CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ESODATI: NONA SALVAGUARDIA, DOMANDE ENTRO IL 2 MARZO

Semaforo verde dell’Inps per la cosiddetta “nona salvaguardia” degli #esodati. Lo rende noto l'Istituto di previdenza con il Messaggio n. 195/2021. Entro il prossimo 2 marzo, lavoratori e patronati potranno, infatti, utilizzare il nuovo applicativo telematico accessibile tramite il sito Web dell’ente per la presentazione delle richieste di verifica dei requisiti e di fruizione del beneficio e della domanda di pensione.

Di cosa parliamo. La legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 346, legge n. 178/2020) è intervenuta a favore  degli “esodati”, i lavoratori che dal primo gennaio 2012 sono rimasti senza pensione a causa dell'innalzamento dell’età pensionabile  previsto con la riforma Fornero. Il “ripescaggio “ previsto dalla nuova legge si rivolge a un massimo di 2.400 persone che avrebbero maturato la decorrenza del trattamento pensionistico (calcolato con le regole previgenti alla Fornero) entro il 6 gennaio 2022. Il problema degli esodati non sarebbe però completamente risolto da questa salvaguardia: altri circa 3.600 mila lavoratori ne sarebbero esclusi. Ma vediamo meglio i profili della tutela.

Autorizzati alla contribuzione volontaria. Si tratta dei soggetti in possesso di autorizzazione al versamento dei contributi volontari precedente al 4 dicembre 2011, con almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile al 6 dicembre 2011. A condizione, però, che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il primo gennaio 2007 e il 30 novembre 2013, e che per quest’ultima data non svolgano attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. 

Cessati dal servizioVi figurano i lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 2012 a causa di accordi individuali o in applicazione di accordi collettivi d’incentivo all'esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale. Questo anche se dopo il 30 giugno 2012 hanno svolto qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Lavoratori in congedo straordinario. Si tratta dei lavoratori che nel corso del 2011 erano in congedo straordinario, continuativo o frazionato, non superiore a due anni, per assistere figli con disabilità grave.

Lavoratori a tempo determinatoRiguarda i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato cessati dal lavoro tra il primo gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, e non rioccupati a tempo indeterminato. Sono esclusi i lavoratori del settore agricolo e dei lavoratori con qualifica di stagionali. 

DomandeGli interessati devono avanzare apposita istanza, da effettuare a pena di decadenza entro il 2 marzo 2021. Gli autorizzati ai versamenti volontari dovranno produrre istanza direttamente all'Inps: tutti gli altri, invece, alle direzioni territoriali del lavoro, secondo le modalità che verranno diffuse a breva con un’apposita circolare ministeriale.

Non basta. La misura adottata dalla Legge di Bilancio viene giudicata positivamente dall’Unione Comitati #esodati. “Gli esodati apprezzano grandemente questo primo passo che ha rotto il ghiaccio su un tema che è stato tralasciato per troppi anni”, sottolinea Elisabetta Rombolà, portavoce dell’Unione, “crea le condizioni per raggiungere presto la soluzione anche per coloro che purtroppo ancora restano senza salvaguardia”.

“Secondo le stime degli stessi esodati, il numero degli interessati alla nona salvaguardia sarebbe pari a circa 6mila ex lavoratori”, sostiene invece Gabriella Stojan, del gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/COM6.000ESODATIESCLUSI, “anche in questo caso, pur con la novità nella Legge di Bilancio, si tratta di una copertura parziale che ancora non riesce a chiudere uno dei capitoli più incresciosi delle riforma Fornero".

 

www.inps.it