CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

NEL 2019 LIEVISSIMI AUMENTI PER BADANTI E COLF

Permettersi un aiuto familiare quest’anno sarà un pochino più costoso.  L'incremento, modesto per la verità, è dovuto alla lievitazione delle retribuzioni convenzionali (variazione dell'indice del costo della vita più 1,1%), su cui viene calcolata la contribuzione. Per una badante o colf con una paga oraria di 9 euro si sborseranno solo tre centesimi in più. L’aumento farà sentire i suoi effetti solo a partire dal prossimo 10 aprile, in occasione della prima scadenza contributiva relativa al primo trimestre del 2019.  I nuovi valori sono contenuti nella circolare Inps n.16/2019.

Quanto si verserà. La retribuzione da considerare ai fini del versamento dei contributi della colf è stabilita dalla legge, che prevede tre determinate fasce di salario orario convenzionale, cui corrispondono altrettante fasce di retribuzioni effettive. Il riferimento alla retribuzione oraria, quale base per la commisurazione della contribuzione, comporta in sostanza la necessità di ricondurre all’ora tutti gli emolumenti corrisposti (compresa quindi la quota di tredicesima e le eventuali indennità di vitto o di alloggio), nel caso in cui la collaboratrice domestica ne abbia diritto.

Per il calcolo dei contributi è sufficiente ricercare, nella tabella qui pubblicata, l’importo del contributo orario corrispondente alla retribuzione effettiva che viene corrisposta. Basterà poi moltiplicare tale valore per il numero delle ore di lavoro svolte entro l’ultimo sabato del trimestre solare. 

Colf fissa. Uno sconto è previsto per i rapporti di lavoro con orario superiore alle 24 ore settimanali (presso lo stesso datore di lavoro). È infatti stabilita una unica retribuzione oraria convenzionale, cui nel 2019, corrisponde un contributo orario di 1,04 euro: il tutto, indipendentemente dalla paga oraria effettiva.

 

 

I valori del 2019

Retribuzione oraria effettiva

Contributo orario con Cuaf

Contributo senza Cuaf *

Fino a 8,06 Euro

1,42 (0,36)

1,43 (0,36)

da 8,06 a 9,81 Euro

1,61 (0,40)

1,62 (0,40)

oltre 9,81 Euro

1,96 (0,49)

1,97 (0,49)

 + di 24 ore settimanali

1,04 (0,26)

1,04 (0,26)

* Il Contributo Cuaf (Cassa unica assegni familiari) non è dovuto solo nel caso di rapporto fra coniugi (ammesso  soltanto se il coniuge è titolare di indennità di accompagnamento) e tra parenti o affini entro il terzo grado conviventi. 

N.B. Le cifre fra parentesi costituiscono la quota a carico del lavoratore.

 

www.inps.it

Leonardo Comegna