CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

LEGGE CONCORRENZA, AL VIA L’ITER PER GLI SCONTI OBBLIGATORI SULLA RC AUTO

Al via l’iter per gli sconti obbligatori sui premi rc auto previsti, in determinate situazioni, dalla Legge per il mercato e la concorrenza, la 124 del 2017. L’Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) ha avviato la pubblica consultazione sul Regolamento relativo alle riduzioni “significative” che le imprese di assicurazione devono riconoscere a:

1) gli assicurati che accettano di installare sul veicolo la “scatola nera” che tiene sotto controllo i comportamento alla guida o il dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di elevato tasso alcolemico del guidatore (cosiddetto alcolock), oppure accettano l’ispezione preventiva del veicolo; 


2) gli assicurati “virtuosi” che non hanno provocato sinistri negli ultimi quattro anni, risiedono in province con un elevato tasso di sinistrosità e installano la “scatola nera”.

Ogni due anni l’Ivass dovrà predisporre un elenco delle province (che si trovano prevalentemente nelle regioni meridionali) caratterizzate dal le tariffe più alte, perché considerate più rischiose. In base alla Legge sulla concorrenza, il risparmio rispetto a una polizza senza scatola nera dovrà essere chiaramente indicato in valore assoluto e in percentuale, sia sul preventivo sia sul contratto. Restano invece incertezze sugli alcolock perché la legge non prevede apparecchi che stabiliscano le caratteristiche di questi apparecchi.


”L’Ivass intende assicurare che gli sconti siano correlati all’effettiva riduzione del rischio per le imprese”, sottolinea un comunicato stampa dell’Istituto, “nel caso di utilizzo della 
“scatola nera”,  o di dispositivi alcolock nonché di preventiva ispezione del veicolo, e che  favoriscano la progressiva riduzione delle differenze sul territorio nazionale dei premi applicati dalle imprese agli assicurati “virtuosi”, a parità di condizioni soggettive dei rischi assicurati”.


Sono previsti specifici adempimenti segnaletici a carico delle imprese per consentire all’Ivass di monitorare il rispetto delle nuove disposizioni. 
Il termine entro cui potranno essere forniti commenti alle norme in consultazione è di quarantacinque giorni. 


www.ivass.it