CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

UNA POLIZZA VITA PER TUTTI

Investire i tuoi risparmi, garantirti una pensione integrativa per il giorno in cui smetterai di lavorare, proteggere i tuoi familiari contro gli incerti della vita. Sono alcune delle esigenze che puoi soddisfare attraverso le polizze vita, una categoria molto ampia in cui rientrano prodotti diversi per prestazioni offerte, caratteristiche, costi e profilo di rischio. In generale tutti prevedono la liquidazione di un capitale, cioè un ammontare in un’unica soluzione, oppure di una rendita, cioè una somma periodica, se si verifica un evento relativo alla persona dell’assicurato, la persona alla cui esistenza si riferisce il contratto.

 

Nelle polizze vita il premio può essere:

 

1) unico, cioè versato una sola volta all’inizio del contratto;


2) periodico, d’importo costante (premio annuo), oppure variabile a scelta del contraente nei limiti indicati dal contratto (premio ricorrente).

 

Alcune polizze a premio unico o ricorrente prevedono la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi. Il pagamento del premio annuo può essere frazionato, cioè suddiviso nel corso dell’anno; in caso di frazionamento, però, devi fare attenzione ai costi aggiuntivi, indicati nella nota informativa, che possono essere rilevanti.