CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

AUTO, PIÙ INTERESSE PER LE POLIZZE EVENTI NATURALI

I fenomeni climatici estremi, sempre più frequenti negli ultimi anni, hanno accresciuto l'interesse per le polizze eventi naturali abbinate alla Rc auto obbligatoria. Lo osserva uno studio di Segugio.it.

Secondo il comparatore di tariffe, si è infatti passati da una percentuale di sottoscrizione del 7,7% di settembre 2021 a una del 9,6% dello scorso luglio.

C'è però un dato curioso: le sottoscrizioni di queste coperture sono alti nei mesi estivi, quando i fenomeni naturali normalmente si verificano, per poi calare nel periodo invernale.

 

Dati territoriali. A livello territoriale, tra luglio e settembre 2023, prevalgono Lombardia (14,4%), Veneto ed Emilia-Romagna (13,8%); fanalino di coda, invece, la Campania (0,7%), preceduta dalla Puglia (1,4%).

Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Valle d’Aosta sono invece le regioni che hanno registrato la maggior crescita, mentre sono quasi stabili Campania e Puglia (dove, come abbiamo visto, l'interesse è molto basso) e Piemonte (area tra le prime come diffusione di queste polizze assicurative).

 

Premi quasi raddoppiati. Dal punto di vista economico, i premi sono quasi raddoppiati, dagli 87 euro del 2021 ai 150 dello scorso ottobre.