CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

INDENNIZZO PIÙ BASSO PER I FAMILIARI DELLE VITTIME DEL LAVORO

Saranno leggermente più basse le indennità a favore dei familiari superstiti delle vittime del lavoro. L’aggiornamento, a cura del Ministero del Lavoro, si riferisce all’indennità “una tantum” dovuta per gli eventi accaduti nell'anno 2018. L'importo della prestazione è pari a 3mila euro nel caso di un solo superstite, 6mila se sono due e 9mile euro per tre superstiti. Con più di tre l'importo sale a 13.000 euro. 

Di cosa si tratta. L'una tantum è una prestazione economica riconosciuta in favore dei superstiti delle vittime sul lavoro: coniuge e figli e, in loro mancanza, genitori, fratelli e sorelle. Viene corrisposta per eventi letali accaduti, anche all’estero, che abbiano coinvolto non solo i lavoratori assicurati presso l'Inail, ma anche coloro che risultano sprovvisti di tale assicurazione, come militari, vigili del fuoco, forze di polizia, liberi professionisti e lavoratori autonomi. Sono compresi, inoltre, i superstiti dei soggetti tutelati dall’Inail contro gli infortuni in ambito domestico.

L'una tantum è erogata entro trenta giorni dall'accertamento sommario, condizione procedurale svolta congiuntamente da Ministero del lavoro e Inail. La domanda per ottenere la prestazione va presentata, dai superstiti, entro 40 giorni dalla data del decesso del lavoratore per il quale se ne ha diritto.

Gli importi relativi al 2018. Come accennato, l’importo dell’indennizzo dovuto al nucleo familiare è fissato annualmente con decreto del Ministero del lavoro, e varia a seconda del numero dei suoi componenti e delle risorse disponibili del Fondo (si veda la tabella sottostante). Gli importi in questione sono fiscalmente esenti, e cumulabili con gli altri benefici spettanti in relazione alla tipologia dell’evento eventualmente riconosciuto da altre disposizioni normative. Facciamo un esempio. La prestazione è cumulabile con la rendita Inail, con la pensione privilegiata indiretta, nonché con i benefici spettanti ai superstiti di vittime del servizio, del dovere o del terrorismo.

La domanda. L'una tantum è erogata entro 30 giorni dall'accertamento sommario, condizione procedurale svolta congiuntamente da Ministero del lavoro e dall'Inail. La domanda per ottenere la prestazione va presentata, dagli interessati, entro 40 giorni dalla data del decesso del lavoratore. L'aggiornamento vede purtroppo per il secondo anno consecutivo una riduzione degli importi. Questo è dovuto alle minori risorse disponibili: 3.995.241 euro nel 2018, contro 4.955.256 nel 2017 e 5.602.176 euro nel 2016.

 

www.inail.it

Leonardo Comegna