CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

EUROVITA, I SINDACATI: "NON DIMENTICATEVI DEI LAVORATORI"

L'Ivass ha autorizzato Cronos Vita a esercitare l'attività assicurativa. La nuova compagnia controllata da GeneraliIntesa Sanpaolo VitaUnipolSaiPoste Vita e Allianz potrà ora rilevare le polizze di circa 400.000 clienti Eurovita, che si sono visti bloccare la possibilità di riscatto fino al termine del prossimo mese.

Ultimo adempimento amministrativo prima di questa operazione sarà il decreto del governo sulla liquidazione coatta della stessa Eurovita.

Si sta dunque concludendo in modo positivo il percorso di tutela dei risparmiatori. Ma che ne sarà dei dipendenti? Se lo chiede una nota congiunta delle forze sindacali First-Cisl, Fisac-Cgil, Fna, Snfia e Uilca.

"Riteniamo che un'operazione di salvataggio come questa, in cui il sistema assicurativo si è fatto garante della tutela dei risparmiatori nonché dell'integrità economica e reputazionale del sistema stesso, non possa non prevedere analoga garanzia di salvataggio per i 209 lavoratori dell'ormai ex Eurovita”, si legge nel comunicato.

“Metteremo in campo quindi nei prossimi giorni tutte le iniziative, nessuna esclusa, affinché le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti ottengano questa garanzia".