CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ALLEANZA SPIEGA COME SI LEGGE LA BUSTA ARANCIONE INPS

Negli ultimi anni il progressivo avanzamento dell’età di pensionamento e il non chiaro meccanismo con cui si possono raggiungere i requisiti per la pensione anticipata hanno conferito indirettamente grande importanza alla previdenza complementare. La pensione pubblica risulterà per molti insufficiente a mantenere il tenore di vita avuto durante il periodo lavorativo, non solo per le generazioni che sottostanno a un regime pensionistico esclusivamente contributivo, sancito con il Dl 201 del 2011: il famoso Decreto Salva Italia. Attivare una forma di previdenza complementare rappresenta, quindi, la soluzione ideale se non la necessità per le nuove generazioni se si desidera compensare il gap determinato dalla riduzione dell’assegno pensionistico.

Nel primo semestre dell’anno sono state numerose le adesioni alla previdenza complementare. Secondo i dati della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), “A fine giugno del 2016, le adesioni alla previdenza complementare sono circa 7,5 milioni […] la crescita nel primo semestre dell’anno è stata di circa 280.000 unità (3,9 per cento).” (1). Alleanza assicurazioni, da sempre esperta di previdenza, nonché uno dei principali operatori sul mercato della previdenza complementare, ha lanciato l’iniziativa Alleati per la Previdenza, Apri con noi la busta arancione”. “Grazie alla distribuzione capillare della nostra rete agenziale e alla consolidata leadership in tema previdenziale, ci impegniamo attivamente sul territorio per creare consapevolezza su un tema particolarmente sensibile e rilevante per tutta la comunità” ha dichiarato Marco Oddone, Responsabile marketing & distribution, “con quest’iniziativa mettiamo a disposizione di tutti i cittadini la nostra competenza e professionalità con l’obiettivo di creare la corretta conoscenza e responsabilità riguardo al proprio futuro pensionistico, individuando le migliori soluzioni a copertura del fabbisogno previdenziale”.

Alleanza scende in campo con i suoi 15mila professionisti “Esperti di previdenza” per assistere tutti coloro che vogliono meglio comprendere la propria posizione previdenziale. Quando andrò in pensione? Con quanto? Queste sono le domande ricorrenti che i cittadini si pongono.

“Un nesso tra la nostra vocazione e quello che sta succedendo ai cittadini italiani”, spiega Oddone, “Alleanza ha sentito una sorta di responsabilità, ha pensato fosse un servizio da prestare gratuitamente a tutta la comunità, un check-up previdenziale individuale e una consulenza personalizzata, leggendo insieme il contenuto della Busta arancione Inps: l’estratto conto contributivo messo a disposizione dei lavoratori da parte dell’ente pubblico (sono state spedite fino a oggi un milione di buste arancioni, e ne saranno spedite altre sei milioni nei prossimi quattro mesi, ndr.) (2) Per raggiungere i cittadini Alleanza è presente sul territorio italiano con infopoint dedicati per offrire consulenza previdenziale gratuita. L‘iniziativa internamente ad Alleanza ha anche un focus specifico sui clienti; vengono inviati messaggi ed e-mail di sensibilizzazione verso i clienti che saranno tempestivamente contattati per fissare un appuntamento per una consulenza previdenziale gratuita, a domicilio.

 

 (1)    http://www.covip.it/wp-content/uploads/Agg_Stat-Giu2016.pdf

 (2) https://www.investireoggi.it/fisco/pensioni-le-buste-arancioni-arrivano-scatta-la-rabbia-la-previdenza-negata/?refresh_ce