CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ANIMALI DOMESTICI: SEMPRE PIÙ FAMIGLIE LI PORTANO IN FERIE. E LI ASSICURANO

Il 49% degli italiani porta con sè in vacanza il proprio amico a quattro zampe. Lo sostiene l’Osservatorio Sara Assicurazioni, per cui solo il 22% preferisce lasciarli a parenti o amici e il 19% a una struttura specializzata.

Ma c'è ancora chi si sbarazza degli animali domestici prima di andare in ferie: secondo la Lav, ogni anno in Italia vengono abbandonati 80.000 gatti e 50.000 cani, soprattutto in estate.

Ma c'è anche qualcuno che, incontrando un randagio, decide di occuparsene: il 37% lo porterebbe subito da un veterinario o una struttura, il 30% chiamerebbe la Protezione Animali e il 21% lo porterebbe a casa.

Invece, per contrastare questa tendenza, il 39% degli intervistati chiede più controlli e sanzioni, oltre che una maggiore sensibilizzazione, e quasi la metà punta sulla tecnologia: il 45% si dice favorevole a sistemi Gps per la localizzazione e il 30% alle app per segnalare gli animali abbandonati.

Inoltre, il 25% ha dichiarato di effettuare donazioni e il 17% volontariato, mentre il 21% afferma di aver aiutato gli animali in difficoltà dando loro da mangiare o bere.

Infine, il 31% considera essenziale una copertura assicurativa, sia per coprire imprevisti e danni a terzi, sia per le cure veterinarie.