIO D6, CON RISCATTO DI LAUREA IN CORSO E MILITARE ASSOLTO: 1) POSSO RICONGIUNGERE UNA BORSA DI STUDIO POST LAUREA ANNUALE (ISRE NU) DI CUI HO PRESENTATO 740 E 10 MESI DI CORRISPONDENTATO CON LA NUOVA SARDEGNA? 2) POSSO PAGARE L'ANTICIPO PENSIONISTICO, EVITANDO IL COSTO ASSICURATIVO, IN UNICA SOLUZIONE? IPOTESI: COMPENSAZIONE CON TFR.

#Ape (anticipo pensionistico), #borsa di studio, #ricongiunzione, #riscatto anni di laurea, #Tfr

ALBERTO VORREI SAPERE SE MIA MOGLIE, CHE HA LAVORATO FINO A 4 ANNI FA COME DIPENDENTE COMMERCIO PER POI PERDERE IL POSTO PER MANCANZA DI LAVORO PU' FAR DOMANDA PER ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE.

#Contributi obbligatori, #disoccupazione

ISABELLA HO 55 ANNI, HO LAVORATO DAL 7 LUGLIO 1975 FINO 1992 IN FABBRICA, DAL 1993 AL 1995 HO GODUTO DELLA MATERNITÀ E DELLA CASSA INTEGRAZIONE.
NEL 1996 CON UN CONCORSO PUBBLICO HO INIZIATO A LAVORARE COME OPERATORE SOCIO SANITARIO E QUINDI HO UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO DEGLI ENTI LOCALI. DAL 2000 AL 2002 HO LAVORATO PART-TIME AL 50% E DAL 2003 FINO AD OGGI SONO PART-TIME AL 70% (SEMPRE COME OSS). SECONDO VOI QUANDO ANDREI IN PENSIONE? DATO CHE HO 41ANNI E 4 MESI DI CONTRIBUTI HO QUALCHE DIRITTO COME LAVORATRICE PRECOCE?

#cassa integrazione, #età di pensionamento, #maternità, #part time

FABRIZIO RIENTRANDO NEI LAVORATORI PRECOCI E USURANTI CON LA NUOVA LEGGE DI STABILITÀ, QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA? HO 56 ANNI E 39 DI CONTRIBUTI E HO COMINCIATO A VERSARE ININTERROTTAMENTE DAL SETTEMBRE 1977: SONO LAVORATORE DIPENDENTE, AUTISTA DI MEZZI PESANTI

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Lavoratori precoci, #Legge di Bilancio 2017

MARIA ADELE HO 34 ANNI E SEI MESI, PIÙ DIECI MESI RICONGIUNTI DI CONTRIBUTI TUTTI CON POSTE ITALIANE E HO 60 ANNI: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE E QUALI SONO LE VARIE SOLUZIONI DI ANTICIPO?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata, #ricongiunzione

VALERIO POTREI ANDARE IN PENSIONE CON 41 ANNI E 7 MESI DI CONTRIBUTI, AVENDO INIZIATO A 16 ANNI E ULTIMAMENTE PER 18 ANNI LA NOTTE FISSA?

#età di pensionamento, #Lavoratori precoci, #Legge di Bilancio 2017

MARINELLA SONO UNA CASALINGA CHE HA 63 ANNI E 21 DI CONTRIBUTI VOLEVO SAPERE SE POSSO ACCEDERE ALL'APE VOLONTARIA. LA FORMULA NON È MOLTO CHIARA, E VORREI CHE QUALCUNO COMPETENTE ME LA SPIEGASSE.

#Ape (anticipo pensionistico), #età di pensionamento, #legge di bilancio, #Pensione

PAOLA HO INIZIATO A LAVORARE IL PRIMO OTTOBRE 1984 E A OGGI HO 32 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI. POTRÒ ANDARE IN PENSIONE APPENA VERSATI 35 ANNI DI CONTRIBUTI?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento

MANUELA HO 34 ANNI E MEZZO DI CONTRIBUTI VERSATI E 49 DI ETÀ. POSSO SMETTERE DI LAVORARE A 35 ANNI DI CONTRIBUTI E PRENDERE LA PENSIONE A 67 ANNI?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia

MAURIZIO PER LA MIA SITUAZIONE LAVORATIVA DI DIPENDENTE PRIVATO DEVO ANDARE IN PENSIONE CON UNA ETA' DI 66 ANNI E 7 MESI, E LI COMPIRO' IL 28 DICEMBRE 2016. CI VORREI ANDARE GIUSTO IL 29 DICEMBRE.
POSSO FARE LA DOMANDA IN TAL SENSO?PERCHE' PENSO CHE LE PENSIONI SI RIVALUTINO IL 31/12 O IL PRIMO GENNAIO . QUINDI SE CI VADO IL 29/12/2016 IL 01/01/2017 ANCHE LA MIA PENSIONE DOVREBBE ESSERE RIVALUTATA.


#età di pensionamento, #indicizzazione, #rivalutazione

SERGIO POSSO RIENTRARE NELLA QUOTA 41, ESSENDO LAVORATORE PRECOCE CON PIÙ DI 12 MESI DI CONTRIBUTI PRIMA DEI 19 ANNI E NEL CONTEMPO PRESTO ASSISTENZA A MIA MADRE, CON CUI CONVIVO, CHE È DISABILE IN STATO DI GRAVITÀ AL 100 X100 , PRESTO LA MIA ATTIVITÀ LAVORATIVA COME AGENTE PRESSO LA POLIZIA DI STATO.

#Lavoratori precoci, #legge di bilancio, #Quota 41

ANNUNZIATA HO INIZIATO A LAVORARE AD AGOSTO 1974 COME DIPENDENTE DITTA PRIVATA E SINO AL 1996. DAL 1998 HO INIZIATO A LAVORARE IN PROPRIO COME AGENTE DI COMMERCIO, E A OGGI HO MATURATO 2030 SETTIMANE LAVORATIVE. RIENTRO NELLA LEGGE DEI PRECOCI? QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Agente di commercio, #Contributi obbligatori, #età di pensionamento

FABIO AD APRILE 2017 HO 39 ANNI DI CONTRIBUTI E 56 DI ETA', QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

FRANCESCA LAVORO DAL PRIMO GENNAIO 982 PRESSO L'AZIENDA SANITARIA; PRECEDENTEMENTE HO ACCUMULATO 154 SETTIMANE LAVORATIVE COME SUPPLENTE DI SCUOLA ELEMENTARE. POSSO RICONGIUNGERE I CONTRIBUTI PER ANDARE PRIMA IN PENSIONE? ED È MOLTO ONEROSO?

#Contributi obbligatori, #ricongiunzione

DOMENICO HO COMPIUTO 60 ANNI IL PRIMO OTTOBRE 2016. LAVORATORE DIPENDENTE, SONO STATO LICENZIATO IL 31 GENNAIO 2016 CON 38 ANNI E 11 MESI DI CONTRIBUZIONE. USUFRUIRÒ DI NASPI PER 24 MESI CHE È PARTITA DAL 8 FEBBRAIO 2016; L'HO SOSPESA DAL PRIMO LUGLIO 2016 AL 30 NOVEMBRE 2016 PER 5 MESI DI LAVORO DOMESTICO A TEMPO DETERMINATO A 30 ORE SETTIMANALI A € 7,90 ORA. LA NASPI RIPARTIRÀ PERTANTO DAL 01.12.2016 PE ALTRI 19 MESI CHE COMUNQUE NON MI BASTERANNO PER RAGGIUNGERE I REQUISITI PER LA PENSIONE ANTICIPATA. CHIEDO :
A) QUANTI GIORNI O MESI PRIMA DELLA FINE DELLA NASPI DEVO FARE DOMANDA PER LA PROSECUZIONE DEI CONTRIBUTI VOLONTARI; B) I 5 MESI DI LAVORATORE DOMESTICO COME INCIDERANNO SULL'ASSEGNO PENSIONISTICO E SULLA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI VOLONTARI TENUTO CONTO CHE NEGLI ULTIMI 10 ANNI DI LAVORO AVEVO UNA CONTRIBUZIONE LORDA MEDIA INTORNO AGLI 80.000 EURO ?

#Contributi volontari, #Lavoratori dipendenti, #licenziamento, #Naspi

SALVATORE HO 58 ANNI E 38 DI SERVIZIO COME CONDUCENTE DI LINEA E NORMALMENTE DOVREI ANDARE IN PENSIONE A 61 ANNI E 7MESI. A CHE ETÀ POSSO ANDARE IN PENSIONE CON L'APE?

#Ape (anticipo pensionistico), #età di pensionamento, #Pensione

VITO HO 52 ANNI E 35 DI CONTRIBUTI. MI HANNO RICONOSCIUTO L'INVALIDITÀ DEL 78%. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #invalidità, #Pensione anticipata

NADIA HO INIZIATO A LAVORARE NEL LUGLIO 1983, SONO NATA NEL 1969 QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE? LAVORATORE DIPENDENTE....

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Lavoratori dipendenti, #Pensione anticipata

GIUSEPPE SONO STATO ASSUNTO IL 19 OTTOBRE 1976, QUINDI HO 40 ANNI DI CONTRIBUTI. USUFRUISCO DELLA LEGGE 104 (3 GIORNI MENSILI),QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #legge 104, #Pensione

MI SONO ERRONEAMENTE CANCELLATA DALLA NEWSLETTER, RIMANE VALIDA LA DOMANDA FORMULATA POCO FA. ATTENDO RISPOSTA GRAZIE

ROBERTA HO COMINCIATO A LAVORARE A 14 ANNI, HO 37 ANNI DI CONTRIBUTI E 5 DI DISOCCUPAZIONE. POSSO ANDARE IN PENSIONE CON QUOTA 41 PRECOCI?

#Contributi obbligatori, #disoccupazione, #Lavoratori precoci, #legge di bilancio

LEONARDO HO 51 ANNI DI ETÀ E 34 DI CONTRIBUTI VERSATI: QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

PAOLO IL PRIMO MARZO 2017 FACCIO 40 ANNI DI CONTRIBUTI: QUANDO VADO IN PENSIONE? CON LA NUOVA LEGGE DELLA NON RIESCO ANDARE CON I 41 ANNI?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Lavoratori precoci, #legge di bilancio

MARCO HO 57 ANNI LAVORO DAL 1976 IN REGOLA NEL PRIVATO COME OPERAIO, NEL 2013 MI HANNO LICENZIATO. HO USUFRUITO DELLA NASPI PER 12 MESI, POI NON HO PIU TROVATO NESSUN LAVORO. RIENTRO IN QUALCHE MODO NELLA LEGGE DI BILANCIO (APE)?

#Ape (anticipo pensionistico), #legge di bilancio, #licenziamento, #Naspi

MARIA CRISTINA MIO MARITO É UN LAVORATORE PRECOCE HA INIZIATO A LAVORARE A 14 ANNI, ATTUALMENTE A 35 ANNI DI CONTRIBUTI ED È NATO IL 27 AGOSTO 196. PUÒ ACCEDERE PRIMA ALLA PENSIONE O DEVE MATURARE 43 ANNI E 11 MESI DI CONTRIBUTI?

#età di pensionamento, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata, #Poste Italiane

ALBERTO HO 60 ANNI, HO VERSATO CONTRIBUTI PER 41 ANNI COME COMMERCIANTE: QUANDO PERCEPIRÒ LA PENSIONE?

#commerciante, #Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

FEDERICO 61 ANNI ARTIGIANO, HO 41 SETTIMANE E 2 MESI CONTRIBUTIVE E DAL PROGRAMMA "LA MIA PENSIONE INPS" DOVREI ANDARE IN PENSIONE AD APRILE 2018. HO AVUTO UN "BUCO" CONTRIBUTIVO PER CAMBIO SOCIETA' DAL 01/01/1997 AL 31/12/2000, SE NON AVESSI PERSO QUESTI ANNI SAREI GIA' IN PENSIONE. ORA MI DOMANDO.. IO POTREI COLMARE VOLONTARIAMENTE QUESTO AMMANCO VERSANDO L'ANNO E 8 MESI CHE MI MANCANO IN MODO DA ANDARE IN PENSIONE?
DATO CHE LA SPERANZA QUOTA 41 NON È ANDATA A BUON FINE, STO VALUTANDO LE OPZIONI.

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #Inps

DINO ALLA MIA DOMANDA PRECEDENTE DEVO AGGIUNGERE CHE SONO INVALIDO CIVILE AL 46%

#età di pensionamento, #invalidità

PAOLA HO 62 ANNI, MI MANCANO 11 SETTIMANE PER MATURARE I 30 ANNI DI CONTRIBUTI COME LAVORATORE DIPENDENTE, SONO DISOCCUPATA DA 3 ANNI. POSSO PAGARMI I CONTRIBUTI MANCANTI PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA? E CI RIENTRO NEI 63 QUINDI NEL 2017?

#Ape (anticipo pensionistico), #Contributi volontari, #legge di bilancio

VINCENZO HO 51 ANNI, SONO DISOCCUPATO DA DUE, HO 34 ANNI DI CONTRIBUTI: POSSO USUFRUIRE DELL'APE?

#Ape (anticipo pensionistico), #Contributi obbligatori, #disoccupazione, #legge di bilancio

DINO HO 59 ANNI, SONO DISOCCUPATO E AL 31/12/14 MI RISULTANO CONTRIBUTI PER 35 ANNI 49 SETTIMANE. HO SEMPRE LAVORATO COME DIPENDENTE.
DAL 01/01/15 AL 01/07/15 (GIORNO DEL LICENZIAMENTO DA PARTE DEL CURATORE FALLIMENTARE) NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE. LA SOCIETÀ DOVE LAVORAVO È FALLITA IL 26/05/15. CON L'INSINUAZIONE AL PASSIVO, L'INPS MI HA ANTICIPATO GLI ULTIMI 90 GIORNI DI STIPENDIO, APRILE, MAGGIO E GIUGNO 2015, MA NON SO SE SONO COMPRESI I CONTRIBUTI.
DAL 23/08/15 PERCEPISCO LA NASPI ,CHE DURERÀ PER 720 GIORNI.
ALLA FINE DELLA NASPI, CON I CONTRIBUTI FIGURATIVI, DOVREI RAGGIUNGERE CIRCA 38 ANNI DI CONTRIBUTI O POCO MENO.
QUANDO DOVRÒ ASPETTARE PER PERCEPIRE LA PENSIONE E QUALE? TENENDO CONTO CHE NON TROVI UNA NUOVA OCCUPAZIONE? AL 31/12/95 NON AVEVO RAGGIUNTO I 18 ANNI DI CONTRIBUTI.

#disoccupazione, #Inps, #licenziamento, #Naspi, #Pensione di vecchiaia

MARIA CRISTINA MIO MARITO É DIPENDENTE OPERAIO, HA INIZIATO A LAVORARE NEL 1980. A OTTOBRE 2016 HA VERSATO 35 ANNI DI CONTRIBUTI, È NATO IL 27 AGOSTO 1965: CON LA NUOVA NORMATIVA APPROVATA QUANDO ANDRÀ IN PENSIONE? E SARÀ PENALIZZATO PER MANCANZA DEL REQUISITO ANAGRAFICO?

#età di pensionamento, #Pensione anticipata, #quota retributiva

CARMELO HO 54 ANNI HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1979, NON AVEVO18 ANNI DI CONTRIBUTI NEL 1995; IN PREVISIONE DELLA CHIUSURA DELLO STUDIO DOVE LAVORO, HO FATTO UN RESOCONTO PROVVISORIO INPS DOVE RISULTA CHE HO MATURATO 1846 SETTIMANE DI CONTRIBUTI PER LA MISURA E 1824 PER IL DIRITTO. DATA PREVISTA DI PENSIONE ANTICIPATA PRIMO OTTOBRE 2024, CON IMPORTO LORDO MENSILE DI 2.317 EURO.
SE DIVENTO LAVORATORE AUTONOMO, VERSANDO IL MINIMO DEI CONTRIBUTI FINO ALLA DATA DEL PRIMO OTTOBRE 2024 E CHIEDENDO ALL'INPS DI CALCOLARE L'IMPORTO DELL'ASSEGNO PENSIONISTICO SOLO SUI CONTRIBUTI VERSATI DA DIPENDENTE FINO ALLA DATA ODIERNA, DI QUANTO SAREBBE L'IMPORTO NETTO DELL'ASSEGNO PENSIONISTICO?

#calcolo della pensione, #Inps, #Pensione anticipata, #Pensione anticipata

FRANCESCO NATO IL 26/04/1967, ASSUNTO IL 01/09/1986 COME OPERAIO HO LAVORATO FINO AL 31/12/2013; ATTUALMENTE SONO IN MOBILITA' FINO AL 31/03/201. HO AVUTO RICONOSCIUTA UNA ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO DAL 01/09/1986 AL 31/12/2003: QUANDO ANDRO IN PENSIONE? EVENTUALMENTE POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI?

#amianto, #Contributi volontari, #età di pensionamento, #mobilità

STEFANIA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA, HO BISOGNO PERÒ DI CAPIRE LA PRIMA FINESTRA CHE MI SI APRE PER POTER ANDARE IN PENSIONE AMMESSO CHE OPTI PER LA TOTALIZZAZIONE QUINDI 27 ANNI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE + 7 ANNI DI PROFESSIONE GEOMETRA ( SONO ANNI NON COINCIDENTI ): QUAL'È? VISTO CHE ATTUALMENTE PRENDO UNO STIPENDIO DI 1.350 EURO, QUANTO AVRÒ INDICATIVAMENTE DI PENSIONE VISTO CHE VADO SOLO COL CONTRIBUTIVO?

#Pensione, #Pensione di vecchiaia, #totalizzazione

ENRICA AVEVO POSTO LA DOMANDA PER LA RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO DA FULL A PART-TIME CON IL CONTRIBUTO DEI 10MILA EURO ANNUI; IL PART-TIME È ORIZZONTALE.

#Contributi volontari, #part time, #part time orizzontale

GIUSTINO RIGUARDO IL VERBALE DI ACCORDO FIRMATO DAL GOVERNO E SINDACATI, DOVE SI DICE CHE IL LAVORATORE PRECOCE DEVE AVERE ALMENO 12 MESI ANCHE NON CONTINUATIVI PRIMA DEI 19 ANNI DI ETÀ, CHIEDO: PER CHI COME ME HA 36 MESI CONTINUATIVI PRIMA DEI 19 ANNI COSA CAMBIA ?

#Lavoratori precoci, #legge di bilancio

MATILDA HO 29 ANNI DI CONTRIBUTI, NEL MESE DI MARZO 2018 POTRÒ ANDARE IN PENSIONE. LA DITTA PRESSO CUI LAVORO, PROBABILMENTE CI LICENZIERÀ TUTTI A FINE DICEMBRE 2016, QUINDI MI TROVEREI SENZA LAVORO PER UN ANNO E 3 MESI PRIMA DELLA MIA PENSIONE. IN QUESTO SFORTUNATO CASO, A COSA AVREI DIRITTO? DISOCCUPAZIONE PER UN ANNO? OPPURE PENSIONE ANTICIPATA?

#disoccupazione, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

ANDREA AL PRIMO SETTEMBRE 2016 HO MATURATO 41 ANNI DI CONTRIBUTI, PER CUI POTREI ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA DA FINE GIUGNO 2018; TRA CIRCA VENTI MESI. ATTUALMENTE LAVORO, MA RITENGO CHE AL 31/12 POTREI TROVARMI SENZA L'ATTUALE OCCUPAZIONE.
VORREI SAPERE SE POTREI VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER QUESTI VENTI MESI, E QUANTO MI COSTEREBBERO?
OPPURE, VISTA L'ESPERIENZA MATURATA NEL SETTORE, APRIRE UNA PARTITA IVA COME COMMERCIANTE E VERSARE I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI OBBLIGATORI PER IL PERIODO RIMANENTE.


ANDREA

#Contributi volontari, #disoccupazione, #Pensione anticipata

GRAZIELLA LAVORO DAL 1974, HO 58 ANNI QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata, #quota retributiva

ENRICA VORREI PORVI UN ALTRO QUESITO; HO UN REDDITO ANNUALE LORDO DI 30MILA EURO ALL'ANNO CON 38 ORE LAVORATIVE
SETTIMANALI. A FRONTE DI UNA RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO MI VERREBBERO DATI 10MILA EURO ALL'ANNO DA VERSARE PER MANTENERE LO STESSO IMPORTO CONTRIBUTIVO. QUANTE ORE DI PART-TIME POTREI CHIEDERE ALLA SETTIMANA PER MANTENERE GLI STESSI IMPORTI CONTRIBUTIVI DELLE 38 ORE.

#Contributi obbligatori, #part time orizzontale, #part time verticale

DANIELA HO 54 ANNI, 39 ANNI DI CONTRIBUTI, SONO IN NASPI DA 6 MESI E FINO AD APRILE 2018; QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #Naspi, #Pensione anticipata

MARINELLA MIA MOGLIE HA 63 ANNI, HA LAVORATO 21 ANNI VERSANDO I CONTRIBUTI. RIENTRA NELL'APE? E' NATA NEL 1953 E DOVREBBE USUFRUIRE DELL'ANTICIPO DI PENSIONE.

#Ape (anticipo pensionistico), #legge di bilancio, #Pensione

STEFANIA SONO DIPENDENTE PUBBLICA DA 26 ANNI PERÒ HO FATTO LA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA PER 7 ANNI, I CONTRIBUTI SONO RIMASTI SEPARATI IN CIASCUNA GESTIONE, VORREI SAPERE A CHE ETÀ POTRÒ ANDARE IN PENSIONE E PERCHÉ NON POSSO USUFRUIRE DELL'OPZIONE DONNA? NATURALMENTE NON HO INTENZIONE DI FARE RICONGIUNZIONE VISTO CHE DICONO CHE OCCORRONO MOLTI SOLDI.

#opzione donna, #Pensione di vecchiaia, #totalizzazione

GIUSEPPE CON L'APE VOLONTARIA POTREI ANDARE IN PENSIONE IL 12 DICEMBRE 2018, MENTRE AVENDO MATURATO 39 ANNI E 2 MESI DI CONTRIBUTI AL 31 AGOSTO 2016, POTREI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA IL PRIMO SETTEMBRE 2020, CON 43 ANNI E DUE MESI DI CONTRIBUTI. QUINDI CON L'APE POTREI ANTICIPARE DI 1 ANNO E 9 MESI RISPETTO ALLA PENSIONE ANTICIPATA, PERDENDO PERÒ LA PENSIONE PIENA E PENALIZZANDO PESANTEMENTE LA RENDITA MENSILE. LA PREVISIONE CHE HO FATTO E CORRETTA? DURANTE IL PERIODO DI APE È POSSIBILE VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI, IN MODO DA FAR MATURARE LA PENSIONE ANTICIPATA? LICENZIANDOSI VOLONTARIAMENTE SI HA DIRITTO A UN PERIODO DI CONTRIBUTI FIGURATIVI?

#Ape (anticipo pensionistico), #Pensione anticipata

ROGATO SONO DISOCCUPATO DA APRILE 2015, HO FATTO 12 MESI DI DISOCCUPAZIONE, FINITA NELL'APRILE SCORSO, HO 56 ANNI E 34 ANNI DI CONTRIBUTI, SONO STATO LICENZIATO PER RIASSETTO AZIENDALE COME ESUBERO, HO ANCHE IL 46% DI INVALIDITÀ PER ALCUNE PATOLOGIE .VOLEVO CHIEDERE ATTUALMENTE NON POSSO ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA ANCHE CON RITENUTA DEL 30%.

#disoccupazione, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

MARIA VISTO CHE CI SONO BUONE POSSIBILITÀ DI UNA PROROGA DELL'OPZIONE DONNA, POSSO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI (MI MANCANO MENO DI 2 ANNI AL RAGGIUNGIMENTO DEI 35 ANNI? HO COMPIUTO 57 ANNI AD APRILE E HO PERSO IL LAVORO, ERO LAVORATRICE DIPENDENTE.

#Contributi volontari, #disoccupazione, #opzione donna

GRAZIELLA SONO NATA NEL LUGLIO 1961, LAVORO COME DIPENDENTE DEL SERVIZIO SANITARIO DAL 16 GENNAIO 1985.
SE DOVESSE ESSERE PROROGATA L'OPZIONE DONNA AL 2018, AVREI DIRITTO AD ACCEDERVI? NON AVENDO RISCATTATO I 3 ANNI DEL CORSO PER INFERMIERE FREQUENTATO DAL 1981 AL 1984, AVREBBE SENSO FARLO ADESSO PER RAGGIUNGERE IL REQUISITO DEI 35 ANNI (ALLA FINE DEL 2018, NE MATUREREI QUASI 34).

#legge di bilancio, #opzione donna, #riscatto

LOREDANA SONO IMPIEGATA NEL SETTORE PRIVATO DAL 1977. ALLA FINE DEL 2015 HO COMPIUTO 58 ANNI E POSSIEDO 2006 SETTIMANE DI CONTRIBUZIONE. L'ACCESSO ALLA PENSIONE ANTICIPATA SEMBRA AVERE LA DATA OTTOBRE 2019. NEL 1978 HO LAVORATO SOLO 30 SETTIMANE. POSSO PAGARE LE MANCANTI 22 SETTIMANE, FACENDOMI ANTICIPARE L'USCITA NEL 2018, QUANDO SONO ANCORA SUFFICIENTI 41 ANNI E 10 MESI DI LAVORO?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

CARMELO HO 54 ANNI, HO FATTO LA SIMULAZIONE SUL SITO DELL'INPS E MI DICE CHE È PREVISTA LA DATA DEL PRIMO OTTOBRE 2024. SE PAGO I CONTRIBUTI VOLONTARI, POSSO PERCEPIRE LA PENSIONE A 55 ANNI. PUR DECURTANDOLA DI EVENTUALI PERCENTUALI O DEVO COMUNQUE ASPETTARE IL COMPIMENTO DEI 62 ANNI? PERCHÈ IN PREVISIONE DI UN LICENZIAMENTO IN QUANTO SONO GIÀ IN ARRETRATO CON GLI STIPENDI, PUR SAPENDO CHE IL COSTO È CIRCA IL 33%, E QUINDI MOLTO ONEROSO, SONO PROPENSO A FARMI UN MUTUO E PAGARMI I CONTRIBUTI VOLONTARI. AMMESSO CHE SIA POSSIBILE

#Contributi volontari, #disoccupazione, #età di pensionamento

MAURO HO 54 ANNI E 6 MESI, SONO IN MOBILITÀ FINO AD APRILE 2017; AD APRILE 2017 AVRÒ 40 E 4 MESI DI CONTRIBUTI VERSATI. SONO UN LAVORATORE PRECOCE IN QUANTO HO INIZIATO A LAVORARE NEL GENNAIO DEL 1977, ALL'ETÀ DI 14 ANNI E 9 MESI; PER RAGGIUNGERE QUOTA 41, POSSO VERSARE GLI 8 MESI MANCANTI COME CONTRIBUTI VOLONTARI?

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #Lavoratori precoci

MAURIZIO AL 31 DICEMBRE 2016 AVRO' 41 ANNI E 7 MESI DI CONTRIBUTI VERSATI E ANDRO' IN PENSIONE CON 42 ANNI E 10 MESI.
SE VENGO LICENZIATO AL 31/12/2016 AVRO' DIRITTO ALLA NASPI FINO ALLA DATA DELLA PENSIONE.
VORREI SAPERE SE RINUNCIO ALLA NASPI COME DISOCCUPATO E AVENDO VERSATO 30 MESI DI CONTRIBUTI PRIMA DEI 18 ANNI, POSSO ACCEDERE ALLA PENSIONE COME LAVORATORE PRECOCE O DEVO ASPETTARE DI MATURARE 42 ANNI E 10 MESI E FINO AL 30/04/2018 RICEVERE SOLO LA NASPI

#Lavoratori precoci, #licenziamento, #Naspi

MARIA HO 931 SETTIMANE DI RETRIBUZIONE AL 31 DICEMBRE 1995,
PER AVERE 18 ANNI DI CONTRIBUTI MANCHEREBBERO CIRCA 5 SETTIMANE;
HO LAVORATO COME ARTIGIANA FINO AL 2013 ATTUALMENTE, PAGO I CONTRIBUTI VOLONTARI SEMPRE COME ARTIGIANA. AL 31 DICEMBRE 2016 HO MATURATO 37 ANNI DI CONTRIBUTI: RIENTRO NELL'OPZIONE DONNA?

#artigiani, #Contributi obbligatori, #opzione donna

FRANCESCA DONNA, 62 ANNI A FEBBRAIO 2017, EX INSEGNANTE DIMESSA DAL SERVIZIO NELL'AGOSTO 2005, 25 ANNI DI CONTRIBUZIONE, FATTO IL RISCATTO DEL CORSO DI LAUREA DI 4 ANNI.
POTRÒ ACCENDERE NEL 2018 ALL'APE?

#Ape (anticipo pensionistico), #età di pensionamento, #riscatto anni di laurea

SALVATORE SONO LAVORATORE DIPENDENTE, A GENNAIO 2017 AVRÒ RAGGIUNTO 41 ANNI DI CONTRIBUTI, PER I RESTANTI UN ANNO E 10 MESI MI CONVIENE FARE VERSAMENTI VOLONTARI PER ACCEDERE SUBITO ALLA PENSIONE? O SE VENGO LICENZIATO POSSO USUFRUIRE DELLA DISOCCUPAZIONE, E SE TALE PERIODO VALE AI FINI PENSIONISTICI?

#Contributi volontari, #licenziamento, #Naspi

BARBARA HO 57 ANNI E 3 MESI CON 37 ANNI E TRE MESI DI CONTRIBUZIONE. PER RAGGIUNGERE LA PENSIONE ANTICIPATA DI 41 ANNI E 10 MESI MI MANCANO 4 ANNI E 7 MESI....POTREI IL PROSSIMO ANNO RICHIEDERE L'APE PER I 3 ANNI E 10 MESI MASSIMI ANCHE SE NON HO I 63 ANNI DI ETÀ, MA SOLO BASANDOSI SULLA PENSIONE ANTICIPATA E NON SU L'ETÀ?

#Ape (anticipo pensionistico), #Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

EDOARDO HO LAVORATO PER 22 ANNI COME DIPENDENTE ENEL E DAL 2002 SONO PASSATO ALLA CATEGORIA PESCATORE. HO AVUTO UN RICONOSCIMENTO DI 6 ANNI PER AMIANTO AI FINI PENSIONISTICI E PERTANTO AVREI 44 ANNI DI CONTRIBUTI, PERÒ SONO STATO DAL MIO SINDACATO E MI HANNO DETTO CHE IL CALCOLO DELLA MIA PENSIONE VIENE FATTO SU ULTIMI DIECI ANNI DI CONTRIBUTI , PERCIÒ UN ASSEGNO DI 500 EURO AL MESE! LA MIA DOMANDA MA PERCHÉ NON VENGONO CALCOLATI TUTTI I MIEI CONTRIBUTI VERSATI CON ENEL E ALTRE DITTE PRIMA? DOVE SONO ANDATI A FINIRE I MIEI CONTRIBUTI? SE CALCOLATI TUTTI,SICURAMENTE IL MIO ASSEGNO SAREBBE PIÙ ALTO! SI PUÒ FARE QUALCOSA ?

#amianto, #calcolo della pensione, #retribuzione di riferimento

ANTONELLA HO 57 ANNI E 34 ANNI DI CONTRIBUTI AL PRIMO OTTOBRE 2016, ATTUALMENTE SONO IMPIEGATA A TEMPO INDETERMINATO MA LA MIA SOCIETÀ È IN CRISI PROFONDA E MI ASPETTO DI ESSERE LICENZIATA NEI PROSSIMI MESI. LA MIA DOMANDA È: NELL'IPOTESI CHE VENGA PROROGATA L'OPZIONE DONNA E IO ABBIA FATTO RICHIESTA PER LA NASPI, POSSO UGUALMENTE VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI 35 ANNI RICHIESTI?

#Contributi volontari, #Naspi, #opzione donna

GIUSEPPE HO 59 ANNI E HO MATURATO (ALLA FINE DEL MESE DI AGOSTO 2016) 35 ANNI DI CONTRIBUTI, COMPRESO IL SERVIZIO MILITARE. PRIMA DEL 1987 HO ALCUNI BUCHI CONTRIBUTIVI PER UN TOTALE DI 205 SETTIMANE (CIRCA 4 ANNI), E PERTANTO DA UNA SIMULAZIONE INPS DOVREI ANDARE IN PENSIONE NEL 2025. RISCATTANDO LE 205 SETTIMANE DI BUCO CONTRIBUTIVO, POSSO ANTICIPARE LA PENSIONE O, DEVO ASPETTARE IL COMPIMENTO DEI 67ANNI ?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #riscatto

DANIELA HO 30 ANNI E MEZZO DI CONTRIBUTI, CON DUE ANNI DI NASPI E UN AIUTO DALLA MIA AZIENDA POTREI ARRIVARE A 35 ANNI DI CONTRIBUZIONE. CON UN FIGLIO CON INVALIDITÀ E LEGGE 104, QUANDO POSSO SPERARE DI ANDARE IN PENSIONE CON L'OPZIONE DONNA?

#Naspi, #opzione donna, #Pensione

GIULIO GRAZIE X IMMEDIATA RISPOSTA, RIPORTO IN BREVE LA MOTIVAZIONE DELLA RESPINTA INPS: IL COMMA 7 DELL'ART. 4 DELLA LEGGE 182/1997 COSÌ COME RIPORTATO ANCHE DALLA RECENTE CIRCOLARE INPS N. 83/2016 PREVEDE CHE
LA VALUTAZIONE DEL DIRITTO SI CONCENTRI ESCLUSIVAMENTE SUI CONTRIBUTI DELLA PREVIDENZA RELATIVA ALLO SPETTACOLO.
------------------------------------------------------------------
COME DA LEI ACCENNATO LA RICONGIUNZIONE GRATUITA TRA I DUE ENTI È PIENAMENTE VALIDA PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA A 62 ANNI , NON PER L'ANTICIPATA ,ECCO IL MOTIVO DELLA RICHIESTA DI POSSIBILITÀ DI RICONGIUNZIONE ONEROSA X IL DIRITTO ALL'ANTICIPATA. MI CONFERMA CHE SI PUÒ APPLICARE LA LEGGE 29\1979 SULLA RICONGIUNZIONE E OTTENERE IL DIRITTO IN FORZA DELLA LEGGE 182 HO PAURA CHE NON SIA COMUNQUE ACCETTATA E PURTROPPO NON APPLICABILE.

ENRICA AVRÒ 58 ANNI IL PROSSIMO NOVEMBRE,POSSO RICONGIUNGERE I CONTRIBUTI VERSATI ALL'ENPAF COME LIBERA PROFESSIONISTA NEGLI ANNI 83-84 ALL'INPDAP ORA INPS E QUANTO ONEROSA POTREBBE ESSERE LA RICONGIUNZIONE,
TENENDO PRESENTE CHE LA QUOTA VERSATA ALL'ENPAF ERA IL CONTRIBUTO INTERO.

#Inps, #patronato, #ricongiunzione

ALESSANDRO HO 60 ANNI, CON 40 ANNI DI CONTRIBUTI INPS E 26 MESI DI INPDAP (SCUOLA): POSSO RICHIEDERE LA PENSIONE COL METODO CONTRIBUTIVO, PERCHÉ' CON LA RICONGIUNZIONE DEI VARI ENTI E' TROPPO ONEROSA (CIRCA 75MILA EURO) . QUANTO TEMPO PRIMA DEVO ESSERE NON OCCUPATO PER FARE LA DOMANDA DELLA PENSIONE?

#contributivo, #Inpdap, #Inps

RENATO SUL SITO INPS, ALLA VOCE SITUAZIONE CONTRIBUTIVA ATTUALE VEDO 659 SETTIMANE PER LA MISURA È 638 SETTIMANE PER IL DIRITTO, COSA SIGNIFICA IN QUESTO CASO MISURA E DIRITTO? PER SAPERE QUANTI CONTRIBUTI MI MANCANO DEVO GUARDARE LE SETTIMANE (MISURA) O LE SETTIMANE (DIRITTO)?

#Contributi obbligatori, #Inps, #Pensione

GIULIO HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1972 E FINO AL 1981 HO FATTO L'OPERAIO, PER UN ANNO IL MILITARE, POI HO INIZIATO COME MUSICISTA ORCHESTRALE ( GRUPPO A) CON VERSAMENTI ALL'EX ENPALS FINO A OGGI, SEMPRE DA DIPENDENTE DI UNA COOP ARTISTICA, PRESENTO DOMANDA TRAMITE PATRONATO DI PENSIONE ANTICIPATA ENPALS NEL 3\2015 CON REIEZIONE AL 10\2015 PER I SEGUENTI MOTIVI ELENCATI NELLA LEGGE 182\1997 E RIPORTATI SU CIRCOLARE INPS 83\2016 ,IN PRATICA IL PERIODO INPS 1972\81 E' ESCLUSO DAL DIRITTO. ORA, AVENDO 36 ANNI DI ENPALS E QUASI 9 DI INPS, GRADIREI SAPERE SE TRAMITE LEGGE 29\1979 RICONGIUNZIONE ONEROSA ,E' POSSIBILE RAGGIUNGERE IL DIRITTO DAL MOMENTO
CHE HO 44 ANNI DI VERSAMENTI CERTIFICATI DA FUNZIONARIO INPS. PURTROPPO CON IL PATRONATO HO CHIUSO, MI HANNO SEMPRE DETTO CHE ERO A POSTO MA NON SAPEVANO NULLA IN MERITO A LEGGI EPER CHI POSSIEDE CONTRIBUTI VERSATI SIA PRESSO L’INPS CHE PRESSO L’ENPALS ESISTE, SIN DAL 1973, UN’APPOSITA CONVENZIONE TRA I DUE ENTI CHE CONSENTE DI CUMULARE GRATUITAMENTE I CONTRIBUTI APPARTENENTI ALLE DUE GESTIONI PER OTTENERE UN’UNICA PENSIONE. TALE CONVENZIONE È ANCORA PIENAMENTE VALIDA. IL SUO FUNZIONAMENTO È MOLTO SIMILE A QUELLO DELLA RICONGIUNZIONE: IN PRATICA, I CONTRIBUTI APPARTENENTI AI DUE FONDI SONO SOMMATI NELLA GESTIONE IN CUI RISULTA IL MAGGIOR NUMERO DI VERSAMENTI, ED È DUNQUE TALE GESTIONE A PAGARE UN UNICO ASSEGNO DI PENSIONE, CALCOLATO OVVIAMENTE IN BASE AD ENTRAMBE LE CONTRIBUZIONI. L’UNICA DIFFERENZA CONSISTE NEL FATTO CHE LA RICONGIUNZIONE È A TITOLO ONEROSO, MENTRE LA CONVENZIONE NON COMPORTA ALCUN ONERE. LE CONSIGLIO DI SENTIRE DIRETTAMENTE L’INPS SUL MOTIVO DELLA DOMANDA RESPINTA.

#Enpals, #Inpgi, #ricongiunzione

RODOLFO HO MATURATO 40 ANNI E 9 MESI DI CONTRIBUTI, SARÒ LICENZIATO AL PRIMO OTTOBRE 2016 E POTRÒ USUFRUIRE DI DUE ANNI DI DISOCCUPAZIONE. QUESTI ULTIMI SARANNO CALCOLATI INTERAMENTE?
QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE E A QUANTO AMMONTERÀ?

#Contributi figurativi, #disoccupazione, #età di pensionamento

ARTURO ANCORA GRAZIE, PER LA VOSTRA COMPETENZA E SOLLECITUDINE, MI SCUSO PER IL REFUSO, NATURALMENTE VOLEVO DIRE 2027 E 2028. QUINDI MI CONFERMATE PRIMO SETTEMBRE 2027 CON ANTICIPO DI TRE MESI RISPETTO AI 67 ANNI E 11 MESI. IL DUBBIO ERA SORTO PERCHÉ ALCUNI SIMULATORI DELLA PENSIONE DAVANO COME DATA PRIMO SETTEMBRE 2028.

#età di pensionamento, #Pensione

ORESTE LAVORO DA TRENTUNO ANNI COME DIPENDENTE, PIÙ DICIOTTO MESI MILITARE PIÙ NOVE ABBIANO AMIANTO, QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#amianto, #Lavoratori dipendenti, #servizio militare

ANNAMARIA HO 59 ANNI E HO LAVORATO IN POSTE ITALIANE PER 32 ANNI E DIECI MESI. DA MARZO 2014 PERCEPISCO UNA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ. MI SONO LICENZIATA A GIUGNO 2014. NEL CASO IN CUI VERSASSI VOLONTARIAMENTE I CONTRIBUTI MANCANTI PER ARRIVARE A QUELLI RICHIESTI DALL'OPZIONE DONNA, POTRÒ ANDARE IN PENSIONE? IN CASO CONTRARIO QUANDO SARÀ POSSIBILE?

#Contributi volontari, #opzione donna, #Pensione di vecchiaia

ARTURO RINGRAZIANDO PER LA CORTESE E SOLLECITA RISPOSTA ALLA DOMANDA CHE HO GIA' POSTO: SONO NATO IL 2 GENNAIO 1960, IN RUOLO NELLA SCUOLA SUPERIORE DAL PRIMO SETTEMBRE 1992 IN ATTESA DI RISCATTO DI UN ANNO DI PRE-RUOLO, UNO NEL PRIVATO E QUATTRO DI LAUREA. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE. LA RISPOSTA E' STATA :DOVRÀ IN OGNI CASO ATTENDERE LA PENSIONE DI VECCHIAIA ALL’ETÀ DI 67 ANNI E 11 MESI (SETTEMBRE). CHE SIGNIFICA SETTEMBRE? PRIMO SETTEMBRE 2017, OPPURE 1 SETTEMBRE 2018?

#età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia, #riscatto anni di laurea

FRANCESCA MI SCUSO X LE MOLTEPLICI DOMANDE, MA HO BISOGNO DI QUALCUNO CHE MI AIUTI A CAPIRE. HO 45 ANNI, CONTRIBUTI VERSATI X LAVORO DIPENDENTE FULL TIME PRESSO PRIVATO DAL LUGLIO 1992 AL GENNAIO 2009. POI UN ANNO DI MOBILITÀ FINO AL GENNAIO 2010. E POI PIÙ NULLA. MI CONVIENE PENSARE A EVENTUALI CONTRIBUTI VOLONTARI X ARRIVARE AI 20 ANNI? SAREBBE POSSIBILE VERSARLI COME PART TIME X LIMITARE LA SPESA MA NON PERDERE QUANTO GIÀ ACCUMULATO, O ANDREBBERO A INCIDERE TROPPO SULL'IPOTETICA PENSIONE? MI CONVIENE O LA CIFRA CHE PERCEPIREI SAREBBE SIMILE A QUELLA DI VECCHIAIA (CREDO 70 ANNI)? A QUANTI ANNI POTREI COMUNQUE AVERE QUELLA X VECCHIAIA E A QUANTI QUELLA DEI 20 ANNI EVENTUALMENTE COLMATI?

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #mobilità

VARO HO 63 ANNI E 40 DI CONTRIBUTI.
LA PROSSIMA SETTIMANA MI ARRIVERÀ IL LICENZIAMENTO DEFINITIVO. VORREI SAPERE SE POSSO VERSARE CONTRIBUTI VOLONTARI PER ARRIVARE A 42 ANNI E 10 MESI NEL 2019 E SE QUESTI VERSAMENTI INCIDONO O NO SUL MIGLIORAMENTO DEL FUTURO ASSEGNO PENSIONISTICO. IL MIO ULTIMO STIPENDIO LORDO È DI 3.600 EURO LORDI AL MESE (2.200 NETTI).
E' POSSIBILE SAPERE ORIENTATIVAMENTE QUALE POTREBBE ESSERE L'IMPORTO DEI CONTRIBUTI MENSILI DA VERSARE?
GRAZIE

#Contributi volontari, #importo pensione, #licenziamento

MONICA SONO DIPENDENTE PUBBLICA CON 34,06 DI CONTRIBUZIONE, POSSO RICHIEDERE AL RAGGIUNGIMENTO DEI 40,7 ANNI CONTRIBUTIVI LA PENSIONE ANTICIPATA IN TOTALIZZAZIONE? SO CHE SI DEVONO ATTENDERE 22 MESI, E SE SI CAMBIANO GLI IMPORTI PENSIONISTICI? SE MI LICENZIO E PAGO VERSAMENTI VOLONTARI , POSSO OPTARE LO STESSO PER LA TOTALIZZAZIONE?.
GRAZIE

#Contributi volontari, #Pensione anticipata, #totalizzazione

MARINELLA SONO NATA NEL 1958, QUEST'ANNO HO 38 ANNI DI CONTRIBUTI COME IMPIEGATA NEL SETTORE PUBBLICO: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE? NEL CASO DI DIMISSIONI VOLONTARIE, QUANDO PERCEPIRÒ LA LIQUIDAZIONE?

#dimissioni, #Pensione anticipata, #Tfs (Trattamento di fine servizio)

PIETRO SONO UN LAVORATORE DIPENDENTE DI ANNI 53 E CON CIRCA 27 ANNI DI CONTRIBUZIONE INPS. TRA QUALCHE MESE CAUSA CHIUSURA AZIENDALE VERRÒ COLLOCATO IN MOBILITÀ PER 24 MESI.
DOMANDA: AL TERMINE DEI 24 MESI PER I QUALI RICEVERÒ COPERTURA FIGURATIVA DEI CONTRIBUTI STESSI È PIÙ CONVENIENTE DA UN PUNTO DI VISTA ECONOMICO, NELL'ATTESA DEL RAGGIUNGIMENTO ETÀ PENSIONABILE POCO MENO DI ANNI 15, EFFETTUARE VERSAMENTI VOLONTARI DEI CONTRIBUTI ALL'INPS O INTRAPRENDERE LA STRADA DI UNA PENSIONE INTEGRATIVA CHE TRA L'ALTRO GIÀ AVEVO IN CORSO DA 9 ANNI CON UN FONDO PENSIONE CHIUSO DEL MIO SETTORE LAVORATIVO?

#Contributi volontari, #Fondo pensione, #mobilità

GIULIANO HO MATURATO 20 ANNI E MEZZO DI CONTRIBUTI, SECONDO LA SIMULAZIONE SUL SITO INPS, SE DOVESSI SMETTERE ORA DI LAVORARE CON UN REDDITO ANNUO CHE NON SUPERA I 28.000 EURO, L' ALIQUOTA RESTEREBBE AL 27%. SE INVECE SMETTO L'ANNO PROSSIMO CON 21 ANNI E MEZZO DI CONTRIBUTI, LA SIMULAZIONE MI DÀ UN REDDITO SUPERIORE, ANCHE SE DI POCO, AI 28.000 EURO, E UNA TRATTENUTA DEL 38%. LA DOMANDA È: MI CONVIENE CONTINUARE A VERSARE I CONTRIBUTI, O FACCIO BENE AD ANDAR VIA DALL'ITALIA E NON PAGARE PIÙ CONTRIBUTI? INOLTRE IL REDDITO PRESO IN CONSIDERAZIONE E UNA MEDIA, DI QUELLI DEGLI ANNI PRECEDENTI O COSA?

#Contributi obbligatori, #Inps, #tassazione

PASQUALE HO 57 ANNI E 40 ANNI DI CONTRIBUTI, QUANDO POSSO CHIEDERE L'ANTICIPO DELLA PENSIONE CONTRIBUTIVA?

#Contributi obbligatori, #Pensione anticipata, #quota retributiva

BRUNO DIPENDENTE TIM, AL 31/12/2016 AVRÒ 38 ANNI E 3 MESI DI ANZIANITÀ, PARI A 1.993 SETTIMANE: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA CON LE ATTUALI LEGGI? AVENDO LAVORATO 18 MESI DI LAVORO PRIMA DELLA MAGGIORE ETA, AVRÒ DELLE AGEVOLAZIONI PER UN USCITA ANTICIPATA?

#Contributi obbligatori, #Lavoratori precoci, #Pensione anticipata

MONICA DIPENDENTE PUBBLICA CON 34 ANNI DI CONTRIBUTI, POSSO RISCATTARE UN PERIODO DI TIROCINIO DI DIECI MESI CHE HO EFFETTUATO NEL 1986/87 PER CONSEGUIRE IL DIPLOMA DI OSTETRICA, HO LAVORATO UN ANNO COME OSTETRICA SUPPLENTE.

#diploma, #riscatto, #tirocinio

VALERIA HO COMPIUTO 59 ANNI A LUGLIO, HO 29 ANNI DI RUOLO DI CONTRIBUTI PIÙ 4 ANNI DI RISCATTO LAUREA (DOMANDA FATTA NELL'ANNO 1988-89), PER UN TOTALE DI 33 ANNI. VORREI SAPERE SE POTRÒ ANDARE IN PENSIONE FRA CINQUE ANNI ALL'ETÀ DI 64 ANNI E CON QUALE PENALIZZAZIONE.

#Contributi obbligatori, #Pensione di vecchiaia, #riscatto anni di laurea

CARLO HO 54 ANNI E LAVORO COME DIPENDENTE NELLA STESSA AZIENDA DAL 1978, CON 38 ANNI E 5 MESI DI CONTRIBUTI COMPRESO IL SERVIZIO MILITARE. DA UNA VERIFICA FATTA ALL'INPS RISULTA CHE DOVREI ANDARE IN PENSIONE DAL PRIMO OTTOBRE 2021. ORA PERO' MI SI PROSPETTA IL LICENZIAMENTO CON CONSEGUENTE NASPI PER 2 ANNI.
SE VOLESSI VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER IL PERIODO RIMANENTE, CIRCA 3 ANNI, DA QUANDO LO POSSO FARE? DURANTE LA DISOCCUPAZIONE O SOLO UNA VOLTA TERMINATA? C'E' UN MODO PER ANTICIPARLA CON VERSAMENTI CORPOSI?

#Contributi volontari, #disoccupazione, #Naspi

ARTURO SONO NATO IL 2 GENNAIO 1960, IN RUOLO NELLA SCUOLA SUPERIORE DAL PRIMO SETTEMBRE 1992 IN ATTESA DI RISCATTO DI UN ANNO DI PRE-RUOLO, UNO NEL PRIVATO E QUATTRO DI LAUREA. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia, #riscatto anni di laurea

LUCIANO HO 55 ANNI E QUASI 39 DI CONTRIBUTI, MI SONO DOVUTO LICENZIARE PERCHÉ LA DITTA NON MI PAGA LO STIPENDIO DA NOVE MESI. INVECE DI PRENDERE LA DISOCCUPAZIONE PER DUE ANNI, POSSO CHIEDERE LA PENSIONE PER I TRE ANNI CHE MI MANCANO COME CHI HA 63 ANNI E CHIEDE LA PENALIZZAZIONE APE SULLA PENSIONE?

#Ape (anticipo pensionistico), #Contributi volontari, #disoccupazione

FRANCESCO SONO NATO NEL GENNAIO 1967, IMPIEGATO NEL SETTORE PRIVATO E AVRÒ 30 ANNI DI CONTRIBUTI A GIUGNO 2017.SE DOVESSI LASCIARE IL LAVORO A 58 ANNI, RIENTRO NELLA POSSIBILITÀ DI CHIEDERE IL BENEFICIO APE ALL'ETÀ DI 63 ANNI E 6 MESI, O DEVO ATTENDERE I 68 ANNI PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA?

#Ape (anticipo pensionistico), #legge di bilancio, #Pensione di vecchiaia

ROBERTO NATO A SETTEMBRE 1959, LAVORATORE DIPENDENTE IN MOBILITÀ DA DICEMBRE 3014 ALLA SCADENZA DELLA MOBILITÀ (12.2017), MATURERÒ 2035 SETTIMANE CONTRIBUTIVE. QUANDO POTREI ANDARE IN PENSIONE (ANTICIPATA)?E NEL CASO DEBBA VERSARE CONTRIBUTI FIGURATIVI A QUANTO CORRISPONDEREBBERO PER IL PERIODO MANCANTE ? L'ULTIMO STIPENDIO PERCEPITO LORDO È DI 32MILA EURO.

#Contributi volontari, #mobilità, #Pensione anticipata

MARCO FACCIO I COMPLIMENTI PER QUESTO SITO E VENGO AL PUNTO. MI RITROVO, AHIMÈ, A 55 ANNI SENZA LAVORO CON 12,5 ANNI DI CONTRIBUZIONE A PARTIRE DAL 1985, SONO IN REGIME MISTO. DATO CHE LA MIA RICERCA DI LAVORO È FALLACE E CHE PER FORTUNA MIA MOGLIE LAVORA COME DIPENDENTE PUBBLICO, HO DECISO DI ARRIVARE AL COMPIMENTO DEI 20 ANNI TRAMITE I VERSAMENTI VOLONTARI A CUI SONO GIÀ STATO AUTORIZZATO. FACCIO LE SEGUENTI DOMANDE: DATO CHE HO 55 ANNI E 12,5 ANNI DI CONTRIBUZIONE POSSO PAGARMI SOLO I 7, 5 ANNI MANCANTI AL RAGGIUNGIMENTO DEL MINIMO DI 20 ANNI? POSSO PAGARLI CON PROGRESSIONE REGOLARE OPPURE SCEGLIERE DI PAGARE SOLO UN TRIMESTRE, DUE O TRE TRIMESTRI IN UN ANNO? DATO CHE L' IMPORTO E' NOTEVOLE, CON LA DETRAZIONE SUL 730 IN CUI FIGURO A CARICO ARRIVEREI A PAGARE BEN 45.000€ PER ARRIVARE A 20 ANNI, SAREBBE POSSIBILE SCEGLIERE LA POSSIBILITÀ DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA A 70 ANNI CON I SOLI 12,5 ANNI DI CONTRIBUTI? SO CHE QUESTO VALE PER IL REGIME CONTRIBUTIVO, IO POSSO SCEGLIERE DI PASSARE AL CONTRIBUTIVO E USUFRUIRE DI QUESTA POSSIBILITÀ? SU QUESTO PUNTO SO CHE CIÒ NON È PREVISTO, SBAGLIO?

#contributivo, #Contributi volontari, #Pensione di vecchiaia

MARTA HO 49 ANNI, DA APRILE 2016 SONO DISOCCUPATA CON 32 ANNI DI CONTRIBUTI COME LAVORATRICE DIPENDENTE. NON RIESCO A TROVARE LAVORO: COME POSSO FARE PER AVERE UNA PENSIONE ANTICIPATA?

#Contributi obbligatori, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

PAOLO SONO UN DIPENDENTE DI UN'IMPRESA PRIVATA CHE IL 26 AGOSTO SCORSO HA EFFETTUATO IL LICENZIAMENTO COLLETTIVO, CON AVVIAMENTO ALLA MOBILITÀ. SONO STATO INQUADRATO COME IMPIEGATO NEL SETTORE METALMECCANICO E HO MATURATO 1.340 SETTIMANE.
IL PRIMO NOVEMBRE DI QUEST'ANNO COMPIRÒ 67 ANNI. POSSO ANDARE IN MOBILITÀ E MI POTREBBE ESSERE CONVENIENTE?

#mobilità, #Pensione di vecchiaia

ANTONELLA AVRO' 58 ANNI A NOVEMBRE, ANNI DI CONTRIBUTI DAL 1979 AL 2015 POSSO ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA? LA DOMANDA (SE FOSSE SI) DEVO PRESENTARLA SUBITO? QUANDO LA DECORRENZA?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

ANNA SONO ANDATA IN PENSIONE CON 0PZIONE DONNA IN MAGGIO 2016 E PERCEPISCO UNA PENSIONE DI 684 EURO
CHIEDO SE ANCH'IO POTRÒ AVERE L'AUMENTO DI 40 EURO CHE RENZI PROPONE PER CHI HA LA PENSIONE MINIMA.

#80 euro ai pensionati, #opzione donna, #Pensione minima

BUONASERA VOLEVO CHIEDERE:
MARIAGRAZIA PRIMA DEL COMPIMENTO DEI MIEI 19 ANNI HO CONTRIBUTI VERSATI PER 51 SETTIMANE DI CUI: 38 SETTIMANE NEL 1976 E ALTRE 13 SETTIMANE FINO A MARZO 1977. POSSO, CON 51 SETTIMANE CONSIDERARMI UNA LAVORATRICE PRECOCE?
DEL PERIODO DI CUI SOPRA HO BUSTE PAGA CHE ACCERTANO CHE IO HO LAVORATO PIÙ SETTIMANE NEL 1976 SEMPRE PRESSO LO STESSO DATORE DI LAVORO CHE, NON HA VERSATO CONTRIBUTI. A DISTANZA DI TANTI ANNI SAREBBE POSSIBILE RECUPERARE QUALCOSA,IN QUANTO IL MIO EX DATORE DI LAVORO ANCORA ESERCITA? ATTUALMENTE ANCORA LAVORO E DOVREI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA CON 41E 10 MESI A DICEMBRE 2018.

#Lavoratori precoci, #Pensione anticipata, #riscatto

EZZEDINE HO 17 ANNI DI CONTRIBUTI, 9 ANNI COME DIPENDENTE E 7 COME AUTONOMO,VORREI SAPERE SE HO IL DIRITTO DI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA VISTO CHE DEVO TORNARE ALLA MIA PATRIA PER SEMPRE.

#Contributi obbligatori, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

GIANLUIGI IL 12 OTTOBRE COMPIRÒ 58 ANNI. HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1974 E SONO SEMPRE STATO DIPENDENTE IN VARIE ATTIVITÀ, SALVO UN PRIMO PERIODO DI NASPI DI 7 MESI. POI HO FATTO UNA ATTIVITÀ COME DIPENDENTE CON CONTRATTO A TERMINE DI 6 MESI. HO RICHIESTO L'ESTRATTO CONTRIBUTIVO E AL 31 LUGLIO 2016 HO MATURATO 2114 SETTIMANE. DAL PRIMO DI AGOSTO SONO RIENTRATO NELLA NASPI PER LA QUALE MI RESTANO 14 MESI.
LA MIA DOMANDA È SE I CONTRIBUTI FIGURATIVI CHE VERRANNO VERSATI DA ORA IN POI RIMANENDO IN NASPI MI PERMETTONO DI MATURARE IL TERMINE DELLA PENSIONE ANTICIPATA. (42 E 10 MESI) E SE È MOLTO PENALIZZANTE.

#Estratto conto Inps, #Naspi, #Pensione anticipata

ITALIA MI MANCANO CIRCA 6 MESI PER 35 ANNI DI CONTRIBUTI, 58 ANNI A NOVEMBRE 2016, SONO DISOCCUPATA DAL 2013: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE? POSSO VERSARE CONTRIBUTI VOLONTARI PER RAGGIUNGERE 35 ANNI DI CONTRIBUTI? HO LAVORATO SEMPRE COME DIPENDENTE PRIVATO

#Contributi volontari, #disoccupazione, #Pensione di vecchiaia

RITA HO COMPIUTO 60 ANNI IL 23 LUGLIO SCORSO, HO 37 ANNI E 49 SETTIMANE LAVORATIVE NEL COMMERCIO PRIVATO COME DIPENDENTE. DAL 6 MARZO 2013 PER MOTIVI DI ESUBERO DEL PERSONALE SONO IN MOBILITÀ ORDINARIA PER QUATTRO ANNI, ESATTAMENTE FINO AL 5 MARZO 2017. E' LA SECONDA VOLTA CHE VI SCRIVO,VORREI ESSERE CERTA DI QUANDO POTREI ANDARE IN PENSIONE, SE QUESTI CONTRIBUTI SONO FIGURATIVI COME VENGONO CALCOLATI AI FINI PENSIONISTICI, QUANTO TEMPO PRIMA DOVRÒ FARE DOMANDA DI PENSIONE? DOVE POTREI RIVOLGERMI PER FARE DOMANDA DI PENSIONE, ALL'INPS O A UN PATRONATO? UN' ULTIMA DOMANDA: PIÙ O MENO QUANTO DOVREI PERCEPIRE DI PENSIONE?

#Contributi figurativi, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

MANUELA HO CIRCA 28 ANNI DI ATTIVITÀ LAVORATIVA, L'80% D'INVALIDITÀ CIVILE E SONO STATA RICONOSCIUTA INVALIDA CIVILE IN BASE ALLA LEGGE 104. POSSO FARE RICHIESTA DI PENSIONE ANTICIPATA? ATTUALMENTE SONO DISOCCUPATA.

#Assegno d'invalidità, #Contributi obbligatori, #Pensione

MAURIZIO A 53 ANNI COMPIUTI E 38 DI CONTRIBUTI VERSATI COME LAVORATORE DIPENDENTE, POSSO ANDARE IN PENSIONE? SE SÌ, IN CHE MODO? QUANTO MI VIENE DECURTATO?
IL LAVORO NEI CANTIERI E CLASSIFICATO COME USURANTE?

#Contributi obbligatori, #lavoro usurante, #Pensione anticipata

SANDRO SONO ARRUOLATO NELLA GUARDIA DI FINANZA DAL PRIMO OTTOBRE 1982 E HO ULTERIORI CONTRIBUTI VERSATI DAL 22 APRILE 1981, RICONGIUNTI. SONO NATO IL 4 SETTEMBRE 1963 E SONO INSERITO NEL SISTEMA "MISTO". QUANDO POTRÒ ACCEDERE ALLA PENSIONE E QUANTO PERDERÒ NON ASPETTANDO I 60 ANNI DI ETÀ ANAGRAFICA?

#età di pensionamento, #personale settore Difesa

SONIA LAVORO PART TIME DAL 10/2010 E HO SCOPERTO CHE A TUTT'OGGI IL MIO DATORE DI LAVORO (UNA SRL) NON HA MAI VERSATO I MIEI CONTRIBUTI. IO HO CIRCA 19 ANNI DI CONTRIBUTI DA ARTIGIANA E HO 54 ANNI. CHE COSA SARÀ DELLA MIA PENSIONE ?

#contributi non versati, #Pensione, #Pensione di vecchiaia

DOMENICA TRA OTTO ANNI (AL COMPIMENTO DEI MIEI 63 ANNI DI ETÀ E 32 DI CONTRIBUTI DI LAVORO OSPEDALIERO PUBBLICO) POTREI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA UTILIZZANDO IL PRESTITO BANCARIO? SE COSÌ FOSSE, QUANTO SARÀ LA MIA PENSIONE E QUANTO DOVRÒ PAGARE PER QUESTO PRESTITO E FINO A QUANDO?

#Ape (anticipo pensionistico), #Pensione anticipata

TOMMASO SONO UN LAVORATORE DIPENDENTE DI UNA DITTA PRIVATA, HO 38 ANNI DI CONTRIBUTI + 5 ANNI DI AMIANTO E 58 ANNI DI ETÀ,: POSSO ANDARE IN PENSIONE CON QUEST'ETÀ?

#amianto, #Contributi obbligatori, #Pensione anticipata

WALTER HO CIRCA 6 ANNI SCOPERTI DA VERSAMENTI ALL'INPS NELLA GESTIONE SEPARATA PERCHÉ IN QUEGLI ANNI NON SUSSISTEVA L'OBBLIGO DI VERSAMENTO (ANTE 1996). C'È LA POSSIBILITÀ DI CHIEDERE ALL'INPS CHE QUESTO PERIODO, MEDIANTE PRESENTAZIONE DI DOCUMENTI CHE INEQUIVOCABILMENTE ATTESTINO CHE IN QUEL PERIODO HO LAVORATO, MI VENGA CALCOLATO FIGURATIVAMENTE "TEMPORALMENTE" (CHE VENGA CIOÈ SOLAMENTE AGGIUNTO AI PERIODI CON REGOLARI VERSAMENTI, IN MODO CHE CONCORRA AL RAGGIUNGIMENTO DEL QUORUM PER IL PENSIONAMENTO, SENZA VALENZA "MONETARIA", CIOÈ A VALORE ZERO. INTENDO DIRE CHE IL PERIODO SCOPERTO VENGA INCLUSO NEL CALCOLO DEGLI ANNI SENZA CHE ALCUN VALORE VENGA AGGIUNTO ALLA BASE DI CALCOLO (SITUAZIONE PENALIZZANTE PER ME MA CHE SI POTREBBE ACCETTARE).

#gestione commercianti, #gestione separata, #riscatto

TIZIANA HO 1754 SETTIMANE VERSATE AL 30/06/2016 AVENDO COMPIUTO 53 ANNI A GENNAIO 2016: QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

MARIA IL 2 SETTEMBRE RAGGIUNGO 40 ANNI E UNDICI MESI DI CONTRIBUTI COMPRESI 3 ANNI E MEZZO DI RISCATTO LAUREA E HO 60 ANNI E 6 MESI CIRCA DI ETÀ, CONVOCATA A VISITA MEDICO COLLEGIALE IL 6 SETTEMBRE, SE SARÒ DICHIARATA NON IDONEA AL 100%, LA MIA PENSIONE VERRÀ ANCORA CONTEGGIATA CON IL SISTEMA MISTO, O VADO INCONTRO A PENALIZZAZIONI?

#Contributi obbligatori, #invalidità, #riscatto anni di laurea

NORMA SONO DIPENDENTE PUBBLICO, ANNO NASCITA 1958. A DICEMBRE 2015 HO RAGGIUNTO I 35 ANNI DI CONTRIBUTI E SO CHE POTREI ANDARE IN PENSIONE CON L'OPZIONE DONNA, PERCEPENDO 850 EURO AL MESE: È VERO CHE IL DIRITTO È "CRISTALLIZZATO" E QUINDI POTRÒ DECIDERE ANCHE NEL FUTURO? PER OGNI ANNO IN PIÙ DI LAVORO DI QUANTO POTRÀ AUMENTARE IN PERCENTUALE LA PENSIONE? SE DECIDESSI DI ANDARE IN PENSIONE CON L'OPZIONE DONNA, POTRÒ VERSARE CONTRIBUTI VOLONTARI (UTILIZZANDO PER ESEMPIO IL TFR) PER AVERE IN ETÀ AVANZATA UNA PENSIONE DI IMPORTO SUPERIORE A QUELLA CHE PERCEPIREI CON L'OPZIONE DONNA?

#Contributi volontari, #opzione donna, #Tfr

GIOVANNI HO 56 ANNI E 38 ANNI DI CONTRIBUTI: QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia

ROSSANO SONO IN PENSIONE DAL PRIMO SETTEMBRE , A QUANDO LA PRIMA MENSILITÀ?

#Inps, #liquidazione

GIUSEPPE HO 33 ANNI E OTTO MESI DI CONTRIBUTI (COMPRESO 1 ANNO DI MILITARE PRESTATO NELL'ARMA DEI CARABINIERI). QUALORA VOLESSI SMETTERE DI LAVORARE ANTICIPATAMENTE TRA 5 ANNI (NEL 2021, CON CIRCA 39 ANNI DI CONTRIBUTI E A 60 ANNI COMPIUTI), A QUALE ETÀ POTREI PERCEPIRE LA PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia

LUIGI SONO UN GEOMETRA CON CIRCA 32 ANNI DI CONTRIBUTI. INIZIAI A LAVORARE NEL 1985 COME LIBERO PROFESSIONISTA PER TRE ANNI. DAL 1988 FUI ASSUNTO, FINO A OGGI, COME DIPENDENTE PUBBLICO COMUNALE (HO GIA' PROVVEDUTO ALLA RICONGIUNZIONE DEL PERIODO DI LAVORATORE AUTONOMO).
DA CIRCA 8 MESI SONO A CASA IN MALATTIA E MI E' STATA RICONOSCIUTA L'INVALIDITA' CIVILE NELLA PERCENTUALE DEL 50%, MATURATA A SEGUITO DI UNA SITUAZIONE INSOSTENIBILE DI LAVORO, MAL SOPPORTATA.
CON L'ANZIANITA' DI SERVIZIO MATURATA E CON LO STATO D' INVALIDITA' CIVILE, POSSO CHIEDERE UN PREPENSIONAMENTO E A CHE CONDIZIONI?

#invalidità, #prepensionamento, #ricongiunzione

MONICA HO FATTO DUE DOMANDE, QUESTA E' LA TERZA. SI PUO' RISCATTARE UN PERIODO DI TIROCINIO NON RETRIBUITO, SEGUITO DAL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI OSTETRICA? ANNI 1986/87

#tirocinio

ANNA HO LAVORATO COME DIPENDENTE DAL 15/10/1981 AL 31/3/1995 CON UN SOLO MESE DI INTERRUZIONE PER CAMBIO LAVORO, POI HO PRESO UNA DISOCCUPAZIONE DI SEI MESI, DECORSA DA LUG A DIC 1995 (DOPO VERSAMENTI PROLUNGATI AZIENDA DIMISSIONARIA). NEL 1996 HO PERSO UN ANNO DI CONTRIBUZIONE E DA 1/1/97 A 31/3/2004 HO LAVORATO COME COMMERCIANTE IN IMPRESA FAMLIARE. DA 1/1/2004 LAVORO IN GESTIONE SEPARATA, ININTERROTTAMENTE. A SETTEMBRE COMPIO 54 ANNI: MI CONVIENE ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA CON LA TOTALIZZAZIONE, OPPURE CON IL COMPUTO DELLA GESTIONE SEPARATA, PREVISTO CON IL NUOVO CHIARIMENTO DELL'INPS DI NOVEMBRE 2015? CON IL COMPUTO, A CUI MI PARE POSSO ACCEDERE, NON AVREI LA FINESTRA MOBILE DEI 21 MESI. INOLTRE , MI PARE CHE IL CONTEGGIO DELLE QUOTE DI PENSONE DOVREBBE ESSERE UGUALE ALLA TOTALIZZAZIONE, CIOÈ COL SISTEMA MISTO FINO AL 1995 E CONTRIBUTIVO POST 1995. INOLTRE, ADERISCO DAL 2014 A UN FONDO PENSIONE SUPPLEMENTARE, VORREI SAPERE SE POSSO CHIUDERLO CON LA POSSIBILITÀ DI RICHIESTA DI UNA RENDITA CONTESTUALMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DEI REQUSITI DELLA PENSIONE DI ANZIANITÀ , A PRECINDERE DALLA FORMA CHE SCEGLIERÒ. MI CONVIENE INOLTRE DAL 2018 RIENTRARE A VERSARE COME DIPENDENTE (AVENDONE LA POSSIBILITÀ E A PARITÀ DI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI) OPPURE NON CAMBIEREBBE NULLA?

#gestione separata, #Pensione di vecchiaia, #totalizzazione

GIULIO ERO AGENTE IN ATTIVITÀ FINANZIARIA ISCRITTO ALL'ENASARCO FINO AL FEBBRAIO 2013: HO DIRITTO ALL'INDENNIZZO PER LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITÀ COMMERCIALE (LEGGE 147/2013) EROGATA DALL'INPS. HO TUTTI I REQUISITI, MA NON SO SE GLI AGENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA, CHE A TUTTI GLI EFFETTI SONO EQUIPARATI AGLI AGENTI DI COMMERCIO, RIENTRANO NEI REQUISITI.

#Enasarco, #Inps

MONICA HO 52 ANNI E 33,6 DI CONTRIBUZIONE, INCLUSI 3 ANNI E 8 MESI DI RISCATTO DI LAUREA. HO UN CONTRATTO PART TIME TIME DAL 1990 DI 30 ORE ADESSO DI 25 ORE, NEL PERIODO 2008/2012 PER 4 ANNI HO EFFETTUATO UN PART TIME TIME VERTICALE. I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI UTILI AL DIRITTO LI HO TUTTI, O MI SONO STATI DECURTATI? PER LA MISURA AI FINI DEL TFR IMMAGINO DI SI.

GRAZIE

#part time orizzontale, #part time verticale, #Tfr

VINCENZO SONO NATO NEL 1955 E AL 30 GIUGNO 2016 HO 2050 SETTIMANE DI CONTRIBUTI VERSATI .NEL 2002 NON HO LAVORATO PER 16 SETTIMANE, NEL 2003 PER 44 E NEL 2005 PER 20. E' POSSIBILE RECUPERARE QUESTE 80 SETTIMANE MANCANTI E QUINDI EFFETTUARE I VERSAMENTI? SE SI, I PAGAMENTI COME VANNO EFFETTUATI E ANCHE DI QUANTO SI TRATTA?

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari

LORENA NATA IL 5 DICEMBRE 1957, HO LAVORATO PRIMA IN AZIENDA PRIVATA E SUCCESSIVAMENTE NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DOVE ATTUAMENTE SONO IN SERVIZIO CL/FASCIA: 28 - SCADENZA: 1/12/2019.RICONGIUNTI,COMPUTATI,RISCATTATI SERVIZI E/O PERIODI UTILI AI FINI PENSIONISTICI PER UN TOTALE ANZIANITA' AL 31 AGOSTO 2016 DI 38 ANNI, 5 MESI 5 E 27 GIORNI; RAGGIUNGEREI AL 31 DICEMBRE 2016 L'ANZIANITA' DI 38 ANNI, MESI 9 E 27 GIORNI. QUANDO POTREI USCIRE CON PENSIONE ANTICIPATA E QUALI PENALIZZAZIONI AVRÒ, PRECISATO CHE NON RAGGIUNGO 18 ANNI PRIMA DEL 1995 PER MANCANZA DI 14GG., MI HANNO FATTO UNA IPOTESI DI CALCOLO PENSIONE PARI A 890 EURO NETTI ,CON OPZIONE DONNA TROPPO PENALIZZANTE? PURTROPPO L'AZIENDA PRIVATA NON MI HA VERSATO CONTRIBUTI DA OTTOBRE 1978 AL 31 OTTOBRE 1979 E ADESSO NON POSSO FARE NULLA.

#età di pensionamento, #opzione donna, #Pensione anticipata

LUIGI HO 43 ANNI, 18 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUTI COME EX DIPENDENTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (8/1995-2/2014): DAL 2014 SONO SENZA LAVORO. PER RAGGIUNGERE I 20 ANNI DI CONTRIBUTI, CIOÈ IL MINIMO PER AVERE DIRITTO A UN MINIMO DI PENSIONE, DEVO VERSARE 1 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUTI VOLONTARI. PER PAGARE QUEST'ANNO E MEZZO HO A DISPOSIZIONE 5 ANNI A PARTIRE DAL 2014, OPPURE POSSO PAGARLI ANCHE POCO PRIMA DELL'ETÀ PENSIONABILE? HO LETTO CHE BISOGNA AVERE ALMENO 3 ANNI DI CONTRIBUTI NEI 5 ANNI CHE PRECEDONO LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DEI CONTRIBUTI VOLONTARI. SE COSÌ FOSSE IO SONO SENZA CONTRIBUTI DAL 2/2014, AVREI QUINDI TEMPO FINO AL 2019 PER VERSARE 1 ANNO E 6 MESI MANCANTI. OPPURE POSSO PAGARLI ANCHE POCO PRIMA DELL'ETÀ PENSIONABILE?

#Contributi volontari, #età di pensionamento

RITA SONO NATA NEL 1956, HO 37 ANNI E 39 SETTIMANE LAVORATIVIVE AL 2012, NEL SETTORE COMMERCIO PRIVATO COME DIPENDENTE. DAL 6 MARZO 2013 SONO IN MOBILITÀ ORDINARIA PER 4 ANNI, FINO AL 5 MARZO 2017.QUANDO POTREI ANDARE IN PENSIONE, E DOVREI SUBIRE DELLE RIDIZIONI.QUESTI ANNI DI CONTRIBUTI SE SONO FIGURATIVI COME VENGONO CONTEGGIATI A LIVELLO PENSIONISTICO? QUANTO TEMPO PRIMA DOVREI FARE LA DOMANDA DI PENSIONE , QUANDO PERCEPIRÒ IL PRIMO ASSEGNO DELLA MIA PENSIONE . UN ULTIMA DOMANDA SE SI POTREBBE SAPERE GROSSO MODO QUANTO PERCEPIRÒ DI PENSIONE .

#Contributi obbligatori, #mobilità, #Pensione anticipata

LETIZIA DOPO 40 ANNI E 10 MESI DI LAVORO, VORREI LICENZIARMI E VERSARE UN ANNO DI CONTRIBUTI VOLONTARI PER RAGGIUNGERE LA PENSIONE DI ANZIANITÀ.
VOLEVO SAPERE SE TALE ANNO ANDRÀ A INFLUIRE SULL'IMPORTO DELLA PENSIONE.
IN PRATICA, I CONTRIBUTI VOLONTARI HANNO LA SOLITA VALENZA DEI CONTRIBUTI VERSATI DA LAVORO DIPENDENTE?

#Contributi obbligatori, #Contributi volontari, #Pensione anticipata

GRAZIA HO CIRCA 34 ANNI DI CONTRIBUTI NELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E 64 ANNI DI ETÀ: NEL 2017 POSSO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #Pensione di vecchiaia

ELSA HO GIÀ FATTO ALTRE DOMANDE SONO NATA IL 21 NOVEMBRE 1955, NEL 2018 RAGGIUNGO I 20 DI CONTRIBUTI: POSSO FARE LA DOMANDA DI PART TIME PER MOTIVI DI FAMIGLIA?

#Contributi obbligatori, #part time

ANNA DIPENDENTE PUBBLICA, 60 ANNI E 33 DI CONTRIBUTI, PART TIME 83,33% DA AGOSTO 2012; POSSO LICENZIARMI E PAGARE IO I CONTRIBUTI FINO A QUANDO NON MI SARÀ CONSENTITO ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #part time

GIANNI ALLA MIA PRECEDENTE DOMANDA SUI CONTRIBUTI VOLONTARI MI AVETE SCRITTO "UNICO MODO PER ANTICIPARE PENSIONE DI VECCHIAIA È VERSARE VOLONTARIAMENTE. MA SI ANTICIPA ANCHE L'ETÀ ?

#Contributi volontari, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

SALVATORE HO 53 ANNI COMPIUTI, LAVORO DA 29 (COMPRESO IL SERVIZIO MILITARE), QUANDO HO DIRITTO AD ANDARE IN PENSIONE?

#età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia, #servizio militare

EUGENIO SONO NATO A OTTOBRE 1962, SONO LAVORATORE DIPENDENTE, A MAGGIO 2016 HO VERSATO 36 ANNI DI CONTRIBUTI: QUANDO HO DIRITTO AD ANDARE IN PENSIONE?

#Contributi obbligatori, #età di pensionamento, #Pensione anticipata

MARIA CRISTINA MIO MARITO É DIPENDENTE PRIVATO OPERAIO, HA INIZIATO A LAVORARE NEL 1980. AD APRILE 2016 HA VERSATO 34 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUTI, È NATO IL 27 AGOSTO 1965: QUANDO ANDRÀ IN PENSIONE ? E SARÀ PENALIZZATA PER MANCANZA DEL REQUISITO ANAGRAFICO?

#età di pensionamento, #Pensione anticipata, #pensione retributiva

RAFFAELE HO 55 ANNI, DOPO 3 ANNI DI MOBILITÀ STO LAVORANDO PER UN'AGENZIA INTERINALE: VORREI SAPERE SE I CONTRIBUTI VERSATI DALLE AGENZIE SONO FIGURATIVI O VALIDI COME QUELLI DI UN QUALSIASI DATORE DI LAVORO.

#Contributi figurativi, #Contributi obbligatori, #Pensione

MARIA CRISTINA SONO OPERAIO DI UNA DITTA PRIVATA HO INIZIATO A LAVORARE NEL 1980, AD APRILE 2016 HO 34 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUTI. QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE? E NON AVENDO L ETÀ ANAGRAFICA SARÒ PENALIZZATA?

#età di pensionamento

ELEONORA CON 40,67 ANNI DI VERSAMENTI DA LAVORO DIPENDENTE E CON 4 DI DISOCCUPAZIONE POSSO ANDARE IN PENSIONE, OPPURE DEVO RAGGIUNGERE I 41,10 MESI PER POTER AGGIUNGERE I PERIODI DI DISOCCUPAZIONE?

#Contributi figurativi, #disoccupazione, #età di pensionamento

ELENA RIENTRO NELL'OPZIONE DONNA, QUANTO PERDEREI? NON HO I 18 ANNI DI CONTRIBUZIONE ENTRO IL 1995.

#contributivo, #opzione donna

MICHELE SONO UN DIPENDENTE PUBBLICO, HO COMINCIATO A LAVORARE NEL 2006 PRESSO L'ESERCITO ITALIANO PER POI PASSARE AL MINISTERO DEGLI INTERNI. DAL 2008 HO SOTTOSCRITTO IL FONDO DI PENSIONE INTEGRATIVA CON POSTE ITALIANE CON UNA RETTA MENSILE DI 50 EURO AL MESE. VOLEVO SAPERE IN MODO APPROSSIMATIVO SE QUANDO ARRRIVERÒ ALLA PENSIONE IL MIO FONDO INTEGRATIVO MI BASTERÀ, DEVO AUMENTARE LA RETTA MENSILE E FIN QUANTO MI POSSO SPINGERE PER AUMENTARLA.
SONO UN MONOREDDITO CON MOGLIE E FIGLIA A CARICO CON UN MUTUO SULLA CASA.

#Fondo pensione, #pensione integrativa, #Poste Italiane

SILVIA MI MANCANO 4 ANNI DI CONTRIBUTI VOLONTARI DA VERSARE PER AVER DIRITTO ALLA PENSIONE MINIMA DOPO 20 ANNI DI LAVORO. MI SONO LICENZIATA NEL 2002 DOPO 16 ANNI DI LAVORO DIPENDENTE, E DA ALLORA SONO CASALINGA. HO L'AUTORIZZAZIONE AI VERSAMENTI DALL'ANNO 2002 MA NON HO MAI VERSATO, ESSENDO LE RATE MOLTO COSTOSE. ORA HO 52 ANNI, ED ESSENDO ANCORA LONTANA L'ETÀ DELLA PENSIONE MI CHIEDO SE MI CONVIENE PROVVEDERE ORA AI VERSAMENTI O ASPETTARE ANCORA QUALCHE ANNO. HO VISTO OLTRETUTTO CHE NEL FRATTEMPO LE RATE SONO SENSIBILMENTE AUMENTATE: COSA DEVO ASPETTARMI E COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?

#Contributi volontari, #Pensione minima

ELSA SONO NATA IL 21 NOVEMBRE 1955, SONO DIPENDENTE DEL COMUNE DI ROMA; NEL 2001 SONO STATA ASSUNTA PERCIÒ ORA HO 15 ANNI DI CONTRIBUTI PERÒ HO FATTO 19 ANNI DI PRECARIATO E ME NE HANNO RICONOSCIUTI QUATTRO ANNI NOVE MESI E UNDICI GIORNI PERCHÉ PRIMA ERO INSEGNANTE: NEL 2018 POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

#età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia

FABIO MIA MOGLIE LAVORA PART TIME DA OLTRE VENT'ANNI CON UNO STIPENDIO DI CIRCA 900 EURO; QUANDO ANDRÀ IN PENSIONE OVVIAMENTE PRENDERA' MENO DELLE SUE COLLEGHE CHE LAVORANO TUTTO IL GIORNO. LA MIA DOMANDA E' QUESTA: CONVIENE RICORRERE A VERSAMENTI VOLONTARI, SEMPRE CHE SI POSSA FARE PER COLMARE IL DIVARIO? LA SECONDA DOMANDA È QUESTA: SONO NATO NEL 1961 E HO 38 ANNI DI CONTRIBUTI AD APRILE 2016, QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE?

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #part time

PAOLO HO 29 ANNI DI CONTRIBUTI E DA CIRCA QUATTRO SONO DISOCCUPATO: SE DOVESSI VENIRE A MANCARE ALLETÀ DEI MIEI 55ANNI, MIA MOGLIE PRENDERÀ SUBITO LA PENSIONE CON TRE FIGLI DA MANTENERE ,DI CUI DUE MINORI?

#decesso, #Pensione di reversibilità, #Pensione di vecchiaia

MARINA VORREI SAPERE SE POSSO METTERE DELLA CONTRIBUZIONE VOLONTARIA PER UN PERIODO DI UN ANNO E SEI MESI DI APERTURA PARTITA IA CON DITTA INDIVIDUALE PER PROGRAMMAZIONE ELABORAZIONE DATI DAL 20 OTTOBRE 1982 AL 12 APRILE 19 84 VISTO CHE NON E' COPERTA DA CONTRIBUZIONE , IN SEGUITO SONO SEMPRE STATA LAVORATRICE DIPENDENTE PER 33 ANNI E 5 MESI ORA IN MOBILITÀ FINO AL 8 SETTEMBRE 2017, PER UN TOTALE CONTRIBUTIVI DI 33 ANNI E 5 MESI CREDO . VORREI ACCEDERE NEL CASO DI PROROGA ALL'OPZIONE DONNA MA NON HO 35 ANNI DI CONTRIBUZIONE. SI POTREBBE RISCATTARE CORSO PROFESSIONALE REGIONALE ANNUALE A TEMPO PIENO CON RILASCIO DI ATTESTATO DI QUALIFICA RILASCIATO AI SENSI DELL ART 14 DELLA LEGGE 21 DICEMBRE 1978, N.845? LA SPECIALIZZAZIONE E' IN SOFTWARE DI BASE E SOFTWARE GESTIONALE , E LA MIA ATTIVITA' E' SEMPRE STATA RELATIVA AL CORSO DI STUDIO RELATIVO A QUESTO CORSO, CIOE' ELABORAZIONI DATI E PROGRAMMAZIONE CON COMPUTER, SONO UN'ANALISTA PROGRAMMATORE.

#Contributi volontari, #opzione donna, #riscatto anni di laurea

ANNA OGGI NON E' UNA DOMANDA DA PORRE MA E' SEMPLICEMENTE UN GRAZIE A TUTTI VOI PERCHE' HO FINALMENTE AVUTO LA TANTA ATTESA PENSIONE: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE

#Pensione

BARBARA NATA IL 22 AGOSTO 1960, DIPENDENTE COMUNALE DAL 26 FEBBRAIO 1979, ALL' 8 MARZO 2016 HO MATURATO 36 ANNI, 10 MESI E 26 GIORNI DI CONTRIBUTI. STANTE L'ATTUALE LEGGE QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE? SE NEL 2017 MI DOVESSI LICENZIARE, POTREI VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI E QUANTO ALL'INCIRCA DOVREI PAGARE FINO ALLA DATA DEL RAGGIUNGIMENTO DELLA PENSIONE E QUANTO PERCEPIRÒ? E SE NON DOVESSI VERSARE NULLA, QUANDO PERCEPIRÒ LA PENSIONE E QUANTO? GRAZIE PER IL VOSTRO OTTIMO SERVIZIO.

#Contributi volontari, #età di pensionamento, #Pensione di vecchiaia

ANTONELLA HO 57 ANNI, SONO IN MOBILITA' MA NON PERCEPISCO NULLA IN QUANTO LA DITTA PER CUI LAVORAVO HA CESSATO IL 30 GIUGNO 2012. CON 35 ANNI DI CONTRIBUTI E 18 MESI DI DISOCCUPAZIONE.
DA ALLORA HO SEMPRE LAVORATO CON CONTRATTI A TERMINE.LAVORATORE DIPENDENTE.
HO 1 SOLO GIORNO DI PRESENTAZONE PRESSO UNA DITTA CHE NEL 2013
MI AVEVA FATTO UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO, MA CHE SI E CHIUSO SUBITO.
QUANDO POTRO' ANDARE IN PENSIONE?

#età di pensionamento, #mobilità

MARINA NATA NEL 1961, HO INIZIATO A LAVORARE COME DIPENDENTE PUBBLICA NEL 1980. A OGGI HO 35 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUTI, SE CHIEDO PART TIME AL 50% DA OGGI ALLA PENSIONE (NEL 2023), IL CALCOLO MI SARÀ FATTO SULL'INTERA VITA LAVORATIVA O SOLTANTO SUGLI ULTIMI ANNI ? SE PROROGASSERO L'OPZIONE DONNA (PER ME RAGGIUNGIBILE NEL 2018 ) AVREI IL CALCOLO INTERAMENTE CONTRIBUTIVO, ANCHE IN QUEL CASO AVREI UN CONTEGGIO SULL'INTERA VITA LAVORATIVA ?
GRAZIE PER IL VS PREZIOSISSIMO SERVIZIO !

#opzione donna, #part time

ANNA HO LA DECORRENZA PENSIONE (OPZIONE DONNA) IL PRIMO MAGGIO 2016, FATTA DOMANDA IL 15 FEBBRAIO 2016. E' VERO CHE LA PERCEPIRÒ IN GIUGNO?

#Data di liquidazione, #opzione donna

FERDY CON IL 14 MAGGIO 2016 SARÒ IN PENSIONE. VORREI SAPERE QUANDO MI SARÀ EROGATA LA PRIMA ,SE NEL MESE DI GIUGNO O LUGLIO.

#Data di liquidazione, #Pensione

ANNA HO UN FRATELLO DISABILE ALL'80%, HA SESSANT'ANNI, PERCEPISCE UNA PENSIONE DI 499 EURO, HA SOLO DODICI ANNI DI CONTRIBUTI: PUÒ FARE DOMANDA PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA? SE NO, A CHE COSA HA DIRITTO PER AVERE UN AUMENTO? HA DIRITTO AGLI 80 EURO DI CUI SI SENTE PARLARE?

#80 euro ai pensionati, #Aggravamento, #Pensione di vecchiaia

ROSA ANGELA VORREI SAPERE SE, MANCANDOMI DUE ANNI ALLA PENSIONE ANTICIPATA CON 41 E 10 MESI , MI DOVESSERO LICENZIARE ,POTREI CON I CONTRIBUTI FIGURATIVI DELLA NASPI RAGGIUNGERE UGUALMENTE LA PENSIONE? SE SÌ, QUESTI CONTRIBUTI MI PERMETTEREBBERO DI PERCEPIRE LO STESSO IMPORTO CHE MI HANNO CALCOLATO CONSIDERANDO DI LAVORARE FINO ALLA FINE, O PRENDEREI DI MENO?

#Contributi figurativi, #Naspi, #Pensione anticipata

CLAUDIO DA QUALCHE ANNO HO ADERITO A UN FONDO PENSIONE PRESSO UNA COMPAGNIA ASSICURATIVA NEL QUALE VERSO IL MIO TFR. HO SAPUTO CHE LA MIA AZIENDA (PRIVATA) HA VERSATO IL MIO TFR PRECEDENTE ALL'ADESIONE PRESSO L'INPS E ORA VORREI SAPERE SE POSSO TRASFERIRE QUESTO TFR DALL'INPS AL MIO FONDO PENSIONE.

GIUSEPPE SONO A RICHIEDERE SECONDO GLI ULTIMI REGOLAMENTI QUANDO MI SARA' POSSIBILE ANDARE IN PENSIONE. I MIEI CONTRIBUTI: VERS X 6 MESI NEL 1975 COME COADIUVANTE, VERS DAL OTTOBRE 1976 AD OGGI COME DIPENDENTE BANCARIO, RISCATTO. MESI 15 MILITARE (ANNI 72/73). CHIEDEREI SE PUO' ESSEMI INDICATO IL CALCOLO SIA PER ANNI DI CONTRIBUZIONE CHE PER ETA', DATO CHE PER MOTIVI PERSONALI DOVREI CERCARE LA SOLUZIONE PIU' PROSSIMA, ANCHE INDICANDOMI EVENTUALI PENALIZZAZIONI ECONOMICHE.

MATTEO, IMPIEGATO METALMECCANICO SONO ISCRITTO A COMETA (FONDO PENSIONE DEI METALMECCANICI, NDR), VORREI FARE UN VERSAMENTO AGGIUNTIVO PER APPROFITTARE DELLA DEDUZIONE. CHIEDO SE SEVO VERSARE SOLO LA DIFFERENZA TRA 5100 EURO (VERSAMENTI LAVORATORE+DATORE DI LAVORO) OPPURE SE POSSO VERSARE 5100 EURO E PORTARLI TUTTI IN DEDUZIONE NEL 730 DELL'ANNO PROSSIMO.

ARMANDO. SONO STATO ASSUNTO IL 5/2/1979. HO APPENA COMPIUTO 56 ANNI. VORREI CONOSCERE LA MIA FINESTRA PER ANDARE IN PENSIONE.

GIANCARLO VORREI CHIEDERVI INFORMAZIONI CIRCA QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE E L'IMPORTO DELLA STESSA. HO L'ESTRATTO CONTO INPS DA POTERVI INVIARE.

ANTONIO MIA MOGLIE LAVORA ALL'ACI (AUTOMOBILE CLUB, DIREZIONE DI ROMA). COMPIE 57 ANNI IL 19 LUGLIO PROSSIMO E A TALE DATA AVREBBE UNA ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA DI OLTRE 37 ANNI (37 ANNI, 1 MESE E UN GIORNO). VOLENDO UTILIZZARE L'OPZIONE ANCORA IN ESSERE FINO AL 31.12.2015 DI ANDARE IN PENSIONE CON 57 ANNI DI ETÀ E 35 ANNI DI CONTRIBUTI (NEL SUO CASO OLTRE 37 A LUGLIO 2014), LE DOMANDE SONO: 1. È VERO EFFETTIVAMENTE CHE PUÒ UTILIZZARE QUESTA OPZIONE, IN QUANTO CON LA FINESTRA DI UN ANNO E L'ASPETTATIVA DI VITA DI TRE MESI LEI POTREBBE ANDARE IN PENSIONE IL PRIMO NOVEMBRE 2015? 2. QUANDO DOVREBBE PRESENTARE LA DOMANDA DI PENSIONE? 3. SE LA DEVE PRESENTARE AL COMPIMENTO DEI 57 ANNI (LUGLIO 2014) DEVE ANCHE INTERROMPERE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA? 4. OPTANDO PER IL CONTRIBUTIVO ANDREBBE A PERDERE UN 20%-30% (COME VIENE INDICATO SUL SITO) RISPETTO ALLA PENSIONE CALCOLATA CON IL RETRIBUTIVO E, PRESUMIBILMENTE, UN 40%-50% RISPETTO ALLA RETRIBUZIONE DA LAVORATRICE?

GERMANO L'INPS MI HA LIQUIDATO IL 20% CIRCA DELLA PENSIONE CON DUE ANNI E MEZZO ANNI DI RITARDO, PER SUA COLPA; DOPODICHÉ MI HA PAGATO GLI ARRETRATI, MA SENZA RICONOSCERMI GLI INTERESSI LEGALI.DOMANDA: QUANTI MESI DI FRANCHIGIA SPETTANO ALL'INPS PRIMA CHE SIA DOVUTO ANCHE IL PAGAMENTO DEGLI INTERESSI SULLE SOMME DEGLI ARRETRATI ?

ANTONIO HO 31 ANNI DI CONTRIBUZIONE ENPALS (DAL 1983 AL 2013) PER UN TOTALE DI 6400 GIORNI. NEL DETTAGLIO, DAL 1983 AL 1995 I GIORNI SONO 1550, DAL 1996 AL 2013 SONO 4850. QUANDO SARÀ LA PRIMA FINESTRA UTILE PER LA PENSIONE? QUANTO SAREBBE PENALIZZANTE SE ALLA META ARRIVASSI CON SOLO QUESTO TOTALE DI CONTRIBUTI? QUANTO È NECESSARIO CONTINUARE A VERSARE CONTRIBUTI PER I PROSSIMI ANNI? TENENDO CONTO DI DUE FATTORI: LE RETRIBUZIONI (SETTIMANALI/MENSILI), NEL CORSO DEGLI ANNI, SONO STATE SEMPRE SIGNIFICATIVE E ALLA META AVRÒ IL CONCORSO DI UNA PENSIONE INTEGRATIVA (PAGATI PREMI GIÀ PER 12 ANNI).

PENSIONE ANTICIPATA DONNE,ANNI 57 CONTRIBUTI 35: I 12 MESI DI FINESTRA ATTUALMENTE PREVISTI,ESSENDO NON RETRIBUITI E NON ANCORA INSERITI COME PENSIONE,POSSONO ESSERE COMUNQUE LAVORATI?

ROBERTO CASALINGA 55ENNE, ATTUALMENTE DISOCCUPATA CON 1854 SETTIMANE DI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI ALL'INPS COME LAVORATORE DIPENDENTE, DEI QUALI LA MAGGIOR PARTE PART TIME E CON UN BASSO REDDITO E QUINDI ANCHE UNA BASSA QUOTA DI PENSIONE (500-600 EURO), "VEDRÒ" LA PENSIONE ATTUALMENTE A POCO PIÙ DI 66 ANNI. DI VERSARE CONTRIBUTI VOLONTARI NON SI PARLA IN QUANTO MOSTRUOSAMENTE RILEVANTI, NON HA INTERESSE DI CERCARE NUOVO LAVORO DIPENDENTE SIA PER LE DIFFICOLTÀ DEL CONTESTO E ANCHE PERCHÉ SI STA OCCUPANDO DELLA GESTIONE DELLA CASA. A QUESTO PUNTO SI POTREBBE: 1) INSTAURARE UNA COLLABORAZIONE FAMILIARE ACCUDENDO AI GENITORI ANZIANI E DA LÌ PRENDERE I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI UTILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PENSIONE; 2) FARSI UNA PENSIONE INTEGRATIVA ADERENDO A UN FONDO PENSIONE APERTO A UN PIP O QUALCHE ALTRO PRODOTTO PER INTEGRARE LA SUA QUOTA DI PENSIONE.COSA CONSIGLIATE ?

ETTORE HO 63 ANNI E 28 DI CONTRIBUTI, SONO EX INPDAP: POSSO CHIEDERE LA PENSIONE ANTICIPATA? SONO STATO ASSUNTO NEL NOVEMBRE DEL 1976.

#Inpdap, #Pensione anticipata, #Pensione di vecchiaia

UMBERTO SONO IN MOBILITÀ CON DIRITTO ALLA SECONDA SALVAGUARDIA. FINISCO LA MOBILITÀ IL 31 DICEMBRE 2016 CON 40 ANNI DI CONTRIBUTI MATURATI A SETTEMBRE 2016. PER EFFETTO DELLA FINESTRA SACCONI HO IL 2017 SENZA REDDITO POICHÉ L'INPS MI HA MANDATO UNA LETTERA SECONDO CUI ANDRÒ IN PENSIONE IL PRIMO GENNAIO 2018. IL MIO QUESITO È SE POSSO NEL 2017 LAVORARE CON I VOUCHER SENZA COMPROMETTERE LA SALVAGUARDIA. A RIGUARDO L'INPS NON HA SAPUTO DARMI UNA RISPOSTA CERTA.

MARINA NATA IL 2 MARZO 1961, DIPENDENTE PUBBLICA ININTERROTTAMENTE DAL PRIMO OTTOBRE 1980, QUANDO ANDREI IN PENSIONE? SE DAL PROSSIMO MESE SCEGLIESSI DI STARE IN PART TIME AL 50% FINO AL PENSIONAMENTO, LA DATA DI PENSIONE CAMBIEREBBE ? SE USUFRUISSI DEI DUE ANNI DI ASPETTATIVA NON RETRIBUITA PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI, LA DATA DELLA PENSIONE SI ALLUNGHEREBBE? GRAZIE PER IL VOSTRO PREZIOSO SERVIZIO.

#part time, #Pensione anticipata

PATRIZIA LAVORO COME DIPENDENTE DAL 2008 PER UNA COOPERATIVA SOCIALE PART TIME (24 ORE A SCUOLA COME EDUCATRICE SPECIALIZZATA) E HO 55 ANNI. MI CHIEDO SE POTRÒ UN DOMANI AVER DIRITTO A UN MINIMO DI PENSIONE.

#età pensionabile

CLAUDIA VORREI SAPERE LA DATA DELLA MIA PENSIONE. LAVORO COME IMPIEGATA DAL 1990, HO UN REDDITO LORDO DI 27MILA EURO: UN PATRONATO NEL 2009 MI AVEVA DETTO CHE QUEL TEMPO AVEVO MATURATO CENTO EURO PIÙ DELLA PENSIONE MINIMA. SONO NATA IL 12 FEBBRAIO 1971

GIUSEPPE LAVORO A TEMPO INDETERMINATO DAL 17/02/1978 IN UN ENTE PUBBLICO: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

DANIELA NATA NEL 1962, CONTRIBUTI DAL PRIMO OTTOBRE 1984 AL PRIMO OTTOBRE 994 COME LAVORO DIPENDENTE. DAL 01\11\1994 A TUTT'OGGI CONTRIBUTI (ATTUALI EURO 3,600,00 ANNUI) COME ARTIGIANI COMMERCIANTI. ECCO LA DOMANDA: SE CESSO LA MIA ATTIVITA' AUTONOMA DI COMMERCIANTE (CAUSA CRISI COMMERCIALE) E NON TROVO ALTRA OCCUPAZIONE, A COSA AVRÒ DIRITTO E QUANDO?

ALLA MIA PRECEDENTE DOMANDA CIRCA LA PREVISTA DATA DELLA MIA PENSIONE. (NATA NEL 1962 CON CONTRIBUTI DA LAVORO DIPENDENTE DAL 1984 AL 1994 E E COME COMMERCIANTE DAL 1994 AD OGGI) MI AVETE CORTESEMENTE INVIATO QUESTA RIPOSTA:..."SE CESSERÀ L 2030). NEL CASO IN CUI TROVASSE NUOVA OCCUPAZIONE, CON RELATIVO VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI, ANTICIPEREBBE IL PENSIONAMENTO NEL 2028."..... VORREI ANCORA SAPERE SE CONTINUANDO A LAVORARE FINO AL 2028 CAMBIERÀ ANCHE L'IMPORTO DELLA PENSIONE O SE NON FAREBBE DIFFERENZA, E PER CURIOSITÀ COME MAI SI ANTICIPEREBBE DI DUE ANNI.

DANIELA MIO MARITO, NATO A LUGLIO 1965, LAVORA COME DIPENDENTE IN AZIENDA PRIVATA DAL MARZO 1987: QUALE SARÀ LA DATA PREVISTA DELLA SUA PENSIONE CON LE ATTUALI NORME?

VIVIANA IL PRIMO GENNAIO 2014 HO FATTO 34 ANNI DI SERVIZIO. QUANTO DOVRÒ ANCORA LAVORARE?

VIVIANA IL PRIMO GENNAIO 2014 HO FATTO 34 ANNI SERVIZIO COME INSEGNANTE NELLA SCUOLA PRIMARIA. SONO NATA IL 28/02/1955. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

MAURO BUONGIORNO SONO DIPENDENTE PUBBLICO PRESSO UN OSPEDALE DI GENOVA, A GENNAIO 2015 COMPIRÒ 57 ANNI E AVRÒ QUASI 38 ANNI DI CONTRIBUTI, AVENDO RISCATTATO IL SERVIZIO MILITARE, E USUFRENDO DI UN ANNO DI LAVORI USURANTI IN QUANTO TURNISTA. VOLEVO SAPERE ESATTAMENTE QUANDO POTREI ANDARE IN PENSIONE, AI FINI DI DECIDERE SE MI CONVIENE STIPULARE UNA FORMA DI PENSIONE INTEGRATIVA.

FABRIZIA ANDREI IN PENSIONE CON EFFETTO PRIMO SETTEMBRE 2015 APPLICANDO LA LEGGE FORNERO, AVRÒ 36 ANNI DI CONTRIBUTI E 58 ANNI DI ETÀ IL PRIMO DICEMBRE 1956. VOLENDO INTEGRARE LA PENSIONE, CHE SAREBBE DI 1000 EURO CIRCA, COME POSSO FARE? MI PARLANO DI ASSICURAZIONE, MA NON CAPISCO, QUANTO DEVO VERSARE PER AVERE UN'INTEGRAZIONE DI 200 O 300 EURO AL MESE? E PER QUANTO E A CHI?

CESARE VORREI SAPERE SE È POSSIBILE VERSARE I CONTRIBUTI ALL'INPS PER I SETTE ANNI CHE MANCANO AL MIO PENSIONAMENTO. SONO UN LAVORATORE DIPENDENTE (SETTIMO LIVELLO QUADRO), HO 36 ANNI DI CONTRIBUTI, PER OTTO HO LAVORATO COME OPERAIO TURNISTA (MANUTENZIONE) IN FIAT AUTO, HO UNA RETRIBUZIONE LORDA DI CIRCA 45MILA EURO.

GAETANO SONO NATO NEL GIUGNO 1955, DAL 1973 AL 2003 SONO STATO ALLE DIPENDENZE ESCLUSO GLI ANNI 1986 -1987, DAL 2003 SONO AUTONOMO HO 2050 SETTIMANE DI CONTRIBUTIÌ: QUANDO ANDRO IN PENSIONE?

TRA POCHI GIORNI COMPIRÒ 55 ANNI, SONO UNA DIPENDENTE DI UNA SOCIETÀ PARTECIPATA DEL COMUNE DI NAPOLI E HO 27 ANNI DI CONTRIBUTI. CON LA RIFORMA DEL JOB ACTS QUANDO POTREI ANDARE IN PENSIONE, ANCHE EVENTUALMENTE ANTICIPANDO L'USCITA? E IN TAL CASO, A QUANTO AMMONTEREBBE LA PENALE SULLA PENSIONE?

CLAUDIO A DICEMBRE 2014 COMPIRO' 55 ANNI, HO MATURATO 34 ANNI DI CONTRIBUTI COMPRENSIVI DEL MILITARE. DAL 1997 SONO ISCRITTO A UN FONDO DI CATEGORIA (FONCHIM). E' POSSIBILE AVERE UNA PREVISIONE DI QUANDO POTRO' ANDARE IN PENSIONE E, ANCHE IN MODO APPROSSIMATIVO, L'ENTITA' DELLA PENSIONE MENSILE (HO UN LORDO DI 49.000 EURO)?

RENATO HO FATTO RICHIESTA DI PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI CHE NON MI ERANO STATI DEPOSITATI NEL LONTANO 1977, PRECISAMENTE 10 SETTIMANE DA OTTOBRE A DICEMBRE 1977 DA APPRENDISTA CONSIDERANDO CHE IO SONO DEL 1963. L'INPS HA ACCOLTO LA MIA RICHIESTA CHIEDENDOMI DI PAGARE UNA CIFRA DI 45.600 EURO.NON È TROPPO ELEVATA QUESTA CIFRA?COME HANNO FATTO A FARE TALE CONTO? CAPISCO CHE CON QUESTE SETTIMANE IO PASSEREI DAL SISTEMA CONTRIBUTIVO MISTO AL SISTEMA RETRIBUTIVO MA È STATO UN LORO ERRORE SI PRESUME.HO SEMPRE LAVORATO COME DIPENDENTE DAL FEBBRAIO 1978 A OGGI.

GRAZIA SONO NATA NEL FEBBRAIO 1965, HO TRENTANNI DI CONTRIBUTI PENSIONISTICI VERSATI E HO LAVORATO COME DIPENDENTE NEL SETTORE COMMERCIO, ORA MI RITROVO DISOCCUPATA....QUALI SONO I MIEI DIRITTI PENSIONISTICI?

GIORGIO HO 61 ANNI E A MAGGIO 2015 HO 35 ANNI DI CONTRIBUTI,SE INTERROMPO IL LAVORO QUANTO DOVRO' VERSARE DI CONTRIBUTI PER AVERE LA PENSIONE E QUANDO POTRO' AVERLA? GRAZIE DEL VOSTRO SERVIZIO

ALFONSO SONO UN DIPENDENTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON 37 ANNI DI SERVIZIO E 63 DI ETÀ. CON LA VECCHIA NORMATIVA SAREI GIÀ DA TEMPO IN PENSIONE, SPERAVO NELLA SPENDING REVIEW MA NESSUNO NE PARLA: AVETE QUALCHE BUONA NOTIZIA DA DARMI PER LA MIA PENSIONE? DOVRÒ ASPETTARE I 66 ANNI E 6 MESI?

SILVANA BUON GIORNO. ERO DIPENDENTE TESSILE E ORA SONO IN MOBILITÀ. TRA UN ANNO ESCO DALLA MOBILITÀ E MI MANCANO DUE ANNI E MEZZO DI CONTRIBUZIONE. HO CONTRIBUTI PER 39 ANNI PAGATI DA LAVORO DIPENDENTE. VORREI PAGARE I RIMANENTI DUE ANNI E MEZZO... MA SE NON LO FACESSI AVREI TANTA DIFFERENZA SULL'AMMONTARE DELLA PENSIONE?

DANILO HO COMPIUTO 51 ANNI, LAVORO COME DIPENDENTE DAL 1980, COMPRESO L'ANNO DI MILITARE. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

GIOVANNI HO INIZIATO A LAVORARE COME DIPENDENTE IL PRIMO NOVEMBRE 1973 E MI SONO LICENZIATO NEL 2000. CONTESTUALMENTE HO LAVORATO COME LAVORATORE AUTONOMO E VI HO LAVORATO ININTERROTTAMENTE FINO AL NOVEMBRE DEL 2012, QUANDO SONO STATO COSTRETTO A CHIUDERE. DA ALLORA NON HO PIÙ TROVATO UN LAVORO FISSO, OGNI TANTO LAVORO "A CHIAMATA" (CON CONTRIBUTI VERSATI) MA NON CONTINUATIVAMENTE TUTTO L'ANNO. QUESTI CONTRIBUTI SPORADICI VALGONO OPPURE NO E QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

MICHELE HO 54 ANNI E ATTUALMENTE SONO INQUADRATO CON UN CONTRATTO DI CO.CO.PRO. LAVORO DAL 1 OTTOBRE 1979 E, A OGGI, HO MATURATO 33 ANNI DI CONTRIBUTI, SERVIZIO MILITARE COMPRESO (UN ANNO), CON INQUADRAMENTO DA DIPENDENTE 20 ANNI, TITOLARE DI DITTA INDIVIDUALE PER SEI ANNI E MEZZO E, INFINE, CO.CO.CO./PRO. PER CINQUE ANNI E MEZZO.DAL 2015 INTENDO CONTINUARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA, MA COME DITTA INDIVIDUALE.QUALE DOVREBBE ESSERE LA DATA DI PENSIONAMENTO ?

PIETRO MIO PADRE, NATO IL 16 DICEMBRE 1954, HA LAVORATO PER L'ASL IN MODO SALTUARIO NEL 1975, 1976, 1977 E 1978. DAL NOVEMBRE DEL 1981 LAVORA IN MODO CONTINUO IN UN ENTE REGIONALE (E CONTINUA A FARLO).VORREI SAPERE SE I PERIODI DI "BUCO" (CIOÈ DI "NON LAVORO") POSSONO ESSERE RISCATTATI VOLONTARIAMENTE DA MIO PADRE E SE SONO UTILI AI FINI PENSIONISTICI.

ENRICO SONO GIORNALISTA E - SEPPUR PER POCO TEMPO - NON HO ANCORA MATURATO IL "MINIMO" INPGI PER OTTENERE LA PENSIONE DI VECCHIAIA A 65 ANNI. STO MEDITANDO DI TRASFERIRMI IN UN ALTRO PAESE (PROBABILMENTE L'ARGENTINA) E DI PROSEGUIRE IL MIO LAVORO ALL'ESTERO. NEL CASO IN CUI ESPATRIASSI, LA PENSIONE INPGI E QUELLA ESTERA SI CUMULEREBBERO? OPPURE PERDEREI I CONTRIBUTI VERSATI?

CATERINA NATO NEL MAGGIO 1962M MIO MARITO HA VERSATO 14 ANNI DI CONTRIBUTI COME INSEGNANTE DI SCUOLA MEDIA. E ORA VORREBBE RISCATTARE LA LAUREA, E' CONVENIENTE? RAGGIUNTI I 20 ANNI DI CONTRIBUTI VORREBBE INTERROMPERE IL LAVORO: QUALE SARÀ LA DATA PREVISTA PER LA SUA PENSIONE? UN INSEGNANTE PUÒ, DOPO AVER VERSATO PER UN CERTO NUMERO DI ANNI, INTERROMPERE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER RAGGIUNGERE I 20 ANNI DI CONTRIBUZIONE? GRAZIE

FRANCESCO SONO NATO IL 24 AGOSTO 1981 E LA MIA POSIZIONE ASSICURATIVA PRESSO L'INPS È ABBASTANZA ARTICOLATA. HO LAVORATO NEGLI ANNI 2008-2009-2010-2011 CON CONTRATTO A PROGETTO. MA NELLA SEZIONE "MONTANTE PARASUBORDINATI" È PRESENTE UN TOTALE DI SOLI NOVE MESI PERCHÉ, SEBBENE LAVORASSI FULL TIME, LA RETRIBUZIONE ERA BASSISSIMA. C'È UN MODO PER RECUPERARE A LIVELLO CONTRIBUTIVO CIÒ CHE IL DATORE DI LAVORO NON HA VERSATO?DAL 1 GENNAIO 2012 AL 30 GIUGNO 2013 HO LAVORATO CON CONTRATTO DI LAVORO DIPENDENTE FULL TIME: EFFETTIVAMENTE, VEDO CHE SUL SITO INPS SONO PASSATO IN "REGIME GENERALE"; LE DUE COLONNE NELLA SEZIONE "CONTRIBUTI UTILI PENSIONE" "AL DIRITTO" E "AL CALCOLO" COINCIDONO PERFETTAMENTE (52 SETTIMANE ANNUALI) E NON CI SONO NOTE. DAL 15 LUGLIO 2013 A OGGI SONO STATO ASSUNTO IN UN ALTRA AZIENDA CON LAVORO PART-TIME 50%; NELLA COLONNA "AL DIRITTO" SONO PRESENTI LE SOLITE 52 SETTIMANE ANNUALI, MENTRE IN QUELLA "AL CALCOLO" CIRCA LA METÀ. FIN QUI PENSO SIA TUTTO REGOLARE. PERÒ NELLA COLONNA "NOTE" È APPARSA LA SEGUENTE: "NUMERO DI CONTRIBUTI SOGGETTO A VERIFICA IN QUANTO LA RETRIBUZIONE CORRISPOSTA NON È SUFFICIENTE PER RICONOSCERE L'INTERO PERIODO".CONSIDERATO CHE IL DATORE DI LAVORO MI HA CONFERMATO CHE HA VERSATO TUTTO,CHE COSA SIGNIFICA? IL REDDITO È TROPPO BASSO PER POTER FAR VALERE I CONTRIBUTI? PERDERÒ TUTTI I PERIODI IN CUI LAVORO PART TIME? IL REDDITO ANNUALE ?È DI 9.638 EURO. AL PATRONATO E ALL'INPS MI HANNO DETTO CHE LA NOTA SI RIFERISCE ALLA CIRCOSTANZA CHE LAVORO PART TIME E CHE HO MENO CONTRIBUTI SETTIMANALI "AL CALCOLO" DEL NORMALE, QUINDI SOLO ALLA MISURA. IO HO SERI DUBBI E PENSO CHE SIA INVECE LEGATA AL REDDITO CHE NON È SUFFICIENTE. INOLTRE VOLEVO SAPERE SE POSSONO ESSERE RICONGIUNTI I CONTRIBUTI VERSATI NELLA GESTIONE SEPARATA.

BARBARA MIO PADRE, LAVORATORE DIPENDENTE, HA PRESENTATO DOMANDA DI PENSIONE IL 30 MAGGIO 2014: HA CESSATO L'ATTIVITA LAVORATIVA IL 30 SETTEMBRE 2014 E HA PERCEPITO LA PRIMA PENSIONE IN OTTOBRE 2014, MA IN REALTÀ AVEVA MATURATO I REQUISITI PER LA PENSIONE DI ANZIANITÀ GIÀ IN DATA 31 OTTOBRE 2011. E' POSSIBILE RICHIEDERE GLI ARRETRATI DI PENSIONE DAL 2011 AL 2014?

LEO SONO UN LAVORATORE DEL SETTORE SACCARIFERO (ZUCCHERIFICIO DEL MOLISE) E ATTUALMENTE SONO IN CASSA INTEGRAZIONE. HO CIRCA 22 ANNI DI CONTRIBUZIONE PER L VORO A TEMPO DETERMINATO. DAL 2009 HO UN RAPPORTO A TEMPO INDETERMINATO. VORREI SAPERE QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE O SE DEVO SFRUTTARE ANCHE LA MOBILITÀ.

ELEONORA NATA IL 10 GENNAIO 1959, SONO DIPENDENTE DA OTTOBRE 1980 E IL MIO STIPENDIO LORDO È DI 20.000 EURO L'ANNO. SINO AL 2001 HO LAVORATO PART TIME. ATTUALMENTE HO 33 ANNI E 10 MESI, PIÙ 12 MESI COME "COORDINATA NON CONTINUATIVA". POSSO SOMMARE LE SETTIMANE LAVORATIVE DA DIPENDENTE CON QUELLE DA DA "OCCASIONALE"? E QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

FELICE SONO NATO IL 27/7/1958 E HO LAVORATO PER 32ANNI E 6MESI (ANNI DI CONTRIBUZIONE) COME LAVORATORE DIPENDENTE IN UN'AZIENDA,CHE POI HA CHIUSO.SONO IN MOBILITA' DAL 14 GIUGNO 2014 FINO AL 13/6/2017. DOPO LA MOBILITA' MI MANCHERANNO ANCORA PARECCHI ANNI ALLA PENSIONE (CALCOLATA PER IL 2026). NEL CASO NON TROVASSI LAVORO DOPO LA MOBILITÀ POTREI PAGARMI I CONTRIBUTI CHE MI MANCANO PER LA PENSIONE, E A QUANTO AMMONTEREBBERO?

GABRIELE QUANDO VADO IN PENSIONE, SONO 32 ANNI CHE LAVORO QUANDO AVRÒ 42 ANNI DI CONTRIBUTI?

ALESSIO HO LAVORATO COME LAVORATORE PRECOCE DIVERSI ANNI DURANTE LA STAGIONE ESTIVA, PERÒ MI SONO STATI FATTI I VERSAMENTI SOLO PER POCHI MESI: È POSSIBILE RECUPERARE L'ALTRO PERIODO?

CLAUDIO HO 56 ANNI CON 38 ANNI DI CONTRIBUTI A FINE 2014; ENTRO FINE ANNO ANDRÒ, COME È PROBABILE, IN MOBILITÀ FINO A 36 MESI. SE NON RIUSCISSI IN QUESTO TEMPO A REINSERIRMI, CHE PROSPETTIVE AVRÒ PER ANDARE IN PENSIONE? POTREI PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER IL PERIODO NECESSARIO, E A QUALE COSTO? IL MIO STIPENDIO ATTUALE È DI CIRCA 2500 EURO NETTI X 14 MENSILITÀ.

EMANUELA MIO PAPÀ, OPERAIO DIPENDENTE, COMPIRÀ 61 ANNI IL 17 DICEMBRE PROSSIMO, E IL 31 DICEMBRE LA SUA AZIENDA CESSERÀ L'ATTIVITÀ. VERRÀ MESSO IN MOBILITÀ E VOLEVO SAPERE QUANDO AVRÀ DIRITTO ALLA PENSIONE? E NELL'EVENTUALITÀ, QUANTI CONTRIBUTI VOLONTARI DOVRÀ VERSARE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO PENSIONISTICO, TOLTI I CONTRIBUTI FIGURATIVI MATURATI CON IL PERIODO DI MOBILITÀ?

EMANUELA MIO PAPÀ IL 31 DICEMBRE AVRÀ VERSATO 39 ANNI E UN MESE DI CONTRIBUTI. L'AZIENDA LO METTERÀ IN MOBILITÀ,E IO MI CHIEDEVO SE LUI POTESSE L'ANNO PROSSIMO "SFRUTTARE" L'ANNO DI MOBILITÀ VERSANDO RATEIZZATI I CONTRIBUTI VOLONTARI PER GLI ANNI CHE GLI RESTANO(CHE DOVREBBERO A QUEL PUNTO ESSERE CIRCA 3),E QUINDI POTER POI ANDARE IN PENSIONE AVENDO RAGGIUNTO I 62 ANNI D'ETÀ.

MARIA AD AGOSTO 2015 MATURO 35 ANNI DI CONTRIBUTI E 64 ANNI AL 04/01/2015. QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE? SONO DIPENDENTE COMUNALE.

RENATO A GENNAIO COMPIRÒ 60 ANNI, CON 38 ANNI E 28 SETTIMANE DI CONTRIBUTI VERSATI. DAL 1991 LAVORO NEL TURNO DI NOTTE, VORREI SAPERE SE HO DIRITTO ALLA PENSIONE ANTICIPATA PER IL LAVORI USURANTI E QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE? SE LA DITTA MI DOVESSE METTERE IN MOBILITÀ, PERDEREI IL DIRITTO?

ANNA HO 36 ANNI DI CONTRIBUTI, QUANDO POTRÒ ANDARE PENSIONE NON LAVORANDO PIÙ?

GIOVANNI SONO INTERESSATO PER UNA PENSIONE INTEGRATIVA A FAVORE DI MIA FIGLIA , 37ENNE , ATTUALMENTE DISOCCUPATA E CON CONTRIBUTI VERSATI ALL'INPS DI ENTITÀ TRASCURABILE.

ANNA HO COMPIUTO 58 ANNI IL 22 GENNAIO 2016, HO 40 ANNI E CINQUE MESI DI CONTRIBUTI ,STO PAGANDOMI I VOLONTARI E LA CIFRA TRIMESTRALE È UN PO' ALTINA. VISTO CHE LA LEGGE DI STABILITÀ QUEST'ANNO È CAMBIATA POSSO FARE DOMANDA PER L'OPZIONE DONNA ED EVITARE DI CONTINUARE A PAGARE I VOLONTARI, O DEVO CONTINUARE A PAGARLI FINO A GIUGNO 2017 PER ARRIVARE A 2175 SETTIMANE ?

VINCENZA. HO 44 ANNI E HO MATURATO 23 ANNI DI CONTRIBUTI COME DIPENDENTE NEL SETTORE PRIVATO. ADESSO DA DUE ANNI SONO DISOCCUPATA. VORREI ISCRIVERMI AL FONDO CASALINGHE PER FARE IN MODO DI AUMENTARE GLI ANNI DI CONTRIBUZIONE, NEL CASO NON POSSANO PIÙ BASTARE I 20 ANNI DI CONTRIBUZIONE MINIMA. PERO' NON MI E' CHIARO SE IN ETA' PENSIONABILE POTRO' CUMULARE I 23 ANNI DI CONTRIBUTI CON GLI ANNI MAUTRATI NEL FONDO CASALINGHE.

FELICE HO 56 ANNI CON 33 ANNI DI CONTRIBUTI A FINE 2014 COME LAVORATORE DIPENDENTE; ENTRO FINE ANNO ANDRÒ IN MOBILITA' FINO A 36 MESI. SE NON RIUSCISSI IN QUESTO TEMPO A REINSERIRMI, CHE PROSPETTIVE AVRÒ PER ANDARE IN PENSIONE? POTREI PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER IL PERIODO NECESSARIO, E A QUALE COSTO? IL MIO STIPENDIO ERA DI CIRCA 1.900 EURO NETTI X 14 MENSILITA'.

GIUSEPPE MIA MADRE (NATA IL 21.07.1950), DALL' 08/03/1994 LAVORA ALLE DIPENDENZE DI UNA DITTA PRIVATA CHE GESTISCE IL SERVIZIO MENSA NEGLI OSPEDALI, CON QUALIFICA DI OPERAIA E CON CONTRATTO PART-TIME. DESIDEREI SAPERE A QUALE ETÀ AVRÀ DIRITTO ALLA PENSIONE E QUAL'È IL LIMITE MASSIMO DI ETÀ CHE MIA MADRE PUÒ RAGGIUNGERE NEL SUO LAVORO.

GABRIELLA AL 31/12/2014 AVRÒ 34 ANNI DI CONTRIBUTI, QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE?

RAFFAELE NEL MIO ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO C'È UN BUCO DI TRE ANNI (1988-1990). NEL 1988 IN EFFETTI HO INIZIATO L'ATTIVITÀ ARTIGIANA AUTONOMA DOPO 15 ANNI DA DIPENDENTE, MA RITENEVO CHE CI FOSSE UN'AGEVOLAZIONE PER LE NUOVE ATTIVITÀ CHE CONSENTISSE DI NON VERSARE I CONTRIBUTI PER I PRIMI TRE ANNI (IN EFFETTI NON MI SONO STATI MAI CHIESTI), MA CHE NEL CONTEMPO TALI ANNI FOSSERO COMUNQUE "COPERTI" AI SENSI DELLA PENSIONE.

EMILIO AVENDO PERSO ALCUNI ANNI CONTRIBUTIVI, VORREI SAPERE SE È POSSIBILE RISCATTARLI E COME FARE.

FRANCESCO NATO IL 02/02/1954, AL 30/09/2014 HO 1968 SETTIMANE DI CONTRIBUTI. ANDANDO IN MOBILITÀ AL PRIMO GENNAIO 2015 PER QUATTRO ANNI (SINO AL 31/12/2018) MI MANCHEREBBERO CIRCA 40 SETTIMANE (CREDO) PER ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA (42 ANNI E 10 MESI). E' POSSIBILE IN QUALCHE MODO "COPRIRE" LE SETTIMANE MANCANTI IN MODO TALE DA POTER PERCEPIRE LA PENSIONE ALLO SCADERE DELLA MOBILITÀ?.

PAOLO HO 50 ANNI E 30 DI CONTRIBUTI DA LAVORATORE DIPENDENTE. CON CHE ETÀ E CON PERCENTUALE SULLO STIPENDIO NETTO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

GIOVANNI DA OTTOBRE 2014 LICENZIATO E IN INDENNITÀ ASPI. SONO NATO NEL 1961 E LAVORATORE DIPENDENTE DAL 1981 CON 33 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI. CREDO CHE L'ANNO DI ASPI MI PORTERÀ A 34 GLI ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI. VOLENDO VERSARE VOLONTARIAMENTE I CONTRIBUTI PER RAGGIUNGERE I REQUISITI PER ANDARE IN PENSIONE, QUANTI ANNI DI CONTRIBUTI VOLONTARI DOVREI VERSARE? DEVO FAR RIFERIMENTO AL CUD 2014 PER CALCOLARE L'IMPORTO? POTREBBE CONVENIRE NEL MIO CASO VERSARE VOLONTARIAMENTE?

ELSA RIPRENDO LA DOMANDA CHE VI HO FATTO: IO NON SONO NEL SETTORE PRIVATO MA SONO DIPENDENTE COMUNALE, E DOPO 20 ANNI DI CONTRIBUTI E 63 ANNI C'È LA POSSIBILITÀ DI LASCIARE IL LAVORO O FARE IL PART TIME?

ANNA SONO STATA ASSUNTA IL 10 LUGLIO DEL1978, HO 57 ANNI CON 37 DI CONTRIBUTI. QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE? INOLTRE PERCEPISCO UNA PENSIONE SO CHE FARANNO NEL CASO IO ME ANDASSI?

MARZIO HO 62 ANNI, CONTRIBUTI VERSATI PER 42 ANNI E 6 MESI, POSSO RICHIEDERE LA PENSIONE MA: VORREI SAPERE QUANTO MI AUMENTEREBBE LA PENSIONE MENSILE SE CONTINUASSI IL LAVORO SENZA CHIEDERE IL PENSIONAMENTO. LA MIA RETRIBUZIONE LORDA ATTUALE È DI 85.000 EURO ANNUI E VERSO QUINDI 28.000 EURO DI CONTRIBUTI

SVETLA QUANDO SI PRESENTA ALL'INPS DOMANDA PER ANDARE IN PENSIONE A 57 ANNI E 35 ANNI CONTRIBUTIVI CON OPZIONE DONNA, SI DEVE SOSPENDERE IL CONTRATTO DI LAVORO?

CONSUELO MIO PADRE, EX DIPENDENTE TELECOM E POI POSTE ITALIANE, HA RICEVUTO DUE ANNI FA DA PARTE DI POSTE ITALIANE UN INCENTIVO PER LA RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL RAPPORTO DI LAVORO E L'USCITA ANTICIPATA DALL'AZIENDA IN QUANTO PROSSIMO A RAGGIUNGERE I REQUISITI PER IL PENSIONAMENTO. MIO PARE A FEBBRAIO COMPIRÀ 66 ANNI E HA MATURATO 33 ANNI E MEZZO DI CONTRIBUTI E UNA QUOTA DI 99. VI CHIEDO SE, AVENDO RAGGIUNTO L'ETÀ ANAGRAFICA UTILE AL PENSIONAMENTO, PUO ANDARE IN PENSIONE CON LA DOVUTA PENALIZZAZIONE.

ANTONELLA. PRIMA DEL MIO ATTUALE LAVORO STATALE, CHE DECORRE DAL GIUGNO 1979, HO LAVORATO COME IMPIEGATO PRESSO CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE PER 10 MESI: DOVE TROVO I CONTRIBUTI DI QUEL TEMPO?

#Estratto conto Inps, #Estratto conto Inps

SALVATORE HO COMPIUTO 60 ANNI IL 23 DICEMBRE 2014, SONO STATO ASSUNTO IL 15 FEBBRAIO 1978 ALLE POSTE DOVE LAVORO ANCORA IN MODO CONTINUATIVO; CON IL SERVIZIO MILITARE DI UN ANNO COMPIO 38 ANNI DI CONTRIBUTI IL 15 FEBBRAIO 2015. QUANDO ANDRO' IN PENSIONE?

ROSARIO DA EX AGENTE DI COMMERCIO NON MI SONO STATI VERSATI DAL RAGIONIERE DELL'GENZIA OVE ERO SUBAGENTE I CONTRIBUTI INPS PER IL 1984 E 1985, QUELLI ENASARCO SÌ. POSSO SANARE ,RISCATTARE, QUEI CONTRIBUTI DI QUEL PERIODO OVE INPS NON MI HA FATTO RICHIESTA MAI, E ORA MI TROVO CON QUESTO BUCO?

GIULIANO SONO ANDATO IN PENSIONE DAL PRIMO GENNAIO 2015, VOLEVO CONOSCERE QUANDO COMINCERO' A RICEVERE IL PRIMO ASSEGNO PENSIONISTICO PERCHE' A TUTT'OGGI NON E' ENTRATO NULLA NEL MIO CONTO CORRENTE.

CONVIENE RISCATTARE LA PENSIONE? HO LAVORATO PER TANTO TEMPO CON IL PART TIME, POTRÒ ANDARE IN PENSIONE SOLO A 66 O 67 ANNI CON 29 ANNI DI CONTRIBUTI.QUANTO PERCEPIRÒ DI PENSIONE?

MARIA ANTONIA HO 57 ANNI E 5 MESI, AVENDO LAVORATO CON 33 ANNI DI CONTRIBUTI, POSSO USUFRUIRE DELL'OPZIONE DONNA?

MARINELLA VI PONGO IL SEGUENTE QUESITO PER CONTO DI UNA MIA CARA AMICA: VORREMMO SAPERE QUANDO POTRÀ ANDARE IN PENSIONE, CONSIDERANDO CHE È DIPENDENTE NEL SETTORE PRIVATO A PART-TIME COME ASSISTENTE ALLA POLTRONA PRESSO UNO STUDIO DENTISTICO DAL 1991. LA SUA DATA DI NASCITA È 14/07/1952.

MARIA PIA DIPENDENTE PUBBLICO, ASSUNTA 1/6/81 NATA IL 4/1/51 A GIUGNO 1/6/2015 COMPRESI 4+4 MESI DI MATERNITÀ QUINDI 35 ANNI EFFETTIVI: QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

LEONARDO HO 41 ANNI E 6 MESI DI CONTRIBUTI, LAVORO DA SETTEMBRE 1972 E IL MIO PATRONATO MI HA FATTO LICENZIARE A SETTEMBRE 2014. HO FATTO LA DOMANDA DI PENSIONE E HANNO SCOPERTO CHE MI MANCANO 5 SETTIMANE. COME POSSO RISOLVERE? E' POSSIBILE VERSARLI I CONTRIBUTI PER 5 SETTIMANE E QUANTO SPENDEREI? HO FATTO ANCHE LA DOMANDA PER LA SALVAGUARDIA AVENDO UNA FIGLIA DAWN.

LUIGI LASCERÒ L'AZIENDA DOVE ATTUALMENTE LAVORO A FINE APRILE 2015 E IN TALE DATA AVRÒ MATURATO CONTRIBUTI PARI A 40 ANNI E 7 MESI E QUINDI DOVREI PROSEGUIRE CON VERSAMENTI VOLONTARI PER ALTRI 27 MESI RAGGIUNGENDO IL DIRITTO ALLA PENSIONE DI ANZIANITÀ A FINE LUGLIO 2017. CONSIDERATO IL MIO REDDITO IRPEF-2015 DI CIRCA 80MILA EURO, DI QUANTO AUMENTEREBBE LA MIA PENSIONE PAGANDO I 27 MESI DI VOLONTARIA? IN ALTENATIVA SE DOVESSI DECIDERE DI CONTINUARE LA MIA ATTIVITÀ LAVORATIVA COME ARTIGIANO PER I 27 MESI MANCANTI, IPOTIZZANDO UN REDDITO DI 10-15MILA EURO E PAGANDO IL DOVUTO ALL'INPS, DI QUANTO AUMENTEREBBE LA MIA PENSIONE?

LINO ATTUALMENTE SONO DISOCCUPATO E STO VERSANDO CONTRIBUTI VOLONTARI ALL'INPS. POTREI SVOLGERE ATTIVITÀ OCCASIONALE (SOTTO I 5MILA EURO ANNO) CON RITENUTA D'ACCONTO DEL 20%, O COSÌ FACENDO PERDEREI IL DIRITTO ALLA CONTRIBUZIIONE VOLONTARIA?

CALOGERO HO INIZIATO A LAVORARE COME RAGIONIERE IN UNA DITTA NEL 1981 DOPO AVER FATTO IL SERVIZIO MILITARE DAL 31 DICEMBRE 1975 AL 15 OTTOBRE 1976, E PRECISAMANTE DAL 01071981 AL 31121981 E DAL 01031982 AL 31071982 LAVORO DIPENDENTE E DAL 10042006 AL 10052006 LAVORO DIPENDENTE A PART TIME E DAL 01032007 A OGGI TITOLARE DI IMPRESA COMMERCIALE PER UN TOTALE DI 9 ANNI E 7MESI ALL'ETA DI 63 COMPIUTI IL 27 GENNAIO 2015. SE RIESCO A MATURARE 15 ANNI DI CONTRIBUTI LAVORATIVI POSSO CHIEDERE LA PENSIONE? SE SI, QUANTO VERREI A PERCEPIRE MENSILMENTE?

MARIA ANGELA HO 57 ANNI E 3 MESI, SONO LAVORATORE DIPENDENTE E AVREI I 35 ANNI DI CONTRIBUTI PER ACCEDERE ALL'OPZIONE DONNA, MA TRE DI QUESTI ANNI (DAL 1986 AL 1989) SONO DI PART TIME INFERIORE AL MINIMO PER CUI NON RAGGIUNGO LA TOTALIZZAZIONE DI SETTIMANE DEI 35 ANNI. NON POSSO INTEGRARE IN QUALCHE MODO QUEGLI ANNI? CON I VERSAMENTI PER LA PENSIONE CASALINGHE, OPPURE CON ERSAMENTI VOLONTARI PER I QUALI HO AVUTO AUTORIZZAZIONE CON DECORRENZA 23/7/1983 MA NON HO MAI EFFETTUATO VERSAMENTI, OPPURE CON IL RISCATTO?

ELISA MIO PADRE È NATO IL 15/02/1950 E HA 37 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI COME ARTIGIANO INDIPENDENTE. PURTROPPO, DATA LA CRISI, DA UN MESE HA DECISO DI CHIUDERE BOTTEGA E CANCELLARSI DALL'ALBO. VORREBBE CHIEDERE LA PENSIONE SOCIALE. COSA ACCADRÀ PER LA SUA PENSIONE, NON AVENDO FINITO DI VERSARE I CONTRIBUTI? HA ANCORA MOGLIE E UNA FIGLIA A CARICO STUDENTE ALL'UNIVERSITÀ. QUALE SOLUZIONE?

IVANO HO LAVORATO COME DIPENDENTE DAL 1978 AL 1989, POI SONO PASSATO AD AUTONOMO DAL 1990 A OGGI. O FATTO FARE IL MIO CONTEGGIO PENSIONE E MI SONO ACCORTO CHE MANCANO GLI ANNI DA 1990 AL 1995 PERCHE ERANO VERSAMENTI VOLONTARI FACOLTATIVI CHE IO NON HO FATTO: POSSO RISCATTARE QUEGLI ANNI MANCANTI A PAGAMENTO?

MARIA ANNA HO INIZIATO A LAVORARE IL PRIMO DICEMBRE 1978, NEL 2010 HO FATTO RICHIESTA IN BASE ALLA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA L'EQUIPARAZIONE DELLA PARI OPPORTUNITA' ALL'UOMO AL COMUNE DI APPARTENENZA. SONO ANCORA IN SERVIZIO; POSSO USUFRUIRE DEL COLLOCAMENTO A RIPOSO AL COMPIMENTO DEI 66 ANNI E TRE MESI, E PIU' PRECISAMENTE AL 31 DICEMBRE 2016?

MASSIMO SONO NATO MARZO DEL 1959, HO INCOMINCIATO A LAVORARE REGOLARMENTE NEL 1975 E FINO A OGGI GENNAIO 2015 ANCORA DIPENDENTE, VORREI SAPERE QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE.

ALBERTO SONO NATO A OTTOBRE 1956 E VERSO CONTRIBUTI DAL 1976, ANNO IN CUI HO FATTO IL SERVIZIO MILITARE.VORREI SAPERE SE L'ANNO DA MILITARE AVENDO VERSATO CONTA FIGURATIVAMENTE O NO, E QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE.

GUALTIERO NEL MARZO 2015 COMPIRÒ 56 ANNI. HO 39 ANNI DI CONTRIBUTI (10 IMPRESA ARTIGIANA + 29 IMPRESA COMMERCIALE). INOLTRE HO MATURATO 11 ANNI + 5 MESI DI CONTRIBUTI NELLA GESTIONE PARASUBORDINATI. QUANDO POTRÒ ANDARE IN PENSIONE?

FRANCO SONO NATO IL 14 FEBBRAIO 1954, A TUTT'OGGI HO MATURATO 506 SETTIMANE DI CONTRIBUTI DA LAVORO DIPENDENTE NEL SETTORE PRIVATO E 312 SETTIMANE NELLA GESTIONE SEPARATA. PRECISO CHE I VERSAMENTI NELLA GESTIONE SEPARATA SONO TERMINATI NEL 2013, MENTRE CONTINUO A LAVORARE COME DIPENDENTE. VORREI SAPERE SE, PER RAGGIUNGERE IL REQUISITO MINIMO DEI 20 ANNI DI CONTRIBUTI, PREVISTI PER IL DIRITTO ALLA PENSIONE DI VECCHIAIA NEL FONDO LAVORATORI DIPENDENTI, POSSO CONTINUARE A LAVORARE ANCHE OLTRE I 66 ANNI E 3 MESI DI ETÀ.

GIOVANNI HO 34 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI, E 53 ANNI DI ETÀ, HO PERSO IL LAVORO QUALCHE MESE FA. PER VALUTARE INSIEME A UN CONSULENTE FINANZIARIO LA SITUAZIONE PENSIONISTICA FUTURA, E QUINDI CONTRIBUZIONE VOLONTARIA O MENO, OPPURE FONDO PENSIONE, VORREI CAPIRE/SAPERE SE È POSSIBILE CONOSCERE FERMANDO A OGGI LA MIA POSIZIONE CONTRIBUTIVA INPS (34 ANNI), CHE IMPORTO ANDREI A PERCEPIRE QUANDO AVRÒ 67 ANNI.QUESTA RICHIESTA PUÒ ESSERE FORMULATA ALL'INPS, A UN CAF O DOVE?

ROSELLA TRA DICEMBRE 1975 E SETTEMBRE 1979 NON HO LAVORATO IN QUANTO L'AZIENDA FALLÌ, POI HO RIPRESO A SETTEMBRE APPUNTO DEL 1979 E HO LAVORATO FINO A GENNAIO 2013, HO FATTO UN ANNO DI CASSA INTEGRAZIONE E ORA SONO IN MOBILITÀ FINO A GENNAIO 2017. SAREBBE POSSIBILE COPRIRE CON CONTRIBUTI VOLONTARI IL PERIODO SOPRA DESCRITTO, IN MODO DA POTER ACCEDERE ALLA PENSIONE PRIMA DEL DICEMBRE 2018, COME MI È STATO DETTO DAL CAF? SONO SENZA LAVORO, E OGGI A 57 ANNI È MOLTO DIFFICLE TROVARNE.

MARIA HO 41 ANNI, 12 ANNI DI CONTRIBUTI COME LAVORATRICE DIPENDENTE, DAL 2008 DISOCCUPATA. QUALE CONSIGLIO PUÒ DARMI PER NON PERDERE DEFINITIVAMENTE I CONTRIBUTI VERSATI E MAGARI RAGGIUNGERE UN FINE PENSIONISTICO (CONTRIBUTI VOLONTARI, CASALINGA, ETC)?

VALERIO ANDRÒ IN PENSIONE IL PRIMO APRILE 2015 CON 1 PENSIONE DECURTATA X AVERE QUASI 6 ANNI DI CO CO CO (LI HO TOTALIZZATI).X AVERE 1 PENSIONE DIGNITOSA,POSSO FARE QUALCOSA X RISCATTARE QUEGLI ANNI? LAVORATORE DIPENDENTE DAL 1970 AL 1975, TITOLARE DI IMPRESA ARTIGIANA DAL 1977 AL 1995, DIPENDENTE DAL 1996 AL 1997, COADIUVANTE D'IMPRESA ARTIGIANA DAL 1998 AL 2000, CO.CO.CO DAL 2000 AL 2006, DIPENDENTE DAL 2007 AL 2015.

MICHELE SONO NATO NEL 1958 E SONO DIPENDENTE PUBBLICO CON CIRCA 34 ANNI DI CONTRIBUTI. DA 6 ANNI SONO IN PART TIME (DI TIPO ORIZZONTALE CON 1/3 DELL'ORARIO, CIOÈ 12 ORE SETTIMANALI) E SONO ISCRITTO ALLA GESTIONE SEPARATA, SEMPRE DA SEI ANNI, CON VERSAMENTI ABBASTANZA COSPICUI (CIRCA 8.000/10.000 EURO ANNUI DI CONTRIBUTI). PENSO DI CONTINUARE COSÌ PER DIVERSI ANNI. E' VERO CHE RAGGIUNTA L'ETÀ PENSIONABILE POTRÒ USARE LA TOTALIZZAZIONE? MI HANNO DATO PARERI DISCORDANTI, PERCHÉ C'È CHI DICE CHE LA TOTALIZZAZIONE PUÒ ESSERE USATA SOLO PER PERIODI NON COINCIDENTI...., E' MAI POSSIBILE PERDERE TUTTI QUESTI CONTRIBUTI? QUANTI ANNI DI CONTRIBUZIONE SONO NECESSARI PER LA GESTIONE SEPARATA? QUANDO MATURERÒ IL DIRITTO ALLA PENSIONE?

LORENZO HO COMINCIATO A LAVORARE NEL MARZO DEL 1976, MI RITROVO IN DISOCCUPAZIONE. QUANDO FINIRÀ AVRÒ 57 ANNI E 40 DI CONTRIBUTI. SICCOME HO COMINCIATO LA VITA LAVORATIVA PRECOCE , CHE REQUISITI CI VOGLIONO X ANDARE IN PENSIONE? CON LA NUOVA DISOCCUPAZZIONE NASPI COME FUNZIONA?

MIRELLA, HO GIÀ AVUTO RISPOSTA DA VOI A UNA MIA PRECEDENTE DOMANDA, ORA VI CHIEDO: SE SO CHE LA MIA PENSIONE LORDA SARÀ ALL'INCIRCA DI 2.080 EURO, QUALE SARÀ L'IMPORTO NETTO?

ROBERTO IL PROSSIMO 31 MARZO LASCERÒ L'AZIENDA A 58 ANNI E 6 MESI, CON 38 ANNI E DUE MESI DI CONTRIBUZIONE. AVRÒ UN ANNO DI PREAVVISO, E QUINDI AL 31 MARZO 2016 AVRÒ 59 ANNI E 6 MESI E 39 ANI E DUE MESI DI CONTRIBUTI TUTTI DA LAVORATORE DIPENDENTE (18 ANNI AL 31/12/95). VOLENDO PROSEGUIRE LA MIA ATTIVITÀ LAVORATIVA MA, PURTROPPO, CON RETRIBUZIONI PIÙ BASSE, COSA MI CONVIENE FARE PER NON DEMOLIRE LA MEDIA CONTRIBUTIVA A OGGI ACCUMULATA? SE PROSEGUO CON ENASARCO, O COMMERCIANTI MI CONVIENE? COSA MI SUGGERITE?

RAFFAELE HO 54 ANNI LAVORO DAL 1977, HO LAVORATO 30 ANNI DA DIPENDENTE, NEGLI ULTIMI 7 ANNI DAL 2008 AL 2015 SONO STATO IN CASSA INTEGRAZIONE; SE NON RIESCO A TROVARE UNA NUOVA OCCUPAZIONE QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?

MARIA LUISA POSSO PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI ALL'INPS PER LA PENSIONE? MI CONVIENE? A QUANTO AMMONTEREBBERO? SONO DISOCCUPATA DAL 15 GENNAIO 2015 E HO 26 ANNI ANNI DI CONTRIBUTI (EX LAVORATRICE DIPENDENTE PART-TIME 30 ORE SETTIMANALI).

TERESA SONO UN'IMPIEGATA SETTORE PUBBLICO CON 66 ANNI DI ETÀ E TRENTASETTE DI CONTRIBUTI VERSATI. POSSO RIMANERE IN SERVIZIO PER RAGGIUNGERE I QUARANT'ANNI DI CONTRIBUTI?

ENZA HO 16 ANNI DI CONTRIBUTI E DA DUE NON LAVORO PIÙ: AL COMPIMENTO DEI 65 ANNI POSSO AVERE IL CALCOLO DI QUELLO CHE HO VERSATO DI UNA PICCOLA PENSIONE O I MIEI CONTRIBUTI?

ELISABETTA AL 31/12/2015 AVRÒ 35 ANNI DI CONTRIBUZIONE INPS COSÌ FORMATI: 19 ANNI NELLA GESTIONE SEPARATA E 16 FRA DIPENDENTE (DATORE DI LAVORO PRIVATO) E COLLABORATRICE IMPRESA FAMILIARE (ATTIVITÀ COMMERCIALE). COMPIRÒ 58 ANNI IL 13 MAGGIO 2015. POICHÉ SAREI INTENZIONATA AD ADERIRE ALLA CLASS ACTION PER L'OPZIONE DONNA VOLTA A ELIMINARE LA FINESTRA DEI 18 MESI INTERPRETATA DALL'INPS, RICHIEDO SE LA MIA POSIZIONE MI CONSENTE DI RIENTRARE NELLA CASISTICA. IN SINTESI: CHI HA VERSATO CONTRIBUTI IN GESTIONI MISTE, DELLE QUALI UNA CONSISTE NELLA 'GESTIONE SEPARATA,' È EQUIPARATA ALLE ALTRE DONNE O MENO?

PAOLA SONO NATA IL 23/11/1964 E, DOPO CIRCA SETTE MESI DI INSEGNAMENTO PRESSO SCUOLE STATALI, SONO STATA ASSUNTA L'11 FEBBRAIO 1988 DALLA P.A. NON HO MAI RITENUTO CONVENIENTE RISCATTARE LA LAUREA. QUANDO POTRÒ PENSIONARMI? ED È VERO CHE LA MIA PENSIONE SARÀ CIRCA IL 60% DELL'ATTUALE RETRIBUZIONE?

ROSELLA HO 57 ANNI, HO MATURATO AD OGGI 38 ANNI DI CONTRIBUTI, SONO DISOCCUPATA E NON RIESCO A TROVARE LAVORO. ATTUALMENTE SONO IN MOBILITA' E LO SARO' FINO A GENNAIO 2017. DOVREI ANDARE IN PENSIONE IL PRIMO DICEMBRE DEL 2018 MA SE NON RIESCO A TROVARE LAVORO NEL FRATTEMPO DOVREI VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI. QUANTO MI VERREBBERO A COSTARE? HO LA POSSIBILITÀ DI FARE DOMANDA PER L'OPZIONE DONNA ENTRO QUEST'ANNO? I REQUISITI LI AVREI APPENA MATURATI A FEBBRAIO (35 ANNI DI CONTRIBUTI E 57 ANNI E 3 MESI CON L'ASPETTATIVA DI VITA).SO CHE STANNO PARLANDO DI PROPOSTE ALTERNATIVE (QUOTA 100 O ANTICIPO PENSIONISTICO), POSSO ESSERE FIDUCIOSA?

LAURETTA SONO UN'INSEGNANTE DI 61 ANNI (A DICEMBRE NE COMPIO 62), CON 39 DI LAVORO. HO DATO LE DIMISSIONI AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE CON L'OPZIONE DONNA, MA NON HO ANCORA PRESENTATO LA DOMANDA DI PENSIONE ALL'INPS PERCHÉ SONO IN ATTESA DI POTER ACCEDERE ALLA PENSIONE, MAGARI CON QUALCHE NUOVA LEGGE ,MENO PENALIZZANTE, SE IL GOVERNO NE PROMULGHERÀ UNA CON LA PROSSIMA LEGGE DI STABILITÀ. LA MIA DOMANDA E QUESTA: POSSO FARLO ...? MAGARI RIMANENDO QUALCHE MESE SENZA PENSIONE.

MARIA ANGELA SONO LAVORATRICE DIPENDENTE, LAVORO DAL 1977 QUINDI DA 38 ANNI, MA PER ALCUNI ANNI PER ACCUDIRE I FIGLI HO LAVORATO PART-TIME, CON UN ORARIO TROPPO BASSO PER ESSERE CONSIDERATO AI FINI DELLA TOTALIZZAZIONE DELLE SETTIMANE. SAREBBE POSSIBILE RISCATTARE QUEI PERIODI?

SONIA HO 52 ANNI, HO INIZIATO A LAVORARE COME IMPIEGATA DIPENDENTE NEL SETTORE PRIVATO NEL MAGGIO 198, E HO LAVORATO ININTERROTTAMENTE FINO AL 31 OTTOBRE 2013: QUANDO POSSO FARE DOMANDA DI PENSIONE E QUALE IMPORTO, APPROSSIMATIVAMENTE, ANDRÒ A PERCEPIRE, CONSIDERANDO L'ULTIMO IMPORTO LORDO ANNUALE PERCEPITO DI 15.850 EURO?

RITA CON LO SVINCOLO POSTE MI RITROVO 33ANNI E 5 MESI DI CONTRIBUTI HO LASCIATO IL LAVORO 30/05/2014 È ENTRATA MIA FIGLIA PAR-TIME, PENSAVO DI POTER USUFRUIRE DEL PROGETTO DONNA PAGANDO I CONTRIBUTI FINO AL 35ESIMO ANNO MA NON RIESCO AD AVERE SPIEGAZIONI SE LA COSA È FATTIBILE.

SONIA IN RIFERIMENTO ALLA VOSTRA RISPOSTA DEL 10 MARZO VORREI CHIEDERE CHIARIMENTI: COME MAI PARLATE DI PENSIONE DI VECCHIAIA CHE RAGGIUNGERÒ A 68 ANNI E UN MESE, PUR AVENDO LAVORATO DAL 1984 AL 2013? NON DOVREI RAGGIUNGERE A 60 ANNI IL DIRITTO ALLA PENSIONE DI ANZIANITÀ?

MARILENA DOPO 25 ANNI DI LAVORO TRE ANNI FA SONO RISULTATA TRA GLI ESUBERI NELLA AZIENDA TESSILE DOVE LAVORAVO. ORA SONO IN MOBILITÀ: VORREI SAPERE COSA DOVREI FARE X NON PERDERE QUESTI 25 ANNI, A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

STEFANO L'ULTIMA LEGGE DI STABILITÀ HA DELIBERATO LA POSSIBILE USCITA ENTRO IL 31 DICEMBRE 2017 PER CHI HA MATURATO O MATURERÀ 41 ANNI DONNE O 42 UOMINI, PIÙ I MESI PER AUMENTO ASPETTATIVA DI VITA, ANCHE SE NON IN PRESENZA DI 62 ANNI DI ETÀ. LE CHIEDO: PER CHI INVECE HA 62 ANNI DI ETÀ CAMBIA QUALCOSA, OPPURE OCCORRE MATURARE I REQUISITI CORRENTI?

RODOLFO SONO ANDATO IN PENSIONE CON 38 ANNI DI CONTRIBUZIONE INPS COME LAVORATORE DIPENDENTE IL 31/12/2003.DA MARZO 2004 AL 31/12/2010 HO VERSATO CONTRIBUTI IN GESTIONE SEPARATA INPS COME CO.CO.CO A PROGETTO. COMPIO 65 ANNI IL 03/05/2015, QUANDO POTRÒ FARE RICHIESTA PER OTTENERE QUESTA PENSIONE? POSSO RICHIEDERLA IN UNA UNICA SOLUZIONE?

SANDRO HO 59 ANNI CON 31 ANNI DI CONTRIBUTI, E QUINDI PRESUMO DI ANDARE IN PENSIONE DI VECCHIAIA A 66 ANNI. SARÒ PENALIZZATO?

ROBERTO HO 30 ANNI DI CONTRIBUTI PRESSO UN ISTITUTO BANCARIO E 55 ANNI DI ETÀ. SE MI LICENZIO QUEST'ANNO (2015), AVRÒ COMUNQUE DIRITTO IN FUTURO ALLA PENSIONE, E A QUALE ETÀ?

ANTIMO CON LA RIFORMA DINI NON RAGGIUNGEVO, PER MENO DI 4 MESI, 18 ANNI CONTRIBUTIVI AL 31/12/2005. PRIMA DI ARRUOLARMI (1/10/1981) HO EFFETTUATO DIVERSI LAVORI SPECIALMENTE IN CAMPO AGRICOLO, MA NESSUNO MI HA MAI ASSUNTO E VERSATO CONTRIBUTI. E' POSSIBILE RECUPERARE ALMENO I QUATTRO MESI CHE MANCANO PER RIENTRARE NEL SISTEMA RETRIBUTIVO?

MARIA CLARA HO 53 ANNI, AL MOMENTO SONO DISOCCUPATA. HO LAVORATO COME DIPENDENTE IN UNA DITTA PRIVATA CON QUALIFICA DI IMPIEGATA, HO MATURATO 33 ANNI E 5 MESI DI CONTRIBUTI (2 DEI QUALI DI MOBILITÀ). PENSAVO DI EFFETTUARE VERSAMENTI VOLONTARI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEI 35 ANNI DI CONTRIBUTI, PENSANDO MAGARI IN MODO MOLTO OTTIMISTICO CHE L'OPZIONE DONNA RIMANGA IN ESSERE ANCORA PER QUALCHE ANNO. ATTUALMENTE GLI ANNI DI MOBILITÀ' VENGONO RICONOSCIUTI PER L'OPZIONE DONNA?

ANTONELLA COMPIO 56 ANNI A NOVEMBRE 2015 E 57 NEL 2016, HO CONTRIBUTI EFFETTIVI 35 ANNI PIU DUE CIRCA DI DISOCCUPAZIONE, PER LA PENSIONE 37 ANNI E 3 MESI. DOPO 13 MESI DI DISOCCUPAZIONE HO LAVORATO PER 10 MESI PER UNA SOSTITUZIONE MATERNITÀ IN UFFICIO. HO SEMPRE VERSATO I CONTRIBUTI SONO STATA PER 20 ANNI SECONDO LIVELLO DEL COMMERCIO. ORA COSA DEVO ASPETTARMI?