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COS'È IL BONUS MALUS

Una sorta di gioco dell’oca che, però, può costare parecchio: è il bonus malus, il sistema tariffario di gran lunga più diffuso. Il sistema universale, utilizzato per i trasferimenti da una compagnia all’altra, prevede diciotto classi cui corrispondono premi via via decrescenti, man mano che dalla diciottesima si scende verso la più bassa. Quando ti assicuri per la prima volta vieni inserito nella quattordicesima, quella d’ingresso; se non fai incidenti, l’anno successivo passerai alla tredicesima, e così via. Se invece hai provocato un sinistro, retrocederai di due classi, alla sedicesima.

Hai diritto a conservare la classe di merito già raggiunta da un tuo familiare convivente, e quindi di pagare premi più bassi, a condizione che si tratti di assicurare un altro veicolo della stessa categoria rispetto al precedente: così, per esempio, da una vettura all’altra, o da una moto all’altra. Se sei un assicurato prudente, per te può risultare conveniente la copertura a franchigia: con questo sistema, in pratica, devi pagare direttamente alla compagnia l’importo del risarcimento versato al danneggiato e che rientra nei limiti della franchigia. Se per esempio quest’ultima è pari a 250 euro e il danno è di 750, si dovrà versare alla compagnia l’intero importo della franchigia. Se invece è pari a 150, dovrai versare quest’ultimo importo. Esistono diversi meccanismi di franchigia: guarda quindi con attenzione cosa prevede il contratto.