CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PENSIONI, A NATALE ARRIVA LA BUSTA ARANCIONE DELL’INPS

A Natale, sotto l’albero, circa un milione di lavoratori troveranno la famosa “busta arancione(dal colore del plico inviato ai cittadini svedesi già 19 anni fa): l’ha annunciato il presidente dell’Inps Tito Boeri. La busta conterrà un estratto conto contributivo, la simulazione dell’importo della pensione futura e la data in cui si potrà lasciare il lavoro.

Gli interessati. L’istituto di previdenza ha allargato la platea di coloro che potranno accedere al servizio onlinela mia pensione futura” attraverso un Pin, (di 16 cifre) aprendo gradualmente ai dipendenti pubblici, artigiani e commercianti. Al servizio si accede attraverso il portale del sito dell’Inps, da dove è possibile fare richiesta per controllare i contributi che risultano versati, conoscere la data in cui si matura il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata e calcolare l’importo stimato a prescindere dall’inflazione.

No quota 100. La simulazione della pensione futura, ha sottolineato Boeri, sarà “a legislazione vigente”. In altre parole, la “quota cento” non sarà inserita nel programma di calcolo fino a quando non diventerà legge. Il programma è comunque utile per avere un’idea della cifra che si potrebbe incassare uscendo a 67 anni, in modo da poterla raffrontare con la pensione che invece si prenderebbe uscendo prima.

www.inps.it

Leonardo Comegna

 

 

Pensione, i requisiti a legislazione vigente

Tipo di prestazione

Requisiti

Pensione di vecchiaia

66 anni e 3 mesi con 20 anni di contributi (67 anni dal 2019)

Pensione anticipata uomini

42 anni e 10 mesi (43 anni e 3 mesi dal 2019)

Pensione anticipata donne

41 anni e 10 mesi (42 anni e 3 mesi dal 2019)

Lavoratori precoci

41 anni di contributi