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RC AUTO: INCIDENTI IN FORTE CALO GRAZIE ALLA QUARANTENA

Il blocco della circolazione per la stragrande maggioranza dei veicoli sta portando a un drastico calo degli incidenti: solo due compagnie si sono mosse sinora per restituire agli assicurati rc auto almeno una parte dei risparmi ottenuti grazie ai minori risarcimenti.

La prima a muoversi è stata UnipolSai, che ha annunciato la restituzione, ai clienti rc auto già in portafoglio, dell'importo pari a un mese di polizza: uno sconto di di 1/12 che scatterà al momento del rinnovo.

Un’iniziativa analoga è stata varata da Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, le due compagnie italiane di Reale Group. Al momento del rinnovo i clienti potranno scegliere fra uno sconto uno sconto pari a un mese, ovvero 1/12, dell’ultimo premio netto pagato applicato al rinnovo, oppure uno sconto di sei mesi su una nuova polizza salute che include anche una copertura Covid-19. Lo sconto è rivolto ai clienti che rinnovano la polizza rc auto dal primo maggio 2020 al 30 aprile 2021.

Le associazioni di difesa dei consumatori sollecitano che sia il mercato nel suo complesso a varare iniziative di questo tipo. “Davanti all'evidenza del crollo del numero dei sinistri da circolazione stradale", ha commentato Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia, "ci aspettiamo dal settore assicurativo una presa di coscienza e uno scatto d’orgoglio che faccia tornare agli assicurati gli incassi maturati a fronte di un rischio che non c’è stato”. 

Un sondaggio, intanto, analizza le intenzioni di acquisto degli assicurati rc auto durante il periodo di lockdown per l’emergenza Covid-19. Il 71,4% degli intervistati dichiara che non intende rinviare o non ha rinviato il rinnovo della polizza sulla prima auto oltre la scadenza. La percentuale sale al 73% se si considerano i proprietari di seconde auto. Dei restanti automobilisti una metà la rinnoverà oltre la scadenza, durante il periodo di mora, e l’altra metà aspetterà di avere idee più chiare o l’inizio della “Fase 2” della crisi. E’ quanto emerge da un’indagine di Nielsen Media Italia per Prima Assicurazioni, condotta su un campione di titolari di polizze in scadenza tra febbraio e giugno 2020..

Al contrario, il 7,7% degli intervistati non rinnoverà la polizza della prima auto senza un’ulteriore riflessione e il 5,5% non intende acquistare una nuova polizza prima della fine dell’emergenza. Per la seconda auto, sia gli automobilisti che vogliono avere idee più chiare sia quelli che aspettano la fine del lockdown sono il 6,4%.

Il decreto "Cura Italia" prevede la possibilità di estendere la copertura fino a 30 giorni oltre la scadenza per le polizze da rinnovare entro il 31 luglio. Inoltre, i proprietari di auto e moto possono richiedere la sospensione della polizza, nel caso abbiano uno spazio privato(per esempio un garage o un cortile), in cui mantenere il veicolo.

Per il rinnovo della polizza i motociclisti italiani sono leggermente più cauti degli automobilisti, probabilmente perché per molti le due ruote sono un mezzo utilizzato nel tempo libero. Il 66,2% degli intervistati ha acquistato o acquisterà normalmente la polizza prima della scadenza nonostante il periodo di lockdown. L'8,6% dei motociclisti intervistati non ha rinnovato o non rinnoverà la polizza fino a quando non avrà informazioni più chiare, mentre il 9,4% aspetterà la fine dell'emergenza per rinnovarla.

Anche tra i motociclisti cresce l'attenzione per le compagnie on line: il 5,8% dei motociclisti, infatti, per la prima volta ha sottoscritto o sottoscriverà la polizza attraverso questo canale.

 

 

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