CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

IVASS “RISVEGLIA” LE POLIZZE DORMIENTI, PAGATI 3,5 MILIARDI DI EURO

L’Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) pubblica l'indagine aggiornata (www.ivass.it/pubblicazioni-e-statistiche/pubblicazioni/altre-pubblicazioni/2018/Dormienti/index.htmlsul risveglio delle polizze vita potenzialmente dormienti: quelle, cioè, di cui i beneficiari non erano a conoscenza. Sono state finora “risvegliate” 187.493 polizze, per un totale di 3,5 miliardi di euro, già pagati ai beneficiari o in corso di pagamento. L’attività è stata resa possibile grazie alle verifiche effettuate dalle imprese e inviate all’Ivass e al successivo incrocio dei codici fiscali da parte di quest’ultima con l’Anagrafe tributaria. Restano da indagare altri 900mila contratti, relativi per la maggior parte a polizze temporanee caso morte.

L’Ivass ha deciso di ampliare il perimetro di ricerca delle polizze dormienti, estendendolo anche ai contratti scaduti nel quinquennio 2001-2006 e a quelli, più recenti, scaduti nel 2017 e non ancora liquidati. In questo modo si arriveranno a coprire sedici anni di possibile dormienza. Per portare avanti questa attività, entro il 30 ottobre 2018 le imprese dovranno comunicare i codici fiscali all'Ivass.

Per verificare se un familiare deceduto aveva stipulato una polizza vita, si può utilizzare il Servizio ricerca coperture dell’Ania (http://www.ania.it/it/servizi/ricerca-coperture-vita.html) oppure rivolgersi all’intermediario assicurativo, alla banca o all’impresa di assicurazione di cui si serviva il familiare (scarica un facsimile su richiesta, www.ania.it/it/servizi/ricerca-coperture-vita.html). Per ulteriori informazioni: Contact Center consumatori dell’Ivass, 800 486661 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

www.ivass.it