CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

CONTROLLI DI POLIZIA: SONO POCHE LE AUTO SENZA ASSICURAZIONE

Tempi duri per chi non si assicura. Da un po' di tempo sono infatti attivi sistemi di controllo da parte delle forze dell'ordine in collaborazione con l'Ania - associazione che rappresenta le compagnie assicurative - proprio per scovare (e sequestrare) gli autoveicoli privi della copertura Rc auto obbligatoria. In particolare, dal 3 all'8 luglio è stata effettuata una intensa campagna di verifiche automatizzate (Operazione Mercurio Eye Insurance); l'attività ha impegnato 4.000 pattuglie della polizia e alcuni droni, per un totale di 419.612 macchine controllate.

I risultati di questa campagna, da poco diffusi, sono abbastanza sorprendenti: le auto non assicurate (e prontamente sequestrate dalle forze dell'ordine) sono state solo 2.419, pari allo 0,57% del totale. Una buona notizia, che sembrerebbe evidenziare un numero minore di autovetture senza copertura assicurativa rispetto a quanto si pensava. Ora, però, occorre capire se il dato si confermerà una volta ampliato il campione di macchine controllate.

Scorporando i dati a livello locale, si scopre che l'area con maggiori sequestri di automobili da parte della polizia è la città metropolitana di Napoli (239), seguita da quelle di Roma (120) e Palermo. Nessun sequestro, invece, nelle province di Sondrio, Treviso e Vicenza.

www.ania.it