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LE COMPAGNIE IN AIUTO DEI CLIENTI DELLE ZONE TERREMOTATE

Il mondo assicurativo si muove con misure concrete per il sostegno alle popolazioni terremotate. “L’Ania ha proposto alle imprese associate l'adozione d’iniziative straordinarie in grado di agevolare gli assicurati delle zone terremotate”, sostiene Maria Bianca Farina, presidente dell’Associazione delle imprese assicuratrici, “mediante la proroga dei termini di pagamento dei premi, la sospensione delle azioni di recupero crediti e la salvaguardia di quei diritti che gli assicurati non possono esercitare a causa dell'emergenza. Successivamente le compagnie si propongono d’intervenire con iniziative a diretto sostegno della fase di rinascita e ricostruzione dei paesi colpiti”.

Generali. L’appello dell’Ania è già stato raccolto da alcune imprese.  Il gruppo Generali vara un piano d’iniziative che prevede agevolazioni per la clientela residente nelle aree colpite e una raccolta fondi tra tutti i dipendenti. 
In particolare, le compagnie che operano in Italia - Generali Italia, Alleanza assicurazioni e Genertel/Genertellife - hanno definito agevolazioni quali sospensione, proroga e dilazione dei premi a favore dei propri clienti residenti nei comuni di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, Norcia, Montegallo, Monte Monaco, Castel Sant’Angelo sul Nera, Visso, Ussita, Preci, Cascia, Cerreto di Spoleto (l’elenco è in corso di aggiornamento). 
Per una più rapida gestione dei sinistri, Generali Italia ha attivato, oltre alle proprie agenzie, il protocollo Qui per Voi dedicato ai casi di eventi catastrofali, e a messo a disposizione dei clienti danneggiati dal terremoto il numero verde 800.867.222, dedicato alle informazioni e denunce dei sinistri. Rivolgendosi ai consulenti di Generali Italia e Alleanza assicurazioni sul territorio, o chiamando Genertel al numero verde 800.20.20.20 e Genertellife al 800.20.20.90 è possibile richiedere la sospensione del pagamento premio per la propria abitazione e impresa per il tempo necessario al reintegro dei beni assicurati, la restituzione del premio versato e non usufruito, la proroga a 60 giorni dei termini di pagamenti per le rate premio in scadenza dal 24 agosto 2016 al 31 dicembre 2016. Per autovetture e motocicli si può richiedere la sospensione della polizza auto anche in assenza dei documenti contrattuali, e la risoluzione del contratto per distruzione del veicolo, anche senza restituzione dei documenti contrattuali, con rimborso del premio pagato e non goduto, anche per le garanzie auto rischi diversi, e infine la proroga a 60 giorni dei termini di pagamento per le rate premio intermedie (frazionamenti) in scadenza dal 24 agosto 2016 al 31 dicembre 2016. 
Per le polizze vita, tutte le rate potranno essere dilazionate di 6 mesi senza interessi e sono state eliminate le penali di riscatto per i residenti nelle zone terremotate. 
Per i dipendenti è stata immediatamente attivata la procedura che prevede la possibilità di destinare una parte dello stipendio dei mesi di agosto e settembre, a favore della Protezione civile per sostenere gli interventi urgenti nelle aree colpite dal sisma: a questi fondi volontari si aggiunge un contributo diretto del gruppo Generali.

Groupama. La compagnia vara un piano integrato di azioni articolato nel breve e medio termine. Per i propri clienti coinvolti negli eventi, insieme alla rete di agenti ha approvato un processo di liquidazione dei danni straordinario e accelerato grazie a una task force specializzata, finalizzata a offrire un sopralluogo immediato, una rapida perizia dei danni e consentire liquidazioni anche in 48 ore dall’ispezione. Per tutti i clienti dei comuni colpiti dal sisma, ha inoltre deciso di prorogare di 60 giorni i termini per il pagamento dei premi, in modo che non risultino scoperture nel momento del bisogno ,e offre gratuitamente il servizio di carro attrezzi a tutti i clienti che avranno bisogno di liberare dalle macerie le proprie auto, nonché di mettere a disposizione nel fine settimana navette gratuite verso Roma per raggiungere le proprie città di provenienza.  Groupama ha stanziato fondi per l’acquisto di beni di prima necessità indicati dalla Protezione civile e promosso una raccolta volontaria interna presso i propri dipendenti e agenti, cui si aggiungerà un cospicuo contributo da parte dell’azienda. “Dopo una prima fase di assistenza all’emergenza, abbiamo deciso di adoperarci per mettere in campo una serie di azioni straordinarie per garantire supporto ai clienti coinvolti e alla popolazione colpita”, dichiara Yuri Narozniak, Vice-direttore generale di Groupama Assicurazioni, “la vicinanza e la tempestività del servizio sono due dei valori ai quali ispiriamo il nostro lavoro quotidiano, e in questi giorni vogliamo farlo con ancora maggiore energia”.

Unipol. Oltre a liquidare i danni degli assicurati nel più breve tempo possibile, il gruppo bolognese ha varato un piano strutturato e integrato d’interventi – affidato a un coordinamento centralizzato - a favore di clienti, società civile, dipendenti, agenti, organizzazioni socie, fornitori. Unipol ha promosso una sottoscrizione interna attraverso una raccolta volontaria presso i dipendenti, nonché un versamento da parte dell’azienda di importo almeno pari a quanto raccolto presso i suoi collaboratori. A questi si aggiungerà il risultato dei contributi spontanei provenienti dalla vasta rete agenziale del gruppo: la raccolta verrà destinata a uno o più progetti, individuati da Unipol d’intesa con le istituzioni. Per i clienti assicurati contro il rischio terremoto Unipol ha attivato una task force liquidativa finalizzata a una rapida perizia dei danni, e il numero verde 800-754646 che fornirà l’assistenza e avvierà tempestivamente l’iter liquidativo sulla task force dedicata, a sostegno della messa in opera di interventi di salvataggio e per l’anticipo di indennizzi volti ad accelerare la ripresa delle attività sul territorio colpito. Per tutti i clienti assicurativi e bancari del gruppo residenti nei Comuni colpiti dal sisma è stata decisa la proroga di 90 giorni dei termini per il pagamento delle rate dei mutui e dei premi; per i clienti rc auto, verrà applicato anche il blocco dei prezzi in assenza di sinistri. Per i clienti UniSalute residenti nei comuni colpiti dal sisma, che anche attraverso coperture collettive usufruiscano dei servizi della compagnia, la stessa metterà a disposizione la propria rete di psicologi dell’emergenza per il supporto e gli interventi per tutto il periodo ritenuto necessario attraverso il numero verde dedicato 800-242466.

Sara. Per attenuare i disagi dei clienti residenti nei comuni terremotati, la compagnia dell'Aci ha deciso di concedere loro 70 giorni di rc auto gratuita attraverso uno sconto del 20% sui rinnovi della polizza RuotaLibera. L’agevolazione viene riconosciuta per tutti i tipi di veicolo. Identica facilitazione verrà applicata ai nuovi assicurati nelle stesse zone. La misura riguarda le polizze in atto e quelle nuove che potranno essere stipulate nel periodo 24 agosto - 31 dicembre 2016. Viene inoltre prorogata dagli attuali 15 a 60 giorni il termine di pagamento dei premi per tutti i contratti, sia auto che rami elementari, aventi scadenza compresa fra il 24 agosto e il 31 dicembre 2016. Sara Vita ha prorogato a 60 giorni dalla scadenza il termine di pagamento dei premi previsto dalle condizioni contrattuali, per tutti i contratti copertura rischio vita, aventi titoli in pagamento tra il 24 agosto e il 31 dicembre 2016. Verrà inoltre  sospesa, da parte di Sara Assicurazioni, l’attività di recupero dei crediti e delle franchigie e non verrà svolta azione di ulteriore recupero fino al 31 dicembre 2016, per tutti i contratti per i quali è stata inviata lettera di sollecito per il pagamento del premio, relativa ad assicurati residenti nei Comuni interessati dal sisma. Infine, per quanto concerne i sinistri, qualsiasi prescrizione o decadenza, sia contrattuale che di legge, maturata successivamente al sisma, e fino al 31 dicembre 2016, non verrà eccepita nella trattazione delle pratiche. Questi provvedimenti riguardano i contratti il cui contraente o proprietario risieda nei comuni dell’elenco, stabilito dal Governo, ancora in via di definizione.

Allianz. Allianz, infine, ha attivato un team dedicato per assistere i clienti e gestire le richieste di liquidazione danni nei modi più semplici e veloci possibili, oltre a prevedere altre agevolazioni nei confronti degli assicurati delle aree colpite. La compagnia, tuttavia, non stima un impatto significativo dei risarcimenti, in quanto molte proprietà private non vengono assicurate contro le calamità naturali. Come già in altre occasioni, Allianz ha inoltre attivato una procedura che consente ai dipendenti di rinunciare a una parte della propria retribuzione a favore delle popolazioni terremotate e alla compagnia di raddoppiare la somma così raccolta.