CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

IVASS: TENDENZA AL RIALZO PER I PREZZI RC AUTO

Per i prezzi della rc auto si sta manifestando un’inversione di tendenza: dopo anni di cali, (con una diminuzione complessiva superiore al 20% negli ultimi cinque anni), ora ci sono chiari segnali di rialzo. E’ l’indicazione che emerge dall’indagine Iper svolta dall’Ivass e aggiornata al terzo trimestre 2017. In base all’analisi statistica dell’Istituto di vigilanza, al 30 settembre 2017 il premio medio era pari a 420 euro, il 2% in più rispetto ai 412 alla fine del precedente trimestre. Quest’incremento ha inciso fortemente sul calo dei prezzi su base annua, che si è ridotto all’1,3% contro il -5,9% dell’anno precedente. Il 50% degli assicurati paga meno di 378 euro, il 90 % meno di 648 euro e solo il 10% ha un premio inferiore a 237 euro. Il premio medio per classe di età va dai 726 euro per gli assicurati con meno di ventiquattro anni (1,4% dei contratti analizzati), ai 394 per gli ultrasessantenni, che rappresentano il 33% del totale. Le donne pagano in media 413 euro rispetto ai 425 degli uomini.

Fra le varie aree del paese vi è un’ampia forbice dei prezzi. Napoli e Prato sono le province in cui la garanzia obbligatoria di rc auto costa di più, con un premio medio rispettivamente di 637 e 616 euro. Fra i grandi centri, il prezzo pagato in media dagli assicurati è pari a 410 a Milano, 427 a Torino e 491 euro a Roma. Le città più economiche, invece, sono Aosta e Biella, rispettivamente con 313 e 315 euro. I prezzi tendono a essere maggiormente differenziati nelle provincie del Nord Ovest e nella capitale e più omogenei nelle province meridionali, “dove un’elevata percentuale di assicurati è nella prima classe di merito”, spiega l’Ivass, “nelle province di Vibo Valentia, Reggio Calabria, Crotone, Enna, Napoli e Caserta oltre l’87% degli assicurati è assegnato alla classe più virtuosa e, di conseguenza, la variabilità dei premi è ai valori minimi”.

Prosegue, anche se in misura minore, il trend di crescita delle polizze telematiche: in base all’indagine Ivass, al terzo trimestre 2017 il 20,3% dei contratti prevede una scatola nera, il dispositivo che rileva il comportamento degli automobilisti alla guida. Caserta è la città in cui la scatola nera è più diffusa, con il 58% del totale. Iper è un’indagine statistica sui prezzi effettivi per la garanzia rc auto ed è stata avviata dall’Ivass nell’ultimo trimestre 2013. Contiene informazioni sui premi effettivamente pagati per la rc auto (e non sui prezzi di listino/tariffe), come rilevati da un campione di contratti di durata annuale per le vetture a uso privato. Non ne fanno parte autocarri, ciclomotori, natanti e auto a uso non privato. Nella sezione auto e moto puoi trovare molte indicazioni utili per fare i confronti (www.iomiassicuro.it/auto-e-moto/i-confronti-rete) e in generale per trovare la polizza più adatta alle tue esigenze. 

www.ivass.it