CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

RC AUTO, PREZZI IN LIEVE AUMENTO NEL SECONDO TRIMESTRE 2018

Nel secondo trimestre del 2018 i prezzi medi rc auto hanno registrato un lieve incremento: dopo un lungo periodo di cali, si potrebbe profilare un’inversione di tendenza. E’ lo scenario delineato dal Bollettino statistico pubblicato dall’Ivass (l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni)  (www.ivass.it/pubblicazioni-e-statistiche/statistiche/bollettino-statistico/2018/n11/Bollettino_IPER_2018_1_2.pdf) con le informazioni dell’indagine Iper relativa all’andamento dei prezzi per la rc auto nel secondo trimestre 2018.

Nel secondo trimestre dell’anno il prezzo medio effettivamente pagato è stato pari a 411 euro, lo 0,5% rispetto ai 409 del precedente trimestre; il 50% degli assicurati paga meno di 370 euro. Negli ultimi 12 mesi  il dato è stabile (la variazione su base annua è pari a -0,2%), ma  la dinamica trimestrale registrata da aprile e giugno potrebbe introdurre una nuova fase di ripresa dei prezzi.

I prezzi sono ampiamente differenziati nella penisola e, in particolare, nelle province del Nord-Ovest e nella capitale. La dinamica dei prezzi delle imprese è eterogenea: nelle compagnie di minori dimensioni sono prevalenti le variazioni in diminuzione. Il 20,1% dei contratti prevede la scatola nera (il dispositivo che monitora il comportamento alla guida), con effetti di riduzione del premio. Le polizze telematiche sono offerte da 26 compagnie. Negli ultimi anni, la vasta richiesta di prodotti telematici ha stimolato la diversificazione dell’offerta: i nuovi prodotti includono servizi aggiuntivi che ne incrementano l’interesse per gli automobilisti. Nella sezione auto (www.iomiassicuro.it/auto-e-moto) puoi trovare tutti i consigli utili per scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze e non avere brutte sorprese.

www.ivass.it