CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ASSEGNO SOCIALE, DOMANDA PIÙ SEMPLICE

Semplificata la domanda di assegno sociale. Una parte dei dati necessari, infatti, sarà precompilata in automatico dall'Inps. A spiegarlo è lo stesso ente di previdenza, nel messaggio 2003/2023, annunciando il rilascio in via sperimentale della nuova piattaforma on line, utilizzabile per ora soltanto dai cittadini.

 

Domanda on line. L'accesso è disponibile sul portale Inps, cliccando su Sostegni, Sussidi e Indennità. Per accedere alle funzionalità della nuova piattaforma occorre prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali e dare il relativo consenso.

 

Bisogna identificarsi. L'assistito che richiede l'assegno sociale può accedere al servizio con la propria identità digitale (Spid almeno livello 2 o Cie 3.0 o Cns) oppure rivolgendosi al contact centre.

La navigazione nella nuova piattaforma è guidata. Effettuato l'accesso, si può scegliere se consultare una domanda presentata o se compilarne una nuova. La richiesta può essere inoltrata solo a partire dal mese in cui si perfeziona il requisito anagrafico dell'età previsto dalla legge (67° anno di età). Non è consentita la presentazione della domanda prima di quel mese.

 

Dati precompilati. La nuova procedura compila in modo automatico, dopo l'inserimento del codice fiscale, le informazioni relative a cittadinanza, residenza ed eventuali trattamenti erogati dall'Inps. Questi dati possono essere accettati o modificati dall'interessato, fatta eccezione per i trattamenti Inps, per i quali è inserito automaticamente il valore che risulta dalle banche dati dell'istituto di previdenza. L'inserimento obbligatorio riguarda, invece, le informazioni su “stato civile” (se separato o divorziato) e “cittadini extracomunitari”.