BOOM DI CONTATTI PER L’APP DELL’INPS, ECCO QUALI SERVIZI OFFRE
Sempre più persone accedono ai servizi messi a disposizione dall’Inps con l’applicazione “Inps Mobile”, utilizzabile su dispositivi Apple e Android. Fra quelli che l’Istituto ha da tempo reso disponibili, grande successo stanno ottenendo in particolare i servizi Stato domanda e Stato pagamenti”, che consentono agli utenti di acquisire importanti informazioni senza doversi recare agli sportelli.
“Con il servizio Stato domanda”, spiega l’Inps, “fornendo il proprio codice fiscale e il proprio Pin o Spid, si può visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta presentata all’Istituto. Con il servizio Stato pagamenti, invece, sempre fornendo il proprio codice fiscale e il proprio Pin o Spid, ciascuno può visualizzare il dettaglio di un pagamento erogato dall’Istituto in suo favore, a fronte di una o più prestazioni pensionistiche o non pensionistiche. Le informazioni visualizzabili si riferiscono all’ultimo pagamento erogato, in ordine cronologico, per ogni prestazione e con un orizzonte temporale non superiore agli ultimi due mesi precedenti alla data di consultazione. La finalità del servizio, infatti, è di fornire all’utente un riscontro immediato del pagamento disposto, in suo favore, dall’Istituto per il mese corrente”.
Nei primi quattro mesi del 2018 i contatti del servizio Stato pagamenti sono stati 18.748.283, contro i 34.003.761 dell’intero 2017, con un picco nel mese di gennaio di 5.447.415 visite virtuali. I contatti del servizio Stato domanda nel primo quadrimestre 2018 sono stati invece 5.978.612, a fronte dei 9.977.400 dell’anno precedente (in questo caso il numero maggiore di visite, 1.777.825, si è registrato nel mese di marzo).