CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PREVIDENZA INTEGRATIVA, ARRIVA IN RETE IL COMPARATORE DEI COSTI

Arriva in rete il comparatore dei costi per i prodotti di previdenza integrativa: è disponibile sul sito della Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) e permette di raffrontare anche in forma grafica, gli Indicatori sintetici dei costi (Isc) relativi a differenti linee di investimento di una o più forma pensionistica complementare. (http://www.covip.it/isc_dinamico/). L’Isc, spiega la Covip nella presentazione del nuovo servizio esprime in modo semplice e immediato il costo annuale, in percentuale della posizione individuale maturata, sostenuto da un iscritto a una forma pensionistica”.

L’indicatore è calcolato secondo una metodologia definita dalla Covip in modo analogo per tutte le forme pensionistiche complementari, facendo riferimento a un aderente-tipo che versa un contributo annuo di 2.500 euro e ipotizzando un tasso di rendimento annuo del 4%. Per il calcolo dell’indicatore vengono utilizzati i costi standard applicati dalle forme pensionistiche, senza tenere conto delle eventuali agevolazioni riconosciute a particolari categorie di aderenti.

“Per compiere scelte previdenziali consapevoli e adeguate”, sottolinea la Covip, “è necessario conoscere le caratteristiche delle forme pensionistiche. In particolare, è importante valutare i costi applicati perché possono avere un impatto significativo sulla pensione che verrà erogata. Occorre infatti tenere presente che, a parità di condizioni, all’aumentare dei costi sostenuti minore sarà la prestazione pensionistica ricevuta al momento del pensionamento”. Così, per esempio, un Isc del 2% anziché dell’1% può ridurre di circa il 18% il capitale accumulato dopo 35 anni di partecipazione al piano pensionistico.

Il comparatore sostituisce gli elenchi Isc pubblicati in precedenza sul sito della Covip: i valori di Isc pubblicati nelle elaborazioni del comparatore sono quelli riportati nella “Scheda dei costi” di ciascuna forma pensionistica complementare, un documento che fa parte delle informazioni chiave messe a disposizione del pubblico. E’ possibile accedere al dettaglio dei costi del singolo prodotto anche tramite il sito della Commissione, utilizzando l’elenco dei link delle schede dei costi, www.covip.it/?page_id=12513

www.covip.it