CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ANIA: IN CINQUE ANNI TARIFFE RC AUTO IN CALO DEL 22%

Continua il calo delle tariffe rc auto, che negli ultimi cinque anni sono diminuite del 22%: a settembre il calo sullo stesso mese del 2016 è stato del 3,5% . Rispetto ai precedenti mesi, però, la flessione è via via minore. E’ lo scenario delineato dalla rilevazione dell’Ania sul premio medio dei contratti rinnovati nel mese di settembre 2017. I premi analizzati nella statistica sono in prevalenza quelli riportati nella comunicazione scritta che l’impresa invia all’assicurato almeno trenta giorni prima della scadenza annua della polizza. All’indagine campionaria ha partecipato la stragrande maggioranza delle imprese, circa l’85% del mercato. Oltre al totale dei premi, l’indagine Ania ha riguardato le tre principali tipologie di veicoli (autovetture, motocicli e ciclomotori). La statistica si riferisce alla sola garanzia rc auto, sono escluse quindi le flotte auto assicurate con libro matricola e le polizze temporanee.

La rilevazione di settembre comprende oltre 2,7 milioni di contratti, per un incasso pari a oltre 855 milioni di euro: il 76,8% erano relativi ad autovetture, il 7,8% a motocicli e il 2,7% a ciclomotori. L’analisi prende in considerazione soltanto le polizze che giungono al rinnovo nei portafogli delle imprese di cui si conosce il premio pagato nell’annualità precedente. Sono quindi esclusi i nuovi contratti assunti nel mese che, almeno in parte, si riferiscono ad assicurati che cambiano compagnia per ottenere un premio più vantaggioso, e ottengono quindi una riduzione mediamente più elevata di quella che si può ottenere non cambiando impresa. Il premio fornito dalle imprese, inoltre, non tiene conto di variazioni contrattuali o ulteriori sconti rispetto all’anno passato, che gli assicurati ottengono al momento dell’effettivo pagamento del premio. Per questa ragione, sottolinea l’Ania, le variazioni medie di premio riportate nella statistica sono inferiori a quelle che effettivamente si rilevano per tutti gli assicurati. 

Peri il totale dei contratti, tra settembre 2016 e lo stesso mese del 2017 il premio medio prima delle tasse per le polizze rinnovate relative al totale dei veicoli è diminuito da 361 a 349 euro, il 3,5% in meno: il calo è stato del 3,2% per le autovetture (premio medio 353 euro), dell’1,1% per i ciclomotori (161 euro). Il premio medio relativo ai motocicli è diminuito infine dello 0,7%, attestandosi a 261 euro.

Anche nel 2017 è proseguita quindi, sia pure in misura inferiore rispetto agli anni precedenti, la flessione dei premi medi rc auto cominciata alla fine del 2012.  Dal settembre 2012 al settembre 2017, il premio medio si è ridotto del 22% (-99 euro in valori assoluti). Negli ultimi trimestri il calo mostra tuttavia un progressivo rallentamento. Per stimare l’effetto complessivo sulla spesa degli assicurati, si è tenuto conto che le imposte (15,7%) e il contributo al Servizio Sanitario Nazionale (10,5%) nel 2017 incidono mediamente per il 26,2% del premio prima delle tasse, sostanzialmente in linea con il 2016. Dal settembre 2016 allo stesso mese dell’anno in corso, il premio medio rc auto dopo le tasse è sceso da 456 a 440 euro. Nella sezione auto e moto, (www.iomiassicuro.it/auto-e-moto), puoi trovare i consigli utili per trovare la polizza più conveniente senza avere brutte sorprese in caso di sinistro.

www.ania.it