CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ASSICURAZIONI, PIÙ DI UN ITALIANO SU DUE SI SERVE DEI COMPARATORI

Il 54% dei consumatori che hanno acquistato un'assicurazione auto o moto dal 29 marzo 2022 alla stessa data del 2023 si è rivolto a un comparatore di prezzi prima sottoscrivere la polizza. Lo sostiene un rapporto che Segugio.it ha commissionato a Yougov. A consultare un aggregatore sono stati soprattutto giovani dai 18 ai 24 anni (68%).

La ricerca rivela inoltre che il 49% di chi ha confrontato le tariffe ha deciso di finalizzare la sottoscrizione on line, per il risparmio (65%), la velocità del web (33%), il rapporto polizza-prezzo (24%) e la fiducia nei comparatori (14%).

Il restante 51%, dopo aver consultato un comparatore, si è poi rivolto ad agenti e broker, soprattutto per ottenere sconti, e il 29% ci è effettivamente riuscito.

“Il 46% dei consumatori non utilizza comparatori pur conoscendoli perché soddisfatto dal proprio assicuratore e del supporto ricevuto per la risoluzione di eventuali problemi", ha commentato Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it. “In una fase come quella attuale, caratterizzata da una crescita dei prezzi, è invece importante avere un riferimento sul miglior prezzo che si può ottenere sul mercato, anche se soddisfatti del servizio. Questo consente infatti, di negoziare uno sconto; con una riduzione media praticata, secondo l'Ivass pari al 36%, è possibile incrementare il proprio potere negoziale e avere risultati ancora migliori”.