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PENSIONI: L’INTERA POSIZIONE NELL’ESTRATTO CONTO INTEGRATO

Grazie al nuovo Eci (Estratto conto integrato), i lavoratori potranno verificare i dati relativi alla propria posizione contributiva nel suo complesso. Soprattutto se sono o sono stati iscritti presso più enti, Casse o gestioni di previdenza obbligatoria (Inps,  ex Inpdap, Casse professionali, Enasarco ecc.). Questa possibilità, per ora, riguarda solo due milioni circa di soggetti. Lo rende noto l’Inps (nella circolare n. 4/2017), nell’illustrare le modalità di lettura e interpretazione del rendiconto contributivo personale.

L’operazione è stata realizzata grazie alla collaborazione di tutti gli enti che costituiscono il Casellario lavoratori attivi, ossia l’archivio informatico che raccoglie i periodi contributivi, obbligatori, facoltativi o volontari versati da ciascun lavoratore. Il lavoratore può così verificare i dati relativi alle proprie posizioni contributive complesse e frammentate (per esempio chi ha versamenti contributivi in attività da professionista, dipendente o artigiano). Molto importante però, detto proprio dall’Inps, è che ciascun ente previdenziale è responsabile dei propri dati contributivi. Infatti, segnalazioni e richieste di sistemazione della posizione assicurativa esposta nell'Eci, saranno gestite direttamente dall'ente previdenziale competente.

Come si esamina l’estratto integrato. L'Eci è consultabile su Internet, accedendo all'apposito servizio di consultazione on line, sul sito dell'Inps (www.inps.gov.it) con il Pin (codice di accesso personale) dispositivo rilasciato dallo stesso Istituto. Per accedere occorre seguire il percorso di navigazione: www.inps.it > «Accedi ai servizi» > «Servizi per il cittadino» > «Fascicolo previdenziale del cittadino» > «Posizione assicurativa/Estratto conto integrato». Per ogni tipo d’informazione e procedura da seguire, e per l'inoltro delle segnalazioni e delle richieste di sistemazione dei conti, si può chiamare il Contact center al numero verde gratuito da rete fissa 803 164, oppure al numero a pagamento 06-164164 da rete mobile. Il servizio con operatore è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. E’ possibile comunque rivolgersi a un ente di patronato per effettuare tutte le procedure.

Come si legge. L’Estratto conto integrato è suddiviso in tre quadri di lettura:

a) il quadro A, riassume i periodi contributivi utili al diritto e alla misura delle prestazioni (pensioni, indennità disoccupazione ecc.) con esposizione dei dati relativi alle retribuzioni o ai redditi dichiarati da attività professionale;

b) il quadro B è analitico e contiene i versamenti effettuati alle Casse professionali. Riguarda, dunque, in particolare i liberi professionisti;

c) il quadro C è riservato ai contribuenti Enasarco (agenti e rappresentanti di commercio).

Le informazioni relative ai periodi assicurativi (numero contributi, unità misura, retribuzioni o redditi, versamenti) sono esposte in ordine cronologico.

Le correzioni. Come accennato, eventuali segnalazioni di errori e richiesta di aggiornamento della posizione contributiva, possono essere effettuate on line. Per accedere all'apposita procedura, occorre autenticarsi mediante Pin o, in alternativa, attraverso la carta nazionale dei servizi (Cns). Fatto questo, una volta che appare sullo schermo il proprio Eci, per segnalare un’incongruenza (richiesta di rettifica), è possibile seguire due modalità, alternative tra loro.

1) se in uno o più quadri si riscontra un'inesattezza che riguardano una o più righe contributive, si può procedere a spuntare le apposite caselle che individuano le righe ritenute non corrette, selezionando poi il pulsante «avanti». La pagina presenta alcuni campi precompilati (riferiti per esempio all'ente d'iscrizione per lo specifico periodo, al periodo stesso e all'attività esercitata). Quindi si possono aggiungere delle note, e allo stesso tempo può essere aggiunta anche una segnalazione puntuale.

2) se la modifica ha carattere generale o non può essere riferita a una o più specifiche righe contributive, si può selezionare direttamente il pulsante «avanti», nella pagina di visualizzazione, senza marcare alcun periodo. La pagina di segnalazione visualizzata consente in questo caso di compilare liberamente i vari campi.

Una volta effettuate le correzioni, la procedura prevede una sorta di ricevuta,  che può anche essere stampata o salvata sul proprio Pc. Inoltre, all'atto della conferma, se il lavoratore ha inserito in precedenza un numero di cellulare, il sistema invierà un Sms di ricevuta.

www.inps.it