CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • L'Arena Santa Giulia

OLIMPIADE FINITA PER KEVIN FIALA

Parole sparse dalla "Terra di Mezzo"

Diario milanese di un febbraio particolare

 

14 febbraio 2026

Giorno 8

 

E' purtroppo ufficiale: i Giochi Olimpici di Kevin Fiala sono finiti. Lo ha comunicato la Federazione Svizzera di hockey su ghiaccio, che ha parlato di una lesione alla parte inferiore della gamba, dopo l'infortunio occorso ieri sera a Milano durante il match fra i rossocrociati e il Canada (1-5).

A due minuti dalla fine della partita, a risultato ormai definito, il 29enne attaccante della nazionale svizzera di hockey e dei Los Angeles Kings era stato caricato contro la balaustra dal canadese Tom Wilson. E' subito emersa la gravità dell'infortunio, con Fiala prono sul ghiaccio (e gli 11.000 di Santa Giulia in un silenzio che si tagliava con il coltello) e portato via in barella nella stessa posizione.

L'intervento di Wilson è stato molto duro e criticato, anche se non intenzionale. Occorre però chiedersi se sia giusto considerare questi interventi come "parte del gioco", in una partita in cui la ruvidezza è stata talvolta tollerata dagli arbitri.

L'infortunio del sangallese si verifica una manciata di ore prima della gara (decisiva) della Svizzera contro la Cechia. Una partita che l'attaccante elvetico sente particolarmente, dato che entrambi i suoi genitori sono nati proprio nella Repubblica Ceca.

L'incidente a Fiala rimanda ai recenti infortuni dell'americana Lindsay Vonn e dell'andorrana Cande Moreno, entrambe cadute rovinosamente durante la discesa libera femminile olimpica dello scorso 8 febbraio, a Cortina, e portate via in elicottero.

Lindsay è ancora in ospedale, a Treviso, e ha avuto la peggio: la caduta scomposta le ha procurato una frattura complessa della tibia sinistra, chiudendo di fatto la sua lunga e vincente carriera e obbligandola a sottoporsi a quattro operazioni.

Per Cande Moreno, invece, rottura di due legamenti nel ginocchio sinistro e intervento chirurgico previsto fra alcune settimane.

 

Mgm

 

Nella foto, un particolare esterno dell'Arena Santa Giulia