CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

SI CHIUDE CON UN FLOP L’OPERAZIONE TFR IN BUSTA PAGA

Mentre si avvia a conclusione la possibilità di chiedere il Tfr in busta paga (30 giugno ultima data), alla prova dei numeri l’operazione risulta un  vero e proprio fallimento. E’ quanto emerge dai recenti dati dell’Inps, da cui emerge che dal maggio 2015 a oggi solo l’1,3%  dei lavoratori interessati ha infatti chiesto all'azienda di anticipare il Tfr nello stipendio mensile. Il motivo è da attribuire principalmente al fisco. L'imposizione Irpef su questa scelta, ordinaria e non separata come accade normalmente per il Tfr che si riceve a fine carriera, risulta troppo penalizzante per il lavoratore. Insomma, quella che doveva essere una boccata d’ossigeno per molte famiglie, nonché un volano per la ripresa economica, nella pratica, si è rivelata un vero e proprio flop.

La tassazione scoraggia. La norma, che prevede la possibilità di avere un anticipo del Trattamento di fine rapporto dilazionato con lo stipendio mensile fino a giugno del 2018, è divenuta operativa ad agosto  2015. Ma il prelievo fiscale sull'anticipo è a tassazione ordinaria, e quindi conveniente solo per le fasce più basse di reddito, fino a 15mila euro all'anno. Per chi supera questa soglia, il rischio è di un aggravio fiscale, fino a 569 euro all'anno in più. Nella relazione tecnica della Legge di Stabilità 2015 il governo di allora (Renzi-Poletti) aveva ipotizzato che la norma potesse interessare il 40-50% dei lavoratori dipendenti. Il bilancio finale, però, è assolutamente al ribasso.

Piccoli numeri. Alla vigilia della chiusura dell’operazione, la richiesta del “Quir” (quota integrativa dalla retribuzione), ha riguardato meno di 280mila lavoratori, ossia l’1,3% della vasta platea dei dipendenti. Da uno studio della Fondazione dei Consulenti del lavoro del 2016 era emerso che la maggioranza degli interessati non ha chiesto l'anticipazione perché la tassazione è troppo penalizzante, mentre un'altra grossa parte non vuole rinunciare al "gruzzoletto" a fine carriera. Quest’insuccesso, insomma, è l’ennesima dimostrazione che spesso la politica non è in stretto contatto con chi parla tutti i giorni con lavoratori e imprese.

www.inps.it

Leonardo Comegna