ASSICURAZIONI, PIÙ DI UN ITALIANO SU DUE SI SERVE DEI COMPARATORI
Il 54% dei consumatori che hanno acquistato un'assicurazione auto o moto dal 29 marzo 2022 alla stessa data del 2023 si è rivolto a un comparatore di prezzi prima sottoscrivere la polizza. Lo sostiene un rapporto che Segugio.it ha commissionato a Yougov. A consultare un aggregatore sono stati soprattutto giovani dai 18 ai 24 anni (68%).
La ricerca rivela inoltre che il 49% di chi ha confrontato le tariffe ha deciso di finalizzare la sottoscrizione on line, per il risparmio (65%), la velocità del web (33%), il rapporto polizza-prezzo (24%) e la fiducia nei comparatori (14%).
Il restante 51%, dopo aver consultato un comparatore, si è poi rivolto ad agenti e broker, soprattutto per ottenere sconti, e il 29% ci è effettivamente riuscito.
“Il 46% dei consumatori non utilizza comparatori pur conoscendoli perché soddisfatto dal proprio assicuratore e del supporto ricevuto per la risoluzione di eventuali problemi", ha commentato Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it. “In una fase come quella attuale, caratterizzata da una crescita dei prezzi, è invece importante avere un riferimento sul miglior prezzo che si può ottenere sul mercato, anche se soddisfatti del servizio. Questo consente infatti, di negoziare uno sconto; con una riduzione media praticata, secondo l'Ivass pari al 36%, è possibile incrementare il proprio potere negoziale e avere risultati ancora migliori”.