CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PER LA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ ARRIVA LA DOMANDA PRE-COMPILATA

D’ora in poi sarà più semplice presentare la richiesta della pensione di reversibilità per la vedova, o vedovo. L’interessato avente diritto, infatti, può trovare la domanda già precompilata all'interno dell'area MyInps. Lo rende noto l'Inps con il messaggio 3555/2021, emanato nei giorni scorsi. Il superstite, inoltre, riceverà anche un avviso via sms.

 

Il nuovo servizio. Il servizio, ispirato a principi di semplicità, proattività ed efficienza, consente di:

1) proporre proattivamente all’utente la possibilità di accesso alla pensione di reversibilità;

2) assistere l’utente nella presentazione della domanda, pre-compilando il modulo di domanda con tutti i  dati reperibili negli archivi dell’Istituto, facilitando il completamento del modulo e rendendo informazioni  d’interesse nell’immediato;

3) ottimizzare i tempi di definizione dell’istruttoria e liquidazione della prestazione.

 

Come funziona. In occasione dell'eliminazione di una pensione per decesso, l’Inps proporrà sull’area MyINPS del coniuge avente causa la domanda precompilata di reversibilità. Nei giorni successivi, nel caso in cui i contatti siano noti all’Istituto, l’utente sarà avvertito con sms della possibilità di usufruire della domanda pre-compilata presente nella sua area riservata. Una specifica notifica nell’area riservata, inoltre, condurrà l'interessato direttamente alla compilazione della domanda.

 

www.inps.it