CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

AL VIA IL CONFRONTO SUL RISCATTO DELLA LAUREA GRATUITO PER I GIOVANI

Riscatto della laurea gratuito, finalizzato a una pensione sempre più lontana e incerta, soprattutto per i più giovani. L'ipotesi, richiesta da tempo dalle organizzazioni sindacali e recentemente rilanciata da Pier Paolo Baretta, sottosegretario all'Economia, ora potrebbe davvero concretizzarsi. La proposta, formulata dal rappresentante del Governo nel corso del Forum sulla previdenza organizzato dalla Cassa dei commercialisti, è quella di fiscalizzare il periodo contributivo legato agli studi universitari.

Valorizzare sostanzialmente gli anni di università a fini pensionistici, soprattutto per quanto riguarda i giovani, senza però richiedere il corrispettivo, sempre molto oneroso e che molte volte ha disincentivato gli interessati a concludere l'operazione. Oggi, infatti, riscattare gli anni di laurea è una soluzione in alcuni casi inevitabile (per avere un assegno pensione dignitoso), ma anche un’operazione molto onerosa. Gli importi da versare sono molto cospicui e variano in base a alcuni parametri, tra cui gli anni da riscattare e i tempi della richiesta. Prima viene presentata la domanda, minore sarà la somma da pagare. In tutti i casi, i costi corrispondono più o meno a quelli degli interessi di un mutuo.

Più laureati. L’idea, come detto, è quella di far in modo che gli anni di studio valgano per la pensione senza dover sborsare quattrini. Insomma, la ratio del riscatto gratis è di agevolare le nuove generazioni, considerato che, tra crisi e disoccupazione, rischiano di non avere i contributi necessari a permettere di avere un futuro sereno durante la vecchiaia. Con questa misura, quindi, da un lato i giovani potrebbero trovarsi ad accumulare qualche anno contributivo senza interruzioni, e dall’altro potrebbero essere incentivati a laurearsi. Va ricordato, infatti, che con il 25,3% di cittadini italiani laureati siamo ultimi in Europa, dove la media è del 38,7%,

Occhio ai giovaniLa gratuità del riscatto non riguarderà tutti, ma sarà rivolta alla generazione cosiddetta “Millennials”, ovvero i contribuenti nati tra il 1980 e il 2000, in modo da assicurare una continuità contributiva, visto che i loro percorsi professionali sono costellati da grandi vuoti. Ne potranno beneficiare coloro che al momento dell'entrata in vigore della norma risulteranno essere studenti, e la contribuzione figurativa sarà legata al conseguimento obbligatorio della laurea. La proposta, che ha trovato grandi aperture nel sindacato, ora deve essere definita nel tavolo di confronto tra Governo e organizzazioni. A quanto è dato sapere, la base sarà costituita da una proposta complessiva, capace di valorizzare i periodi di disoccupazione, bassi salari legati a contratti precari e assenza dal lavoro, con un occhio di riguardo alle donne, per ragioni di cura di figli piccoli o di anziani. Ma poniamo un freno ai facili entusiasmi facili. Al momento si tratta solamente di un’idea che, peraltro, deve fare i conti con le risorse a disposizione per dare il via alla cosiddetta “fase 2”, concordata tra Governo e sindacati lo scorso autunno (dove si è deciso l’Ape, che ha poi trovato spazio nella Legge di Bilancio).

www.governo.it